21 dicembre 12, 04:15 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
1) i piloti del convoglio devono stare vicini, in modo da poter comunicare senza problemi, potrebbe anche essere utile un aiutante per accompagnare il pilota dell'aliante alla posizione di pilotaggio una volta sganciato dal traino. 2) al momento dello sgancio, il trainatore toglierà gas e inizierà una leggera virata a sx , l'aliante al contrario inizierà una leggera virata a dx cabrando per smaltire la velocità in eccesso e recuperare ancora un po' di quota. dopo essersi assicurato dello sgancio avvenuto, il pilota dell'aliante ringrazia il trainatore e si porta senza perdere tempo nella zona di pilotaggio lasciando libera la pista. | |
21 dicembre 12, 15:23 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' stato detto praticamente tutto, ma aggiungerei anch'io un pò di cose: -Il comando dello sgancio, piazzarlo sulla radio, in posizione comoda e facilmente raggiungibile, tenere sempre la mano pronta, perchè in caso di emergenza, più si è lesti, più è probabile salvare il modello, molti modelli li ho visti disintegrarsi in volo, proprio per eccessivi ritardi nello sgancio del modello. -Può sembrare un banalità, ma non lo è, prima di decollare effettuare SEMPRE una prova comandi, anche se il modello, una volta atterrati dal volo precedente sia rimasto acceso e pronto al volo. Mi è capitato di veder decollare modelli spenti o con batterie scariche, che una volta in volo, non rispondevano a nessun comando, in quei casi il modello è come un "morto che vola". Questa avvertenza vale i generale nel modellismo, ma in particolare in traino (ed in pendio). -In decollo, l'aliante è meglio che finisca la rotazione prima del trainatore, di solito questo avviene naturalmente, se così non fosse, è meglio dare un paio di tacche di flap, ed "aiutarlo" cabrando leggermente, portandosi a qualche metro da terra, quanto basta per stabilizzare il modello ed iniziare a salire insieme al trainatore. -Durante la salita, quando l'aliante è di taglio, in alcune occasioni di luce o copertura, può diventare molto difficile da interpretare l'assetto, in quei casi, conviene far ruotare nell'asse del rollio il modello (di alettoni e solo per qualche istante), quanto basta per riprendere padronanza visiva del modello.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
21 dicembre 12, 18:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
|
Un consiglio, perdete una giornata e recatevi in un campo dove si fa aerotrino ,o dove è stata organizzata una prova o raduno ,a volte rendersi conto visivamente aiuta più di tante spiegazioni. Fiore,il cavo di traino può essere il filo delle veneziane, se si usa la corda delle tapparelle ci vuole un aereo e puoi trinare un aliante vero Stefano |
21 dicembre 12, 19:00 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 dicembre 12, 19:43 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
per il cavo, io mi trovo molto bene con quello da muratori, qui in piemonte comunemente chiamato lignola. lo trovo presso i rivenditori di materiali edili in rocchetti da 200 metri, normalmente bianco, ma l'ho trovato anche colorato rosso bianco o giallo rosso. costo risibile. | |
21 dicembre 12, 19:50 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 dicembre 12, 21:01 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
| Citazione:
avere sempre almeno un paio di trainatori ogni tre quattro alianti seriamente invece, preparare almeno due o tre cavi pronti, succede più spesso di quanto non si creda di perderlo. | |
22 dicembre 12, 00:53 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Chiaro che se per emergenza o presunta tale entrambi hanno sganciato chissà dove...ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
a cosa serve | giangia91 | Elimodellismo in Generale | 6 | 24 marzo 09 16:25 |
cosa serve per... | lucce | Navimodellismo a Motore | 1 | 25 agosto 08 22:13 |
Cosa mi serve? | Lunablu90 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 06 maggio 08 22:08 |
A cosa serve? | angelo19 | Aeromodellismo Principianti | 12 | 04 gennaio 07 19:04 |
cosa mi serve | maurino | CNC e Stampanti 3D | 2 | 30 dicembre 04 13:46 |