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Vecchio 03 luglio 13, 11:42   #21 (permalink)  Top
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ma la domanda e'.. perche??
per risparmiare 1 canale?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 luglio 13, 11:45   #22 (permalink)  Top
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Se hai una 5 canali...o cmq un canale in meno del necessario...
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 03 luglio 13, 14:07   #23 (permalink)  Top
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io con la 5 canali ci faccio un aereo a 5 canali, se faccio un aereo a 8 canali ci metto una ricevente a 8 canali...

anche perchè diventa molto piu semplice la gestione di tutte le superfici, soprattutto se devi fare miscelazioni tipo flapperon, ecc...
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Vecchio 03 luglio 13, 14:09   #24 (permalink)  Top
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Certo che è tutto più semplice, forse anche piu sicuro, ma è divertente saper fare un differenziale anche con un solo servo e non tutti possono cambiare radio e parco riceventi perchè serve un canale in piu
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Vecchio 03 luglio 13, 14:20   #25 (permalink)  Top
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Certo che è tutto più semplice, forse anche piu sicuro, ma è divertente saper fare un differenziale anche con un solo servo e non tutti possono cambiare radio e parco riceventi perchè serve un canale in piu
quello sicuramente, ma se fai un velivolo da 1000 euro devi anche pensare alla sicurezza tua e degli altri... se hai un radiocomando scadente o una ricevente di riciclo.... non sono quei 100 euro di "risparmio" che fanno la differenza...
volendo ho una ricevente a 8 canali della orange... che funziona perfettamente.. ma su un trainatore che lavora 6-7 ore di fila, ho comprato una ricevente originale futaba a 8 canali...

se si vuole fare un salto di qualità costruendo un velivolo di classe superiore, sarebbe opportuno avere anche il materiale di classe superiore, anche se ho visto pilotare dei maxy con una hitech flash6...
poi certamente ognuno tira l'acqua al suo mulino e se non puo', ci mette quello che ha, sempre senza perdere di vista il fattore sicurezza.

molti mi dicono che sono matto a cambiare le batterie ogni 15-24mesi, anche se sembrano ancora buone, ma considerando che non ho mai rotto un aereo per motivi legati alla scadenza dei componenti installati, (tranne l'anno scorso che la batteria TX con pochi mesi di vita mi e' morta di colpo) direi che di sicuro non sbaglio.
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Vecchio 03 luglio 13, 18:36   #26 (permalink)  Top
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ma la domanda e'.. perche??
per risparmiare 1 canale?
Ma scusi, l'ha detto lei che ha dovuto rinunciare ai flap!
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dato il profilo adottato ho preferito non fare i flap, sia per risparmiare peso sia per risparmiare canali ricevente, e che gia cosi ne ho impegnati ben 8 (praticamente tutti) la ricevente in uso e una futaba R6008HS

1°. Accelleratore
2°. alettone SX
3°. Deriva
4°. elevatore
5°. Sgancio
6°. Alettone DX
7°. ruotino posteriore
8°. Kill switch

forse utilizzando il collegamento S-Bus potrei avere quel canale in piu per i flap... ma non ho mai sperimentato questo sistema, e mi scoccia un po fare esperimenti proprio su un modello nuovo qualcuno lo ha gia utilizzato o lo utilizza,e sa darmi qualche info in piu'?
Facendo qualche rinvio e mettendo i servi nella maniera corretta avrebbe potuto tenere ricevente e flap. Niente da dire invece riguardo al peso risparmiato.
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Vecchio 03 luglio 13, 18:40   #27 (permalink)  Top
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quello sicuramente, ma se fai un velivolo da 1000 euro devi anche pensare alla sicurezza tua e degli altri... se hai un radiocomando scadente o una ricevente di riciclo.... non sono quei 100 euro di "risparmio" che fanno la differenza...
volendo ho una ricevente a 8 canali della orange... che funziona perfettamente.. ma su un trainatore che lavora 6-7 ore di fila, ho comprato una ricevente originale futaba a 8 canali...

se si vuole fare un salto di qualità costruendo un velivolo di classe superiore, sarebbe opportuno avere anche il materiale di classe superiore, anche se ho visto pilotare dei maxy con una hitech flash6...
poi certamente ognuno tira l'acqua al suo mulino e se non puo', ci mette quello che ha, sempre senza perdere di vista il fattore sicurezza.

molti mi dicono che sono matto a cambiare le batterie ogni 15-24mesi, anche se sembrano ancora buone, ma considerando che non ho mai rotto un aereo per motivi legati alla scadenza dei componenti installati, (tranne l'anno scorso che la batteria TX con pochi mesi di vita mi e' morta di colpo) direi che di sicuro non sbaglio.
Perchè la Hitec flash6 fa schifo? Non funziona?

Riguardo al risparmio di euro...beh, ognuno la pensa a modo suo. Io credo che si debba spendere il giusto rapportandolo al valore e pericolosità di un modello, buttare soldi non si deve fare, cercare di risparmiare si. Ovvio che la sicurezza non va mai sottovalutata.
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Ma scusi, l'ha detto lei che ha dovuto rinunciare ai flap!


Facendo qualche rinvio e mettendo i servi nella maniera corretta avrebbe potuto tenere ricevente e flap. Niente da dire invece riguardo al peso risparmiato.
io ho detto che non li ho messi perche non ne sento la necessità.
se volevo metterli di sicuro avrei trovato il modo, o con una ricevente a 8 canali oppure con l'S-Bus che a quanto leggo sul sito futaba, permette di sfruttare tutti i canali del trasmettitore... oppure con una ricevente con piu canali, oppure come suggerite voi mediante la Y, anche se la terrei sempre come ultima opzione.
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Ultima modifica di gattodistrada : 03 luglio 13 alle ore 20:04
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Perchè la Hitec flash6 fa schifo? Non funziona?

Riguardo al risparmio di euro...beh, ognuno la pensa a modo suo. Io credo che si debba spendere il giusto rapportandolo al valore e pericolosità di un modello, buttare soldi non si deve fare, cercare di risparmiare si. Ovvio che la sicurezza non va mai sottovalutata.
una radio di 15 o 20 anni fa di sicuro non gode di un requisito di sicurezza come una radio molto piu recente..., considerando usura dei potenziometri, condensatori che possono seccarsi, piste che possono ossidarsi e quant'altro ci si vuole mettere su un dispositivo elettronico che ha subito shock, umidità, calore ecc...ecc..
se poi si vuole "rischiare" il modello ognuno e' liberissimo di usare anche una trasmittente in AM..

io personalmente il rischio non lo voglio correre, (potendo appunto evitarlo) e utilizzo una radiocomando che non ha ancora tutti quegli anni sul groppone... poi quando sarà il momento vedro di sostituirlo con uno piu recente... ma sempre per un discorso di sicurezza, e non certo per seguire la moda o la tendenza.
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Ultima modifica di gattodistrada : 03 luglio 13 alle ore 20:04
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Vecchio 03 luglio 13, 20:13   #30 (permalink)  Top
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