Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 13, 21:41   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
si, lo riarmo a mano ma sinceramente non mi fiderei comunque ad infilare il cavetto in un foro e dare di interrurrore per agganciarlo.
eccome se lo guardo. ovviamente io guardo il mio sul trainatore per l'altro ci penserà il trainato.
si credo che al momento giusto aprirò un 3d sull'argomento.
per il momento volevo solo dare una scelta in piu a chi deve decidere quale tipo di sgancio adottare, tipo di servo e quanto tira.
fino ad allora se qualcuno volesse approfondire si faccia sentire anche in mp.
buoni traini
hai per caso una immagine del meccaniscmo?
perche la riflessione e' molto semplice, uno sgancio classico, e facilmente costruibile anche a casa con un tubetto di ottone e un tondino di legno, o altri sistemi sempre molto facili da realizzare, ai quali va ovviamente associato un servo di media forza (<6kg) , se invece il meccanismo che indichi, necessita di una meccanica un po' piu complessa da realizzare, non so quanto sia conveniente, soprattutto dal lato economico, perche un servo qualunque (inteso economico anche se ha dei giochi) puo' andar bene, con una spesa accettabile si riesce a fare un buon sistema di sgancio, usato praticamente ovunque e da anni senza grandi problemi.

questo per esempio e uno sgancio facile da sganciare, ma complicato da realizzare..

mentre questo e' gia piu semplice e altrettanto facile da sganciare anche se ha la tendenzaa tagliare il cavo se usato frequentemente

mentre questo e il piu semplcie da realizzare, e quel tondino di allu pieno tagliato a fetta di salame puo' essere fatto con un tondino di legno, ha il solo scopo di guidare il cavo e di reggere il tondino in acciaio che fa lo sgancio

mentre ques'ultimo qui sotto sul lato trainatore , puo essere realizzato anche in altri modi (caserecci) , ma con lo stesso principio di funzionamento...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 01:17   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
bah, che sia facile o meno realizzarlo non ti saprei dire con certezza. certo è che avendolo nella sacca dell'arco non mi costa nulla domani fare una foto e poi postarla. comunque fa parte di una categoria di sganci che ora gli arcieri stanno sostituendo forse anche per moda, ma ti assicuro che è funzionale al massimo. non mi inoltro nemmeno sullo spiegarti come è fatto, meglio una foto di tante parole. comunque mi pare che il principio di funzionamento sia su una leva tipo quella di sbloccaggio per il rientro in sede dei carrelli di un modello.
come detto prima, se si conoscono alcuni club per tiro con arco "compound" probabilmente si possono trovare usati anche a poco. il modello è quello detto a polso in quanto è appunto legato al polso.
dalle foto si possono vedere come sono fatti. ovviamente tutti hanno una vite di regolazione di forza sullo sgancio, come i grilletti per le pistole di tiro a segno.
dai, domani posto qualche foto piu specifica.
Icone allegate
Servo per lo sgancio.-a_106948-1000.jpg   Servo per lo sgancio.-a_52255000.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 22:09   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
bah, che sia facile o meno realizzarlo non ti saprei dire con certezza. certo è che avendolo nella sacca dell'arco non mi costa nulla domani fare una foto e poi postarla. comunque fa parte di una categoria di sganci che ora gli arcieri stanno sostituendo forse anche per moda, ma ti assicuro che è funzionale al massimo. non mi inoltro nemmeno sullo spiegarti come è fatto, meglio una foto di tante parole. comunque mi pare che il principio di funzionamento sia su una leva tipo quella di sbloccaggio per il rientro in sede dei carrelli di un modello.
come detto prima, se si conoscono alcuni club per tiro con arco "compound" probabilmente si possono trovare usati anche a poco. il modello è quello detto a polso in quanto è appunto legato al polso.
dalle foto si possono vedere come sono fatti. ovviamente tutti hanno una vite di regolazione di forza sullo sgancio, come i grilletti per le pistole di tiro a segno.
dai, domani posto qualche foto piu specifica.
di grazia, quali sarebbero i vantaggi di questa UCASSATA MAXIMA?
Io vedo solo svantaggi e neanche pochi!

Robbè

Bookmarks