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16 settembre 15, 00:17 | #951 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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2) Per favorire la diversificazione dei protipi da riprodurre e da portare in gara si pensa di modificare il tempo max di volo ( attualmente di 15 o 20 minuti a scelta dellorganizzazione) in funzione di un fattore da stabilirsi. Si propone qui di adottare come fattore lefficienza del prototipo. I concorrenti dovranno presentare,assieme al trittico come precedentemente esposto,anche la fotocopia di un documento ( libro,rivista,ecc,ecc.)in cui compaia lefficienza del prorotipo scelto per la riproduzione. Tra tutti i modelli presentati verrà fatta pari a 1 il valore del coefficiente da applicare al tempo max di volo del modello con efficienza più alta. Gli altri coefficienti saranno rapportati direttamente a 1. Circolare esplicativa:supponiamo che il valore max tra tutti i valori di efficienza presentati sia 40,al modello con questo valore viene dato il coefficiente 1 per cui il suo tempo max di volo sarà di 15 o 20 minuti come stabilito dallorganizzazione. Un modello con efficienza del prototipo 35 avrà come tempo max di volo il seguente : Tmax * 35/40 = 15 *35/40 =13.125 arrotondato a 13 minuti e 30 secondi Oppure = 20*35/40 = 17.5 17 minuti e 30 secondi Altro caso Un modello con efficienza 20 (metà del valore massimo) avrà come Tmax di volo 7 minuti e 30 secondi nel caso dei 15 minuti e 10 minuti nel caso dei 20 minuti. Trovo bello questo punto ed e' la stessa cosa che ti dicevo a Ghisalba .... cioe' di handicap sulla "classe" di aliante ... ma handicap applicabile ad entrambe le categorie o solo alla B ? cioè a scatole di montaggio o kit, o solo agli autocostruiti ? Standard 15 metri o classe club : handicap = 1 ( es. 20 minuti di volo=20 punti) 18 metri : 0,9 20 metri biposto e libera :0,8 Normalmente, anche nei full size , gli alianti di classe libera ( cioé sopra i 18 metri ) ash25, ash31, js1 (in 21 metri), nimbus4, il futuro Ventus 3 in 21 metri, ecc ecc hanno sempre efficienza superiore a 50/60 Nella 18 metri fino a 50, nella standard e club 15 metri 30/40..... E' valida l'osservazione e in effetti dalle prove in volo con i nostri aereoplanini piu' o meno rispecchia la realtà, pero' c'e' anche da dire che un classe libera non e' maneggievole come i fratellini e a 150 (200) metri di quota sono penalizzati nelle termichine o bolle se strette... Influisce tanto il carico alare a queste quote insieme all' allungameto ( ti ricordi il mio ash31 che mi avete sezionato e dato in pasto agli squali a Cremona ? ) | |
16 settembre 15, 00:28 | #952 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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domanda da perfetto ignorante: l'efficienza di un modello è paragonabile a quella di un full size? ed anche se fosse, lo è anche se a parità di modello, cambio i profili? altra domanda: siamo sicuri che tutti questi calcoli riportino i concorrenti a partecipare?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 settembre 15, 00:40 | #953 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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16 settembre 15, 00:44 | #954 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 settembre 15, 00:45 | #955 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 113
| Riproduzioni e Pelizza
Mah e poi ancora mah !!! portare la Pelizza, o come la volete chiamare verso un qualcosa che va verso le riproduzioni, a mio parere, farà scappare quei pochi che hanno resistito fin ora. Sono reduce appunto da un week end in cui al nostro campo si è svolta la gara in prova unica dell'F4C e F4H e ad essere sincero, se non veniva un gruppetto dalla Polonia, non potevamo neanche giocare e briscola.... tanto pochi erano i concorrenti. Io credo che la formula sia semplice, saper sfruttare le termiche per un tempo ragionevole, saper ancor meglio atterrare in una zona delimitata e ristretta, il tutto con un modello che rappresenti una riproduzione, tanto per evitare i famosi manici di scopa e F3J adattati allo scopo. Andare a valutare se all'interno c'è o meno la Barbie, mi sembra un po' assurdo, anche perché diventa più problematico per l'organizzazione trovare giudici all'altezza della situazione, bisognerebbe attingere a quelli "ufficiali" ecc. ecc. Personalmente ritengo la vecchia formula abbastanza buona, forse più orientata al volo e meno alla precisione di atterraggio, ma si può migliorare, e la proposta di Enrico mi sembra vada nella direzione giusta, l'uso del logger, evita discussioni e brogli, oltre ad alleggerire l'organizzazione, per i modelli, basterebbe un po di umiltà e correttezza da parte di tutti. Maurizio |
16 settembre 15, 00:51 | #956 (permalink) Top | |
User | Citazione:
finchè controllano il tuo modello mi sta bene e rido.. quando controllano il mio allora trovo mille scuse per sostenere e dimostrare che il mio e' conforme. (qualcuno si ricorda quel modellista di turbine che s'era inventato mi pare la livrea con tanto di documentazione falsificata?) ecco queste cose nelle altre manifestazioni/raduno sembra non succedano, oppure non gliene frega nulla a nessuno e tutto va bene cosi... secondo troppe regole, calcoli, restrizioni, e soprattutto controlli e contestazioni, (gelosie e invidie) fanno solo male a qualunque "gara".
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 16 settembre 15 alle ore 00:57 | |
16 settembre 15, 00:56 | #958 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
16 settembre 15, 08:50 | #960 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
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