|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
16 gennaio 15, 02:01 | #851 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Spero che siano passati i fumi dello spumante, come diceva Maurizio nel post precedente e vediamo allora di continuare il discorso. Prendo atto che per quanto riguarda la scala siete tutto sommato abbastanza concordi che un minimo di controlli debbano esistere e che, anzi non ci si debba scandalizzare se la direzione di gara effettua qualche controllo, tutto sommato comunque "il Pelizza" è nato come gara tra riproduzioni e una se pur piccola regola che stabilisce un riferimento o limite ritengo giusto che ci sia. Propongo di rendere obbligatorio il rispetto del 10% sull' apertura alare utilizzando come riferimento il fattore di scala calcolato con la lunghezza della fusoliera del Full Size/modello. Qualcuno potrebbe obiettare sul non controllo della corde alare e del piano di quota ma propongo per ora di limitare questa sola misurazione. Passiamo oltre: Peso; Questo parametro era stato inserito per rendere possibile il traino in sicurezza con le potenze installate sui trainatori in uso negli anni 80, personalmente propongo di lasciare i 10Kg in modo di limitare in modo automatico l'apertura alare. Oppure eliminare il peso ma introdurre una limitazione dell' Aperura alare (5,5-6 m??) vediamo cosa ne pensate a riguardo. Punteggio; Punto dolente... Personalmente ritengo che i millesimi siano più utili che un punteggio stile F1 e cerco di spiegarmi meglio: Con i millesimi si danno punti a tutti i concorrenti e in modo proporzionale alle capacita e condotta di gara premiando molto se i tempi di volo sono molto vicini fra loro (tra concorrenti...) viceversa penalizzando altrettanto pesantemente errori o tattiche sbagliate. Ovviamente per funzionare correttamente senza penalizzare i concorrenti i tempi di attesa devono essere veramente minimi e i trainatori devono essere estremamente efficienti. Il metodo dei punti minimizza molto errori tattici ma di contro dovendo per forza decidere il numero massimo dei concorrenti che avranno un punteggio (10-12-15???) oltre in numero prefissato il punteggio assegnato oltre il 10° ad esempio non permette di classificare il fondo classifica, inoltre si deve stabilire una corretta sequenza (1°:50pt, 2° 35, 3° 20..... ???) con valori che permettano comunque di premiare il primo senza però penalizzare troppo o troppo poco i restanti... Per oggi basta così e come sempre resto in attesa dei vostri pensieri.. Enrico |
24 marzo 15, 11:29 | #853 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Apertura minima: va bene quella stabilita. Verifiche: più che l'apertura alare hanno importanza le corde. Calendario: cosa aspettiamo ? ormai ogni domenica ha una gara di traino Mi ha detto Elio che si è proposta la, una volta sè dicente, "Accademia del traino". | |
24 marzo 15, 14:23 | #854 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'è un regolamento aggiornato da qualche parte? | |
24 marzo 15, 21:46 | #856 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
... vi ho letto tutti da stamattina, ma rispondere da un cellulare era dura... alcune risposte veloci e poi con calma più tardi. Purtroppo stasera ho una riunione con il mio gruppo e sono già in ritardo... Per L-Golf le date sono quelle fissate ovvero: 26 aprile : Pieve di Compito Lucca 10 maggio: Carpi in casa dell' "ACCADEMIA DEL TRAINO" e qui vi vorrei vedere tutti..! 21 giugno: Guargnento (AL) Eventuale recupero: 13 settembre. (luogo da decidere, uno dei 3 precedenti ) Per Giobalde: Nessuna modifica al regolamento, solo il tassativo rispetto delle regole già stabilite soprattutto la tolleranza nelle misure e il rispetto del termine "riproduzione" Per beppe46: Il regolamento lo trovi nelle pagine precedenti (circa inizio 2014). Comunque più tardi pubblico di nuovo tutto compreso un semplice programma per il calcolo delle tolleranze ammesse. Per Beppe: Concordo assolutamente su quanto hai scritto circa le misure . Le date sono pubblicate già dal 12 novembre...!!!! Ciao a tutti. |
24 marzo 15, 22:36 | #857 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Pelizza ti saluto. | |
25 marzo 15, 01:16 | #858 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Ciao Enrico | |
11 aprile 15, 04:33 | #860 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Inizio con il ringraziare tutti, concorrenti e organizzatori per l'impegno che anche quest'anno dedicherete a questa gara. Per le iscrizioni potrei suggerire a Maurizio di permettere le pre-iscrizioni direttamente da questo forum per poi regolarizzare il tutto facendo compilare sul campo il modulo solito. Per evitare i problemi dello scorso campionato consiglio a tutti i concorrenti di portarsi un trittico decente del modello in gara. Ricordo che per semplificare l'eventuale controllo il fattore di scala verrà ricavato dal rapporto: Lunghezza fusoliera Full Size / lunghezza Fusoliera Modello. Il valore risultante servirà per il calcolo delle aperture e corde alari. Ovviamente resta assolutamente valido lo spirito con il quale Dino Pelizza ha creato questa gara. Una gara con modelli "semiriproduzioni" questo vuole dire che comunque il modello deve ricalcare le linee generali del vero senza stravolgerne le linee e forme. Come da regolamento attuale l'ultima parola spetta al giudice di gara, il quale di sua iniziativa o dietro richiesta di un concorrente potrà effettuare tutte le misure e decidere se il modello rispetta o meno lo spirito della gara. Alcuni chiarimenti doverosi: -- Il modello può essere deciso all'atto dell'iscrizione sul campo e pertanto nessuno vieta di arrivare sul campo con due modelli e decidere quale iscrivere all'ultimo momento scegliendo il modello in base alle condizioni atmosferiche della giornata. -- Non è specificato e pertanto NON E' VIETATO modificare il peso del modello (Ballast) prima del lancio per adattarlo alle condizioni atmosferiche. E visto che qualcuno ne parlava: ** Sistemi di stabilizzazione del volo non sono espressamente vietati, ma ritengo che si possono paragonare a sistemi di guida automatici (autopilota) che ovviamente gli alianti Full Size non anno e pertanto non ammessi sul modello. ** Per i carrelli ritengo che valga la regola semplice e che è già servita altre volte: si possono omettere sul modello particolari (Winglet, Flap, Carrelli, ecc, ecc.) presenti nel Full Size ma non il contrario. Grazie per l'attenzione Enrico ------------------------------------------------------------------ Propongo di continuare questo elenco seguendo lo schema. Cognome Modello Frequenza Eustacchio Nimbus2 40,885 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Aerotraino | 191 | 15 dicembre 09 22:01 |
Categoria Aerotraino | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 114 | 09 ottobre 09 00:33 |
Formula Pelizza a Lucca | somgio | Aeromodellismo Alianti | 52 | 30 settembre 09 10:42 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |
Aerotraino categoria F4S | mfgbruneck | Aeromodellismo Alianti | 1 | 27 marzo 07 22:02 |