15 aprile 13, 16:01 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 494
| Citazione:
Piccola postilla: le riproduzioni di alianti che hanno i flap, dovrebbero avere i flap. Quelle di alianti che non li hanno no. Se un certo aliante usa i diruttori anche il modello che li riproduce dovrebbe averli (vabbè, si può concedere che non li abbia in intradosso se sull'originale fossero anche sotto l'ala). Stesso ragionamento, a mio giudizio, sul carrello (ondate di strali trafiggeranno il boiler...). Ma allora: si possono mettere assieme profili fissi e profili variabili? Comunque sì, perchè se si ha il profilo variabile si avrebbe un indubbio vantaggio, ma bisogna poi dimostrare di saperlo sfruttare come si deve...
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP Ultima modifica di il boiler del 55 : 15 aprile 13 alle ore 16:09 | |
15 aprile 13, 17:48 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| Prima prova Aer.Bi
Ciao a tutti e grazie per essere intervenuti come sempre , finalmente c'ero anche IO !! vorrei iniziare con i ringraziamento a tutto il personale del campo Aer.Bi che ha saputo ospitarci ed offrire il massimo in una struttura che come già detto non ha nulla da invidiare alle piu blasonate teutoniche . ringrazio i "miei" ragazzi che ci seguono e ci permettono di farci divertire un plauso ai trainatori e al tempo che per fortuna ci ha garantito sole ! spero che le modifiche apportate domenica mattina vi siano piavciute , ora sara mia cura metterle giù per bene e diffonderle. Ho letto nei post precedentemente scritti dove si parla i dimensioni dei modelli , e faccio una riflessione ..... e se quest'anno non avessimo voluto/creduto di utilizzare gli alltimetri ?!?! avremmo dato lo stesso tempo di traino (utilizzati nel 2012/2011/2010) oppure -?? comunque i ka8 visti in gara ieri sono bei modelli , forse un po troppo "leggeri" a livello di costruzione .... vi allego tempi e classifica per dovere di cronaca a Ema Soggiri ho cambiato il pettorale in fase di calcolo della classifica poichè la sua cella excel non lo metteva in classifica , cosi' lo troverete sia col pettorale 40 che 61 .
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
15 aprile 13, 21:29 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Precisazione sulla scala
[QUOTE=il boiler del 55;3740596] Citazione:
Paolo M. ha arrotondato un po' le misure per far capire il concetto .... il mio ash31 e' 5,25 metri ed e' in scala perfetta all'originale.... fatto apposta....per la pelizza e la 6 ore ed e' li' da misurare e pesare quando volete ..... Cio' che e' la verita' ed e' cosa da prendere sul serio e' che la meteo negli ultimi anni e' cambiata ..... la micrometereologia dei posti ti impone macchine differenti dalle solite ....... Avete notato anche l'hanno scorso che chi volava bene al mattino non volava al pomeriggio e viceversa ? Vi siete chiesti il perche' ?????????? SOLUZIONE: lavorare sui profili " VARIABILI " riducendo resistenza e aumentando l'efficienza !!! Vince chi sbaglia meno e scende meno !!!! ( i pollici per questi profili devono essere pero' allenati moooooolto bene ) Paolo De Luca | |
15 aprile 13, 22:01 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
|
[QUOTE=il boiler del 55;3740596] Citazione:
L' asw 20 veniva anche prodotto anche da 17 metri ..... comunque secondo il mio parere, l'importante e' sapere prima della gara quali alianti vi partecipano per far si che l'organizzazione possa attrezzarsi con adeguati traini e motori ... Il bidule col 116 in questa gara e' uscito di scena a meta' gara... e' rimasto il pawenee da 21 kg col 100 3W tirato al limite e il piccolino col 50 cc.... e se non ci fosse stato il pawenee come facevano a gareggiare i ka8 ? Smontavano e andavano a casa ? ciao | |
16 aprile 13, 01:41 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
| Report
__________________ gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com |
16 aprile 13, 12:40 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 494
| Citazione:
Sono noto per essere pistino... ma l'ASW di Fafnir (l'alias di Marco A. che, conoscendomi bene, sicuramente non me ne vorrà della precisazione) mi sembra di ricordare che riporti le decals dell'ASW20C, che è una evoluzione del 20 ma sempre in 15 metri e che, oltre alla presenza dei flap che contraddistinguevano il 20 dal 19, presentava alcune differenze a livello di cabina di pilotaggio, di peso totale a terra e di peso di ballast imbarcabile. Le versioni da 16.60 riportano nella sigla la lettera L (ASW 20 BL o CL). Se il tuo ASH 31 è da 5.25, niente da dire, ero stato a quanto specificato da Paolo M. che comunque credo avesse solamente l'intento di dire che non è che necessariamente "vinci se ce l'hai grosso". E, comunque, non mi sarei mai sognato di proporre la tua radiazione dalla classifica, ci mancherebbe altro. Rimane che, a mio giudizio, salvo il problema da te stesso confermato relativo al rapporto trainatori/trainati della giornata di domenica, un limite dimensionale massimo dovrebbe essere stabilito. Quanto alla tua precisazione sull'innegabile vantaggio del profilo variabile avevo già detto: rende indubitabilmente più versatile l'aliante, ma bisogna saperlo usare/dosare con sapiente esperienza, perchè un uso errato lo può rendere addirittura controproducente. In fin dei conti pilotiamo a distanza il modello e non lo sentiamo sotto il sedere... La nostra sostanziale sensibilità applicata è quella visiva. Interessante la tua considerazione sulla diversa tipologia di alianti necessaria a seconda delle condizioni riscontrate nel corso della giornata. Non sarebbe male la possibilità di iscrivere due modelli per ciascun concorrente... Ma è meglio non proporlo a mrsax...
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
16 aprile 13, 15:30 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2012 Residenza: vercelli
Messaggi: 132
| risp. a Filippo e a Paolo
Ragazzi (chiamarvi ragazzi è un eufemismo) non andiamo a vedere chi l"ha più rotto continuiamo come abbiamo sempre fatto se no qui non se ne esce più............!!!!!!!!!! pensate a divertirvi e basta che di regole etc. etc. ci pensa già quella stramaledetta burocrazia e politici italiani a mettercele ........( meditate ..........meditate....!!!!!!!!) |
16 aprile 13, 15:44 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 494
| Citazione:
Era solo per puntualizzare che non è che ce l'avessi con qualcuno in particolare. Non è che sono rompino di mio, è che mi hanno disegnato così...
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Iscrizioni Aperte Per Vercelli 2013 | microcontrollorepic | Categoria F3K | 0 | 30 gennaio 13 15:19 |
QUADRANGOLARE città di Vercelli "MEMORIAL A. Colombo" | mrsax | Aeromodellismo Aerotraino | 951 | 05 settembre 12 10:02 |
quadrangolare pendio | dpl | Aeromodellismo Alianti | 28 | 17 febbraio 12 22:31 |
[Tutte le foto!] 1°Trofeo città di Vercelli - 28/03/2010 | MemoryLane | Aeromodellismo Aerotraino | 14 | 02 aprile 10 15:18 |