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Vecchio 22 febbraio 13, 15:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
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Non male il Robin con i piani a V l'anteriore assomiglia allo Swiss Trainer mentre ha la coda del Patchwork , come motorizzazione ad occhio sembra abbiano usato un 160 con i suoi Canister .....Il traino in coppia e' abbastanza diffuso anche fra i veri .Se il trainatore ha abbastanza potenza e i piloti sono esperti non si rischia nulla , salita tranquilla e virata molto larga e sgancio , la dimensione e la stabilità dei maxi aiuta molto.Bello il volo in coppia e il passaggio basso .....
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Vecchio 22 febbraio 13, 17:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
se l'è ira !!
man mano invecchio riduco le dimensioni......
Stò pensando di barattare il duodiscus con il fishray
Azz....ho giusto un fishray che non uso.....

Piuttosto che trazione c'è sul cavo del trainatore in questione che traina,durante il volo, un dg 1000 che pesera' circa 25-30 kg?
Mi sembra che nei veri sul cavo di traino la trazione sia circa 1\10 del peso dell'aliante,per un aliante di 350 kg. ci sono 35 kg di trazione.....se non sbaglio...
Fosse così in volo per un modello di 30 kg bastano 3 kg.....
Certamente i trainatori devono avere un forte spunto per riuscire a staccare da terra il modello,poi in volo non servono trazioni esagerate.
Sono state fatte delle misure in proposito?

Ciao Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 18:08   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoswift
 
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Robin ATL, 3.66m - cmsmodell.ch

Ciao
Marco



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Non male il Robin con i piani a V l'anteriore assomiglia allo Swiss Trainer mentre ha la coda del Patchwork , come motorizzazione ad occhio sembra abbiano usato un 160 con i suoi Canister .....Il traino in coppia e' abbastanza diffuso anche fra i veri .Se il trainatore ha abbastanza potenza e i piloti sono esperti non si rischia nulla , salita tranquilla e virata molto larga e sgancio , la dimensione e la stabilità dei maxi aiuta molto.Bello il volo in coppia e il passaggio basso .....
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 18:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
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Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Non male il Robin con i piani a V l'anteriore assomiglia allo Swiss Trainer mentre ha la coda del Patchwork , come motorizzazione ad occhio sembra abbiano usato un 160 con i suoi Canister .....Il traino in coppia e' abbastanza diffuso anche fra i veri .Se il trainatore ha abbastanza potenza e i piloti sono esperti non si rischia nulla , salita tranquilla e virata molto larga e sgancio , la dimensione e la stabilità dei maxi aiuta molto.Bello il volo in coppia e il passaggio basso .....
sono le stesse considerazioni che ho fatto anch'Io rispetto al progetto dell'ATL robin
in pratica si tratta di una RIPRODUZIONE con tutte le caratteristiche positive che dovrebbe avere un trainatore anche la pianta dell'ala con diedro negativo. e da non sottovalutare anche l'enorme spazio per la benza.. per quanto riguarda i cuginetti loro hanno montato un 220 con un tiro di ben 70 Kg. i due DG 1000 non pesano meno di 25/30 kg l'uno mi sembra che uno abbia anche la pinna.
per Thomas i tuoi calcoli sono esatti.
gli svizzeri che ha postato Marco hanno montato un 160 che mi sembra più che sufficente.
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
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Bello il sito postato da Marco ho osservato attentamente i dettagli costruttivi non male come hanno posizionato i Canister , ho visto che anche loro hanno il vizietto delle viti intorno all'ordinata parafiamma ....il peso quasi 20 kg mi sembra in linea con il mio Swiss , come pure quasi tutti i servi da 30 kg , centralina Emcotec e doppio pacco di lipo da oltre 5000 Mha e ricevente Futaba Fast da 14 canali ....pensando ai nuovi regolamenti Enac x questo tipo di modelli si potrebbe pensare ad un ottimo equipaggiamento standard di sicurezza da sottoscrivere...ma chissà se ci pensano! Una cosa che non mi piace molto e' il cavo avvolgibile di traino o perlomeno non so come e' stato progettato......in quanto in caso di emergenza durante il traino come fa se l'aliante non riesce a sganciare? Tu Marco l'hai già visto?.....cambia anche il punto di tiro sul trainatore più basso ....è quella struttura in alluminio sui piedini tiene......? .....non so se a trainare i due dg 1000 ci fosse un 220 ....lo dico in quanto vedo la naca pulita senza sporgenze laterali .....il 160 con le candele ci arriva a filo .....Bhe sicuramente vedremo all'opera un 200 su un Robin presto o tardi in quel di Nervesa così vediamo quanto tira.....prepara il cavo doppio Enry mica saremo " de meno" dei colleghi oltralpe....io se riesco " ci porto" anche una bestia in scala più grossa dei loro poi sul campo un altro folle lo troviamo !!!!!!!
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Vecchio 23 febbraio 13, 13:22   #16 (permalink)  Top
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Bello il sito postato da Marco ho osservato attentamente i dettagli costruttivi non male come hanno posizionato i Canister , ho visto che anche loro hanno il vizietto delle viti intorno all'ordinata parafiamma ....il peso quasi 20 kg mi sembra in linea con il mio Swiss , come pure quasi tutti i servi da 30 kg , centralina Emcotec e doppio pacco di lipo da oltre 5000 Mha e ricevente Futaba Fast da 14 canali ....pensando ai nuovi regolamenti Enac x questo tipo di modelli si potrebbe pensare ad un ottimo equipaggiamento standard di sicurezza da sottoscrivere...ma chissà se ci pensano! Una cosa che non mi piace molto e' il cavo avvolgibile di traino o perlomeno non so come e' stato progettato......in quanto in caso di emergenza durante il traino come fa se l'aliante non riesce a sganciare? Tu Marco l'hai già visto?.....cambia anche il punto di tiro sul trainatore più basso ....è quella struttura in alluminio sui piedini tiene......? .....non so se a trainare i due dg 1000 ci fosse un 220 ....lo dico in quanto vedo la naca pulita senza sporgenze laterali .....il 160 con le candele ci arriva a filo .....Bhe sicuramente vedremo all'opera un 200 su un Robin presto o tardi in quel di Nervesa così vediamo quanto tira.....prepara il cavo doppio Enry mica saremo " de meno" dei colleghi oltralpe....io se riesco " ci porto" anche una bestia in scala più grossa dei loro poi sul campo un altro folle lo troviamo !!!!!!!
Ciao Alfredo,
il Robin by Paritech è pronto.
Dopo aver provato il Vallach 170 ho installato un King 200 con due risonanze by AS Power.
Non è un motore potentissimo (circa 18HP) rispetto alla cilindrata ma .... ero quello che avevo in casa.
Ho preferito montare le due risonanze per avere la massima potenza disponibile.
Purtroppo i miei compagni d'avventure modellistiche in quel di Nervesa sono mal abituati: se non sono trainati in candela non sono contenti alla faccia del traino realistico. Per questo motivo ho smontato il Vallach 170: potenza, a mio modo di vedere, sufficente ma piloti degli alianti sempre in difficoltà. Solo dopo qualche "urlo" hanno capito che si possono usasre i freni in fase di traino per evitare, ad esempio, che diminuisca la tensione del cavo di traino.
Oggi volevo provarlo ma non c'è un aliante disponibile.... resterà sotto le "coperte" sino ad Aprile per la gara G.P.S.
Ho completato anche il restauro del Wilga by Roedelmodell con un 3W 140 cc.
Anche questo da provare.
Aloa.
Enry
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Vecchio 23 febbraio 13, 14:08   #17 (permalink)  Top
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Ottimo Enry ......👍👍👍poi alla fine che elica hai deciso di mettere? E i canister come li hai poi messi? interni o esterni? ..... Con circa 18 cv puoi benissimo stare sulla tripala 28/12 della Mezjlik o una bipala in legno 32/10 della menz ......ti dico 32 perché se poi vai a misurarla bene e' in realtà una 30.....a presto Alfredo
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Vecchio 23 febbraio 13, 18:23   #18 (permalink)  Top
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Ottimo Enry ......������poi alla fine che elica hai deciso di mettere? E i canister come li hai poi messi? interni o esterni? ..... Con circa 18 cv puoi benissimo stare sulla tripala 28/12 della Mezjlik o una bipala in legno 32/10 della menz ......ti dico 32 perché se poi vai a misurarla bene e' in realtà una 30.....a presto Alfredo
.. ho provato, a terra, una bipala Menz 32x12 e gira ad oltre 5300 g/m.

Ora farò qualche test in volo e deciderò.

Ciao!

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:54
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Vecchio 11 marzo 13, 17:03   #19 (permalink)  Top
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.. ho provato, a terra, una bipala Menz 32x12 e gira ad oltre 5300 g/m.

Ora farò qualche test in volo e deciderò.

Ciao!

Enry
.... ieri, visto uno spiraglio tra le dense nuvole che circondavano Nervesa, ho collaudato il Robin con il King 200.
Un termine per tutti: mostruoso.
Con la potenza disponibile posso impostare angoli di salita esasperati . I miei colleghi di volo, non propensi al traino realistico, apprezzeranno
Ora devo testarlo con un bel carico pesante a rimorchio ma credo che non ci saranno problemi.
Ovviamente traino sempre non oltre i 150 ml.

Enry
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Vecchio 12 marzo 13, 10:45   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di nito55
 
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Messaggi: 370
....

.....Ovviamente traino sempre non oltre i 150 ml.

Enry


:
valerio
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