![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
| ![]()
Ciao a tutti, Buona parte delle ore di volo di quest'anno le ho divise tra pendio e aerotraino. Si aerotraino ma esclusivamente come trainato e mai come trainatore. Il motivo: semplicemente non ho un trainatore! Da li, qualche riflessione giusta o sbagliata che sia, mi ha portato a dare inizio ad un nuovo cantiere: appunto il PATCHWORK. Non ho il disegno costruttivo, quindi ho ricavato truc e branca, (in piemontese : più o meno) le misure di massima dall' articolo su modellismo. Ho rappotrato il tutto per avere un modello di 2450 mm di apertura alare, da motorizzare con motore benzina classe 50 / 60 cm3. Ho preferito sostituire il profilo alare (personale del progettista) proposto, con un più riproducibile e credo appropriato NACA 2415 con corda di 371mm. E il mio primo trainatore con il quale vorrò fare un po' di esperienza e ricambiare i traini "scroccati" quest'anno dagli amici e compagni di volo .....poi si vedrà. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con commenti / consigli. Qualche foto in allegato.......... ciao Roberto ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
| ![]() seguirò con interesse il tuo progetto..
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: lecco
|
Ciao, Ho da poco collaudato il mio Patchwork di 2,50 mt con zenoha 80 cc. Con questa apertura alare, un 50-60 cc mi sembrano pochi, comunque dipende da che cosa intendi trainare. Per un 50 cc l'apertura ideale è 2,00 mt. Ciao Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2010 Residenza: vercelli
| Citazione:
ovviamente però è leggerissimo. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
Ottima schelta ![]() Stefano | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
| ![]() ![]() ![]() ![]() Bellissimo..... Sono affascinato dalla livrea.... ... Bravo Paolo... ![]() ![]() ![]()
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Bello eh? ![]() Alcune modifiche al motore e sarà perfetto. Un ringraziamento a Paolo di Easy CNC per il taglio del modello, a quanti mi hanno dato una mano nella costruzione e nella messa a punto, a Stefano della Bottega Creativa per la splendida livrea ed a tutto il gruppo del traino per le prove di collaudo. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tuti quanti ed ora avanti coi traini! Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, quel patchwork che vedi è 2,50 mt i a.a.,monta uno zenoah 80 che tira una 26X8, pesa circa 9 kg ed ha trainato in piena sicurezza alianti da 5 mt ( di più grossi e pesanti non me ne sono ancora capitati, ma non penso che ci possano essere problemi).Ovviamente lo puoi motorizzare anche con un 50cc : risparmieresti peso sul motore, ma ridurresti la gamma di alianti che potresti trainare. Tutto dipende dagli alianti che frequentano il tuo campo di volo. Saluti Paolo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione PATCHWORK | bigmax69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 30 | 22 giugno 18 22:09 |
Patchwork | davideimola | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 08 ottobre 12 20:12 |
trainatore patchwork | Tonino84 | Aeromodellismo Aerotraino | 8 | 19 ottobre 09 09:04 |
ATTENZIONE Patchwork! | Cesare de Robertis | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 20 | 16 gennaio 09 10:15 |