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Vecchio 17 dicembre 14, 12:39   #821 (permalink)  Top
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[I]5 I/P.2.1 Alla gara sono ammessi esclusivamente modelli di aliante riproduzione o semiriproduzione, con un peso massimo non superiore a 8 kg e con apertura alare minima di 3.75 m.

Quello che scrivi, anche in risposta a Daniele, mi trova perfettamente d'accordo, anche se, come gia detto più volte, non è l'esatto rispetto o meno della scala che fa vincere.

Purtroppo però nel regolamento c'è una frase sibillina che riporta "semiriproduzione", cosa vuol dire??
"semiriproduzione" sta ad indicare che la scala non è rispettata o cosa altro??
Sta ad indicare che è ammessa la non fedeltà al profilo originale? o solo che nella capottina non ci sono gli strumenti?
Direi che questo è un punto di partenza importante.
Ritornando ai profili, mi piacerebbe sapere quanti sono rispettati.
Io penso che la formula vada lasciata un po aperta, altrimenti andiamo a fare la F4C e ci troviamo in 5 in tutta Italia.... (anzi 4 perchè mi astengo)

Maurizio
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Vecchio 17 dicembre 14, 14:19   #822 (permalink)  Top
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[I]5 I/P.2.1 Alla gara sono ammessi esclusivamente modelli di aliante riproduzione o semiriproduzione, con un peso massimo non superiore a 8 kg e con apertura alare minima di 3.75 m.

Quello che scrivi, anche in risposta a Daniele, mi trova perfettamente d'accordo, anche se, come gia detto più volte, non è l'esatto rispetto o meno della scala che fa vincere.

Purtroppo però nel regolamento c'è una frase sibillina che riporta "semiriproduzione", cosa vuol dire??
"semiriproduzione" sta ad indicare che la scala non è rispettata o cosa altro??
Sta ad indicare che è ammessa la non fedeltà al profilo originale? o solo che nella capottina non ci sono gli strumenti?
Direi che questo è un punto di partenza importante.
Ritornando ai profili, mi piacerebbe sapere quanti sono rispettati.
Io penso che la formula vada lasciata un po aperta, altrimenti andiamo a fare la F4C e ci troviamo in 5 in tutta Italia.... (anzi 4 perchè mi astengo)

Maurizio
Il discorso "semiriproduzione" è molto difficile.
Per quanto ricordi io, in tanti anni di Pelizza, non si è mai misurato niente e nessun modello è mai stato contestato tranne in un caso quando è stato presentato un modello con fusoliera dell'Alpina.
Io la vedo così, i modelli che derivano da scatole non sono discutibili, quelli che usano fusoliere acquistate devono "pagare l'occhio" della maggioranza dei concorrenti, stessa cosa dicasi per quelli fatti completamente in casa.
Detto questo, io tornerei al vecchio regolamento al 100% dato che questo ha funzionato bene per moltissimi anni, tenendo l'obbligo del trittico e di eventuale foto.
Nessuno ha mai portato una cosa e l'altra perchè nessuno ha mai sentito il bisogno di
fare il furbo.
Ho sentito che girano voci varie ed allora il mio parere è questo: niente percentuali, modello semiscala che paghi l'occhio, chi ha l'occhio non soddisfatto ha diritto a chiedere presentazione del trittico e di eventuale foto, ma deve sentirsi obbligato a presentare preventivamente la stessa documentazione alla direzione di gara.
Ali e timoni dovranno avere la forma del trittico, niente terminali fantasia o superfici, mobili o meno, aggiuntive.
I carrelli fissi dovranno esserci.
I profili sono, ovviamente, di libera scelta.
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Vecchio 17 dicembre 14, 18:38   #823 (permalink)  Top
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niente percentuali, modello semiscala che paghi l'occhio, chi ha l'occhio non soddisfatto ha diritto a chiedere presentazione del trittico e di eventuale foto,
I carrelli fissi dovranno esserci.
Ma se l'occhio non è soddisfatto e si presenta il trittico e foto cosa cambia?
O si misura o a giudizio dei concorrenti.

con "I carrelli fissi dovranno esserci" cosa intedi?
Che se l'originale lo aveva fisso deve esserci
o che almeno fisso deve esserci?
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 17 dicembre 14, 18:50   #824 (permalink)  Top
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Ma se l'occhio non è soddisfatto e si presenta il trittico e foto cosa cambia?
O si misura o a giudizio dei concorrenti.

con "I carrelli fissi dovranno esserci" cosa intedi?
Che se l'originale lo aveva fisso deve esserci
o che almeno fisso deve esserci?
Nessuna misura, non si fanno più neanche in F4C, decide la maggioranza dei concorrenti.
Carrello fisso se l'originale lo aveva così.
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Vecchio 17 dicembre 14, 19:20   #825 (permalink)  Top
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Regolamento, semiriproduzione etc....

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Il discorso "semiriproduzione" è molto difficile.
Per quanto ricordi io, in tanti anni di Pelizza, non si è mai misurato niente e nessun modello è mai stato contestato tranne in un caso quando è stato presentato un modello con fusoliera dell'Alpina.
Io la vedo così, i modelli che derivano da scatole non sono discutibili, quelli che usano fusoliere acquistate devono "pagare l'occhio" della maggioranza dei concorrenti, stessa cosa dicasi per quelli fatti completamente in casa.
Detto questo, io tornerei al vecchio regolamento al 100% dato che questo ha funzionato bene per moltissimi anni, tenendo l'obbligo del trittico e di eventuale foto.
Nessuno ha mai portato una cosa e l'altra perchè nessuno ha mai sentito il bisogno di
fare il furbo.
Ho sentito che girano voci varie ed allora il mio parere è questo: niente percentuali, modello semiscala che paghi l'occhio, chi ha l'occhio non soddisfatto ha diritto a chiedere presentazione del trittico e di eventuale foto, ma deve sentirsi obbligato a presentare preventivamente la stessa documentazione alla direzione di gara.
Ali e timoni dovranno avere la forma del trittico, niente terminali fantasia o superfici, mobili o meno, aggiuntive.
I carrelli fissi dovranno esserci.
I profili sono, ovviamente, di libera scelta.


Io ho avuto due controlli di peso ufficiali, uno a Bergamo ed uno a Pantigliate.
Un controllo alle dimensioni (apertura e corde) a Pantigliate (non sono sicuro dell' ufficialità -sic).
Un controllo alare come sopra, non mi ricordo se a Rieti o sul Trasimeno.
Un controllo alle alette parasole degli occhiali a Cremona (questo la dice lunga sui loschi "figuri" che si aggirano in quelle contrade)
Della fusoliera dell' Alpina mi è stato raccontato perchè non ero presente.
Ero invece presente quando fu sollevato (peraltro di riflesso ad altrettante e pari ireggolarità) il problema delle superfici mobili aggiunte.
Il fatidico 10% massimo (riferito soprattutto alla corda di estremità), venne introdotto per dare una mano al controllore che avesse voluto controllare.
Il "vecchio regolamento" venne cambiato soprattutto per quanto atteneva la gestione della gara.
Il trittico prima e poi anche la foto (dall' era internet) li ho sempre portati (Ka6 - Discus - ASW 20 e 24 - SHK- ?..).
Questo per il passato.
Per il futuro il mio parere è questo : la gara dovrebbe essere tra "gentlemen" (lo sò non và di moda ma non me ne cale) che vogliono competere con bei modelli anche se non performanti : per queste velleità ci sono altri tipi di competizioni.
Quindi purchè l'occhio sia appagato,come dice Beppe, tutti felici.
Per aiutare l'organizzazione e solo per quello, trittico e 10%.
Ciao giobalde

Ultima modifica di giobalde : 17 dicembre 14 alle ore 19:24
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Vecchio 17 dicembre 14, 19:44   #826 (permalink)  Top
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Nessuna misura, non si fanno più neanche in F4C, decide la maggioranza dei concorrenti.
Carrello fisso se l'originale lo aveva così.
Ettecredo!!!!!!!!!!
In un Ford Trimotor hanno riprodotto anche il rotolo di carta igienica del bagno di bordo.
Non si capacitavano della variazione di lunghezza, del suddetto rotolo, tra prima e dopo il volo, per questo non prendono più le misure
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Vecchio 17 dicembre 14, 19:51   #827 (permalink)  Top
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Io ho avuto due controlli di peso ufficiali, uno a Bergamo ed uno a Pantigliate.
Un controllo alle dimensioni (apertura e corde) a Pantigliate (non sono sicuro dell' ufficialità -sic).
Un controllo alare come sopra, non mi ricordo se a Rieti o sul Trasimeno.
Un controllo alle alette parasole degli occhiali a Cremona (questo la dice lunga sui loschi "figuri" che si aggirano in quelle contrade)
.......................
Per aiutare l'organizzazione e solo per quello, trittico e 10%.
Ciao giobalde
Ettecredo, sei aumentato di dimensioni da far paura, l'hanno fatto preoccupati per la tua salute .

Scherzi a parte, mi faceva notare Enrico che il 10% può, se male interpretato, diventare un 20%.
Mi spiego: prendo il trittico, misuro la lunghezza della fusoliera e la riduco del 10%, mentre aumento l'apertura e le corde della stessa quantità.
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Vecchio 17 dicembre 14, 21:09   #828 (permalink)  Top
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Ettecredo, sei aumentato di dimensioni da far paura, l'hanno fatto preoccupati per la tua salute .

Scherzi a parte, mi faceva notare Enrico che il 10% può, se male interpretato, diventare un 20%.
Mi spiego: prendo il trittico, misuro la lunghezza della fusoliera e la riduco del 10%, mentre aumento l'apertura e le corde della stessa quantità.
ME LA SONO CERCATA

Per la parte seria. a) appunto è male interpretata
b) ti mando un mp
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Vecchio 17 dicembre 14, 21:09   #829 (permalink)  Top
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per me il sig. Pelizza ha introdotto la semiriproduzione proprio per non tagliarsi le ali da solo, altrimenti diventerebe una gara monospecialistica di 5 persone o forse meno..

a mio parare semi-riproduzione, significa semplicemente "che ci assomigli" lasciando quindi molta "libertà" ai concorrenti, inoltre iniziare a misurare, pesar, controllare, contestare non farebbe altro che far desistere quelle persone che magari vorrebbero fare o provare questa "specialità", anche se mi si potrebbe dire, per quello abbiamo introdotto la regola dei novelli, per far avvicinare qualcuno, si certo, ma se mi avvicino e provo, poi sono comunque vincolato (bloccato) dal fattore riproduzione (a sto punto fedele) del velivolo.

qualcuno parlava addirittura del tipo di profilo, cioe'?? volete la fedeltà del profilo che aveva il vero?? ma dico siete fuori???
o si intende la fedeltà della riproduzione del profilo (ad esempio E205) che intenderei usare? beh io vorrei usare un E205-mod.. chi me lo "verifica?? e soprattutto come?? facciamo un bel tagli o ala a 3/4 di corda e verifichiamo con una dima??

suvvia, io direi di rimanere sempre e comunque nel vago, di rispettare quei quattro punti salienti, e di iniziare a divertirsi insieme.

per punti salienti intendo
Apertura alare minima.. (perchè mettere un minimo non l'ho mai capito, se piu piccolo e già penalizzato i suo)
peso massimo (mah)..
foto (giusto per far vedere che il modello "assomiglia" al vero)
trittico (giusto per far vedere che il modello "assomiglia" al vero)

dev'essere una "gara" per divertirsi e stare in compagnia... e per mettersi alla prova non per dimostrare chi lo ha piu grosso..o duro..o lungo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 dicembre 14, 21:18   #830 (permalink)  Top
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Ettecredo, sei aumentato di dimensioni da far paura, l'hanno fatto preoccupati per la tua salute .

Scherzi a parte, mi faceva notare Enrico che il 10% può, se male interpretato, diventare un 20%.
Mi spiego: prendo il trittico, misuro la lunghezza della fusoliera e la riduco del 10%, mentre aumento l'apertura e le corde della stessa quantità.
beh, io per tolleranza del dieci per cento, intendo dieci per cento in piu o in meno rispetto al trittico, ovvero se riduci devi ridurre tutto...se aumenti devi aumentare tutto... il mix non e' una tolleranza, proprio perché come giustamente fai notare vai fuori del 10%

ovviamente se riduco la fusoliera, del 10% rispetto al trittico, prendo il trittico lo riporto alla scala indicata, e lo riduco del 10%, e ottengo la misura a cui dovrebbero corrispondere fusoliera, ali e piani di quota del modello, se non corrispondo sei ovviamente e incontestabilmente fuori tolleranza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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