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Vecchio 25 giugno 13, 09:40   #11 (permalink)  Top
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azz... ho detto/scritto una str..... Si vede che sei un pilota di pachwork, ci hai messo un minuto per accorgertene.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 25 giugno 13, 09:49   #12 (permalink)  Top
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si cosi quando cabro per decollare, siccome si muove anche il comando deriva insieme al cabra, il ruotino gira....
è anche vero che quando cabri per decollare, la coda deve essere già alta comunque a parte gli scherzi, confermo, da possessore di PW io uso un mix tra comando direzionale e servo ruotino e quindi se ne va un canale
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Massimo Bison
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Vecchio 25 giugno 13, 14:48   #13 (permalink)  Top
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è anche vero che quando cabri per decollare, la coda deve essere già alta comunque a parte gli scherzi, confermo, da possessore di PW io uso un mix tra comando direzionale e servo ruotino e quindi se ne va un canale
ti sfido ad aspettare che il patchw alzi la coda....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 giugno 13, 00:07   #14 (permalink)  Top
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al 99% domani faccio il collaudo, poi se tutto e ok, gli applichero' qualche decorazione in piu'...

in realta domani i collaudi sono due.. un del mio trainatore e uno di un patch centinato da 2.50 mt di AA, motorizzato merlino supertech 100cc 4T a Benzina
Merlino Supertec pagina principale di proprietà del gruppo di lavoro del GAB di Ghisalba.
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Vecchio 30 giugno 13, 18:46   #15 (permalink)  Top
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giornata proficua per quanto riguarda i collaudi, stamani verso le 9.00 ero al campo di volo di ghisalba x collaudare sia il patchwork da 2.50mt che il mio trainatore "elio", circondato dai presenti e dagli amici con cui quest'inverno abbiamo costruito il (come lo chiamiamo noi) "TIRAMISU" montati i due trainatori e fatto il pieno ad entrambe, iniziamo subito con le prove motore del "tiramisu" il motore, un 100cc boxer 4tempi a benzina, dopo qualche manata all'alica decide di partire!! bene, molto bene, ha un minimo decisamente alto, e trimmo tutto in basso ma sembra non ccambiare nulla, (voh) accellero ed il motore cala di giri...
modifiche alla caraburazione, controlli e prove varie non cambiano il risultato, alla fine decido di guardare bene dentro al carburatore se la farfalla chiude, in quanto al minimo il motore era molto alto di giri... e scopro che....... il comando del GAS era invertito , reverso sto benedetto comando sulla trasmittente, e tutto inizia a funzionare a dovere!! provo il minimo ed e ok, circa 950 rpm... provo il massimo circa 4600.. elica 29x10 in carbonio.. attacco la bilancia dinanometrica (un pesa valigie digitale) al tiro segna 18.3kg, non male!!

portiamo il patchwork in pista, e dopo gli ultimissimo controlli prevolo, do lentamente motore, dopo pochi metri la coda e già alta, lascio schivolare ancora un po il modello e poi cabro, il modello si stacca tranquillamente dalla pista, 4 tacche di trim a cabrare sistema la tendenza a picchiare, 2-3 tacche di trim a destra e vola bello dritto!!
il traino e stato eseguito con un m100 da 4 e rotti metri, decollo dopo 100 metri virata a sinistra, altri 100 metri e seconda virata a sinistra, salita a 30° tranquilla, non velocissima ma costante, tantè che non e' servito fare altre virate che avviane lo sgancio a quota ottimale.

esprimo i complimenti a tutto il gruppo di lavoro del "tiramisu" ed a Luca per la realizzazione del motore boxer 4t.

l'atterraggio avviene come di routine, spengo e mi metto a lavorare sul mio trainatore, (quello rosso di questa discussione) questa volta i comandi motore sono perfetti, e nonostante il motore (MFE56) sia nuovo di scatola, dopo alcune manate da i primi sintomi di voler avviarsi, dopo qualche altra manata, il motore si avvia, qualche difficile ritocco alla carburazione (mi sono dimenticato i fori per intervenire sulle viti ri regolazione) per farlo girare "tondo" e ci siamo, mi porto in pista, do gas abbastanza deciso e il modello alza immediatamente la coda, attimino di panico, ma i riflessi sono gia sullo stik del cabra, il modello ruulla altri pochi metri e stacca decisamente presto (meno di dieci metri) allora affondo lo stik del motore e via, anche questo ha una leggera tendenza a buttare giu il muso, e correggo con qualche tacca di trim, anche con questo faccio qualche giro di ambientamento, giusto per capire come vola e come si comporta, qualche tonneaux stile avvitatore mi dice che ho troppa escursione sugli alettoni e quindi vado di switch riduttore, l'atterraggio avviene bello liscio e pulito, spengo il motore, e felice e contento pulisco il tutto, esprimo le mie impressioni ai presenti e mi riferiscono le loro, non faccio la prova del traino con il mio trainatore perche prima voglio regolare meglio la carburazione del motore.

ora non rimane che fare le opportune "modifiche" a questi due trainatori e via con i traini!!
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Ultima modifica di gattodistrada : 30 giugno 13 alle ore 18:50
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Vecchio 30 giugno 13, 23:06   #16 (permalink)  Top
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Bene rinnovo i complimenti, qualche impressione di volo in più?
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Vecchio 30 giugno 13, 23:17   #17 (permalink)  Top
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Bene rinnovo i complimenti, qualche impressione di volo in più?
beh in volo e' un farfallone, il profilo lavora molto bene, non ho provato lo stallo e/o l'affondata, ma saranno prove che farò il prossimo volo, non ho nemmeno provato il volorovescio, ho giusto fatto 5 giri del campo, ma dove lo metti sta, l'atterraggio e' da manuale, anche se non l'ho tirato cotissimo e lento, ho toccato terra in testata e l'ho lasciato scivolare a smaltire la velocità, fino a fermarsi a metà pista circa.
non gli ho fatto i flap, ma ho messo gli alettoni in giu di 5mm, ma non se ne e' nemmeno accorto
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Vecchio 03 luglio 13, 08:34   #18 (permalink)  Top
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Ciao Fiore, scusa ma io sono bravo a farmi trainare e non a stare dall'altra parte del cavo, ma non puoi liberare un canale con un Y tra deriva e ruotino?
Se metti un Y tipo quelli Alewing puoi regolare anche la corsa separatamente.

Se ho scritto una fesseria la prossima volta che mi aggancio al tuo trainatore ricordamelo .
Forse mi sfugge qualcosa ma la risposta mi sembra quasi banale: un cavo a Y sugli alettoni ed al limite un circuitino per variare le corse ed ottenere il differenziale oppure un invertitore di corsa se i servi sono montati specularmente.
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Vecchio 03 luglio 13, 09:14   #19 (permalink)  Top
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Forse mi sfugge qualcosa ma la risposta mi sembra quasi banale: un cavo a Y sugli alettoni ed al limite un circuitino per variare le corse ed ottenere il differenziale oppure un invertitore di corsa se i servi sono montati specularmente.
Si puó usare la Y e ottenere il differenziale anche senza circuitino, bensì meccanicamente. C'è un disegno molto chiaro che spiega come, se lo trovo lo posto
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 03 luglio 13, 10:22   #20 (permalink)  Top
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Si puó usare la Y e ottenere il differenziale anche senza circuitino, bensì meccanicamente. C'è un disegno molto chiaro che spiega come, se lo trovo lo posto
Eo appunto, una volta non c'erano tanti circuitini e le soluzioni si trovavano comunque. Per ottenere il differenziale meccanicamente basta montare le squadrette non ortogonali al servo al punto 0. Chiaramente è una soluzione più scomoda perchè si interviene solo svitando e riavvitando. Tra l'altro, se si montano i servi degli alettoni in modo speculare non serve l'invertitore e se si montano i servi dei flap in maniera non speculare basta il cavetto a Y anche li.
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