05 gennaio 14, 21:50 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
esaurito l'argomento, si divagava per non far morire la discussione Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 gennaio 14, 15:57 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Provo una profonda invidia per voi magronzoli Ciao giobalde ps: scusate ma, per non andare fuori tema, rispondo a Don 78. L' informazione che ti hanno fornito è assolutamente priva di fondamento. Se ti può interessare sappi che agli inizi l'aerotraino si faceva senza radio. Ultima modifica di giobalde : 06 gennaio 14 alle ore 16:00 | |
13 gennaio 14, 16:55 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2012 Residenza: Sardegna
|
per tenere vivo l'argomento posso raccontare qualcosa sull'aerotraino che si praticava alla fine degli anni 70 nella pista di via della Cacciuta a Ostia Lido. I nostri alianti in quegli anni non erano i giganti che si usano oggi, avevano modeste aperture alari che andavano dai 2 ai 3,5 metri circa, la voglia di sperimentare il traino alianti con un modello mi stuzzicava, un giorno Raffaele Moresciini, oggi socio del club RCR, mi ha proposto di progettare e realizzare un trainatore, dopo circa un mese avevamo due modelli finiti già pronti a sperimentare i primi traini, gli abbiamo attribuito un nome rustico: gippone, in effetti derivava dal nome della allora gippiesse mini aviazione. I primi traini sono stati un'avventura anche perchè la poca esperienza ci costringeva ad imparare sperimentando, comunque già dalle prime volte gli alianti andavano in quota.... o quasi......., poi con l'esperienza le cose sono migliorate e anche di molto. Con Moreschini, visto il buon risultato ottenuto avevamo scritto un articolo per modellistica con una descrizione corredata di alcune foto e del trittico del modello. Nell'aprile del 1979 Modellistica ha pubblicato l'articolo, ho ancora quel numero e se a qualcuno interessa posso scannerizzare l'articolo e metterlo qui |
13 gennaio 14, 21:13 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
13 gennaio 14, 22:08 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
13 gennaio 14, 22:12 | #56 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
io ce l'ho e me lo sono andato a leggere, interessante visti i tempi, ne hanno pure ricavato un kit da vendere comunque col senno di poi, si scoprì che la pallina come sgancio non valeva una pippa
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 gennaio 14, 22:56 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2012 Residenza: Sardegna
| Citazione:
Il sistema di sgancio funzionava, a volte però succedeva che il filo in acciaio al quale era saldata la pallina si storceva a causa di un tirone laterale, a quel punto non sempre la pallina usciva dal tubo e di conseguenza l'aliante doveva atterrare col cavo attaccato sul muso....., ne abbiamo viste delle belle.......comunque sbagliando si impara....... Questo è l'articolo su modellistica del 1979: | |
Bookmarks |
| |