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Vecchio 27 giugno 12, 14:14   #291 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non capisco la questione della chiusa alla 2° prova.
Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento.

Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri.
Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale.

La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna.
Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato.
Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante.

Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale.


Enrico
Secondo me si riferisce al fatto che, se alla prime due gare un concorrente riesce a fare tre pieni da 20 minuti (meglio ancora 4) ogni gara, come somma dei tempi ai fini del campionato, probabilmente può starsene a casa la terza e/o quarta gara.
Vero forse in teoria, più dura in pratica. Mi piacerebbe proprio vederlo nella realtà.
Per quello che ipotizzo, ci sono si e no 5 persone in Italia in grado di farlo.
Tanto più che, la prima gara è mediamente ad Aprile, mese che, come può regalare un qualche weekend quasi estivo, per il resto è un periodo ancora magari un po' avaro di termiche.
E comunque tutto ciò non esclude che qualcun altro si presenti alle ultime due gare è produca lo stesso risultato del tizio che lo ha fatto alle prime due.
A quel punto come la si mette?
Spareggio?
Si guarda il miglior quarto tempo scartato (ammesso che ci sia)?
Boh.
Pero, ripeto, io la vedo improbabile anche se forse una volta ricordo sia successo.
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Vecchio 27 giugno 12, 14:46   #292 (permalink)  Top
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....

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Originalmente inviato da Mauri44 Visualizza messaggio
Mi scuso a nome del gruppo, se a Lucca ci sono state "interpretazioni" del regolamento che avete ritenuto non corrette. Purtroppo il direttore designato e istruito, ha dovuto soccombere all'ultimo minuto ed e' stato sostituito con uno forse meno preparato. In ogni caso, esperienza insegna.
Per Anghiari, appoggio quanto affermato da Fabio, ero accanto a lui in entrambe le occasioni. Questo non toglie che e' stata una bella gara e mi sono divertito.
Per i punteggi, e' solo da decidere se e' piu' logico e premiante la posizione o i tempi.
Mi riferivo alla prima gara dicendo che il vincitore si e' trovato nel posto giusto al momento giusto, e' un ottimo pilota, fa parte de mio gruppo, cio' non toglie che, a mio parere, e' stato molto fortunato. Se i tempi dal secondo in poi erano molto vicini, ci sara' pur un motivo!
Continuo a sostenere che il sistema dei millesimi vada bene in gare "omogenee", un po meno nel Pellizza. Tornando al paragone gia fatto, se devo fare un looping e se sono bravo lo faccio bene nel vento e senza, mentre le termiche, visto che non sono colorate, e' piu' difficile trovarle...
Purtroppo alla base del problema punteggi, rimane il fatto che le gare non sono molte, pensiamoci e a fine stagione se ne riparla.
Maurizio
Ciao , potresti allegare cortesemente il file della gara di Lucca dove si evincano i tempi e penalita' assegnate ?

saluti
Paolo
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Vecchio 27 giugno 12, 15:03   #293 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non capisco la questione della chiusa alla 2° prova.
Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento.

Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri.
Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale.

La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna.
Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato.
Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante.

Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale.


Enrico
L'inconveniente di questa classifica è che:

Crivellaro prende più punti da un 11° che da un 2° ...follia
Ruda l'anno scorso ha tenuto buono un 6° rispetto ad un 3° ...altra follia
Muro è primo con un vantaggio di 490 punti grazie ad una termica incontrata in atterraggio mentre tutti mangiavano. (bravissimo a sfruttarla al punto di suscitare applasi all'atterraggio) ....ma una sola termica non dovrebbe mettere un ipoteca su tutto il campionato

Non ho ancora capito quale sia invece il problema di una classifica modello F1

con questo tipo di classifica se uno non era ad Anghiari dove tutti hanno preso un botto di punti può anche fare a meno di venire alle altre due.

Se non sbaglio l'anno scorso il primo era assegnato prima dell'ultima gara con questo tipo di classifica.

insisto a sottolineare che tutte le mie considerazioni riguardano un cambiamento per 2013 nella speranza di rendere più appetibile la formula.
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Vecchio 27 giugno 12, 16:07   #294 (permalink)  Top
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Ma se uno vince le prime due gare e prende 40 punti, non ammazza ugualmente il campionato? (Se ci sono tre tappe).

Idem con la classifica a millesimi.
Se vinco le prime due gare con un totale 6 lanci da non più di 5 minuti (250 punti per ogni lancio), non mi becco ugualmente 1000+1000 punti in classifica generale?
A quel punto potrebbe venire uno, all'ultima gara, che potrebbe volare anche per non meno di 60 minuti totali (almeno tre lanci da 20 minuti. Meglio ancora 4) che si beccherebbe sempre e solo 1000 punti in classifica generale e/o 20 punti con il punteggio F1.
E crerebbe quasi un paradosso: avrebbe lui volato per più tempo totale in una singola gara, che quello che ha fatto il primo posto nelle prime due gare e alla terza non si è presentato.

Ho sbagliato a fare i conti io?
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Vecchio 27 giugno 12, 16:52   #295 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
L'inconveniente di questa classifica è che:

Crivellaro prende più punti da un 11° che da un 2° ...follia
Ruda l'anno scorso ha tenuto buono un 6° rispetto ad un 3° ...altra follia
Muro è primo con un vantaggio di 490 punti grazie ad una termica incontrata in atterraggio mentre tutti mangiavano. (bravissimo a sfruttarla al punto di suscitare applasi all'atterraggio) ....ma una sola termica non dovrebbe mettere un ipoteca su tutto il campionato

Non ho ancora capito quale sia invece il problema di una classifica modello F1

con questo tipo di classifica se uno non era ad Anghiari dove tutti hanno preso un botto di punti può anche fare a meno di venire alle altre due.

Se non sbaglio l'anno scorso il primo era assegnato prima dell'ultima gara con questo tipo di classifica.

insisto a sottolineare che tutte le mie considerazioni riguardano un cambiamento per 2013 nella speranza di rendere più appetibile la formula.

Il paragone ad oggi con solo 2 prove e per di più con una gara come a Lucca dove il punteggio è molto anomalo è fuorviante. Cerca di vedere il problema dall'altro lato: se arrivi 2° con 995 millesimi saresti molto contento perché il tuo distacco dal primo è minimo e recuperabilissimo nelle prove successive.
Purtroppo anche lo scorso anno a Lucca il meteo non ha aiutato.
Per le classifiche di Lucca in questo momento non ho sotto mano i mio pc e pertanto non ho i dati completi, rimedio stasera, inviandovi anche il dettaglio di Anghiari.

La butto lì:
--- 5 lanci per gara e si scartano i 2 peggiori. si vola di più e si può rimediare meglio a errori o meteo.
Non penso che per i trainatori sia un carico di lavoro molto peggiore, visto cha ad Anghiari, a parte il sottoscritto, tutti avevano finito alle 4 ore e non si stravolgerebbe la formula "Pelizza".

E non preoccuparti non penso che nessuno si offenda per una discussione utile ad uno sereno scambio di idee.

Per quanto riguarda il numero dei partecipanti vedo che è un problema sentito da tutte le categorie. Altro discorso lungo ......


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 27 giugno 12 alle ore 16:59
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Vecchio 27 giugno 12, 19:33   #296 (permalink)  Top
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Io continuo a sostenere che un secondo posto, anche se lontano dal vincitore, e' sempre un secondo posto, punto. Gli altri sono comunque dietro. La formula dei millesimi e' un po come sommare i risultati delle singole gare, non come posizione ma come performance singola. Il fatto e' che se le condizioni sono come ad Anghiari, o come a Ghisalba l'anno scorso, ci si batte sul filo dei secondi, sull'atterraggio e sulla tattica (qui bisognerebbe fare una parentesi), e i millesimi possono andar bene, a Lucca e' gia due o tre anni che le termiche non ci sono, anzi si vola a braccio, se non c'e' nulla per nessuno, vince il pilota piu' preciso e accorto e con il modello piu' performante, ma se uno, e dico uno solo, becca l'unica termica della giornata, buon per lui, pero' questo non dovrebbe dargli un'assicurazione sul campionato dell'anno intero. E' quest'ultima parte che non condivido.
A Lucca il vincitore ha fatto un pieno, anzi ha sforato con 20.32 e poi due lanci nella media e uno scarso, il secondo miglior lancio, e' stato di Fabio con 11.21 e il terzo il mio con 10.32, bene Fabio e' arrivato 2° a 404 punti e io 4° a 424 punti dal primo. Ad anghiari invece, il secondo e' a 8 punti, mentre il quarto (sempre io) a soli 33.
Secondo me ogni gara alla fine e' una cosa a se stante, quindi preferirei un punteggio stile formula uno attuale, poi, ripeto, discutiamone per l'anno prossimo.
Per le tattiche, riapro la parentesi, io tendo a fare l'ultimo sul tardi, pero' mi e' gia successo piu' volte di non essere stato trainato per vari problemi al trainatore, qualcuno mi dira', svegliati prima! vero, ma questo non giustifica i ritardi dell'organizzazione.
Maurizio
allego punteggi Lucca
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Vecchio 27 giugno 12, 20:18   #297 (permalink)  Top
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Mah..io ho guardato la classifica comparata del 2011 (non mi ero accorto che Enrico l'aveva postata) mi sono accorto di situazioni "discutibili".
Con il metodo dei punti sarei entrato in classifica e mi sarei trovato al ventesimo posto avendo disputato un'unica, "opaca" gara dove, senza impegno (e lo sottolineo perchè l'atteggiamento che ho tenuto in quell'occasione era quello di farmi una "scampagnata in compagnia") e con un pizzico di fortuna ho strappato un ottavo o un nono posto.

Con i millesimi, giustamente, sono sotto al 25esimo se non al 30esimo posto.

Ho visto un paio di altre situazioni, simili alla mia, dove i punti "premiano" posizioni e piazzamenti, dove, se invece si va a vedere il "tempo volato" non si è così "performanti".
Infatti, nella medesima situazione, i millesimi relegano, penso giustamente, a posizioni di classifica più basse.

Se deve essere gara, e se deve essere di durata, occorre premiare chi mediamente vola più a lungo.
Mi pare che i millesimi tengano appunto conto e premino questo principio.

I punti non lo so. Mi pare che introducano una maggiore dose di aleatorietà e fortuna come discriminante.
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Vecchio 27 giugno 12, 22:15   #298 (permalink)  Top
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piccola osservazione .....

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Io continuo a sostenere che un secondo posto, anche se lontano dal vincitore, e' sempre un secondo posto, punto. Gli altri sono comunque dietro. La formula dei millesimi e' un po come sommare i risultati delle singole gare, non come posizione ma come performance singola. Il fatto e' che se le condizioni sono come ad Anghiari, o come a Ghisalba l'anno scorso, ci si batte sul filo dei secondi, sull'atterraggio e sulla tattica (qui bisognerebbe fare una parentesi), e i millesimi possono andar bene, a Lucca e' gia due o tre anni che le termiche non ci sono, anzi si vola a braccio, se non c'e' nulla per nessuno, vince il pilota piu' preciso e accorto e con il modello piu' performante, ma se uno, e dico uno solo, becca l'unica termica della giornata, buon per lui, pero' questo non dovrebbe dargli un'assicurazione sul campionato dell'anno intero. E' quest'ultima parte che non condivido.
A Lucca il vincitore ha fatto un pieno, anzi ha sforato con 20.32 e poi due lanci nella media e uno scarso, il secondo miglior lancio, e' stato di Fabio con 11.21 e il terzo il mio con 10.32, bene Fabio e' arrivato 2° a 404 punti e io 4° a 424 punti dal primo. Ad anghiari invece, il secondo e' a 8 punti, mentre il quarto (sempre io) a soli 33.
Secondo me ogni gara alla fine e' una cosa a se stante, quindi preferirei un punteggio stile formula uno attuale, poi, ripeto, discutiamone per l'anno prossimo.
Per le tattiche, riapro la parentesi, io tendo a fare l'ultimo sul tardi, pero' mi e' gia successo piu' volte di non essere stato trainato per vari problemi al trainatore, qualcuno mi dira', svegliati prima! vero, ma questo non giustifica i ritardi dell'organizzazione.
Maurizio
allego punteggi Lucca
Ciao Maurizio,
ti ho chiesto gentilmente di postarmi la classifica di Lucca poiche' non ho ben chiara una cosa...
Mi ha fatto notare l'inesistenza di questa cosa il direttore di gara di Anghiari...
Quasi sicuramente penso sia stata una svista al regolamento e sicuramente tu riuscirai ad aiutarmi......

Se ben ricordi, a causa della pioggia ho dovuto ritardare il lancio di ben 4 minuti ( tempo trascorso dal momento in cui sono stato chiamato al momento in cui ho allineato il modello in pista proprio perche' pioveva ) dopo il volo, consegnando il fogliettino per la registrazione del tempo, mi veniva detto che mi avrebbero applicato 50 punti di penalita' per ogni minuto di ritardo al lancio .... 50 x 4 min. = 200 punti da come si evince dal risultato del mio primo lancio....

Premetto che non ho letto il regolamento di fino poiche' partecipo per divertimento e piacere chi ha ragione tu o lui ?

Saluti
Paolo De Luca
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Vecchio 27 giugno 12, 23:28   #299 (permalink)  Top
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Ciao Maurizio,
ti ho chiesto gentilmente di postarmi la classifica di Lucca poiche' non ho ben chiara una cosa...
Mi ha fatto notare l'inesistenza di questa cosa il direttore di gara di Anghiari...
Quasi sicuramente penso sia stata una svista al regolamento e sicuramente tu riuscirai ad aiutarmi......

Se ben ricordi, a causa della pioggia ho dovuto ritardare il lancio di ben 4 minuti ( tempo trascorso dal momento in cui sono stato chiamato al momento in cui ho allineato il modello in pista proprio perche' pioveva ) dopo il volo, consegnando il fogliettino per la registrazione del tempo, mi veniva detto che mi avrebbero applicato 50 punti di penalita' per ogni minuto di ritardo al lancio .... 50 x 4 min. = 200 punti da come si evince dal risultato del mio primo lancio....

Premetto che non ho letto il regolamento di fino poiche' partecipo per divertimento e piacere chi ha ragione tu o lui ?

Saluti
Paolo De Luca
La classifica completa l'ho allegata nella mia di prima.
Non so dirti il perche' e come delle tue penalita', potrei rivedere il dettaglio delle schede consegnate e cercare di ricostruire. So per certo che alcune penalita' erano dovute a differenza tra i tempi rilevati dai cronometristi e quelli scritti dal concorrente, non so dirti al momento se e' il tuo caso.
Tra l'altro in caso di mancata presentazione al traino, la penalita' e' fissa di 100 punti.
Mi viene da pensare che sia la somma di piu' cose, verifichero'.
Maurizio
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Vecchio 27 giugno 12, 23:42   #300 (permalink)  Top
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Tempi,punti e letture

Della questione punti o millesimi ce ne eravamo già occupati ampiamente.
Ogni sistema ha dei pro e dei contro per il "mio punteggio" , quello puntuale voglio dire. Quindi non ha senso pratico confrontare i sistemi.
Se invece guardiamo alla formula nel suo complesso le cose cambiano e come dice PJ questa è soprattutto una gara di tempo: qualunque siano le condizioni tu devi stare sù il più a lungo possibile.
Il sistema dei punti fissi (di più facile e chiara applicazione) ha bisogno di due condizioni essenziali per trovare una corretta applicazione.
La prima è che il monte premi deve sempre essere uguale, ovvero il numero dei concorrenti deve sempre essere lo stesso per ogni gara.
La seconda è che il numero delle gare deve essere elevato, almeno 6/7, 10/12 meglio.
Per i tempi ed i punti ho detto, veniamo alle letture.
Benedetti figlioli ma leggere il regolamento non è un optional, è NECESSARIO.
Lo devono conoscere sia i concorrenti che gli organizzatori.
Una volta , a Lucca, ci fù un concorrente (attualmente tra i primi in un' altra competizione) che si arrabbiò per un'errata (a suo dire) decisione presa dal giudice di gara. Lo avvicinai e gli chiesi, candidamente, se avesse letto il regolamento.
Lui serio ed imperterrito mi rispose " ma c'è un regolamento?"
Ciao giobalde
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