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Vecchio 24 luglio 12, 09:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanobin
 
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ha mi sono dimenticato devi irrubustirlo se ne non tiene
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 12:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di maurizio 77
 
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le cose non mi sono ancora del tutto chiare...nei primi post della discussione avevo capito che dovevo stare circa due cm dietro il baricentro che più o meno si trova in corrispondenza della baionetta, la fine della cappottina invece si trova a circa trentadue cm quasi all 'altezza del bordo d'uscita delle ali...quindi in quale direzzione mi conviene procedere x non avere problemi di squilibri???intanto grazie a tutti e resto in attesa di ulteriori consigli
maurizio 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 13:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da maurizio 77 Visualizza messaggio
le cose non mi sono ancora del tutto chiare...nei primi post della discussione avevo capito che dovevo stare circa due cm dietro il baricentro che più o meno si trova in corrispondenza della baionetta, la fine della cappottina invece si trova a circa trentadue cm quasi all 'altezza del bordo d'uscita delle ali...quindi in quale direzzione mi conviene procedere x non avere problemi di squilibri???intanto grazie a tutti e resto in attesa di ulteriori consigli
La posizione ideale sarebbe in prossimità del CG. Ovviamente, entro certi limiti puoi spostarti,anche in considerazione che hai un trainatore di 260 di apertura alare. Chiaro che se vuoi trainare un veleggia di 3/4 kg non te ne accorgi nemmeno, ma sei vuoi trainare un veleggia di 10 kg e sei metri di aa allora ti accorgi della posizione del gancio di traino. Comunque un buon pilota anche in questa seconda circostanza riesce a fare il traino, anche se il modello trainatore è più difficile da governare. Per le tue esigenze spostare il gancio di 30 cm forse non te ne accorgi neanche. Spero di aver chiarito le idee. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di maurizio 77
 
Data registr.: 14-04-2009
Residenza: bucchianico
Messaggi: 82
chiaro.... se rileggi il mio primo post ti accorgi che xò la mia richiesta informativa riguarda un extra 260 con 210 di apertura alare e non di 260 cm. cmq il motore è un zenoah 380 con elica 20x8 e scarico a risonanza.
maurizio 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 19:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Residenza: Rovereto (Trento)
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Originalmente inviato da maurizio 77 Visualizza messaggio
le cose non mi sono ancora del tutto chiare...nei primi post della discussione avevo capito che dovevo stare circa due cm dietro il baricentro che più o meno si trova in corrispondenza della baionetta, la fine della cappottina invece si trova a circa trentadue cm quasi all 'altezza del bordo d'uscita delle ali...quindi in quale direzzione mi conviene procedere x non avere problemi di squilibri???intanto grazie a tutti e resto in attesa di ulteriori consigli
Puoi sempre installare un gacio sul lato della fusoliera (meglio il lato DX per questione di anticoppia) irrobustendo opportunamente all' interno, noi usiamo da anni questa configurazione sui Taurus della Scorpio con ottimi risultati.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 21:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Puoi sempre installare un gacio sul lato della fusoliera (meglio il lato DX per questione di anticoppia) irrobustendo opportunamente all' interno, noi usiamo da anni questa configurazione sui Taurus della Scorpio con ottimi risultati.
Io lo metterò dietro la capottina
l'Extra ha una fuso molto larga e il gancio sarebbe molto disassato

X maurizio77
non è molto importante la dimensione del trainatore ma il rapporto con il trainato
con il tuo potrai trainare in tranquillità fino a 3m aa
con un pò d'esperienza fino a 4-4,5m aa
naturalmente anche il trainato deve avere esperienza
le aa sono riferiti ad alianti non acro

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
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