Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 15:31   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
prima volta!!

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io credo che con l'entrata in vigore del Regolamento ENAC sugli Aeromodelli e di conseguenza con la limitazione di quota a 150 metri del volo R.C., si tornerà a dimensionare i modelli in scale di riproduzione ridotte rispetto alla tendenza attuale.
Quindi potrebbe esserci un ritorno all'utilizzo dei "vecchi" modelli di trainatore, modelli come il Taurus, come l'Orione bideriva, il Patcwork originale, insomma i trainatori classici con motori da 15/20 cc glow porebbero tranquillamente tornare a svolgere il loro lavoro sulle piste di volo, portando in quota riproduzioni da 3/4 metri di a.a. .... questo alla luce della situazione attuale.

ciao Marco
sarebbe la prima volta nella storia dell umanità che il progresso e l'innovazione torna in dietro causa le leggi e i regolamenti!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 16:24   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sarebbe la prima volta nella storia dell umanità che il progresso e l'innovazione torna in dietro causa le leggi e i regolamenti!!!
trasferendo il tuo ragionamento nella tecnologia elettronica, oggi dovremmo girare con dei telefonini-trolley se progresso = più grande
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 16:52   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Progresso

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sarebbe la prima volta nella storia dell umanità che il progresso e l'innovazione torna in dietro causa le leggi e i regolamenti!!!
bomba A
bomba H
bomba N

........

per fortuna che regolamenti e trattati hanno ,almeno apparentemente, fermato la progressione.

Tornando ai modelli, che è più pertinente, il sottoscritto si è adeguato anzitempo e per forza di cose (tempo, spazio,visu ecc.) alle attuali regolamentazioni.
Attualmente possiedo un PILATUS (pav) di 150 cm di aa con motore elettrico ed ho in costruzione un K8 di 3 metri da un disegno apparso su Modellismo.
Ciao giobalde

ps: il traino, dalla parte del trainatore, è stata una piacevole sorpresa, fonte di divertimento. Con il trainatore in questione e da pista in erba ho trainato senza problemi modelli dai 250 ai 400 cm dai 3 ai 5 kg.
Ci si può divertire (molto) anche con modelli meno "progrediti", questo mi pare il Patton pensiero, che condivido in toto.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:00   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io credo che con l'entrata in vigore del Regolamento ENAC sugli Aeromodelli e di conseguenza con la limitazione di quota a 150 metri del volo R.C., si tornerà a dimensionare i modelli in scale di riproduzione ridotte rispetto alla tendenza attuale.
Quindi potrebbe esserci un ritorno all'utilizzo dei "vecchi" modelli di trainatore, modelli come il Taurus, come l'Orione bideriva, il Patcwork originale, insomma i trainatori classici con motori da 15/20 cc glow porebbero tranquillamente tornare a svolgere il loro lavoro sulle piste di volo, portando in quota riproduzioni da 3/4 metri di a.a. .... questo alla luce della situazione attuale.

ciao Marco
Temo che difficilmente si faranno passi "indietro".
Se anche si facessero penso che comunque si andrebbe su qualcosa di nuovo benchè di dimensioni e caratteristiche equivalenti a quelli che tu citi.
Alla peggio vedo delle versioni "reloaded" di quelli da te citati ma ormai "modernizzati" con propulsioni elettriche. Visti i pesi e le potenze in gioco con massimo 2-3 pacchi di batterie da sfruttare durante la giornata si possono eguagliare le autonomie consentite da motori glow o a benzina. Tanto più che non c'è più da carburare niente e manco da pulire dall'olio a fine giornata.
Anche io ho nostalgia del Taurus, dell'Orione e del Bison (la prima versione, quella "piccola e umana") ma come detto non penso di riverderli solcare i cieli in futuro.
Se non in mano a qualcuno che si vuole cimentare in qualcosa di "storico".

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sarebbe la prima volta nella storia dell umanità che il progresso e l'innovazione torna in dietro causa le leggi e i regolamenti!!!
Paradossalmente, da che mondo è mondo, sono proprio le leggi e i regolamenti che non di rado, anzi oserei dire usualmente, spingono in avanti l'innovazione imponendo limiti più stringenti a quello che si è fatto prima.
Mi basta solo pensare alle classiche normative antinquinamento che ormai da più di vent'anni comunque ci hanno "regalato" macchine con gestioni elettroniche sempre più complesse e "meravigliose".
Oppure basta pensare a tutta la domotica presente in un'abitazione moderna.
Buona parte è anche figlia di regole sulla sicurezza elettrica e non sempre più stringenti e sofisticate.
E' piuttosto vero il contrario: è laddove non esistono grossi limiti e richieste che generalmente non si percepisce il motivo per evolvere alcun che.
Se ti piace un altro paragone puoi prendere anche il classico caso delle Formula 1.
L'evoluzione a aerodinamica, elettronica, gomme e chi più ne ha più ne metta è sempre stato dato da modifiche al regolamento tendenzialmente "restrittive" piuttosto che "lassiste".

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
trasferendo il tuo ragionamento nella tecnologia elettronica, oggi dovremmo girare con dei telefonini-trolley se progresso = più grande
Guardando i tablet e gli smartphone con display da 4-5 che si vedono ultimamente si potrebbe avere il dubbio, solo in apparenza fondato, che più grande = più avanzato...
Ovviamente non è proprio così...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 20:56   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
... non lo so ancora cosa pensare !
La prima cosa che mi viene è il rammarico per una normativa che penalizza in modo molto molto consistente il volo veleggiato e l'aerotraino in particolare.
Certo la speranza è che chi è in regola e vuole fare le cose seriamente, possa avere la possibilità di accedere senza particolari difficoltà burocratiche e senza svenarsi finanziariamente, alle "eccezioni" previste tramite NOTAM o Aree segregate che dir si voglia.
Al momento attuale la situazione comunque è questa : quota max 150 metri livello suolo.
Sappiamo bene che non sono i 30/50 metri che staranno a sindacare, ma la quota è comunque relativamente bassa per poter fare aerotraino con modelli in scala 1:4, figuriamoci con l'attuale tendenza che parte dal' 1:3 !!
Questo problema lo hanno anche gli agonisti di quasi tutte le specialità del volo R.C. e in particolar modo quelli che gareggiano con i veleggiatori, ma per loro i problemi dovrebbero essere (in teoria) ridotti, in quanto la gestione dello sport è già dell'AeCI e poi c'è il CONI e la FAI che sicuramente spingeranno per una soluzione.
Vedremo come si metteranno le cose per noi, per adesso non ci resta che stare alla finestra e capire cosa ne uscirà dalle prossime riunioni

ciao Marco
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:41   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io credo che con l'entrata in vigore del Regolamento ENAC sugli Aeromodelli e di conseguenza con la limitazione di quota a 150 metri del volo R.C., si tornerà a dimensionare i modelli in scale di riproduzione ridotte rispetto alla tendenza attuale.
Sto giusto giusto terminando uno Skylark West Wings. 1,8 mt. Magari con quello non ci arrivo a 150 metri :-)

Saluti
Alevilla


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 22:28   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
sarebbe la prima volta nella storia dell umanità che il progresso e l'innovazione torna in dietro causa le leggi e i regolamenti!!!



Anch'io tornero' alle origini

Dal "dg 1000" da 8 mt. allo stratos aviomodelli 3,2 mt.di 35 anni fa.....e niente traino,corda elastica in pianura e zaino e scarpinate in montagna....
Pero' anche l'eta' deve adeguarsi ....mi devono togliere qualche annetto
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 10:20   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
annetto o chiletto ?

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Anch'io tornero' alle origini

Dal "dg 1000" da 8 mt. allo stratos aviomodelli 3,2 mt.di 35 anni fa.....e niente traino,corda elastica in pianura e zaino e scarpinate in montagna....
Pero' anche l'eta' deve adeguarsi ....mi devono togliere qualche annetto
Il caso vuole che il primo giorno dell' anno mi sia dedicato, per un amico, all corda elastica.
Ci siamo goduti, lui alla guida ed io alla messa in opera della corda elastica.
Il menisco ed i crociati rotti non mi hanno permesso di andare oltre i tre o quattro traini, ma oltre ad i guai fisici ed alla non più giovanissima età (lontani i tempi di quando si "saltava i fossi alla lunga") penso che abbiano influito di più i chiletti.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 12:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
magari

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Io credo che con l'entrata in vigore del Regolamento ENAC sugli Aeromodelli e di conseguenza con la limitazione di quota a 150 metri del volo R.C., si tornerà a dimensionare i modelli in scale di riproduzione ridotte rispetto alla tendenza attuale.
Quindi potrebbe esserci un ritorno all'utilizzo dei "vecchi" modelli di trainatore, modelli come il Taurus, come l'Orione bideriva, il Patcwork originale, insomma i trainatori classici con motori da 15/20 cc glow porebbero tranquillamente tornare a svolgere il loro lavoro sulle piste di volo, portando in quota riproduzioni da 3/4 metri di a.a. .... questo alla luce della situazione attuale.

ciao Marco
per stare sotto ai 150 metri ci vorrebbero degli alianti rc non da 3/4 metri ma da 1,5 metri.
oppure tornare al volo libero.......così non rientriamo negli oggetti volanti a pilotaggio remoto.
oppure fare del razzomodellismo a volo libero così puoi arrivare anche a 2000 metri ...
tornando seri:
bisognerebbe che tutti i campi di volo abilitati per l'aeromodellismo "serio" fossero segnalati con notam permanente e che, solo per queste aree delimitate si permettesse il volo di aeromodelli almeno fino a 400 metri di quota (che per un 6 metri sarebbe ancora troppo poco).
i 150 metri sono fuori da ogni logica
è come obbligare una maserati a viaggiare ai 50 kmh in autostrada.
il cielo è di tutti, bisogna usare un pò di buonsenso e basta.
altrimenti l'aerotraino è FINITO.
peccato..... mi piaceva...

ciao

ps: ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 17:54   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
@giobalde annetto o chiletto ?


E' vero,forse sono piu' i chiletti che gli annetti,mi sono appena pesato e ho chiamato mio figlio per sapere se la bilancia era giusta....e' giusta... mi segna 100 kappaggi!
C'e' sicuramente di peggio,ma mi rallentano...da domani a dieta!!!

ma che centra con il titolo della discussione iniziale ? non è O.T.?

Azz....mi sono accorto che non e' la discussione bozza regolamento enac....
Qui si e' capito l'inghippo?.....ero rimasto che 3 alianti elettrici con un solo pilota hanno trainato un trainatore con il motore spento,gli alianti riuscivano a fare il torque roll.....ma il problema dove stava?

ciao
__________________
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità: motore elettrico per aerei più grande? mini star Aeromodellismo Volo Elettrico 14 11 giugno 13 18:56
Pignone più grande o piu piccolo? Ivanone Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 09 marzo 11 15:50
Aeromodello più grande vallone Aeromodellismo 13 24 marzo 10 19:18
...piu' grande! bax Aeromodellismo Volo 3D 9 27 novembre 06 14:17
Più grande del Raptor 90 Emidio Elimodellismo Principianti 9 22 novembre 06 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002