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Vecchio 09 novembre 14, 15:19   #1 (permalink)  Top
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PC6 Tigro: la Fenice 2

Finalmente riparto con il recupero del vecchio Tigro!
Per chi non ha seguito in passato ripercorro velocemente i trascorsi, il buon Tigro, di provenienza "Piccole Ali", dopo iniziali interventi di irrobustimento aveva già subito la perdita in volo di tutta l'ordinata parafiamma, carenatura e motore che erano rimasti miracolosamente appesi al cavo della candela permettendo così un fortunoso atterraggio d'emergenza.
Ricostruita e opportunamente rinforzata la prua ed integrato il cannister in un' apposito vano, aperto inferiormente, il modello ha svolto egregiamente il suo lavoro di trainatore fino a quando, alcuni mesi dopo, durante l' ennesima salita si strappava letteralmente tutto il muso, dalle porte dell'abitacolo in avanti.
L'aliante riuscì prontamente a sganciarsi ma, privo di tutto il muso il Tigro iniziò una vite piatta rovescia che, grazie alla completa estrazione dei flap a bassa quota, permise il raddrizzamento e una spanciata finale che lasciò praticamente integra la struttura residua.
Nei giorni scorsi, a distanza di un paio d'anni ho ripreso in mano il rottame, partendo dalla situazione che documento in foto.
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PC6 Tigro: la Fenice 2-image.jpg  
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pave 52
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Vecchio 09 novembre 14, 15:27   #2 (permalink)  Top
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Finalmente riparto con il recupero del vecchio Tigro!
Per chi non ha seguito in passato ripercorro velocemente i trascorsi, il buon Tigro, di provenienza "Piccole Ali", dopo iniziali interventi di irrobustimento aveva già subito la perdita in volo di tutta l'ordinata parafiamma, carenatura e motore che erano rimasti miracolosamente appesi al cavo della candela permettendo così un fortunoso atterraggio d'emergenza.
Ricostruita e opportunamente rinforzata la prua ed integrato il cannister in un' apposito vano, aperto inferiormente, il modello ha svolto egregiamente il suo lavoro di trainatore fino a quando, alcuni mesi dopo, durante l' ennesima salita si strappava letteralmente tutto il muso, dalle porte dell'abitacolo in avanti.
L'aliante riuscì prontamente a sganciarsi ma, privo di tutto il muso il Tigro iniziò una vite piatta rovescia che, grazie alla completa estrazione dei flap a bassa quota, permise il raddrizzamento e una spanciata finale che lasciò praticamente integra la struttura residua.
Nei giorni scorsi, a distanza di un paio d'anni ho ripreso in mano il rottame, partendo dalla situazione che documento in foto.
perseverare è ammirevole, ma insistere è diabolico. Sei veramente sicuro di volerlo fare?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 09 novembre 14, 15:30   #3 (permalink)  Top
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Completo con un'altra foto della situazione di partenza, specifico che ali e timoni sono integri, salvo una incrinatura del piano orizzontale.
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Vecchio 09 novembre 14, 15:35   #4 (permalink)  Top
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perseverare è ammirevole, ma insistere è diabolico. Sei veramente sicuro di volerlo fare?
Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!
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Vecchio 09 novembre 14, 15:48   #5 (permalink)  Top
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Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!
il modello è bello, è quella specifica versione che pare poco adatta al traino, è debole
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Massimo Bison
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Vecchio 09 novembre 14, 16:02   #6 (permalink)  Top
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Adesso lo riparerà con i dovuti rinforzi, spero.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 09 novembre 14, 16:09   #7 (permalink)  Top
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Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!
a questo punto, se fosse il mio e decidessi di ripararlo, eliminerei le tre finestre anteriori creando una struttura chiusa, le finestre le farei finte con la vernice o fogli adesivi
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Vecchio 09 novembre 14, 22:42   #8 (permalink)  Top
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Usufruendo della scatola nuova, ancora da iniziare, ho cominciato a rilevare misure, tracciare sezioni e ritagliare pezzi.
l'idea è di ricostruire solo parzialmente il muso, predisponendo poi un castello motore in tubi di alluminio diametro 10 mm che sosterrà il nuovo DLE 60 twin che da troppo tempo attende.
Sarà una sorta di PC 6 "bionico" con protesi in alluminio che in un secondo tempo riceverà un vestitino leggero leggero che ripristinerà la linea originale.
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Vecchio 09 novembre 14, 22:47   #9 (permalink)  Top
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Usufruendo della scatola nuova, ancora da iniziare, ho cominciato a rilevare misure, tracciare sezioni e ritagliare pezzi.
l'idea è di ricostruire solo parzialmente il muso, predisponendo poi un castello motore in tubi di alluminio diametro 10 mm che sosterrà il nuovo DLE 60 twin che da troppo tempo attende.
Sarà una sorta di PC 6 "bionico" con protesi in alluminio che in un secondo tempo riceverà un vestitino leggero leggero che ripristinerà la linea originale.
il problema è che si romperà sempre all'altezza del parabrezza, li la fusoliera è "tagliata" in due
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Vecchio 09 novembre 14, 23:06   #10 (permalink)  Top
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il problema è che si romperà sempre all'altezza del parabrezza, li la fusoliera è "tagliata" in due
sono previste iniezioni di tubo d'alluminio pure lì
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