|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
28 giugno 12, 09:15 | #301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Mah...una protesta ha senso appunto, solo in relazione ad un codice di norme, scritte o no, accettato dai più...se non si premette che ci sia questo codice di norme (regolamento), il fatto stesso di criticarle sarebbe, a rigor di logica, un assurdo... Per il resto, sono d'accordo con te Gio: fermo restando che i regolamenti possono sempre essere cambiati, migliorati, criticati, prima condizione per partecipare ad una gara, è conoscerli ed accettarli. Le sedi per i cambiamenti sono altre (volendo anche questo forum). | |
28 giugno 12, 09:33 | #302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
28 giugno 12, 11:48 | #303 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 480
|
-cosa c'entra quanti siamo prendono punti i primi 15 o 20 (quello è da decidere). -è logico che se uno vince le prime due gare su quattro sia a matà dell'opera, quello che dobbiamo evitare è che uno sia a metà dell'opera vincendone una sola. Vedo un sacco di poteziali problematiche con il sistema a millesimi e non ho capito il problema della della classifica modello F1 Le gare con condizioni altalenanti sono state molte (causa pioggia o vento), trovo giusto compromettere (nel bene o nel male) una gara non tutto il "campionato" |
28 giugno 12, 12:49 | #304 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Ma quindi le gare di Pelizza fin ora disputate, negli ultimi 15 anni e con il punteggio a millesimi, sono state sostanzialmente problematiche a causa del punteggio? Io mi ricordavo che quello da sempre problematico, fosse l'uniformità della quota di sgancio dovuta alla taratura degli altimetri... Ricordo anche che la formula originale della Pelizza non prevedeva neanche la nomina di un campione italiano ("usanza" venutasi a creare nel tempo e a titolo "informale". Un po' come il cucchiaio di legno del 6 nazioni di Rugby o la Calcutta Cup.)...in quanto all'inzio, se si riusciva a fare un'unica prova di Pelizza durante l'anno, era già tanto...quindi il vincitore non era il campione italiano...era semplicemente il vincitore della Pelizza per l'anno in corso...tanto più che la Pelizza non sarebbe neanche ufficialmente FAI (se non sbaglio)... |
28 giugno 12, 15:03 | #305 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Ho scaricato le foto che ho fatto domenica, per ora solo il podio e poi appena riesco il resto... P.S. Se qualcuno ha delle foto di Lucca, riesce ad inviarmele al mio indirizzo di posta personale? Grazie in anticipo Enrico |
28 giugno 12, 16:09 | #306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria Citazione:
Se il problema è quello del modo di assegnare il punteggio, millesimali o punti, non credo ci sia nessun problema a cambiarlo. Se la maggioranza sarà d'accordo si cambia. Punto. Ciao giobalde | |
28 giugno 12, 16:50 | #307 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Ma quindi le gare di Pelizza fin ora disputate, negli ultimi 15 anni e con il punteggio a millesimi, sono state sostanzialmente problematiche a causa del punteggio? In realtà nessuno (a memoria) di solito il problema è l'errata assegnazione dei punti durante la gara I due metodi di calcolo sono preferibili a seconda dell'agonismo dei partecipanti. I millesimi ti obbligano ad una gara all'inseguimento del punteggio (+tempo e - penalità)più alto possibile per non distaccarsi troppo da vincitore. I punti ti permettono di "accontentarti" di un 2° posto sapendo che i punti che porti a casa sono comunque assicurati Io mi ricordavo che quello da sempre problematico, fosse l'uniformità della quota di sgancio dovuta alla taratura degli altimetri... Santa verità.... Ricordo anche che la formula originale della Pelizza non prevedeva neanche la nomina di un campione italiano ("usanza" venutasi a creare nel tempo e a titolo "informale". Un po' come il cucchiaio di legno del 6 nazioni di Rugby o la Calcutta Cup.)...in quanto all'inzio, se si riusciva a fare un'unica prova di Pelizza durante l'anno, era già tanto...quindi il vincitore non era il campione italiano...era semplicemente il vincitore della Pelizza per l'anno in corso...tanto più che la Pelizza non sarebbe neanche ufficialmente FAI (se non sbaglio)... Diciamo che dallo scorso anno, anche con l'aiuto di FIAM, si stà cercando di ricreare un circuito di 3/4 gare in modo di permettere un campionato lungo in grado di premiare veramente il migliore e non l'eventuale fortunato, per il riconoscimento FAI visti i costi di iscrizione e la mancanza di uniformità di questa tipologia di gare all'estero non mi sembra un problema sentito dai concorrenti, ma potrei sbagliarmi. Enrico E. |
28 giugno 12, 16:57 | #308 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Occhio...
Mi salta all'occhio una possibile problematica in un circuito di gare con diverso numero e qualità dei concorrenti....che alla fine ci siano col nuovo punteggio gare facili e difficili a seconda dei concorrenti e che se per pochi millesimi è accettabile finire secondi per motivi esterni (organizzativi, di traino, di sequenza , di coda... e/o cronometraggio) e prendere 998 punti restando in gara per il campionato, invece col nuovo sistema si acuisca la competitività esasperata, infatti arrivare secondi di poco è come arrivare secondi con grande distacco... Insomma non vorrei che si perdesse la serenità. In quasi tutti i regolamenti Fai si usano i millesimi sia all'interno dei gruppi (anche grossi come in f3f) che nelle classifiche finali e nei campionati. Scusate l'intromissione... |
28 giugno 12, 17:16 | #309 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
| |
28 giugno 12, 23:07 | #310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
Messaggi: 186
| Citazione:
Ricordo bene che il direttore di gara mi ha riferito di metterti i 100 punti previsti per il time out perchè sei stato chiamato al lancio, dopo un minuto sei stato richiamato e nonostante questo ti sei presentato dopo altri 4 minuti. Non credo sia stato per la pioggia, altrimenti il direttore di gara non avrebbe preso questa decisione. In più ricordo di aver spiegato a qualcuno la motivazione della penalità, forse al tuo aiutante. Saluti Gabriele | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Aerotraino | 191 | 15 dicembre 09 22:01 |
Categoria Aerotraino | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 114 | 09 ottobre 09 00:33 |
Formula Pelizza a Lucca | somgio | Aeromodellismo Alianti | 52 | 30 settembre 09 10:42 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |
Aerotraino categoria F4S | mfgbruneck | Aeromodellismo Alianti | 1 | 27 marzo 07 22:02 |