09 febbraio 11, 10:19 | #11 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
l'uniball se deve tirare forte non è una grande garanzia, oltretutto lavora già molto inclinato di suo. la gola elicoidale è fonte di inceppamenti (ricorda i carburatori Supertigre.. chi è che non c'ha combattuto??). Un bel servo da 20 kg sdraiato e astina acciaio e via. Più le cose son semplici meglio è. Il gancio di traino mi pare inoltre posizionato troppo indietro, io preferisco piazzarlo alla fine dell' ala. Così sei offri un grande braccio di leva favorevole all'aliante, che se ti tirasse su o giù il culo ti farà vedere i sorci verdi.. So tutte opinioni eh... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
09 febbraio 11, 23:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
| ciao Paolo vedo che ti sei affezionato al pilatus grande macchina dai che allora prenoto per il collaudo del ventus dello sting e del discus tutti e 3 assieme
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt |
10 febbraio 11, 20:02 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Giustamente come dici sono opinioni, non è il primo gancio che realizzo così e ti posso assicurare che il sitema funziona ed è affidabile (senza rinvio collegato il nottolino con la spina scende addirittura per gravità!), poi per quanto riguarda la posizione, si trova circa 5 cm dietro il bordo d' uscita, su un modello che in ordine di volo peserà intorno ai 8/9 Kg ritengo non sia un posizionamento critico, ti saprò dire.
__________________ pave 52 |
12 febbraio 11, 10:20 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
più indietro vai con il punto d'attacco del traino e meno autorità hai sui comandi dell'aereo, in caso d'emergenza, ma anche durante un normale traino magari di un modello più pesante di altri, potresti avere difficoltà di manovra
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
13 febbraio 11, 22:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
E' anche vero che i vari Patchwork e Taurus che ho avuto avevano tutti il gancio all' altezza del bordo d' uscita dell' ala (Il Taurus anche sul lato Dx della fuso!) e mai ho avuto problemi di controllo, la prima ordinata intera in fusoliera era quella e lì ho messo il gancio, vedrò di fare attenzione specialmente all' inizio, affidandomi ad aliantisti capaci e contando su potenza abbondante ed affidabile.
__________________ pave 52 | |
13 febbraio 11, 22:35 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Idem se l'aliante ti vola sopra e ti tira su la coda.. in certi assetti, con trainato dietro... non c'è motore e comando che tenga.... Ti costringe a sganciare se sei svelto ed alto.. se sei basso.. Per esperienza: Prima o poi la "trainata strana" capita (basta un aliante nuovo, da trimmare al collaudo.. uno che non è capace.. un pò di vento in coda quando fai il lato controvento).. e finisci nei guai.. spostarlo adesso non te costa nulla (due traversine di pino e/o cp di betula per sorreggere cancio e servo..) e vivi tranquillo.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
14 febbraio 11, 00:36 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Ce faccio n' pensierino.... come dite lì ciao
__________________ pave 52 | |
14 febbraio 11, 19:52 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.794
| Citazione:
Mi capita spesso, per lavoro di trainare imbarcazioni anche di 15 - 16 metri con un piccolo barchino, la corda di traino è applicata in centro barca proprio per avere la possibilità di cambiare direzione senza sforzo, se fisso la corda (cima) a poppa, non guido più, vado solo diritto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
14 febbraio 11, 22:03 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Scherzi a parte, quello che dici è assolutamente vero. Mario | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lavori con cnc | lidas | CNC e Stampanti 3D | 0 | 20 luglio 10 12:15 |
Lavori con cnc | OscarBrescia | CNC e Stampanti 3D | 5 | 02 aprile 10 02:01 |
I lavori proseguono...ma domani vado a confessarmi, ne ho tirate troppe!!! | RRRappy50 | Elimodellismo in Generale | 19 | 06 agosto 08 23:04 |
i miei lavori | risingstar | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 2 | 10 luglio 08 14:54 |
TG3 - Lavori in corso! | fabio1963 | Aeromodellismo Alianti | 40 | 01 febbraio 06 01:04 |