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Vecchio 19 giugno 10, 20:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Come ci si comporta nel traino?

Ciao a tutti, un mio amico e io stiamo provando a fare dei traini tanto per cazzeggio e perchè li troviamo molto belli da vedere. Abbiamo provato stamattina, lui con il mentor della multiplex e io con un parabolic della robbe...
Devo ammettere che credevo fosse MOLTO più facile. Diciamo che va tutto bene fino al decollo Succede che il parabolic stacca prima, stacca il mentor e poi succede il casino... Riusciamo a fare poche decine di metri che non si capisce più niente, il parabolic ha già preso troppa velocità, e punta a "sorpassare" il mentor, non so altro che fare che cabrare... mi alzo allo stesso tempo faccio sbilanciare il mentor che punta a picchiare... a sto punto scampano e mi sgancio e il traino finisce.... Mi date qualche dritta??
Usiamo un cavo in nylon lungo circa 20 metri...
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 19 giugno 10, 20:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ciao a tutti, un mio amico e io stiamo provando a fare dei traini tanto per cazzeggio e perchè li troviamo molto belli da vedere. Abbiamo provato stamattina, lui con il mentor della multiplex e io con un parabolic della robbe...
Devo ammettere che credevo fosse MOLTO più facile. Diciamo che va tutto bene fino al decollo Succede che il parabolic stacca prima, stacca il mentor e poi succede il casino... Riusciamo a fare poche decine di metri che non si capisce più niente, il parabolic ha già preso troppa velocità, e punta a "sorpassare" il mentor, non so altro che fare che cabrare... mi alzo allo stesso tempo faccio sbilanciare il mentor che punta a picchiare... a sto punto scampano e mi sgancio e il traino finisce.... Mi date qualche dritta??
Usiamo un cavo in nylon lungo circa 20 metri...
la cosa più importante è che il trainatore deve salire sempre costantemente, il trainato deve solo mantenere le ali parallele al terreno e stare leggermente sopra al trainatore
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 19 giugno 10, 20:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Ciao a tutti, un mio amico e io stiamo provando a fare dei traini tanto per cazzeggio e perchè li troviamo molto belli da vedere. Abbiamo provato stamattina, lui con il mentor della multiplex e io con un parabolic della robbe...
Devo ammettere che credevo fosse MOLTO più facile. Diciamo che va tutto bene fino al decollo Succede che il parabolic stacca prima, stacca il mentor e poi succede il casino... Riusciamo a fare poche decine di metri che non si capisce più niente, il parabolic ha già preso troppa velocità, e punta a "sorpassare" il mentor, non so altro che fare che cabrare... mi alzo allo stesso tempo faccio sbilanciare il mentor che punta a picchiare... a sto punto scampano e mi sgancio e il traino finisce.... Mi date qualche dritta??
Usiamo un cavo in nylon lungo circa 20 metri...
Il cavo di nylon è troppo elastico.
Dove è attaccato sul trainatore ?
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Vecchio 20 giugno 10, 01:30   #4 (permalink)  Top
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la cosa più importante è che il trainatore deve salire sempre costantemente, il trainato deve solo mantenere le ali parallele al terreno e stare leggermente sopra al trainatore
ok grazie mille! E per le virate uguale?
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Vecchio 20 giugno 10, 01:30   #5 (permalink)  Top
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Il cavo di nylon è troppo elastico.
Dove è attaccato sul trainatore ?
E' sulla faccia superiore della fusoliera, appena dietro l'ala
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Vecchio 20 giugno 10, 11:15   #6 (permalink)  Top
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E' sulla faccia superiore della fusoliera, appena dietro l'ala
OK.
Per le virate uguale, mai seguire in virata il trainatore, è anzi bene tenere il direzionale LEGGERMENTE in senso contrario alla virata in modo da avere il cavo sempre teso.
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Vecchio 20 giugno 10, 11:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Il trainato deve stare in basso rispetto al trainatore; nelle virate il trainato deve stare leggermente all'esterno. Il cavo non deve flettersi, meglio usare della treccina o a limite un cavo più grande. Per il resto è l'esperienza che arriverà
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"Si vis pacem para bellum"
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Vecchio 20 giugno 10, 11:48   #8 (permalink)  Top
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come cavo usate un cavo tipo da tende, 2-3mm di diametro, lungo 25-30 metri, dopo il decollo, l'aliante deve stare leggermente sopra (non sotto) al trainatore, che cercherà di andare dirtto (ma in salita) almeno altri 100 metri, prendendo leggermente quota, (puo' succedere che pero il trainatore non ha la "forza" di tirare avanti e tende allo stallo... quindi meglio rinunciare)
se l'aliante tende a sorpassare il trainatore la causa principale e del trainatore che non sta salendo a sufficienza, quindi deve cabrare, impostando una salita di almeno 30°.
nelle virate, le prime volte, il trainatore conviene che le dichiari unitamente alla direzione che intende prendere, l'alainte quindi imposterà una leggera virata dalla parte opposta, questo faciliterà sia la virata sia il mantenimento del cavo teso, la figura piu comoda da fare durante il traino e un ampio 8, senza allontanarsi mai troppo, cosi da avere sempre tutto bene in vista.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 giugno 10, 12:56   #9 (permalink)  Top
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Il trainato deve stare in basso rispetto al trainatore; nelle virate il trainato deve stare leggermente all'esterno. Il cavo non deve flettersi, meglio usare della treccina o a limite un cavo più grande. Per il resto è l'esperienza che arriverà
il trainato DEVE stare sopra e non sotto altrimenti limita la manovra al trainatore e se l'aliante è pesante c'è il rischio che lo tiri giù
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Massimo Bison
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Vecchio 20 giugno 10, 13:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Se il trainato ha delle variazioni di quota ma sta sotto (come rigorosamente negli 1:1) il trainatore non tende a picchiare, al contrario se sta sopra, tende a fare picchiare il trainatore. E' chiaro che questa è la teoria e subentrano molti parametri e varianti.
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