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Vecchio 20 giugno 10, 13:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Se il trainato ha delle variazioni di quota ma sta sotto (come rigorosamente negli 1:1) il trainatore non tende a picchiare, al contrario se sta sopra, tende a fare picchiare il trainatore. E' chiaro che questa è la teoria e subentrano molti parametri e varianti.
Ragionamento che non fa una grinza solo nel caso che il cavo sia attaccato in coda come negli 1:1, ma nei modelli il cavo è attaccato in posizione più o meno baricentrica, di solito sopra la fusoliera.
Se l'attacco è in questa posizione ed il trainato sta più basso cosa fa il cavo ?

P.S.
mai visto un traino anche negli 1:1 con aliante più basso del trainatore.
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Vecchio 20 giugno 10, 14:02   #12 (permalink)  Top
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P.S.
mai visto un traino anche negli 1:1 con aliante più basso del trainatore.
quelle volte che mi han portato a fare un giro vedevo il trainatore davnti ma più basso.sempre.sia dritto che in virata.
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Vecchio 20 giugno 10, 14:04   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Se il trainato ha delle variazioni di quota ma sta sotto (come rigorosamente negli 1:1) il trainatore non tende a picchiare, al contrario se sta sopra, tende a fare picchiare il trainatore. E' chiaro che questa è la teoria e subentrano molti parametri e varianti.
Io di traini sotto scia ne ho solo sentito parlare durante il corso, mai fatti ne visti.
L'effetto che tu dici nei fulsize è dovuto al fatto che il trainatore fulsize ha l'attacco del cavo in coda, mentre i modelli lo hanno in zona baricentrica quindi anche se l'aliante si attacca al cabra non succede niente se non tirare sù il trainatore dal baricentro, mentre se stai sotto il cavo si appoggia al profondità del trainatore costringendolo a cabrare con conseguente rallentamento fino ad arrivare a trovarti in verticale con l'aliante appeso sotto che ti tira giù e meno di un esubero di potenza se non sganci arrivi a terra

Daniele
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Vecchio 20 giugno 10, 14:22   #14 (permalink)  Top
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sbaglio o piove in tutta Italia tutti a pigiare sui tasti invece che andare nei campi a scassare modelli?
personalmente sto impegnando il tempo tra motogp e mani di turapori alle ali del modello che sto finendo......e un'occhiata al Forum
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Massimo Bison
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Vecchio 20 giugno 10, 14:50   #15 (permalink)  Top
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sbaglio o piove in tutta Italia tutti a pigiare sui tasti invece che andare nei campi a scassare modelli?
personalmente sto impegnando il tempo tra motogp e mani di turapori alle ali del modello che sto finendo......e un'occhiata al Forum
Ah, qui nevica
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 20 giugno 10, 14:55   #16 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, mi si sono chiarite molte cose, per prima cosa che abbiamo sbagliato era iniziare una virata poco dopo il decollo, la seconda la salita.
Prossimo week end riproveremo e vi farò sapere!
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Vecchio 20 giugno 10, 14:57   #17 (permalink)  Top
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sbaglio o piove in tutta Italia tutti a pigiare sui tasti invece che andare nei campi a scassare modelli?
personalmente sto impegnando il tempo tra motogp e mani di turapori alle ali del modello che sto finendo......e un'occhiata al Forum
... siamo messi uguali !
...solo che io invece del turapori sto procedendo con le ali dell'Ogar.

ciao Patton
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Vecchio 20 giugno 10, 15:00   #18 (permalink)  Top
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... siamo messi uguali !
...solo che io invece del turapori sto procedendo con le ali dell'Ogar.

ciao Patton
spero che per domenica prossima abbiate prenotato sole e termiche per la gara, mi seccherebbe fare tanta strada per infangarmi
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Massimo Bison
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Vecchio 20 giugno 10, 16:49   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
spero che per domenica prossima abbiate prenotato sole e termiche per la gara, mi seccherebbe fare tanta strada per infangarmi
certamente !
...ci hanno garantito una giornata estiva .....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 11:21   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gigi_parigi
 
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Grazie a tutti, mi si sono chiarite molte cose, per prima cosa che abbiamo sbagliato era iniziare una virata poco dopo il decollo, la seconda la salita.
Prossimo week end riproveremo e vi farò sapere!
Abbiamo sbagliato un pò tutto insomma XD la virata del mentor (e la conseguente picchiata) mi sembrava abbastanza involuta però.. e meno male che c'é su un motore da "questo ed altro".. panico il cabrare a 5m da terra con tutto motore e le ali che si ripiegano
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
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