20 dicembre 12, 12:16 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
Urca.. avete già detto tutto Quoto quanto scritto da gatto e Massimob. Piccola correzione: il taxy graupner è 240 cm di ap. al e non 200 come scritto da Gatto. Lo sgancio rosso postato da Fiorello è di Multiplex ed a mio avviso è sempre il migliore, anche come prezzo (4/5 euri mi pare). Quello "a pallina" ti fa consumare mezzo serbatoio mentre aspetti che riescano ad agganciarlo ed anche la dote di bestemmie mensile dei piloti Robbè
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20 dicembre 12, 13:26 | #12 (permalink) Top | |
Guest
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Quoto Roberto. Quello della Multiplex funziona bene, ma richiede un fusibile abbastanza sottile, altrimenti non passa. Personalmente, a parte la "fessurina" che funziona sempre bene, preferisco gli sganci a ghigliottina che sono sempre affidabilissimi a patto di usare un servo potente come comunque bisognerebbe fare sempre. Ne ho comprata una manciata di due misure da BB Model in Cechia alcuni anni fa, ma li ha anche Jonathan: Quanto alla pallina... ma si trova ancora? E soprattutto, la usa ancora qualcuno?Io ho smesso ancora negli anni' 80 dopo averne perse tre o quattro in una settimana! Oltretutto, se sbatte sull'asfalto della pista (quasi sempre) dopo un po' non aggancia più. Chi ha inventato quel sistema è un malato di mente. ---------------------- | |
20 dicembre 12, 19:25 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Ma forse intendi 100 metri in erba. Perchè dammi 100 metri di asfalto che io ci faccio la firma tutta la vita! Con poco più della metà in asfalto (anzi, forze con giusto la metà o anche qualche metro di meno) ti posso garantire che, trainatore permettendo (e non sto parlando di roba colossale), si tira su roba da termica fin quasi a 10 kg e da acrobazia sicuramente fino a 7-7.5 kg (forse anche un chilo di più. Te lo dico perchè la pista dove volo è così. Quanto a fermarsi forse 50 m di asfalto sono appena un po' meno che "giusti" ma, se fai volare roba fino a 7-7.5 dovresti starci dentro (anche se la usi tutta). Discorso diverso per l'erba. Forse 50 m sono pochi per modelli già oltre i 4.5-5 kg. Per contro ti frena un po' meglio | |
20 dicembre 12, 20:02 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
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e aggiungo che clubs con piste da 100 metri in asfalto, in italia ce ne sono davvero pochine | |
20 dicembre 12, 20:07 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
Visto che l'argomento è l'aerotraino, si parla di trainatore e trainato, per il trainatore le difficoltà sono minori ma non sempre, ma l'aliante ha bisogno dei suoi spazi, c'è il fattore vento, tipologia di modello e manico pilota, per volare in sicurezza ci vogliono gli spazi che ho scritto. parlavo di spazio per atterrare, per decollare dipende dai modelli, per esempio col mio trainatore col 50cc riesco a decollare con dietro appeso il Discus cs Jamara da 260cm in non più di 10 metri perchè lo tiro su in verticale E' l'unica maniera per farlo decollare in sicurezza, visto che ha le ali che pendono in giù e toccano il prato
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 20 dicembre 12 alle ore 20:13 | |
20 dicembre 12, 20:10 | #16 (permalink) Top |
User |
100 metri di pista in erba sono piu che sufficenti per decollare con tutto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 dicembre 12, 20:24 | #17 (permalink) Top |
User |
qui nei primi secondi del filmato, si vede quanto spazio necessita un aliante da 7metri e circa 40kg di peso per decollare, trainato da un patchwork motorizzato 180cc..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 dicembre 12, 20:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Comunque aggiungo solo due o tre cose lapalissiane. Per iniziare a fare aerotraino intanto ci vogliono modelli "facili". Che vuol dire tutto e niente. "Facile" per un trainatore mi chiama sempre alla mente il Taurus. "Facile" per aliante invece è roba tra i 3.5 m e i 4.25 m caricati 60-65 g/dmq. Se sono caricati meno meglio ma occhio che sono troppo farfalloni magari sono poi anche fragili e chiudono su le ali se magari ci si scompone e non si è svelti a sganciare subito.. Infine, altra cosa magari sottovalutata, è la lunghezza del cavo. Meglio tenerlo tendenzialmente lungo le prime volte che corto. Magari tende a fare più spesso la pancia ma permette di sbagliare e recuperare di più. |
20 dicembre 12, 23:40 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Piglio il testo di Fiore, mi permetto di correggerlo e lo schiaffo in un thread chiuso in rilievo????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
21 dicembre 12, 00:01 | #20 (permalink) Top |
User | se metti quello le correzioni sono il minimo grazie
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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