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Vecchio 12 settembre 13, 21:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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"Non sapendo, nè leggere nè scrivere", staccherò la spinetta.
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
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Vecchio 12 settembre 13, 21:24   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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"Non sapendo, nè leggere nè scrivere", staccherò la spinetta.
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
con capisco tutte queste complicazioni, il servo dello sgancio lo si può paragonare al servo del direzionale, molti non sapendo che farne non lo usano, eppure e sempre collegato e non da fastidio alcuno
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 12 settembre 13, 22:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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X gattodistrada e X massimob........Una domanda, mi sorge spontanea: ma allora perchè esistono i servi specifici per i carrelli retrattili????
Anche loro non svolgono una funzione simile allo sgancio?? Fe fosse solo questione di reglazione, non basterebbe regolarli opportunamente??
perche le esigenze sono differenti, un servo cper carrelli fa una corsa maggiore di un servo classico, inoltre per prevenire impuntamenti (molto piu probabili nel carrello per qualunque ragione dall'erba ai sassi ecc, una volta raggiunta laposizione (se la raggiunge) stacca la corrente, o meglio la stacca dopo un tot secondi di funzionamento, e se hai letto bene la descrizione di quel servo (postato da ranox) non hai la minima possibilità di decidere il fine corsa. lui fa tutta la sua corsa punto e stop)


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Grazie Ranox, vevo sentito parlare di questa soluzione, e tu me ne hai dato la conferma. In effetti il costo di quel servo è un pò alto, ma ne vale la doppia scurezza, quella dello sgancio e quella dell'alimentazione.
Se viene usato un servo normale, l'assorbimento è su entrambe le posizioni dell'interruttore del quinto canale ghear?
a riposo l'assorbimento di un servocomando e trascurabile per delle ore, se non usi gli alettoni che fai li stacchi??

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Forse non mi sono spiegato, anche se, Ranox, mi ha risposto chiaramente alla mia domanda.
La mia domanda non è imperniata sullo sforzo e quindi sull'assorbimento che deve fare il servo, che sarebbe ovvio che ci sia, ma sull'assorbimento di corrente che si può avere anche a servo inutilizzato durante i voli senza trainare nessun aliante in entrambe le posizioni, aperto e chiuso.
Mi sono spiegato?

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Scusa, dimmi una cosa: ma i due fine corsa di una sgancio sono o non sono uguali ai fine corsa di un qualunque comando con la sola differenza che è l'interruttore del canale carrello che le mantiene?
Se è così, in entrambe le posizioni il motorino del servo sarebbe alimentato e assorbirebbe corrente, corrente che dipende dal servo utilizzato.
Ti ringrazio per il consiglio di staccare la spinetta dalla ricevente, ma....non c'avevo pensato.
ripeto:
a riposo l'assorbimento di un servocomando e trascurabile per delle ore, se non usi gli alettoni che fai li stacchi??
capisco essere confusi e con le idee poco chiare, am mi sembra che ti stai facendo delle paranoie inutili, un servocomando che sia usato spesso oppure una sola volta durante il volo non assorbe tantissima corrente, ne assorbono molta, ma molta di piu i servi che "lavorano" spesso, quindi deriva, elevatore, alettoni, e in alcuni modelli a benzina il servo dell'acccelleratore....

non puoi pensare di staccare un servo solo perche non lo usi, oltre ad essere scomodo rischi che la spinetta si laschi, e che non faccia piu contatto...

coem ho gia detto prima e vedo che non hai risposto, letta la tua esperienza, forse stai facendo un passo troppo lungo per le tue attuali capacità.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 settembre 13, 22:54   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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"Non sapendo, nè leggere nè scrivere", staccherò la spinetta.
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
Non sapendo ne leggere ne scrivere, impara prima a leggere e scrivere. Non voglio polemizzare, ma è chiaro che hai poche idee e molto confuse. Purtroppo l'esperienza si acquisisce piano piano, con umiltà e sacrificio.
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Vecchio 12 settembre 13, 23:07   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 13 settembre 13, 01:45   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
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heila ragazzi, mi intrometto non per dire la mia sui toni usati ma per darvi un'idea che a me è parsa meravigliosa: chi lo ha detto che lo sgancio del trainatore debba tirare almeno 5 kg o dintorni?
credo di aver trovato il modo per sganciare alianti da 4 metri e piu di apertura alare con un semplice hs-55 della hitech.
quindi pochissimo carico e nullo assorbimento ne tanto meno rischio che il cordino di traino sfreghi eccessivamente sullo sgancio.

udite udite:

usare uno sgancio meccanico per arco compound, si, quelli per le frecce.
avendo pure la passione del tiro con l'arco, mi sono accorto che la pressione da applicare al grilletto dello sgancio meccanico (nomenclatura per semplificare) è di pochissimi grammi grazie a giochi di leve all'interno. provare per credere e, se tiene una corda in tensione di 50-80 libre in sicurezza, perchè non potrebbe tenere attaccato un aliante di max 20 kg?
per ora mi fermo qua, ma se la cosa vi interessa potremmo approfondirla, tant'è che sto costruendo un patchwork da 2 mt di aa appunto per traino al quale applicherò questo marchingegno che a mio parere potrebbe pure essere autocostruito con poco, una volta visto come lavora
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Vecchio 13 settembre 13, 06:07   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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heila ragazzi, mi intrometto non per dire la mia sui toni usati ma per darvi un'idea che a me è parsa meravigliosa: chi lo ha detto che lo sgancio del trainatore debba tirare almeno 5 kg o dintorni?
credo di aver trovato il modo per sganciare alianti da 4 metri e piu di apertura alare con un semplice hs-55 della hitech.
quindi pochissimo carico e nullo assorbimento ne tanto meno rischio che il cordino di traino sfreghi eccessivamente sullo sgancio.

udite udite:

usare uno sgancio meccanico per arco compound, si, quelli per le frecce.
avendo pure la passione del tiro con l'arco, mi sono accorto che la pressione da applicare al grilletto dello sgancio meccanico (nomenclatura per semplificare) è di pochissimi grammi grazie a giochi di leve all'interno. provare per credere e, se tiene una corda in tensione di 50-80 libre in sicurezza, perchè non potrebbe tenere attaccato un aliante di max 20 kg?
per ora mi fermo qua, ma se la cosa vi interessa potremmo approfondirla, tant'è che sto costruendo un patchwork da 2 mt di aa appunto per traino al quale applicherò questo marchingegno che a mio parere potrebbe pure essere autocostruito con poco, una volta visto come lavora
certo che si puo' approfondire... perche non apri una discussione dedicata con foto e altro..
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Vecchio 13 settembre 13, 09:01   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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heila ragazzi, mi intrometto non per dire la mia sui toni usati ma per darvi un'idea che a me è parsa meravigliosa: chi lo ha detto che lo sgancio del trainatore debba tirare almeno 5 kg o dintorni?
credo di aver trovato il modo per sganciare alianti da 4 metri e piu di apertura alare con un semplice hs-55 della hitech.
quindi pochissimo carico e nullo assorbimento ne tanto meno rischio che il cordino di traino sfreghi eccessivamente sullo sgancio.

udite udite:

usare uno sgancio meccanico per arco compound, si, quelli per le frecce.
avendo pure la passione del tiro con l'arco, mi sono accorto che la pressione da applicare al grilletto dello sgancio meccanico (nomenclatura per semplificare) è di pochissimi grammi grazie a giochi di leve all'interno. provare per credere e, se tiene una corda in tensione di 50-80 libre in sicurezza, perchè non potrebbe tenere attaccato un aliante di max 20 kg?
per ora mi fermo qua, ma se la cosa vi interessa potremmo approfondirla, tant'è che sto costruendo un patchwork da 2 mt di aa appunto per traino al quale applicherò questo marchingegno che a mio parere potrebbe pure essere autocostruito con poco, una volta visto come lavora
Sì ma poi come lo riarmi? Credo a mano...

Saluti
Andrea
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Vecchio 14 settembre 13, 10:58   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni.
In effetti ho poche idee e confuse e spero di chiarirmele postando i miei dubbi, dato che il forum è fatto anche per questo.
Se ci fossero, iscritti al forum, solo persone con idee chiare, come chi risponde ai quesiti, il forum non avrebbe senso di esistere.
Dinamic44
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Vecchio 14 settembre 13, 21:19   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 755
si, lo riarmo a mano ma sinceramente non mi fiderei comunque ad infilare il cavetto in un foro e dare di interrurrore per agganciarlo.
eccome se lo guardo. ovviamente io guardo il mio sul trainatore per l'altro ci penserà il trainato.
si credo che al momento giusto aprirò un 3d sull'argomento.
per il momento volevo solo dare una scelta in piu a chi deve decidere quale tipo di sgancio adottare, tipo di servo e quanto tira.
fino ad allora se qualcuno volesse approfondire si faccia sentire anche in mp.
buoni traini
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