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Vecchio 07 aprile 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
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g/dm2

Ciao miei guru del volo veleggiato vi chiedo qulla unita di misura in un aliante casa significa ?? che caratteristiche deve avere un termicarore.....
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 22:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Carico alare?????

Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza.........

Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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Residenza: Rignano Flaminio
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certo che non è tutto, ma un basso carico significa avere un modello "lento" e di conseguenza che riesca bene a sfruttare le termiche nelle spiralate ovvero avere maggior controllo, immaginati a girare in termica a 50km\h, roba da pazzi. riguardo all'efficienza ci sono profili che lavorano meglio a basse velocità piuttosto che alle alte (leggi AG di drela). non a caso gli f3j, f3k e company hanno tutti carichi alari molto bassi. certo poi vengono ballastati a seconda del vento sennè addio modello. spero di esserti stato chiaro e se ho sbagliato qualcosa correggetemi
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 23:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
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Quindi??? per sciegliere un buon termicatore carico basso e???
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 00:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Carico alare?????

Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza.........

Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio....
Ci provo ...

L'efficienza indica di quanto metri avanzi prima di scenderne di uno
e fornisce perciò un angolo di discesa teorico che l'oggetto volante assumerebbe se lasciato avanzare dritto in un contesto di assenza di forze laterali e/o ascensionali/discensionali. L'efficienza è indipendente dal carico alare.

Il carico alare è legato alla velocità di sostentamento: minor carico alare comporta una minor velocità utile ad es. in termica alfine di stringerla meglio e rimanere più tempo all'interno di essa per salire maggiormente, per contro una bassa velocità torna contro quando si vuole raggiungere una probabile termica più avanti quando il tempo è un fattore importante, oppure in dinamica (pendio) ove avere una maggiore velocità permette meglio di contrastare le forze in gioco ...
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"If flying were the language of man,
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Vecchio 08 aprile 11, 00:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
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Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Quindi??? per sciegliere un buon termicatore carico basso e???
Si!

Aggiungi anche un buon profilo che imponga un'effcienza migliore ed un range di velocità con minor variazione di efficienza di altri profili, e possibilmente con flap (quindi profilo flappabile).
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soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 11 alle ore 00:13
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Vecchio 08 aprile 11, 12:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Messaggi: 2.780
Non è a rigori del tutto esatto che l'efficienza è indipendente dal carico.
Poichè, come avete giustamente spiegato, un carico progressivamente più elevato si traduce in una velocità di volo maggiore, questo implica anche che, il numero di Reynolds a cui si trova a lavorare il profilo, è anche esso progressivamente maggiore.
In linea di principio, tanto più alto e il numero di Reyonolds del profilo, tanto maggiore sarà la sua efficienza.

Il problema con gli alti carichi, in genere, è gestire però la condotta di volo. Tutt'altro che automatica.
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Vecchio 08 aprile 11, 13:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
aggiungerei anche che ogni profilo ha un suo "range" di reynolds, sotto e oltre il quale non "lavora" in modo ottimale.

quindi un aliante con poco carico alare (G/Dcm2) ed un profilo veloce o un aliante con molto carico alare e un profilo lento, non potranno essere degli ottimi termicatori.

alle volte e' meglio avere qualche etto in piu o viceversa, per riuscire a sfruttare meglio la "resa" profilo.

pertanto ci vuole un buon compromesso tra tutti i fattori.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 aprile 11, 13:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
aggiungerei anche che ogni profilo ha un suo "range" di reynolds, sotto e oltre il quale non "lavora" in modo ottimale.

quindi un aliante con poco carico alare (G/Dcm2) ed un profilo veloce o un aliante con molto carico alare e un profilo lento, non potranno essere degli ottimi termicatori.

alle volte e' meglio avere qualche etto in piu o viceversa, per riuscire a sfruttare meglio la "resa" profilo.

pertanto ci vuole un buon compromesso tra tutti i fattori.
Quindi basso carico e profilo lento!!!! ma scusate le domande visto che non sono un professionista ma mi sto avvicinando da qualche mese al volo veleggiato come capisco i profili voloci da quelli lenti
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Marzocchi - Interpretare la Polare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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