Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 21:50   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
esaurito l'argomento, si divagava per non far morire la discussione

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
@giobalde annetto o chiletto ?

E' vero,forse sono piu' i chiletti che gli annetti,mi sono appena pesato e ho chiamato mio figlio per sapere se la bilancia era giusta....e' giusta... mi segna 100 kappaggi!
C'e' sicuramente di peggio,ma mi rallentano...da domani a dieta!!!

ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?

Azz....mi sono accorto che non e' la discussione bozza regolamento enac....
Qui si e' capito l'inghippo?.....ero rimasto che 3 alianti elettrici con un solo pilota hanno trainato un trainatore con il motore spento,gli alianti riuscivano a fare il torque roll.....ma il problema dove stava?

ciao
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 15:57   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
@giobalde annetto o chiletto ?

E' vero,forse sono piu' i chiletti che gli annetti,mi sono appena pesato e ho chiamato mio figlio per sapere se la bilancia era giusta....e' giusta... mi segna 100 kappaggi!
C'e' sicuramente di peggio,ma mi rallentano...da domani a dieta!!!

ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?

Azz....mi sono accorto che non e' la discussione bozza regolamento enac....
Qui si e' capito l'inghippo?.....ero rimasto che 3 alianti elettrici con un solo pilota hanno trainato un trainatore con il motore spento,gli alianti riuscivano a fare il torque roll.....ma il problema dove stava?

ciao

ps: scusate ma, per non andare fuori tema, rispondo a Don 78.
L' informazione che ti hanno fornito è assolutamente priva di fondamento.
Se ti può interessare sappi che agli inizi l'aerotraino si faceva senza radio.

Ultima modifica di giobalde : 06 gennaio 14 alle ore 16:00
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 16:55   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2012
per tenere vivo l'argomento posso raccontare qualcosa sull'aerotraino che si praticava alla fine degli anni 70 nella pista di via della Cacciuta a Ostia Lido.

I nostri alianti in quegli anni non erano i giganti che si usano oggi, avevano modeste aperture alari che andavano dai 2 ai 3,5 metri circa, la voglia di sperimentare il traino alianti con un modello mi stuzzicava, un giorno Raffaele Moresciini, oggi socio del club RCR, mi ha proposto di progettare e realizzare un trainatore, dopo circa un mese avevamo due modelli finiti già pronti a sperimentare i primi traini, gli abbiamo attribuito un nome rustico: gippone, in effetti derivava dal nome della allora gippiesse mini aviazione.

I primi traini sono stati un'avventura anche perchè la poca esperienza ci costringeva ad imparare sperimentando, comunque già dalle prime volte gli alianti andavano in quota.... o quasi......., poi con l'esperienza le cose sono migliorate e anche di molto.

Con Moreschini, visto il buon risultato ottenuto avevamo scritto un articolo per modellistica con una descrizione corredata di alcune foto e del trittico del modello.

Nell'aprile del 1979 Modellistica ha pubblicato l'articolo, ho ancora quel numero e se a qualcuno interessa posso scannerizzare l'articolo e metterlo qui
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 21:13   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
per tenere vivo l'argomento posso raccontare qualcosa sull'aerotraino che si praticava alla fine degli anni 70 nella pista di via della Cacciuta a Ostia Lido.

I nostri alianti in quegli anni non erano i giganti che si usano oggi, avevano modeste aperture alari che andavano dai 2 ai 3,5 metri circa, la voglia di sperimentare il traino alianti con un modello mi stuzzicava, un giorno Raffaele Moresciini, oggi socio del club RCR, mi ha proposto di progettare e realizzare un trainatore, dopo circa un mese avevamo due modelli finiti già pronti a sperimentare i primi traini, gli abbiamo attribuito un nome rustico: gippone, in effetti derivava dal nome della allora gippiesse mini aviazione.

I primi traini sono stati un'avventura anche perchè la poca esperienza ci costringeva ad imparare sperimentando, comunque già dalle prime volte gli alianti andavano in quota.... o quasi......., poi con l'esperienza le cose sono migliorate e anche di molto.

Con Moreschini, visto il buon risultato ottenuto avevamo scritto un articolo per modellistica con una descrizione corredata di alcune foto e del trittico del modello.

Nell'aprile del 1979 Modellistica ha pubblicato l'articolo, ho ancora quel numero e se a qualcuno interessa posso scannerizzare l'articolo e metterlo qui
A me farebbe molto piacere leggere l'articolo, grazie ;)
Vecchio 13 gennaio 14, 22:08   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio

Anche a me farebbe piacere leggere questo articolo :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13 gennaio 14, 22:12   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
io ce l'ho e me lo sono andato a leggere, interessante visti i tempi, ne hanno pure ricavato un kit da vendere
comunque col senno di poi, si scoprì che la pallina come sgancio non valeva una pippa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 22:56   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ce l'ho e me lo sono andato a leggere, interessante visti i tempi, ne hanno pure ricavato un kit da vendere
comunque col senno di poi, si scoprì che la pallina come sgancio non valeva una pippa
E' vero, avevo preparato un pacco materiale, i pezzi erano tagliati e sagomati, le ali in polistirolo ricoperte in balsa, veniva proposto insieme ai disegni in scala 1:1

Il sistema di sgancio funzionava, a volte però succedeva che il filo in acciaio al quale era saldata la pallina si storceva a causa di un tirone laterale, a quel punto non sempre la pallina usciva dal tubo e di conseguenza l'aliante doveva atterrare col cavo attaccato sul muso.....,
ne abbiamo viste delle belle.......comunque sbagliando si impara.......

Questo è l'articolo su modellistica del 1979:

franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks