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Vecchio 15 aprile 13, 16:01   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di il boiler del 55
 
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Caro Filippo: mi spiego meglio

No a solo 1/4
Si da 1/4 a 1/3
Ma per 1/3 limiterei l'apertura.

Il mio Duster e' 1/4 quindi che problema ci sarebbe?
Un nimbus 1/4 va bene.
Un nimbus 1/3 va meno bene.

Finora ha prevalso il buonsenso, ma i grossi alianti, rendono di piu', sono disponibili sul mercato, e vedrai che se non regolamentati appariranno.

Credo che diciamo la stessa cosa infondo: cercare di mantenere costi/limiti/prestazioni/...sicurezza umane.

Ciao.
Sono dalla tua, perchè le tue parole descrivono lo spirito implicito del regolamento. E mi trovano perfettamente d'accordo: Niente limite per le riproduzioni in scala 1/4, limite di apertura alare per quelle superiori.

Piccola postilla: le riproduzioni di alianti che hanno i flap, dovrebbero avere i flap. Quelle di alianti che non li hanno no. Se un certo aliante usa i diruttori anche il modello che li riproduce dovrebbe averli (vabbè, si può concedere che non li abbia in intradosso se sull'originale fossero anche sotto l'ala). Stesso ragionamento, a mio giudizio, sul carrello (ondate di strali trafiggeranno il boiler...).
Ma allora: si possono mettere assieme profili fissi e profili variabili? Comunque sì, perchè se si ha il profilo variabile si avrebbe un indubbio vantaggio, ma bisogna poi dimostrare di saperlo sfruttare come si deve...
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Filippo Orsini
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Ultima modifica di il boiler del 55 : 15 aprile 13 alle ore 16:09
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 16:07   #72 (permalink)  Top
dpl
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i modelli che pagano sono in scala 1/3.5 oppure 1/4

con affetto e sai che ti stimo

MASSIMO U.
Voglio crederTi.
Per entrambe le cose.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 17:48   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di mrsax
 
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Prima prova Aer.Bi

Ciao a tutti e grazie per essere intervenuti come sempre , finalmente c'ero anche IO !!
vorrei iniziare con i ringraziamento a tutto il personale del campo Aer.Bi che ha saputo ospitarci ed offrire il massimo in una struttura che come già detto non ha nulla da invidiare alle piu blasonate teutoniche .
ringrazio i "miei" ragazzi che ci seguono e ci permettono di farci divertire un plauso ai trainatori e al tempo che per fortuna ci ha garantito sole !
spero che le modifiche apportate domenica mattina vi siano piavciute , ora sara mia cura metterle giù per bene e diffonderle.
Ho letto nei post precedentemente scritti dove si parla i dimensioni dei modelli , e faccio una riflessione ..... e se quest'anno non avessimo voluto/creduto di utilizzare gli alltimetri ?!?! avremmo dato lo stesso tempo di traino (utilizzati nel 2012/2011/2010) oppure -??
comunque i ka8 visti in gara ieri sono bei modelli , forse un po troppo "leggeri" a livello di costruzione ....
vi allego tempi e classifica
per dovere di cronaca a Ema Soggiri ho cambiato il pettorale in fase di calcolo della classifica poichè la sua cella excel non lo metteva in classifica , cosi' lo troverete sia col pettorale 40 che 61 .
Files allegati
Tipo file: pdf tempi I prova.pdf‎ (273,3 KB, 100 visite)
Tipo file: pdf classifica I prova.pdf‎ (19,5 KB, 124 visite)
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 21:25   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di fafnir
 
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Caro UMAX60 vediamo la prossima gara
Scusa forse ti ho fatto più giovane?
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Vecchio 15 aprile 13, 21:29   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Precisazione sulla scala

[QUOTE=il boiler del 55;3740596]
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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio

Ho fatto una piccola analisi:
1) l'ASH31, se è da cinque metri, doveva essere escluso perchè il regolamento precisa, appunto: dalla scala minima di 1/4 (l'ASH31 ha 21m di a.a., quindi doveva essere di almeno 5.25m)
2) l'ASW 20, che pare sia da 4.50m, è dunque in scala di 1/3.3 (l'ASW20 era un 15 metri). Se no non è un ASW 20.
3) il Ka6E, se non ricordo male, è da 4.20m e dunque è in scala 1/3.6 circa.
Ciao,
Paolo M. ha arrotondato un po' le misure per far capire il concetto .... il mio ash31 e' 5,25 metri ed e' in scala perfetta all'originale.... fatto apposta....per la pelizza e la 6 ore ed e' li' da misurare e pesare quando volete .....
Cio' che e' la verita' ed e' cosa da prendere sul serio e' che la meteo negli ultimi anni e' cambiata ..... la micrometereologia dei posti ti impone macchine differenti dalle solite ....... Avete notato anche l'hanno scorso che chi volava bene al mattino non volava al pomeriggio e viceversa ? Vi siete chiesti il perche' ??????????
SOLUZIONE: lavorare sui profili " VARIABILI " riducendo resistenza e aumentando l'efficienza !!! Vince chi sbaglia meno e scende meno !!!!
( i pollici per questi profili devono essere pero' allenati moooooolto bene )

Paolo De Luca
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 22:01   #76 (permalink)  Top
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[QUOTE=il boiler del 55;3740596]
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Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio

Ho fatto una piccola analisi:
1) l'ASH31, se è da cinque metri, doveva essere escluso perchè il regolamento precisa, appunto: dalla scala minima di 1/4 (l'ASH31 ha 21m di a.a., quindi doveva essere di almeno 5.25m)
2) l'ASW 20, che pare sia da 4.50m, è dunque in scala di 1/3.3 (l'ASW20 era un 15 metri). Se no non è un ASW 20.
3) il Ka6E, se non ricordo male, è da 4.20m e dunque è in scala 1/3.6 circa.

L' asw 20 veniva anche prodotto anche da 17 metri .....

comunque secondo il mio parere, l'importante e' sapere prima della gara quali alianti vi partecipano per far si che l'organizzazione possa attrezzarsi con adeguati traini e motori ...
Il bidule col 116 in questa gara e' uscito di scena a meta' gara... e' rimasto il pawenee da 21 kg col 100 3W tirato al limite e il piccolino col 50 cc.... e se non ci fosse stato il pawenee come facevano a gareggiare i ka8 ? Smontavano e andavano a casa ?

ciao
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Vecchio 16 aprile 13, 01:41   #77 (permalink)  Top
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Vecchio 16 aprile 13, 12:40   #78 (permalink)  Top
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L' asw 20 veniva anche prodotto anche da 17 metri .....

comunque secondo il mio parere, l'importante e' sapere prima della gara quali alianti vi partecipano per far si che l'organizzazione possa attrezzarsi con adeguati traini e motori ...
Il bidule col 116 in questa gara e' uscito di scena a meta' gara... e' rimasto il pawenee da 21 kg col 100 3W tirato al limite e il piccolino col 50 cc.... e se non ci fosse stato il pawenee come facevano a gareggiare i ka8 ? Smontavano e andavano a casa ?
Ciao Paolo.
Sono noto per essere pistino... ma l'ASW di Fafnir (l'alias di Marco A. che, conoscendomi bene, sicuramente non me ne vorrà della precisazione) mi sembra di ricordare che riporti le decals dell'ASW20C, che è una evoluzione del 20 ma sempre in 15 metri e che, oltre alla presenza dei flap che contraddistinguevano il 20 dal 19, presentava alcune differenze a livello di cabina di pilotaggio, di peso totale a terra e di peso di ballast imbarcabile.
Le versioni da 16.60 riportano nella sigla la lettera L (ASW 20 BL o CL).

Se il tuo ASH 31 è da 5.25, niente da dire, ero stato a quanto specificato da Paolo M. che comunque credo avesse solamente l'intento di dire che non è che necessariamente "vinci se ce l'hai grosso". E, comunque, non mi sarei mai sognato di proporre la tua radiazione dalla classifica, ci mancherebbe altro.

Rimane che, a mio giudizio, salvo il problema da te stesso confermato relativo al rapporto trainatori/trainati della giornata di domenica, un limite dimensionale massimo dovrebbe essere stabilito.

Quanto alla tua precisazione sull'innegabile vantaggio del profilo variabile avevo già detto: rende indubitabilmente più versatile l'aliante, ma bisogna saperlo usare/dosare con sapiente esperienza, perchè un uso errato lo può rendere addirittura controproducente. In fin dei conti pilotiamo a distanza il modello e non lo sentiamo sotto il sedere... La nostra sostanziale sensibilità applicata è quella visiva.

Interessante la tua considerazione sulla diversa tipologia di alianti necessaria a seconda delle condizioni riscontrate nel corso della giornata. Non sarebbe male la possibilità di iscrivere due modelli per ciascun concorrente... Ma è meglio non proporlo a mrsax...
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Filippo Orsini
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Vecchio 16 aprile 13, 15:30   #79 (permalink)  Top
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risp. a Filippo e a Paolo

Ragazzi (chiamarvi ragazzi è un eufemismo) non andiamo a vedere chi l"ha più rotto continuiamo come abbiamo sempre fatto se no qui non se ne esce più............!!!!!!!!!!
pensate a divertirvi e basta che di regole etc. etc. ci pensa già quella stramaledetta burocrazia e politici italiani a mettercele ........( meditate ..........meditate....!!!!!!!!)
umax64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 15:44   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da umax64 Visualizza messaggio
Ragazzi (chiamarvi ragazzi è un eufemismo) non andiamo a vedere chi l"ha più rotto continuiamo come abbiamo sempre fatto se no qui non se ne esce più............!!!!!!!!!!
pensate a divertirvi e basta che di regole etc. etc. ci pensa già quella stramaledetta burocrazia e politici italiani a mettercele ........( meditate ..........meditate....!!!!!!!!)
Occhei, occhei, non parlo più...
Era solo per puntualizzare che non è che ce l'avessi con qualcuno in particolare.
Non è che sono rompino di mio, è che mi hanno disegnato così...
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Filippo Orsini
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