Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 23:58   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trainatore Visualizza messaggio
Abbiamo fatto una buona promozione
Pretendi la percentuale da Piccoleali!

Con l' occasione allego alcune foto dell' abitacolo, del carrello e del vano radio

Ultima modifica di pave 52 : 31 marzo 11 alle ore 01:48
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 02:34   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Vedo che la famiglia dei Tigro..tti sta rapidamente crescendo! Bene!

Per la parafiamma io, dopo aver abbondantemente ripassato con Araldite AW 106 tutti gli incollaggi all' interno del vano, pensavo di doppiare con compensato a 5 strati da 3 mm. la zona su cui andranno ad avvitarsi le colonnine del motore, sull' altro mio Pilatus ho visto che è più che sufficente.
Ti consiglio vivamente di rinforzare piuttosto gli attacchi degli ammortizzatori del carrello, inserendo in particolare un collegamento attraverso la fusoliera tra un attacco e l' altro, leggi uno dei miei post precedenti a proposito, la geometria del carrello in caso di atterraggi duri sollecita a strappo verso il basso il pavimento e a compressione verso l' interno gli attacchi in fusoliera.
Meglio rinforzare prima che rattoppare poi come successo a me.
Hai perfettamente ragione a dire meglio rinforzare prima quando si è ancora in tempo che rappezzare dopo, specie se la macchina "deve lavorare".

Non ce l'ho ancora, ma ho avuto modo di vederlo da vicino, moolto vicino.

Meglio fare un piccolo rinforzino anche nei punti di attacco dei montati alari prima che si strappino ....
L'ala in tale punto supporta i montanti come fossero da attaccare solo per uso estetico, ma se in un atterraggio non "perfetto" il montante spinge o tira troppo....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 09:29   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Citazione:
Vedo che la famiglia dei Tigro..tti sta rapidamente crescendo! Bene!

Per la parafiamma io, dopo aver abbondantemente ripassato con Araldite AW 106 tutti gli incollaggi all' interno del vano, pensavo di doppiare con compensato a 5 strati da 3 mm. la zona su cui andranno ad avvitarsi le colonnine del motore, sull' altro mio Pilatus ho visto che è più che sufficente.
Ti consiglio vivamente di rinforzare piuttosto gli attacchi degli ammortizzatori del carrello, inserendo in particolare un collegamento attraverso la fusoliera tra un attacco e l' altro, leggi uno dei miei post precedenti a proposito, la geometria del carrello in caso di atterraggi duri sollecita a strappo verso il basso il pavimento e a compressione verso l' interno gli attacchi in fusoliera.
Meglio rinforzare prima che rattoppare poi come successo a me.
Grazie dei preziosi consigli.... in effetti abbiamo già pensato a rinforzare l'attacco degli ammortizzatori e abbiamo creato una centina in betulla ad arco che collega (un po' come hai fatto tu) le due fiancate. All'interno della parafiamma metteremo della betulla da 3 mm sulla quale andranno ad avvitarsi i dadi delle colonnine del motore. Molto bella la soluzione del tuo carrello. Complimenti.
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:05   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di trainatore

Data registr.: 09-01-2007
Bravo ale dai che poi lo proviamo
Vecchio 17 marzo 11, 23:17   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Oggi favorito dal tempo piovoso ho messo mano alle cerniere dei flaps, poichè quelle originali consentono un' estensione assolutamente insufficente ho tagliato in comp. avio da 3 mm. delle cerniere a compasso.
Sulla parte fissa sono incollati dei cuscinetti a sfere da 3 mm. cui si avvitano le mensole solidali al flap, ogni flap ha tre cerniere e quella centrale supporta la squadretta di rinvio al servo, la geometria così ottenuta permette di ottenere un flap a fessura con una escursione di oltre 80°.
Le foto che allego spiegano meglio di tante parole, appena potrò documenterò il lavoro finito.

Ultima modifica di pave 52 : 01 aprile 11 alle ore 20:52
Vecchio 18 marzo 11, 00:07   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Oggi favorito dal tempo piovoso ho messo mano alle cerniere dei flaps, poichè quelle originali consentono un' estensione assolutamente insufficente ho tagliato in comp. avio da 3 mm. delle cerniere a compasso.
Sulla parte fissa sono incollati dei cuscinetti a sfere da 3 mm. cui si avvitano le mensole solidali al flap, ogni flap ha tre cerniere e quella centrale supporta la squadretta di rinvio al servo, la geometria così ottenuta permette di ottenere un flap a fessura con una escursione di oltre 80°.
Le foto che allego spiegano meglio di tante parole, appena potrò documenterò il lavoro finito.
Ci lasci presagire un OTTIMO lavoretto ...!!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 10:03   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:

Ciao,
Le hai tagliate a CNC ?
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:06   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Complimenti per l'ottimo lavoro......
Finalmente anche noi abbiamno terminato il Pilatus e proprio ieri abbiamo acceso per la prima volta il DLE55 ......... un orologio.......
postiamo alcune foto del modello terminato...
Icone allegate
Pilatus PC6, i lavori proseguono-asw28-010.jpg   Pilatus PC6, i lavori proseguono-asw28-012.jpg   Pilatus PC6, i lavori proseguono-asw28-015.jpg  
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:35   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Ciao,
Le hai tagliate a CNC ?
Negativo, sano olio di gomito: trapano a colonna, seghetto alternativo elettrico e finitura a pacco su levigatrice! In questi casi la sede laboratorio del G.A.R. è preziosa, a dire il vero sarebbe attrezzata anche con fresatrice CNC ma le mie scarse competenze informatiche mi tagliano fuori dal suo utilizzo.
Ieri sera ho poi finito gli incollaggi delle mensole sul flap, tornato a casa oggi dal lavoro ho tagliato le vecchie cerniere ed ecco a voi il risultato:
-flap estratto a 80° per assetto di discesa
-flap in posizione finale di atterraggio
-flap chiuso
Sul PC 6 Top Model uso 8 mm. a picchiare con flap tutto giù e 5 mm. con flap per atterraggio, a parità circa di dimensioni e bracci è da verificare se valgono le medesime miscelazioni.

Ultima modifica di pave 52 : 01 aprile 11 alle ore 20:52
Vecchio 18 marzo 11, 22:42   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
postiamo alcune foto del modello terminato...
Grazie per i complimenti,
domani sarò a Verona per decidere quale motorizzazione acquistare, vedo che tu hai montato il DLE 55 a testa in giù con canister sotto la fusoliera, in caso di monocilindrico io avrei pensato di montarlo a 45° in basso a dx, così facendo si dovrebbe riuscire ad entrare con il collettore dritto in fusoliera alloggiando il canister all' interno.
Se poi decido per il bicilindrico sarà tutto da vedere.

Bookmarks