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Vecchio 15 agosto 13, 12:06   #21 (permalink)  Top
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montato di lato non è il massimo, ti scombina l'assetto del modello ed il cavo è meno libero di muoversi, capita che il trainato si sposti da un lato all'altro
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Massimo Bison
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Vecchio 15 agosto 13, 12:14   #22 (permalink)  Top
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Grazie delle dritte, il modello è il classico modello scuola adattato per tirare alianti gommoli o fibra da un paio di kg, vi metto la foto del punto di fissaggio, sistema realizzato utilizzando uno strozzatore della marmitta rotta, si trova all'altezza della cerniera flap/alettoni, altra domanda, meglio salire rapidamente o gradualmente? Come si deve comportare il trainato? Virate opposte? Mi sa che sono andato leggermente ot.
riguardo al traino con una sola radio, direi che e una cosa impossibile, primo perche i due modeli non sono pilotabili contemporaneamente, secondo perche un aliante non puo essere trainato in quota senza un minimo di controllo da parte del pilota, non e' un aliante da volo libero che viene tirato su a fionda...
io traino da circa 25 anni e non ho mai visto una cosa del genere, ho visto il traino con l'aliante fissato sopra al trainatore, con una fettuccia che lo imbraga e un servo che la disarma, sganciandolo.


il cavo deve essere di circa 25 metri, di meno rende il traino piu nervoso e l'aliante soffre molto della turbolenza creata dal trainatore, di piu si rischiano allentamenti dle cavo, o che l'aliante entri facilmente all'interno delle virate allentando il cavo, e vero che se e lungo in caso di frustata la ammortizza, ma rende molto piu facile entrare in una risonanza delle frustate, e di conseguenza che il filo passi dietro l'ala dell'aliante ecc..ecc.. con un quasi sicuro danno.

il punto di fissaggio dovrebbe essere circa a 2/3 della corda alare verso il BU, ma non essendo sempre pèossibile lo si mette anche appena dietro il BU in corrispondenza di una ordinata opportunamente rinforzata.

il fissaggio laterale e sconsigliabile, perche tende a far virara il trainatore da quel lato, ed e' molto scomodo soprattutto durante il rullaggio.

la tecnica di traino:

dipende molto dalla abilità dei due piloti e dalla tipologia di aliante e da suo peso, se siete entrambi poco esperti, e' meglio un traino teso, e costante, con al massimo una virata no troppo lontani dalla pista, e poi alite abbastanza decisa.

se il trainatore non riesce a tirare la salita decisa (perche normo o sottopotenziato) occorre effettuare una salita molto graduale, facendo le virate in piano, senza salire, riprendendo quindi la salita solo dopo aver concluso la virata.

se l'aliante attaccato dietro inizia a volare come una farfalla o come una foglia, significa che la velocità di traino e' eccessiva, e va ridotta, ma non togliendo motore, (si rischia che l'alainte superi il trainatore e/o che il cavo si ammolli) ma aumentando la salita, magari con uno scalino abbastanza accentuanto mollando motore durante la salita in modo da livellarsi piu in alto ad una velocità inferiore (tecnica non molto facile) se si ha potenza e' meglio una salita molto accentuata con l'aliante quansi appeso, in salita le velocità calano e l'aliante smatte di sfarfallare.

e' molto importante che il pilota dell'aliante mantenga le ali parallele al terreno e che non viri mai nello stesso senso del trainatore, ma se riesce deve virare con il timone (o leggero alettone) dal lato opposto, questo per aiutare a mantenere il cavo bello teso, ed agevola anche la virata del trainatore, senza stalli, nel caso in cui l'aliante viri nello stasso sensa del trainatore, il pilota che traina deve allargare la virata, o addirittura anullarla e virare dal lato opposto, questo sempre per evitare la maledetta frustata.

l'aliante deve sempre stare ad una quota superiore rispetto alla linea di volo del trainatore.

se l'aliante e' pesante tende a stare sotto alla linea di volo, significa che si ha poca velocità, aumentarla con il motore se possibile, oppure volare paralleli al terreno in modo da prendere velocità e riprendere la salita appena l'aliante acquista una quota superiore a quella del trainatore (bastano pochi metri)

l'aliante deve sganciare appena si rende conto che la sua situazione non e' piu gestible, avvisando ovviamente il trainatore.

se il trainatore nota che l'alainte fa fatica a sganciarsi, o che la sua situazione non e' piu gestible deve sganciare.

lo sgancio non e' solo per salvare uno o due modelli, ma per evitare che entrambi finiscano chissà dove fuori controllo, anche se solitamente precipitano sulla verticale... poi ovviamente se si sgancia le possibilità di salvare entrambi i modelli sono molto piu' alte.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 15 agosto 13 alle ore 12:17
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Vecchio 15 agosto 13, 12:40   #23 (permalink)  Top
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grazie per le risposte, molti dubbi sono spariti, per il punto dello sgancio, è l'unico punto robusto in quel lato, sopra l'ala non è possibile, il modello è il nexstar, sulla fusoliera dietro l'ala è troppo debole, c'è solo balsa, intanto inizio con questo a fare qualcosa, premetto, che prima avevo un altro modello, sempre scuola e ci trainavo un easyglyder, poi il modello è defunto per altri motivi, batteria rx farlocca, in cantiere da qualche anno ho in fase di ultimazione il modello di bettini airone 2 bideriva che ha lo sgancio sopra l'ala, preso usato, poi in atterraggio sono stato corto e non ero arrivato.... ricomprata la fusoliera, penso di finirlo....
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Vecchio 15 agosto 13, 12:47   #24 (permalink)  Top
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grazie per le risposte, molti dubbi sono spariti, per il punto dello sgancio, è l'unico punto robusto in quel lato, sopra l'ala non è possibile, il modello è il nexstar, sulla fusoliera dietro l'ala è troppo debole, c'è solo balsa, intanto inizio con questo a fare qualcosa, premetto, che prima avevo un altro modello, sempre scuola e ci trainavo un easyglyder, poi il modello è defunto per altri motivi, batteria rx farlocca, in cantiere da qualche anno ho in fase di ultimazione il modello di bettini airone 2 bideriva che ha lo sgancio sopra l'ala, preso usato, poi in atterraggio sono stato corto e non ero arrivato.... ricomprata la fusoliera, penso di finirlo....
i rinforzi sono semplici da realizzare, io ho trasformato in trainatore un Piper da 2 metri contruito in listelli di balsa e termoretraibile, non si ruppe nemmeno quella volta che in atterraggio agganciai un cavo telefonico che per caso passava in testata pista, si bloccò di colpo in aria ed atterrò sulle pannocchie, dopo il recupero era già al lavoro
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Vecchio 15 agosto 13, 13:13   #25 (permalink)  Top
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i rinforzi sono semplici da realizzare, io ho trasformato in trainatore un Piper da 2 metri contruito in listelli di balsa e termoretraibile, non si ruppe nemmeno quella volta che in atterraggio agganciai un cavo telefonico che per caso passava in testata pista, si bloccò di colpo in aria ed atterrò sulle pannocchie, dopo il recupero era già al lavoro
e lo so, ma dietro all'ala nella fusoliera non è facile metterci le mani, dopo pranzo vedo meglio se è possibile farlo.
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Vecchio 20 agosto 13, 00:53   #26 (permalink)  Top
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Dai, qualche indizio almeno su dove te lo hanno raccontato...cosi vedo se indovino l'anziano "esperto"
Ciao Massimo , ma è capitato in una cena , tra persone non modelliste in giardino da me ,
ma sinceramente non conosco la persona che sosteneva questa assurda tesi .
Sinceramente l'ho visto cosi convinto sulla sua affermazione che mi sono solo limitato a
dire che in 20 anni di modellismo non lo avevo ancora visto ,
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 21:58   #27 (permalink)  Top
dpl
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ozzano

chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?

si si, visto con i miei occhi.

il trainatore era il maxi decathlon dell'exclusive modelbau...
piloti
fuchs e wrum (due veri professionisti)
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Vecchio 22 agosto 13, 19:05   #28 (permalink)  Top
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Tritraino

[QUOTE=dpl;3908919]ozzano

chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?.....
--------------------------------------------
Intendi Sebastian Fuchs e Stephan Wurm...
sono più degli acrobaticari (molto bravi) che degli aliantari.
Wurm deve essere quello che ha accoppato due persone del pubblico durante una manifestazione mi sembra in Cecoslovacchia....non è un bel record..
Poi, che gli alianti li abbiano pilotati una sola persona....beh ,scusami, ma non ci credo neanche se lo vedo.
il BITRAINO l'ho visto in diretta nel 2011 a Friederichshafen ma, ti assicuro i piloti erano 3: un trainatore URS SCHUPISSER e 2 alianti pilotati da ANDI SCHARER e TIM SCHARER. Già così non era una cosa semplice......

ciao
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Davide
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DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 22:06   #29 (permalink)  Top
dpl
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intendo proprio loro.
indubbiamente sono ottimi acrobaticari ma questo, credo non escluda la loro performance con gli alianti al traino.

per la "questione" Wurm, PRECISIAMO (che è doveroso): è una vera tragedia, causata dall'irresponsabilità di un'emittente locale che ha accecato la trasmissione tx-rx, rendendo esente da colpe il sig. Wurm. tanto per CORRETTEZZA!.
Il sig. wurm, non ha accoppato nessuno.
anzi ha patito anni di esaurimento...

attenzione: sai invece che fine ha fatto S. Tommaso?
no, perchè anche qualche altro avrà visto; personalmente conservo una foto della performance ma è pellicola, spiacente.
e poi non ho detto che li ha pilotati contemporaneamente...
uno era un 4mt
il secondo un 3mt circa.
il terzo un 2mt circa.
ripeto:
tutti attaccati contemporaneamente allo stesso cavo di traino del mega decathlon. e pilotati dallo stesso pilota, che in traino non ha avuto necessità di pilotarli
sottolineo, 2 piloti, 4 modelli (uno al trainatore, uno ai 3 alianti)


[QUOTE=DAVLEONI;3909896]
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ozzano

chi si ricorda il traino contemporaneo di tre alianti pilotati da una persona sola e sganciati uno alla volta in sequenza sino all'atterraggio?.....
--------------------------------------------
Intendi Sebastian Fuchs e Stephan Wurm...
sono più degli acrobaticari (molto bravi) che degli aliantari.
Wurm deve essere quello che ha accoppato due persone del pubblico durante una manifestazione mi sembra in Cecoslovacchia....non è un bel record..
Poi, che gli alianti li abbiano pilotati una sola persona....beh ,scusami, ma non ci credo neanche se lo vedo.
il BITRAINO l'ho visto in diretta nel 2011 a Friederichshafen ma, ti assicuro i piloti erano 3: un trainatore URS SCHUPISSER e 2 alianti pilotati da ANDI SCHARER e TIM SCHARER. Già così non era una cosa semplice......

ciao

Ultima modifica di dpl : 22 agosto 13 alle ore 22:11
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Vecchio 22 agosto 13, 23:58   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di DAVLEONI
 
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Tritraino

[QUOTE=dpl;3910097]intendo proprio loro.
indubbiamente sono ottimi acrobaticari ma questo, credo non escluda la loro performance con gli alianti al traino................CUT..................... e pilotati dallo stesso pilota, che in traino non ha avuto necessità di pilotarli:.............CUT....sottolineo, 2 piloti, 4 modelli (uno al trainatore, uno ai 3 alianti)
-------------------------------------------------------
per capire :
il trainatore girava in circolo molto in quota ?
il pilota dei tre alianti ha usato tre trasmettitori distinti che gli venivano passati da un aiutante ?
esiste qualche articolo che descrive nel dettaglio come è andata?
e quanto tempo fa è avvenuto l'exploit ?

ciao
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Davide
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