04 gennaio 14, 15:31 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| prima volta!! Citazione:
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04 gennaio 14, 16:24 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| trasferendo il tuo ragionamento nella tecnologia elettronica, oggi dovremmo girare con dei telefonini-trolley se progresso = più grande
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
04 gennaio 14, 16:52 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Progresso Citazione:
bomba H bomba N ........ per fortuna che regolamenti e trattati hanno ,almeno apparentemente, fermato la progressione. Tornando ai modelli, che è più pertinente, il sottoscritto si è adeguato anzitempo e per forza di cose (tempo, spazio,visu ecc.) alle attuali regolamentazioni. Attualmente possiedo un PILATUS (pav) di 150 cm di aa con motore elettrico ed ho in costruzione un K8 di 3 metri da un disegno apparso su Modellismo. Ciao giobalde ps: il traino, dalla parte del trainatore, è stata una piacevole sorpresa, fonte di divertimento. Con il trainatore in questione e da pista in erba ho trainato senza problemi modelli dai 250 ai 400 cm dai 3 ai 5 kg. Ci si può divertire (molto) anche con modelli meno "progrediti", questo mi pare il Patton pensiero, che condivido in toto. | |
04 gennaio 14, 20:00 | #44 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Se anche si facessero penso che comunque si andrebbe su qualcosa di nuovo benchè di dimensioni e caratteristiche equivalenti a quelli che tu citi. Alla peggio vedo delle versioni "reloaded" di quelli da te citati ma ormai "modernizzati" con propulsioni elettriche. Visti i pesi e le potenze in gioco con massimo 2-3 pacchi di batterie da sfruttare durante la giornata si possono eguagliare le autonomie consentite da motori glow o a benzina. Tanto più che non c'è più da carburare niente e manco da pulire dall'olio a fine giornata. Anche io ho nostalgia del Taurus, dell'Orione e del Bison (la prima versione, quella "piccola e umana") ma come detto non penso di riverderli solcare i cieli in futuro. Se non in mano a qualcuno che si vuole cimentare in qualcosa di "storico". Citazione:
Mi basta solo pensare alle classiche normative antinquinamento che ormai da più di vent'anni comunque ci hanno "regalato" macchine con gestioni elettroniche sempre più complesse e "meravigliose". Oppure basta pensare a tutta la domotica presente in un'abitazione moderna. Buona parte è anche figlia di regole sulla sicurezza elettrica e non sempre più stringenti e sofisticate. E' piuttosto vero il contrario: è laddove non esistono grossi limiti e richieste che generalmente non si percepisce il motivo per evolvere alcun che. Se ti piace un altro paragone puoi prendere anche il classico caso delle Formula 1. L'evoluzione a aerodinamica, elettronica, gomme e chi più ne ha più ne metta è sempre stato dato da modifiche al regolamento tendenzialmente "restrittive" piuttosto che "lassiste". Citazione:
Ovviamente non è proprio così... | |||
04 gennaio 14, 20:56 | #45 (permalink) Top |
User |
... non lo so ancora cosa pensare ! La prima cosa che mi viene è il rammarico per una normativa che penalizza in modo molto molto consistente il volo veleggiato e l'aerotraino in particolare. Certo la speranza è che chi è in regola e vuole fare le cose seriamente, possa avere la possibilità di accedere senza particolari difficoltà burocratiche e senza svenarsi finanziariamente, alle "eccezioni" previste tramite NOTAM o Aree segregate che dir si voglia. Al momento attuale la situazione comunque è questa : quota max 150 metri livello suolo. Sappiamo bene che non sono i 30/50 metri che staranno a sindacare, ma la quota è comunque relativamente bassa per poter fare aerotraino con modelli in scala 1:4, figuriamoci con l'attuale tendenza che parte dal' 1:3 !! Questo problema lo hanno anche gli agonisti di quasi tutte le specialità del volo R.C. e in particolar modo quelli che gareggiano con i veleggiatori, ma per loro i problemi dovrebbero essere (in teoria) ridotti, in quanto la gestione dello sport è già dell'AeCI e poi c'è il CONI e la FAI che sicuramente spingeranno per una soluzione. Vedremo come si metteranno le cose per noi, per adesso non ci resta che stare alla finestra e capire cosa ne uscirà dalle prossime riunioni ciao Marco |
04 gennaio 14, 21:41 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
| Citazione:
Saluti Alevilla Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
04 gennaio 14, 22:28 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
Anch'io tornero' alle origini Dal "dg 1000" da 8 mt. allo stratos aviomodelli 3,2 mt.di 35 anni fa.....e niente traino,corda elastica in pianura e zaino e scarpinate in montagna.... Pero' anche l'eta' deve adeguarsi ....mi devono togliere qualche annetto | |
05 gennaio 14, 10:20 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| annetto o chiletto ? Citazione:
Ci siamo goduti, lui alla guida ed io alla messa in opera della corda elastica. Il menisco ed i crociati rotti non mi hanno permesso di andare oltre i tre o quattro traini, ma oltre ad i guai fisici ed alla non più giovanissima età (lontani i tempi di quando si "saltava i fossi alla lunga") penso che abbiano influito di più i chiletti. Ciao giobalde | |
05 gennaio 14, 12:47 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
Messaggi: 182
| magari Citazione:
oppure tornare al volo libero.......così non rientriamo negli oggetti volanti a pilotaggio remoto. oppure fare del razzomodellismo a volo libero così puoi arrivare anche a 2000 metri ... tornando seri: bisognerebbe che tutti i campi di volo abilitati per l'aeromodellismo "serio" fossero segnalati con notam permanente e che, solo per queste aree delimitate si permettesse il volo di aeromodelli almeno fino a 400 metri di quota (che per un 6 metri sarebbe ancora troppo poco). i 150 metri sono fuori da ogni logica è come obbligare una maserati a viaggiare ai 50 kmh in autostrada. il cielo è di tutti, bisogna usare un pò di buonsenso e basta. altrimenti l'aerotraino è FINITO. peccato..... mi piaceva... ciao ps: ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?
__________________ Davide GMP | |
05 gennaio 14, 17:54 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
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@giobalde annetto o chiletto ? E' vero,forse sono piu' i chiletti che gli annetti,mi sono appena pesato e ho chiamato mio figlio per sapere se la bilancia era giusta....e' giusta... mi segna 100 kappaggi! C'e' sicuramente di peggio,ma mi rallentano...da domani a dieta!!! ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.? Azz....mi sono accorto che non e' la discussione bozza regolamento enac.... Qui si e' capito l'inghippo?.....ero rimasto che 3 alianti elettrici con un solo pilota hanno trainato un trainatore con il motore spento,gli alianti riuscivano a fare il torque roll.....ma il problema dove stava? ciao __________________ |
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