19 giugno 10, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User | Come ci si comporta nel traino?
Ciao a tutti, un mio amico e io stiamo provando a fare dei traini tanto per cazzeggio e perchè li troviamo molto belli da vedere. Abbiamo provato stamattina, lui con il mentor della multiplex e io con un parabolic della robbe... Devo ammettere che credevo fosse MOLTO più facile. Diciamo che va tutto bene fino al decollo Succede che il parabolic stacca prima, stacca il mentor e poi succede il casino... Riusciamo a fare poche decine di metri che non si capisce più niente, il parabolic ha già preso troppa velocità, e punta a "sorpassare" il mentor, non so altro che fare che cabrare... mi alzo allo stesso tempo faccio sbilanciare il mentor che punta a picchiare... a sto punto scampano e mi sgancio e il traino finisce.... Mi date qualche dritta?? Usiamo un cavo in nylon lungo circa 20 metri...
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
19 giugno 10, 20:35 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
19 giugno 10, 20:51 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Dove è attaccato sul trainatore ? | |
20 giugno 10, 11:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
|
Il trainato deve stare in basso rispetto al trainatore; nelle virate il trainato deve stare leggermente all'esterno. Il cavo non deve flettersi, meglio usare della treccina o a limite un cavo più grande. Per il resto è l'esperienza che arriverà |
20 giugno 10, 11:48 | #8 (permalink) Top |
User |
come cavo usate un cavo tipo da tende, 2-3mm di diametro, lungo 25-30 metri, dopo il decollo, l'aliante deve stare leggermente sopra (non sotto) al trainatore, che cercherà di andare dirtto (ma in salita) almeno altri 100 metri, prendendo leggermente quota, (puo' succedere che pero il trainatore non ha la "forza" di tirare avanti e tende allo stallo... quindi meglio rinunciare) se l'aliante tende a sorpassare il trainatore la causa principale e del trainatore che non sta salendo a sufficienza, quindi deve cabrare, impostando una salita di almeno 30°. nelle virate, le prime volte, il trainatore conviene che le dichiari unitamente alla direzione che intende prendere, l'alainte quindi imposterà una leggera virata dalla parte opposta, questo faciliterà sia la virata sia il mantenimento del cavo teso, la figura piu comoda da fare durante il traino e un ampio 8, senza allontanarsi mai troppo, cosi da avere sempre tutto bene in vista.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 giugno 10, 12:56 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
| il trainato DEVE stare sopra e non sotto altrimenti limita la manovra al trainatore e se l'aliante è pesante c'è il rischio che lo tiri giù
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
20 giugno 10, 13:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Se il trainato ha delle variazioni di quota ma sta sotto (come rigorosamente negli 1:1) il trainatore non tende a picchiare, al contrario se sta sopra, tende a fare picchiare il trainatore. E' chiaro che questa è la teoria e subentrano molti parametri e varianti.
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