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Vecchio 29 settembre 15, 14:07   #971 (permalink)  Top
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Ciao Beppe, spero che dal 2016 tutti si doteranno di logger, ma nel frattempo tornare alle origini dopo aver percorso altre strade e scoprire che l'autocronometraggio portava ad un rischio di addomesticamento dei dati troppo elevato non mi sembra un reato di lesa maestà.
In realtà con i sistemi rfid si potrebbe anche trasmettere il tempo si start, stop e penalità direttamente sul pc e senza logger e foglietti vari, ma solo con due giudici di linea con in mano una blackbox collegata in wifi con il computer. Sto buttando giù le idee per vedere la fattibilità. Per adesso resto in attesa dei risultati da chi il logger lo ha installato, e se dei volontari ne hanno voglia ne ho disponibili 4/5 da ' prestare'....
Il il foglio di Excel (Libre Office) é lo stesso dello scorso anno solo con l'aggiunta del calcolo della differenza di orario tra lo sgancio e l'atterraggio....
I valori negativi sono i bonus per il centro nei 10 m.... Era il modo più semplice per sommare il bonus modificando l'excel il meno possibile visti soprattutto i tempi ridotti.

Enrico
Non ho niente in contrario all'uso dei cronometristi, soprattutto se ci sono effettivi riscontri del comportamento truffaldino ( potrei definirlo anche pidocchioso ) di qualcuno.
Non riuscirò mai a capire quale soddisfazione ci sia nel vincere qualcosa in questo modo, ma questo è un altro discorso.
Senza tornare alla necessità dei cronometristi, visto che i tuoi apparecchietti funzionano, non vedo perchè non sia l'organizzazione a fornirli e renderli obbligatori, per quanto riguarda i loro costi basterebbe aggiungere un modesto contributo alla quota di iscrizione.
Bisognerà ricordare che per il loro funzionamento basta una y sul servo dello sgancio.
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Vecchio 01 dicembre 15, 11:01   #972 (permalink)  Top
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Info dall'estero, punteggi atterraggi

Ho ricevuto dagli amici spagnoli un disegno relativo al loro "centro" di atterraggio, mi sembra interessante, il sistema a "triangolo" è usato anche nelle gare americane di TD (thermal duration x tutti, termica durata per Esthi)...boh magari aiuta per fare qualche riflessione, il peso ai vari punteggi va adattato alle nostre esigenze.

Ciao

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:58
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Vecchio 01 dicembre 15, 12:25   #973 (permalink)  Top
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Ho ricevuto dagli amici spagnoli un disegno relativo al loro "centro" di atterraggio, mi sembra interessante, il sistema a "triangolo" è usato anche nelle gare americane di TD (thermal duration x tutti, termica durata per Esthi)...boh magari aiuta per fare qualche riflessione, il peso ai vari punteggi va adattato alle nostre esigenze.

Ciao
L'eccessiva precisione nell'atterraggio, vedi i 5 metri di raggio, mi trova contrario per il semplice motivo che non vorrei vedere una semiriproduzione trattata nell'indegno modo con cui fate atterrare i vs. F3J.
Riuscire ad ottenere una simile precisione facendo scivolare il modello con un atterraggio " come deve essere " è una pura questione di fortuna.
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Vecchio 01 dicembre 15, 13:44   #974 (permalink)  Top
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L'eccessiva precisione nell'atterraggio, vedi i 5 metri di raggio, mi trova contrario per il semplice motivo che non vorrei vedere una semiriproduzione trattata nell'indegno modo con cui fate atterrare i vs. F3J.
Riuscire ad ottenere una simile precisione facendo scivolare il modello con un atterraggio " come deve essere " è una pura questione di fortuna.
Infatti...qualcuno ha scritto:

" il peso ai vari punteggi va adattato alle nostre esigenze."

Quindi modulando i punteggi credo che si possa modificare a piacimento, i 5 M possono essere 10....il premio potrebbe essere piccolino....io credo che nella aerotraino il punteggio di atterraggio debba servire a premiare chi sa atterrare (ma non troppo perchè non mi piacerebbe venissero scelti solo certi alianti solo perchè sono più "atterrabili") e ad indirizzare gli atterraggi in una zona definita (per motivi di gestione spazi aerei e sicurezza).
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Vecchio 01 dicembre 15, 14:04   #975 (permalink)  Top
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Infatti...qualcuno ha scritto:

" il peso ai vari punteggi va adattato alle nostre esigenze."

Quindi modulando i punteggi credo che si possa modificare a piacimento, i 5 M possono essere 10....il premio potrebbe essere piccolino....io credo che nella aerotraino il punteggio di atterraggio debba servire a premiare chi sa atterrare (ma non troppo perchè non mi piacerebbe venissero scelti solo certi alianti solo perchè sono più "atterrabili") e ad indirizzare gli atterraggi in una zona definita (per motivi di gestione spazi aerei e sicurezza).
I vecchi, leggasi il povero Dino e Nunzio, sapevano il fatto loro, infatti si deve atterrare in un rettangolo 10x40, non avere parti sporgenti e la fusoliera non deve superare i 90 gradi in riferimento alla direzione di volo..............è anche vero che ricordo di aver visto........massì faccio anche il nomeanfilo..........toccare terra, rimbalzare, fare un tonneau intero e ricadere a terra fermandosi in pista senza incorrere in penalità.
Non sono ammessi dispositivi radiocomandati per fermare il rullaggio.
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Vecchio 01 dicembre 15, 14:06   #976 (permalink)  Top
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Si un premio per chi sa atterrare nel posto e modo giusto è più che corretto e ovviamente è altrettanto giusto non esagerare.
Beppe le tue paure di atterraggi all' F3J non sono molto fondati perché comunque il modello deve atterrare integro e con una riproduzione fiondarlo a terra porta di solito guai.
Quello che posso dire di una pista di atterraggio simile è che richiede spazi non sempre disponibili sui nostri campi, soprattutto se si pensa di farne almeno due. Oppure si devono gestire gli atterraggi in modo diverso. Se si riuscisse ad avere dagli spagnoli il regolamento di questa gara, sarebbe interessante capire come gestiscono gli atterraggi e i punteggi nel caso di più alianti in atterraggio. Cercherò in internet, Se Pikemax ha qualche cosa sotto mano e la invia alla mia email ringrazio anticipatamente.

Parlando di cose più serie:
Riusciamo a programmare una garetta "Formula Pelizza" tra gennaio e febbraio.
Anche se un poco a rilento la bozza del regolamento 2016 è quasi pronta (nessuna modifica stravolgente... anzi...) ma si potrebbe appunto trovarci sul campo e fare una garetta tra amici e cercare pregi e difetti nel regolamento e rodare pollici, alianti e motori in vista della stagione 2016.
Purtroppo nell'email del coordinatore Bazzani non vedo traccia del Quadrangolare e di altre manifestazioni, ma comunque vedremo di fissare la / le date della "Formula Pelizza 2016).
E a tal proposito la mia idea è quella di, almeno per il 2016, una prova unica ma fatta con tutti i crismi della serietà giudici, trainatori, segna punti in sinergia tra vari gruppi in modo da poter garantire una Prova senza smagliature o zone d'ombra.

Ovviamente si accettano suggerimenti e proposte.

Per oggi è tutto, buoni atterraggi e a presto

Enrico
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Vecchio 01 dicembre 15, 14:09   #977 (permalink)  Top
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Si un premio per chi sa atterrare nel posto e modo giusto è più che corretto e ovviamente è altrettanto giusto non esagerare.
Beppe le tue paure di atterraggi all' F3J non sono molto fondati perché comunque il modello deve atterrare integro e con una riproduzione fiondarlo a terra porta di solito guai.
Quello che posso dire di una pista di atterraggio simile è che richiede spazi non sempre disponibili sui nostri campi, soprattutto se si pensa di farne almeno due. Oppure si devono gestire gli atterraggi in modo diverso. Se si riuscisse ad avere dagli spagnoli il regolamento di questa gara, sarebbe interessante capire come gestiscono gli atterraggi e i punteggi nel caso di più alianti in atterraggio. Cercherò in internet, Se Pikemax ha qualche cosa sotto mano e la invia alla mia email ringrazio anticipatamente.

Parlando di cose più serie:
Riusciamo a programmare una garetta "Formula Pelizza" tra gennaio e febbraio.
Anche se un poco a rilento la bozza del regolamento 2016 è quasi pronta (nessuna modifica stravolgente... anzi...) ma si potrebbe appunto trovarci sul campo e fare una garetta tra amici e cercare pregi e difetti nel regolamento e rodare pollici, alianti e motori in vista della stagione 2016.
Purtroppo nell'email del coordinatore Bazzani non vedo traccia del Quadrangolare e di altre manifestazioni, ma comunque vedremo di fissare la / le date della "Formula Pelizza 2016).
E a tal proposito la mia idea è quella di, almeno per il 2016, una prova unica ma fatta con tutti i crismi della serietà giudici, trainatori, segna punti in sinergia tra vari gruppi in modo da poter garantire una Prova senza smagliature o zone d'ombra.

Ovviamente si accettano suggerimenti e proposte.

Per oggi è tutto, buoni atterraggi e a presto

Enrico
Sempre disponibile.
Gennaio e Febbraio ?
La facciamo in Sicilia ?
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Vecchio 01 dicembre 15, 14:48   #978 (permalink)  Top
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Gennaio e Febbraio ?
La facciamo in Sicilia ?
Mah, se guardo la provenienza dei concorrenti negli ultimi anni il campo Gaudio ne è il baricento.... ;)

O mi sbaglio?
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Vecchio 01 dicembre 15, 15:41   #979 (permalink)  Top
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Mah, se guardo la provenienza dei concorrenti negli ultimi anni il campo Gaudio ne è il baricento.... ;)

O mi sbaglio?
La nebbia agli irti colli piovviginando sale..............

qui niente colli, quindi la nebbia staziona sulla piana.
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Vecchio 01 dicembre 15, 17:14   #980 (permalink)  Top
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La nebbia agli irti colli piovviginando sale..............

qui niente colli, quindi la nebbia staziona sulla piana.
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