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Vecchio 13 agosto 13, 20:46   #11 (permalink)  Top
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traino elasticoso

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25mt per un cavo è il minimo, più corto è rischioso, 30 35 mt è molto meglio perchè il cavo fa da ammortizzatore e l'aliante manovra meglio
excusme.....massimob, ma se il cavo è elastico e fa da ammortizzatore al primo strattone l'aliante viene fiondato davanti al trainatore. e sono problemi.......
noi usiamo cavo da veneziane che è notoriamente anelastico.
Piuttosto chiedo: la lunghezza del cavo non deve anche rispettare uno straccio di scala ?
cioè mi spego meglio, non dovrebbe aumentare se si passa dagli alianti in scala 1:4 verso gli 1:3 e 1:2 ? a me il buonsenso dice questo.
in teoria teorica, tutta da dimostrare, se tanto mi da tanto il cavo per un 1:2 dovrebbe essere il doppio di quella per un 1:4 e cioè 50 mt....boh ?


ciao a tutti
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Davide
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Vecchio 13 agosto 13, 21:29   #12 (permalink)  Top
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excusme.....massimob, ma se il cavo è elastico e fa da ammortizzatore al primo strattone l'aliante viene fiondato davanti al trainatore. e sono problemi.......
noi usiamo cavo da veneziane che è notoriamente anelastico.
Piuttosto chiedo: la lunghezza del cavo non deve anche rispettare uno straccio di scala ?
cioè mi spego meglio, non dovrebbe aumentare se si passa dagli alianti in scala 1:4 verso gli 1:3 e 1:2 ? a me il buonsenso dice questo.
in teoria teorica, tutta da dimostrare, se tanto mi da tanto il cavo per un 1:2 dovrebbe essere il doppio di quella per un 1:4 e cioè 50 mt....boh ?


ciao a tutti
mai parlato di cavo elastico, uso del normale cordino da 3mm assolutamente rigido
non mi sono mai occupato di problemi di scala ma oltre una certa lunghezza diventa anche poco pratico e potrebbe non bastare la pista, specie con il vento al traverso
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 agosto 13, 23:13   #13 (permalink)  Top
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mai parlato di cavo elastico, uso del normale cordino da 3mm assolutamente rigido
non mi sono mai occupato di problemi di scala ma oltre una certa lunghezza diventa anche poco pratico e potrebbe non bastare la pista, specie con il vento al traverso
concordo per pista e vento al traverso.

ma cosa intendevi dicendo ....."30 35 mt è molto meglio perchè il cavo fa da ammortizzatore " ...........?

se un cavo di 25 mt è rigido non lo è nemmeno uno di 30 o 35.
dico giusto ?
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Davide
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Vecchio 13 agosto 13, 23:17   #14 (permalink)  Top
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concordo per pista e vento al traverso.

ma cosa intendevi dicendo ....."30 35 mt è molto meglio perchè il cavo fa da ammortizzatore " ...........?

se un cavo di 25 mt è rigido non lo è nemmeno uno di 30 o 35.
dico giusto ?
più è lungo e pesante e più fa la pancia al centro ed in caso di strattone (sempre da evitare) assorbe un pò il colpo
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Massimo Bison
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Vecchio 15 agosto 13, 09:38   #15 (permalink)  Top
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Domanda da niubbo senza aprire un'altra discussione, se c'è, linkatemela, di solito, con un'ala alta, dove viene posizionato il gancio di traino dal punto di baricentro del modello?
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Vecchio 15 agosto 13, 09:40   #16 (permalink)  Top
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Da noi questo tipo di salita degli alianti si chiamava "Huckepack", io l'ho praticato per diversi anni e posso dire che era molto rischioso per entrambe e macchine. L'aliante veniva attaccato su un telaio sopra il "trainatore" e fissato con degli elastici che passavano sopra le ali dell'aliante. Succedeva ogni tanto che si staccasse l'elastico da una sola parte, e allora l'aliante restava apiccicato di traverso sopra il modello a motore trascinando entrambi in una discesa incontrollata.
Ho perso un Big Lift e un Muli in questo modo. La salita veniva controllata solo dal modello a motore, toccare i comandi dell'aliante in salita era pericoloso, perché poteva spostarsi sopra il trainatore e combinare casini.................cut

Confermo anch'io il sistema di portare l'aliante sulla schiena del trainatore è molto pericolosa (almeno per i modelli) . le uniche due volte che l'ho fatto (in tempi diversi) ho fatto dei danni. nel primo caso due modelli distrutti e nel secondo caso uno distrutto e l'altro, l'aliante in discus graupner 330 molto danneggiato (al FITEM).
viva il traino convenzionale..!
piuttosto , posso fare una domanda?
c'è qualcuno che ha già sperimentato cavi di traino più lunghi dei soliti 25 mt ?


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Vecchio 15 agosto 13, 09:59   #17 (permalink)  Top
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Domanda da niubbo senza aprire un'altra discussione, se c'è, linkatemela, di solito, con un'ala alta, dove viene posizionato il gancio di traino dal punto di baricentro del modello?
appena dietro l'ala, dove di solito vi è un'ordinata da sfruttare per fissare gancio e servocomando
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Massimo Bison
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Vecchio 15 agosto 13, 10:03   #18 (permalink)  Top
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Gancio Di Traino Su Trainatore

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Domanda da niubbo senza aprire un'altra discussione, se c'è, linkatemela, di solito, con un'ala alta, dove viene posizionato il gancio di traino dal punto di baricentro del modello?
dopo il sesto trainatore costruito ti posso dire la mia esperienza:
l'ideale per me è all'altezza della cerniera dei flap, cioè circa ad un terzo della corda di radice lato bordo di uscita.
in un ala a pianta rettangolare posizioni (classicamente) il baricentro ad un terzo lato BE ed il gancio ad un terzo lato BU.
poi, lo so anch'io che se uno ha un'ala monopezzo che si avvita sulla fusoliera viene più comodo mettere il gancio appena dietro l'ala.......va bene lo stesso, ma a mio gusto , così facendo, si rende il trainatore troppo "dipendente" dagli spostamenti dell'aliante.

cmq se hai la cavalleria tutti i santi aiutano..

ciao
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Vecchio 15 agosto 13, 10:43   #19 (permalink)  Top
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Grazie delle dritte, il modello è il classico modello scuola adattato per tirare alianti gommoli o fibra da un paio di kg, vi metto la foto del punto di fissaggio, sistema realizzato utilizzando uno strozzatore della marmitta rotta, si trova all'altezza della cerniera flap/alettoni, altra domanda, meglio salire rapidamente o gradualmente? Come si deve comportare il trainato? Virate opposte? Mi sa che sono andato leggermente ot.
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Vecchio 15 agosto 13, 10:45   #20 (permalink)  Top
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grande curiosità per i più vecchi traino-imageuploadedbytapatalk1376552695.013075.jpg
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