Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 13, 21:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Data registr.: 05-06-2013
"Non sapendo, nè leggere nè scrivere", staccherò la spinetta.
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 21:24   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
con capisco tutte queste complicazioni, il servo dello sgancio lo si può paragonare al servo del direzionale, molti non sapendo che farne non lo usano, eppure e sempre collegato e non da fastidio alcuno
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 22:37   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
X gattodistrada e X massimob........Una domanda, mi sorge spontanea: ma allora perchè esistono i servi specifici per i carrelli retrattili????
Anche loro non svolgono una funzione simile allo sgancio?? Fe fosse solo questione di reglazione, non basterebbe regolarli opportunamente??
perche le esigenze sono differenti, un servo cper carrelli fa una corsa maggiore di un servo classico, inoltre per prevenire impuntamenti (molto piu probabili nel carrello per qualunque ragione dall'erba ai sassi ecc, una volta raggiunta laposizione (se la raggiunge) stacca la corrente, o meglio la stacca dopo un tot secondi di funzionamento, e se hai letto bene la descrizione di quel servo (postato da ranox) non hai la minima possibilità di decidere il fine corsa. lui fa tutta la sua corsa punto e stop)

Citazione:
Grazie Ranox, vevo sentito parlare di questa soluzione, e tu me ne hai dato la conferma. In effetti il costo di quel servo è un pò alto, ma ne vale la doppia scurezza, quella dello sgancio e quella dell'alimentazione.
Se viene usato un servo normale, l'assorbimento è su entrambe le posizioni dell'interruttore del quinto canale ghear?
a riposo l'assorbimento di un servocomando e trascurabile per delle ore, se non usi gli alettoni che fai li stacchi??

Citazione:
Forse non mi sono spiegato, anche se, Ranox, mi ha risposto chiaramente alla mia domanda.
La mia domanda non è imperniata sullo sforzo e quindi sull'assorbimento che deve fare il servo, che sarebbe ovvio che ci sia, ma sull'assorbimento di corrente che si può avere anche a servo inutilizzato durante i voli senza trainare nessun aliante in entrambe le posizioni, aperto e chiuso.
Mi sono spiegato?

Citazione:
Scusa, dimmi una cosa: ma i due fine corsa di una sgancio sono o non sono uguali ai fine corsa di un qualunque comando con la sola differenza che è l'interruttore del canale carrello che le mantiene?
Se è così, in entrambe le posizioni il motorino del servo sarebbe alimentato e assorbirebbe corrente, corrente che dipende dal servo utilizzato.
Ti ringrazio per il consiglio di staccare la spinetta dalla ricevente, ma....non c'avevo pensato.
ripeto:
a riposo l'assorbimento di un servocomando e trascurabile per delle ore, se non usi gli alettoni che fai li stacchi??
capisco essere confusi e con le idee poco chiare, am mi sembra che ti stai facendo delle paranoie inutili, un servocomando che sia usato spesso oppure una sola volta durante il volo non assorbe tantissima corrente, ne assorbono molta, ma molta di piu i servi che "lavorano" spesso, quindi deriva, elevatore, alettoni, e in alcuni modelli a benzina il servo dell'acccelleratore....

non puoi pensare di staccare un servo solo perche non lo usi, oltre ad essere scomodo rischi che la spinetta si laschi, e che non faccia piu contatto...

coem ho gia detto prima e vedo che non hai risposto, letta la tua esperienza, forse stai facendo un passo troppo lungo per le tue attuali capacità.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 22:54   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Grazie a tutti e grazie.
Dinamic44
Non sapendo ne leggere ne scrivere, impara prima a leggere e scrivere. Non voglio polemizzare, ma è chiaro che hai poche idee e molto confuse. Purtroppo l'esperienza si acquisisce piano piano, con umiltà e sacrificio.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 23:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Quante nozioni che andranno sprecate....
Vecchio 13 settembre 13, 01:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
heila ragazzi, mi intrometto non per dire la mia sui toni usati ma per darvi un'idea che a me è parsa meravigliosa: chi lo ha detto che lo sgancio del trainatore debba tirare almeno 5 kg o dintorni?
credo di aver trovato il modo per sganciare alianti da 4 metri e piu di apertura alare con un semplice hs-55 della hitech.
quindi pochissimo carico e nullo assorbimento ne tanto meno rischio che il cordino di traino sfreghi eccessivamente sullo sgancio.

udite udite:

usare uno sgancio meccanico per arco compound, si, quelli per le frecce.
avendo pure la passione del tiro con l'arco, mi sono accorto che la pressione da applicare al grilletto dello sgancio meccanico (nomenclatura per semplificare) è di pochissimi grammi grazie a giochi di leve all'interno. provare per credere e, se tiene una corda in tensione di 50-80 libre in sicurezza, perchè non potrebbe tenere attaccato un aliante di max 20 kg?
per ora mi fermo qua, ma se la cosa vi interessa potremmo approfondirla, tant'è che sto costruendo un patchwork da 2 mt di aa appunto per traino al quale applicherò questo marchingegno che a mio parere potrebbe pure essere autocostruito con poco, una volta visto come lavora
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 06:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
heila ragazzi, mi intrometto non per dire la mia sui toni usati ma per darvi un'idea che a me è parsa meravigliosa: chi lo ha detto che lo sgancio del trainatore debba tirare almeno 5 kg o dintorni?
credo di aver trovato il modo per sganciare alianti da 4 metri e piu di apertura alare con un semplice hs-55 della hitech.
quindi pochissimo carico e nullo assorbimento ne tanto meno rischio che il cordino di traino sfreghi eccessivamente sullo sgancio.

udite udite:

avendo pure la passione del tiro con l'arco, mi sono accorto che la pressione da applicare al grilletto dello sgancio meccanico (nomenclatura per semplificare) è di pochissimi grammi grazie a giochi di leve all'interno. provare per credere e, se tiene una corda in tensione di 50-80 libre in sicurezza, perchè non potrebbe tenere attaccato un aliante di max 20 kg?
per ora mi fermo qua, ma se la cosa vi interessa potremmo approfondirla, tant'è che sto costruendo un patchwork da 2 mt di aa appunto per traino al quale applicherò questo marchingegno che a mio parere potrebbe pure essere autocostruito con poco, una volta visto come lavora
certo che si puo' approfondire... perche non apri una discussione dedicata con foto e altro..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 09:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio

udite udite:

Sì ma poi come lo riarmi? Credo a mano...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 10:58   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinamic44

Data registr.: 05-06-2013
Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni.
In effetti ho poche idee e confuse e spero di chiarirmele postando i miei dubbi, dato che il forum è fatto anche per questo.
Se ci fossero, iscritti al forum, solo persone con idee chiare, come chi risponde ai quesiti, il forum non avrebbe senso di esistere.
Dinamic44
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 21:19   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
si, lo riarmo a mano ma sinceramente non mi fiderei comunque ad infilare il cavetto in un foro e dare di interrurrore per agganciarlo.
eccome se lo guardo. ovviamente io guardo il mio sul trainatore per l'altro ci penserà il trainato.
si credo che al momento giusto aprirò un 3d sull'argomento.
per il momento volevo solo dare una scelta in piu a chi deve decidere quale tipo di sgancio adottare, tipo di servo e quanto tira.
fino ad allora se qualcuno volesse approfondire si faccia sentire anche in mp.
buoni traini
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks