Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 15:54   #841 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsax

Data registr.: 05-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
"""Dopo la fase di traino mi ero spostato autonomamente verso l'area di pilotaggio seguendo sempre con lo sguardo il mio cassis in volo - camminando quindi alla cieca - e nessuno mi ha detto che mi ero fermato ai margini della pista di atterraggio."""

Hai ragione Filippo questo è una cosa che nella gara si deve assolutamente correggere. Non è possibile attraversare la pista e portarsi al posto di pilotaggio in sicurezza se non si è accompagnati da qualcuno.

"""A meno che tu fossi atterrato fuori campo (sarei stato io a "deviare" il tuo bestione?)."""

No non sei stato tu a deviare il mio ""bestione"" ti ha colpito di striscio e non ha deviato il suo percorso e non son atterratto perciò fuori campo

Comunque chiudo qua la polemica, non ha senso continuarla, e soprattutto son contento che non sia successo nulla di grave.
Ciao Sandro , scusa se non ti ho risposto domenica mattina , ma ero LESSO....
se non ricordo male a Pontecurone non ci sono grossi problemi di spazio ... le piste sono molto larghe e lunghissime ... non potevate utilizzare la metà della pista di traino e spostare cosi' la zona di decollo ....?
tutti i problemi che si sono verificati , secondo me , sono avvenuti per un problema di comunicazione e per la tensione durante il volo durante una brutta giornata (meteorologamente parlando) di volo ....
forse il troppo agonismo sta rovinando lo spirito ... che ha sempre contraddistinto le nostre gare ....
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 18:36   #842 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Ciao Marco
figurati se mi devi chiedere scusa perchè non stavi bene , anzi scusami tu se ti ho chiamato, spero di non averti disturbato.
Ma ora veniamo al sodo......

"""tutti i problemi che si sono verificati , secondo me , sono avvenuti per un problema di comunicazione e per la tensione durante il volo durante una brutta giornata (meteorologamente parlando) di volo ....
forse il troppo agonismo sta rovinando lo spirito ... che ha sempre contraddistinto le nostre gare ....""
"

non c'entra nulla l'agonismo con la sicurezza!!!! lo spirito è bello e è giusto che ci sia anche agonismo (entro certi limiti s'intende)

L'unico problema che sollevo è quello della sicurezza....... il povero Filippo guardando verso l'alto ha dovuto attraversare la pista e si è posizionato non accorgendosene ai margini della pista o addiritira qualche centimetro sulla pista, ed io atterrando non potevo di certo vederlo in quanto seguivo il mio modello.
Se qualcuno accompagnasse i piloti in zona pilotaggio con una certa distanza dalla pista di atterraggio si eviterebbero eventuali incidenti e si eviterebbe anche di un possibile incidente mentre si attraversa la pista. Tutto qua !!!
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 19:55   #843 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
il troppo agonismo non ha nessuna colpa...........(provate a fare gare di f3j o f3k per capire cosa vuol dire troppo agonismo) se non erro alla prima gara tutto è filato liscio....
per tre motivi:
il tempo meteo (non sfavorevole e stressante come a pontecurone)
la presenza di marco ghisio che ha gestito la gara in modo impeccabile (a pontecurone non c'era un vero direttore di gara)
ed una organizzazione dei vari giudici di campo più attenta (a pontecurone personale numericamente scarso e grossi problemi nella registrazione dei tempi di gara)

la formula dell'esangolare è piuttosto semplice efficace e DIVERTENTE........
alla prossima fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 21:14   #844 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo65

Data registr.: 31-01-2006
In effetti diciamo che la prova è stata fatta un pò come meglio si è potuto.....vuoi per le condizioni meteo avverse....vuoi per l'oramai cronica mancanza di trainatori...i ragazzi dei tempi si sono dannati l'impossibile per svolgere il loro compito ma non gli si può chiedere l'impossibile ed è logico che qualcosa sia a loro sfuggito....purtroppo credo che si sia voluta fare perchè trovare un'altro buco per recuperarla era praticamente impossibile....si può solo che trarre insegnamento da tutto ciò e cercare di migliorare per la prossima volta.....
volo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 15:43   #845 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da volo65 Visualizza messaggio
In effetti diciamo che la prova è stata fatta un pò come meglio si è potuto.....vuoi per le condizioni meteo avverse....vuoi per l'oramai cronica mancanza di trainatori...i ragazzi dei tempi si sono dannati l'impossibile per svolgere il loro compito ma non gli si può chiedere l'impossibile ed è logico che qualcosa sia a loro sfuggito....purtroppo credo che si sia voluta fare perchè trovare un'altro buco per recuperarla era praticamente impossibile....si può solo che trarre insegnamento da tutto ciò e cercare di migliorare per la prossima volta.....

Quoto..
Personalmente ero a Pontecurone come "osservatore" e rinnovo i complimenti ai padroni di casa per la bella ospitalità e la disponibilità del campo con le aree attrezzate che hanno comunque permesso di mettere in sicurezza persone e modelli nei momenti di forte pioggia e salvare comunque la giornata.
Riguardo alla sicurezza è chiaro che basta poco per avere un guaio, è inevitabile che possa succedere con modelli che devono partire e decollare di continuo.
Sulla carenza dei trainatori in generale devo dire che personalmente, come commentavo con il mio amico Mario, pur avendo un modello adatto non mi sento di affrontare l'impegno perchè, come dimostra la breve discussione sul "colpo" al braccio, troppo facile è fare danni al modello ma soprattutto alle persone del resto o piloti o guardi cosa succede attorno.
Tanto di cappello a Nelson e ai ragazzi che oggi al posto suo si dedicano a questo servizio.
Frequentando i campi di volo di traino troppe volte ho visto atterrare in poco spazio perchè i piloti invadono lo spazio destinato o rischiare di essere colpito da un MAXI ALIANTE perchè, facendo acrobazia a bassa quota, il pilota pur non riesce più a chiudere la virata. E' un vero peccato però che da queste discussioni possa in futuro venir meno il numero di piloti che partecipano o parteciperanno a questa bella iniziativa.
Forse sono troppi i giorni di gara e alla fine l'impegno è esagerato per una gionata di divertimento. Perché non tornare alla quadrangolare che tra l'atro ha meno giorni anche eventualmente da recuperare in caso di mal tempo....diciamo...meno giorni di gara anche se belle e combattutte e qualche giorno in più di libero incontro per volare in amicizia senza tempi da rispettare ma solo la voglia di volare in compagnia.
Avevo trovato bella l'idea di fare una quadrangolare (per quanto mi riguarda non di gara ma di appuntamento modellistico) in pendio. Se i quotati e stimati organizzatori della quadrangolare volessero essere il fulcro organizzativo delle due sezioni l'esperienza e la stima dei vari modellisti certo non verrebbe a meno.
Chissa che da un mix di incontri "tirati" e giorni di "relax" anche le gare non torneranno ad essere un momento di gioviale sfida come a me era sembrata fosse l'idea iniziale di questa iniziativa?

Mario

md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 23:52   #846 (permalink)  Top
User

L'avatar di Schiuma

Data registr.: 19-01-2010
Ciao a tutti,
confermo la data trainata memorial Nelson sul campo di Castellazzo di Bollate per il 03/06.
Per altre info visitate il sito GAB - La Pista di Castellazzo

Partecipate numerosi ad una giornata di volo in ricordo dell'amico Nelson.

Schiuma
Schiuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 15:21   #847 (permalink)  Top
User

L'avatar di fafnir

Data registr.: 03-01-2009

ma AUMA che fine ha fatto?
fafnir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:14   #848 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsax

Data registr.: 05-09-2007
Exclamation iscrizione prova a Oreno di Vimercate

buongiorno a tutti !
prego i piloti che si vogliono iscrivere alla prova di oreno di vimercate di procedere con le iscrizioni !
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 11:36   #849 (permalink)  Top
User

L'avatar di emasoggiri

Data registr.: 01-04-2011
Monzini e Soggiri presenti
emasoggiri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 12:12   #850 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Al momento confermo la mia presenza ad Oreno.

Paolo
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks