![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2013
|
X gattodistrada e X massimob........Una domanda, mi sorge spontanea: ma allora perchè esistono i servi specifici per i carrelli retrattili???? Anche loro non svolgono una funzione simile allo sgancio?? Fe fosse solo questione di reglazione, non basterebbe regolarli opportunamente?? |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hai centrato il problema ![]() un servo per retrattili fa un movimento di 180° e poi stacca l' alimentazione. Io per lo sgancio trainatore uso servi per retrattili di dimensioni standard e di grande potenza proprio per evitare di tenere in tensione un servocomando in più. ovviamente astina nel foro della squadretta più vicino alla vite. in genere uso questo: Spektrum A7000 MG per retrattili | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore 18 kg di trazione per 30 euro e ti metti al riparo da qualsiasi rogna ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se viene usato un servo normale, l'assorbimento è su entrambe le posizioni dell'interruttore del quinto canale ghear? | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Dinamic scusa la domanda, ma hai mai visto il gancio per traino come funziona?? Gancio traino (#723470) Come puoi notare dalle immagini l'unico sforzo che il servo deve fare è di vincere la forza d'atrito della corda.... poi starebbe al riposo sia da chiuso che da aperto
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia domanda non è imperniata sullo sforzo e quindi sull'assorbimento che deve fare il servo, che sarebbe ovvio che ci sia, ma sull'assorbimento di corrente che si può avere anche a servo inutilizzato durante i voli senza trainare nessun aliante in entrambe le posizioni, aperto e chiuso. Mi sono spiegato? | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se un servocomando ( non digitale ) è in posizione di riposo, questo non è alimentato ( il motorino rimane non alimentato, e viene alimentato solo il circuito elettronico all'interno ma comunque con correnti irrisorie ),un servocomando digitale invece è alimentato costantemente, un servo per carrelli retrattili, una volta arrivato a finecorsa non alimenta più il motorino, ma continua comunque ad alimentare il circuito interno ( anche qui con correnti irrisorie ). La particolarità del servo per retrattili non è che stacca l'alimentazione al motorino interno, ma che permette solo due posizioni di riposo, raggiunte le quali mette in blocco la meccanica che da quel momento non si potrà più muovere fino a successivo comando dalla radio... Ancora, in un servomeccanismo elettrico, lo "sforzo" è strettamente legato alla corrente assorbita dall'attuatore ( motorino nel nostro caso ), inoltre se correnti di 30-50mA secondo te potrebbero disturbare il tuo volo potresti semplicemente scollegare il servo di sgancio dalla ricevente quando non avrai bisogno di utilizzarlo. In definitiva, usare un servo per carrelli retrattili, o un servo normale ( non digitale ), per questo scopo non fa nessuna differenza.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 12 settembre 13 alle ore 19:45 | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se è così, in entrambe le posizioni il motorino del servo sarebbe alimentato e assorbirebbe corrente, corrente che dipende dal servo utilizzato. Ti ringrazio per il consiglio di staccare la spinetta dalla ricevente, ma....non c'avevo pensato. | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Servo x sgancio !!!!! | mac70 | Aeromodellismo Alianti | 19 | 07 agosto 08 23:52 |
Sgancio paracadute | Nirvana76 | Aeromodellismo | 5 | 18 febbraio 08 09:36 |
Sgancio PARACADUTE | Nirvana76 | Circuiti Elettronici | 12 | 28 settembre 06 12:41 |
Sistemi di sgancio | PaioX | Razzimodellismo | 64 | 23 giugno 05 07:28 |