Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 16:09   #21 (permalink)  Top
elgroidalanza
Guest
 
Messaggi: n/a
1° Super Scale Aerotowing Contest

Sono nuovo della categoria alianti (per ora volo con un EG ma spero presto di poter volare con qualcosa di piu' importante tipo ASK 18 di 8 metri)
Volendo partecipare alla Vs gara ho letto il regolamento ma ho alcune perplessita'.
Piu' che un regolamento di gara mi pare un "regolamento di Polizia"
Dite la verita' quando l'avete scritto eravate sotto l' influsso di sostanze inebrianti
Dai su' facciamo finta di niente e ricominciamo tutto da capo
Ovviamente nulla di offensivo ma solo per scherzare.
Comunque al di la' delle battute riguardate tutto il regolamento, cosi' com' e' si presta ad Italico Massacro.
Elgroidalanza
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 17:15   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
dx e sx

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Forse neanche io.
Ma se l'aliante gira da una parte ed il trainatore dall'altra, sicuramente uno dei due finisce sul pubblico.

questo e' causa del bi-polarismo!!

esiste la Destra e la Sinistra.. ma ache il Avanti e Dietro... e quindi se il trainatore e normale (perpendicolare) alla linea di decollo.. anche se uno va da una parte ed il altro va dall'atra.. tutte e due volaneranno paralelli al pubblico!

se il pubblico non ce' in testata pista, certo!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 17:25   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
questo e' causa del bi-polarismo!!

esiste la Destra e la Sinistra.. ma ache il Avanti e Dietro... e quindi se il trainatore e normale (perpendicolare) alla linea di decollo.. anche se uno va da una parte ed il altro va dall'atra.. tutte e due volaneranno paralelli al pubblico!

se il pubblico non ce' in testata pista, certo!
Se si leggesse prima il regolamento si eviterebbe di fare osservazioni fuori luogo, vero Guillermo ?

Lo sgancio deve essere fatto nella stessa direzione della partenza.
9.1 – La figura inizia con la chiamata “ sgancio adesso” e questa operazione
deve essere fatta entro 30 secondi dopo la fine del giro di campo.
9.2 – La fine dei 30 secondi viene segnalato con un segnale acustico.
9.3 – Il trainatore vira nella stessa direzione nella quale è stato fatto il giro di
campo ( destra – dx - ) mentre l’aliante effettua una virata di 360° nella
direzione opposta.

Allora se il decollo avviene lungo l'asse pista ( presumo che sia conveniente così ) se uno gira da una parte e l'altro, necessariamente dalla parte opposta, a meno che si sia su un campo confacente con le vecchie norme FIAM e cioè col pubblico a 100 metri dall'asse pista, qualcuno finisce col volare sul pubblico.
Qui i casi sono tre:
non sono capace di spiegarmi in italiano
non leggete con attenzione
sono rinco e non capisco quello che scrivo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 10 gennaio 11 alle ore 17:28
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 17:28   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
cacchio :-(

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se si leggesse prima il regolamento si eviterebbe di fare osservazioni fuori luogo, vero Guillermo ?

Lo sgancio deve essere fatto nella stessa direzione della partenza.
9.1 – La figura inizia con la chiamata “ sgancio adesso” e questa operazione
deve essere fatta entro 30 secondi dopo la fine del giro di campo.
9.2 – La fine dei 30 secondi viene segnalato con un segnale acustico.
9.3 – Il trainatore vira nella stessa direzione nella quale è stato fatto il giro di
campo ( destra – dx - ) mentre l’aliante effettua una virata di 360° nella
direzione opposta.
La figura si conclude con
ho parlato troppo presto!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
L'aliante DEVE sganciare a destra.. mentre il circuito potrebbe essere a discrezione e in base alla morfologia del campo .
Mi scuso per averti fatto casino, ma dalla lettura avevo capito che l' aliante facesse un 360 sinistro.
Come norma nei full size si deve fare un 90 a destra ( rispetto al traino ) subito dopo lo sgancio e non è un discorso simmetrico, in questo modo il trainatore sa dove cercarti nel caso non avesse sentito lo sgancio e le rotte si separano sempre allo stesso modo.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 18:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da elgroidalanza Visualizza messaggio
Sono nuovo della categoria alianti (per ora volo con un EG ma spero presto di poter volare con qualcosa di piu' importante tipo ASK 18 di 8 metri)
Volendo partecipare alla Vs gara ho letto il regolamento ma ho alcune perplessita'.
Piu' che un regolamento di gara mi pare un "regolamento di Polizia"
Dite la verita' quando l'avete scritto eravate sotto l' influsso di sostanze inebrianti
Dai su' facciamo finta di niente e ricominciamo tutto da capo
Ovviamente nulla di offensivo ma solo per scherzare.
Comunque al di la' delle battute riguardate tutto il regolamento, cosi' com' e' si presta ad Italico Massacro.
Elgroidalanza
Il regolamento è stato tradotto fedelmente ( in piena sobrietà ....)da quello in vigore in Germania. Tutti sono a conoscenza del rigore a volte eccessivo dei nostri vicini "germanici"...Noi italiani siamo più flessibili e .... creativi. Ora, cerchiamo di vedere il regolamento nel suo complesso senza perdere giorante intere sul destra e sinistra etcc....Per questi dettagli il regolamento pone ,ovviamente, una regola generale , poi a seconda del campo e i vari problemi logistici può essere necessaria qualche variazione/ deroga che viene fatta prima dello svolgimento della competizione.
Inoltre un regolamento con "maglie " troppo larghe risulta facilmente interpretabile. Noi italiani siamo un capolavoro in questo.!!!!
Dato che sarà una cosa nuova per tutti la 1° edizione sarà molto all'insegna dell'apprendimento con un pizzico di competizione.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:16   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Non vedo nessun riferimento alla riproduzione del trainatore
vuol dire che basta che traini qualsiasi cosa sia?
Aliante nessuna valutazione del modello basta che riproduca un aliante vero?

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Io non ho letto il regolamento, ma sto solo cercando di dedurre da quanto scrivete. In più non parteciperò. Quindi vi chiedo scusa e mi dovete scusare fin d'ora se faccio un intervento forse fuori luogo.

Ma se si decolla lungo l'asse pista (ovviamente a meno che non si voglia fare i "carabinieri" come suggerito da Ghisleri) e si inizia un ampio circolo/circuito in direzione opposta al lato pista ove ospitato il pubblico, se si compie solo un 180°, ci si ritroverà dalla parte opposta del pubblico. Se si sgancia ora, il trainatore può continuare il suo circolo destrorso o sinistrorso che stava compiendo, ma in discesa, arrivando così all'atterraggio. L'aliante se vira dalla parte opposta, sia che faccia un 90°, un 180 o un 360° si trova comunque opposto al pubblico.
Direte "Con un 180° di salita di traino non si fa abbastanza quota".
A sto punto suggerisco due cose. O si completa il 360°, e in questo caso il trainatore virerà comunque opposto al pubblico e l'unico problema potrebbe essere l'aliante che in effetti vira in direzione del pubblico (ma io spero che sia anche abbastanza alto a sto punto), oppure dopo la prima virata di traino a 180°, basta invertire il senso di rotazione durante il traino e fare un altro 180° ma dalla parte opposta. A quel punto non si può che allontanarsi dal pubblico (indipendentemente da dove si virerà poi con aliante e trainatore allo sgancio)
Noi a Correggio è una vita che trainiamo così.
Lo so, così ci si allontana un po' di più ed è più facile continuare a girare in tondo sotto traino. Ma se volete mettere in discussione la sicurezza per questa, perdonatemi, "banalità" allora non saprei che altro suggerire.
Tanto più che mi sembra che non gareggiate con modelli piccoli, quindi anche il problema lontananza è leggermente ridimensionato.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:40   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io non ho letto il regolamento, ma sto solo cercando di dedurre da quanto scrivete. In più non parteciperò. Quindi vi chiedo scusa e mi dovete scusare fin d'ora se faccio un intervento forse fuori luogo.

Ma se si decolla lungo l'asse pista (ovviamente a meno che non si voglia fare i "carabinieri" come suggerito da Ghisleri) e si inizia un ampio circolo/circuito in direzione opposta al lato pista ove ospitato il pubblico, se si compie solo un 180°, ci si ritroverà dalla parte opposta del pubblico. Se si sgancia ora, il trainatore può continuare il suo circolo destrorso o sinistrorso che stava compiendo, ma in discesa, arrivando così all'atterraggio. L'aliante se vira dalla parte opposta, sia che faccia un 90°, un 180 o un 360° si trova comunque opposto al pubblico.
Direte "Con un 180° di salita di traino non si fa abbastanza quota".
A sto punto suggerisco due cose. O si completa il 360°, e in questo caso il trainatore virerà comunque opposto al pubblico e l'unico problema potrebbe essere l'aliante che in effetti vira in direzione del pubblico (ma io spero che sia anche abbastanza alto a sto punto), oppure dopo la prima virata di traino a 180°, basta invertire il senso di rotazione durante il traino e fare un altro 180° ma dalla parte opposta. A quel punto non si può che allontanarsi dal pubblico (indipendentemente da dove si virerà poi con aliante e trainatore allo sgancio)
Noi a Correggio è una vita che trainiamo così.
Lo so, così ci si allontana un po' di più ed è più facile continuare a girare in tondo sotto traino. Ma se volete mettere in discussione la sicurezza per questa, perdonatemi, "banalità" allora non saprei che altro suggerire.
Tanto più che mi sembra che non gareggiate con modelli piccoli, quindi anche il problema lontananza è leggermente ridimensionato.

Il regolamento è come le istruzioni che accompagnano i prodotti:
da leggere solo quando qualsiasi altro tentativo per far funzionare il prodotto fallisce.

Leggi il regolamento

P.S.
sono preoccupato per tutte le proposte di nuove gare che stanno circolando in questo periodo.
Non credo che potrò mai partecipare a questo tipo, vi spiego il mio punto di vista:
1) ho visto qualche anno fa una dimostrazione a Nervesa e l'ho trovata estremamente noiosa
2) richiede 2 modelli in scala quasi uguale
3) richiede allenamento da parte di due individui.
4) richiede una giuria
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non vedo nessun riferimento alla riproduzione del trainatore
vuol dire che basta che traini qualsiasi cosa sia?
Aliante nessuna valutazione del modello basta che riproduca un aliante vero?

Daniele

I modelli , sia trainatore che aliante devono essere riproduzioni di velivoli esistenti. Questa competizione non è basata sulla bontà di riproduzione ma sulla "realisticità del volo.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recensione: Hyperion PIPER CUB "25e" Super Scale ARF - BUSH PILOT EDITION not103 Aeromodellismo 2 03 gennaio 11 19:48
Kit Modello P51 D MUSTANG "25" Super Scale - HYPERION razorOne Aeromodellismo Volo Elettrico 19 01 febbraio 08 12:08
Super Dimona Scale Sailplane. che nedite? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 dicembre 07 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002