19 maggio 13, 19:58 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Giornata Indimenticabile!
Per me fu' una giornata indimenticabile!! vecchie e nuove conoscenze... ottimi modelli, bei voli, esperienze nuove (assistito dalla voce calma e precissa dal navigatore Enry). ottima la modalità di traino dei "tedeschi", molto realisitici, lenti e precisi. il ka6 superb! anche nei momenti di panico!! Da parte mia..... al prossimo anno.... |
20 maggio 13, 09:24 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
| Citazione:
Il grupo di Brunico resta anche oggi vista la splendida giornata. Ecco una foto del loro parco macchine fatta dall'alto. Ciao. Enry Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:53 | |
20 maggio 13, 11:07 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
Messaggi: 370
| Ieri
Partiti da casa mentre imperversava il diluvio con il morale sotto i tacchi (e con le batterie semi scariche che tanto piove) . Nel pomeriggio la giornata si è letteralmente capovolta regalandoci un bel sole che mi ha permesso di fare 4 traini di tutto rispetto. Un grazie al gruppo GAJ Nervesa per la sempre squisita ospitalità. valerio e mariuccia. |
20 maggio 13, 14:50 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
|
Confermo Sabato bellissima giornata ,molti vecchi amici che mi ha fatto un gran piacere rivederli ,in fondo si viene a Nervesa anche per questo e non solo per volare. Come sempre grande ospitalita' di Enry ,Alessandro, Mario,Rinaldo e tutti I soci del Gruppo di Nervesa che si sono prodigati fino a tarda ora x i traini. Peccato per la giornata di domenica iniziata con pioggia battente. Grazie anche a Guglielmo x il prezioso consiglio prima del secondo traino(miscelazione sgancio di traino con leggero movimento a picchiare dell'elevatore che poi ritorna in posizione lentamente a sgancio avvenuto) Secondo traino col Ka 6 Cr da cardiopalma , ma manovra che come mi confermava un amico sul campo viene fatta anche dai veri. Ai piloti dei full size di solito si fa uno sgancio in emergenza a 100 metri ........ai modelli in scala 1/2 giustamente li si sgancia a 46 metri (altezza memorizzata dal gps a bordo del Ka 6) Purtroppo e' successo che il fusibile del cavo di traino sul modello di Enry abbia ceduto proprio a quell'altezza . Il sottoscritto aveva tre possibilta' andare dritto (a quell'altezza avrei planato chissa dove senza un controllo ottimale dell'assetto del modello ....ripensandoci forse era la scelta meno rischiosa) virare pericolosamente a dx zona camper e sentiero di rientro zeppo di modelli a terra......si e' deciso pertanto di virare a sinistra zona alberi.....ho pensato sacrifico il modello ma non coinvolgo nessun'altro. Unica alternativa x non impattare i 7.5 metri di ali contro gli alberi era virare strettissimo giocandosi una cospicua perdita di quota....l'aliante grazie ad una buone dose a picchiare alla partenza aveva un assetto corretto ha praticamente fatto perno sull'ala , a meta' virata tutto comando a dx x sorreggere l'ala interna ed anticipare l'avvitamento ,leggero cabra e perfetto rientro in pista col cavo ancora agganciato attorcigliato alla deriva che ne comprometteva il pieno movimento. Bella esperienza........secondo me gli alberi antistanti al piave si sono spostati per farlo passare .....era veramente a pochissimi centimetri. Ho visto poi che anche l'Albatros ad una quota almeno il doppio della mia ha avuto uno sgancio non voluto dovuto appunto alla rottura del fusibile. Considerazioni ...........ma sto fusibile che spesso salta a che serve?.......secondo me crea solo problemi. Mi spiego io di solito da anni uso per agganciarmi alla corda di traino il trecciato mettallico che si usa x il comando del direzionale. Non si spacchera' mai. Se sono ai comandi un modello da 7.5 metri o anche meno vuol dire che un po' di esperienza me la sono fatta e sono in grado da terra di capire quando il convoglio e' in crisi ed e' ora di sgaciare........in secondo luogo oramai le zone sia sul traino che sull'aliante dove ci sono i punti di ancoraggio sono talmente rinforzati e sicuri che non patiscono certamente eventuali strattoni in aria. Comunque sia i traini successivi sono andati molto bene e ho potuto perfezionare il bilanciamento della bestiola e godermelo in pieno. Grazie ancora a Tutti ........ Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 20 maggio 13 alle ore 14:54 |
20 maggio 13, 21:36 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Ed al corso per non rischiare l'istruttore ti tira lo sgancio a 60mt Provato di persona con l'aliante che vedi nel mio avatar La manovra corretta è picchiare subito per mantenere l'eccesso di velocità che hai nel traino che ti consente una virata molto inclinata Come giustamente hai fatto Infatti i traini molto ripidi non mi piacciono perchè non ti danno scampo in caso rottura cavo o piantata motore Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com Ultima modifica di danielep : 20 maggio 13 alle ore 21:39 | |
21 maggio 13, 01:09 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
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