07 aprile 11, 22:51 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Carico alare????? Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza......... Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 aprile 11, 23:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
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certo che non è tutto, ma un basso carico significa avere un modello "lento" e di conseguenza che riesca bene a sfruttare le termiche nelle spiralate ovvero avere maggior controllo, immaginati a girare in termica a 50km\h, roba da pazzi. riguardo all'efficienza ci sono profili che lavorano meglio a basse velocità piuttosto che alle alte (leggi AG di drela). non a caso gli f3j, f3k e company hanno tutti carichi alari molto bassi. certo poi vengono ballastati a seconda del vento sennè addio modello. spero di esserti stato chiaro e se ho sbagliato qualcosa correggetemi
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08 aprile 11, 00:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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L'efficienza indica di quanto metri avanzi prima di scenderne di uno e fornisce perciò un angolo di discesa teorico che l'oggetto volante assumerebbe se lasciato avanzare dritto in un contesto di assenza di forze laterali e/o ascensionali/discensionali. L'efficienza è indipendente dal carico alare. Il carico alare è legato alla velocità di sostentamento: minor carico alare comporta una minor velocità utile ad es. in termica alfine di stringerla meglio e rimanere più tempo all'interno di essa per salire maggiormente, per contro una bassa velocità torna contro quando si vuole raggiungere una probabile termica più avanti quando il tempo è un fattore importante, oppure in dinamica (pendio) ove avere una maggiore velocità permette meglio di contrastare le forze in gioco ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
08 aprile 11, 00:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Aggiungi anche un buon profilo che imponga un'effcienza migliore ed un range di velocità con minor variazione di efficienza di altri profili, e possibilmente con flap (quindi profilo flappabile).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 08 aprile 11 alle ore 00:13 | |
08 aprile 11, 12:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Non è a rigori del tutto esatto che l'efficienza è indipendente dal carico. Poichè, come avete giustamente spiegato, un carico progressivamente più elevato si traduce in una velocità di volo maggiore, questo implica anche che, il numero di Reynolds a cui si trova a lavorare il profilo, è anche esso progressivamente maggiore. In linea di principio, tanto più alto e il numero di Reyonolds del profilo, tanto maggiore sarà la sua efficienza. Il problema con gli alti carichi, in genere, è gestire però la condotta di volo. Tutt'altro che automatica. |
08 aprile 11, 13:01 | #8 (permalink) Top |
User |
aggiungerei anche che ogni profilo ha un suo "range" di reynolds, sotto e oltre il quale non "lavora" in modo ottimale. quindi un aliante con poco carico alare (G/Dcm2) ed un profilo veloce o un aliante con molto carico alare e un profilo lento, non potranno essere degli ottimi termicatori. alle volte e' meglio avere qualche etto in piu o viceversa, per riuscire a sfruttare meglio la "resa" profilo. pertanto ci vuole un buon compromesso tra tutti i fattori.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 aprile 11, 13:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2009 Residenza: imola
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08 aprile 11, 13:23 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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