Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 13:58   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
E' veramente un argomento molto interessante e spero non degeneri in altro.

Quello che vorrei sottolineare è che in qualsiasi caso con i millesimi il primo prende 1000 e il 2° im proporzione al primo, ovvero se è in gamba (fortunato?) e resta incollato al 1° si porta a casa magari 990 millesimi, ma se il 2° totalizza 500 o meno vuol dire che ha sbagliato qualcosa nella strategia di gara, questo per rimarcare il fatto che anche in caso condizioni meteo avverse il punteggio resta molto equilibrato e in teoria se le tattiche sono corrette il punteggio è molto meno penalizzante (resta sottonteso che la gestione della gare da parte degli organizzatori deve essere impeccabile. Traino sempre pronto e quote certe).
E questa non è sfortuna perché a costo di ripetermi si scarta il lancio peggiore e questo porta a "perdonare" un lancio mal gestito.
La classifica in millesimi premia chi arriva secondo se con pochi punti di distacco dal primo, e questo lo ritengo un vantaggio, Una classifica "motoristica" non sono sicuro che premi la regolarità soprattutto ricordare che i lanci non sono in contemporanea come in una gara di F1, ma a scelta del concorrente. Sempre paragonando alla F1 i nostri lanci si possono paragonare alle qualificazioni dove ogni pilota scende in pista quando ritiene che sia il momento migliore (traffico, meteo) ma comunque questo discorso, se vorrete, verrà proposto alla riunione di specialità a fine anno.
Se anche sul forum si continua a discuterne per cercare una soluzione che sia facilmente praticabile e gestibile, ma soprattutto che si resti nella civile discussione, sia un modo per confrontarsi e magari trovare strade nuove.
Anche se la, ma è un mio pensiero personale, soluzione non deve stravolgere la formula attuale che personalmente la ritengo molto equilibrata.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 26 giugno 12 alle ore 14:01
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:11   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ben risentito Giovanni, spero veramente di rivederti sui campi di gara il prossimo anno, magari con Giorgio.
Se riuscite a fare un salto il 2 settembre a Ghisalba sarei veramente contento di rivedervi e avervi come ospiti.

Enrico E.
Ciao,spero vivamente di esserci e che la situazione dalle nostre parti sia migliore. Faremo il possibile per tornare a .....darvi fastidio...:-):-):-)
IL Trofeo Pelizza a parer mio va bene così e se lo cambierete mi andrà bene lo stesso. Ritengo più importante il divertirsi in compagnia di amici.
A tutti auguro tanta serenità.:-):-):-):-):-)
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 14:52   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Che colpa ne ho io se ho fatto più punti la seconda gara della prima?? Emanuele, perchè mi devi fare i complimenti ironici, che ti ho fatto di male??
A parte che non c'era storia tra le due perchè a Lucca abbiamo volato sotto l'acqua (termiche off) mentre ad Anghiari sotto il sole (termiche on), quindi non credo sia molto possibile fare confronti.
A parte che quando il tempo è brutto, la F1 insegna che può succedere veramente di tutto.
A parte che il livello do competizione era moooolto più alto ad Anghiari rispetto a Lucca.
A parte che a Lucca per arrivare secondo non ho fatto nulla di speciale, ho fatto un volo in meno e non ho beccato nessuna termica neppure di striscio.
Ma al di là di tutto, è la mia prima stagione, sono un esordiente, e tutto quello che viene è benvenuto come esperienza, ed avere chiuso ad Angiari a 739 millesimi dal primo, e tra l'altro, con molta sfortuna! per me è un gran piazzamento, al di là della posizione.
A me piace molto questa formula di gara, la trovo molto competitiva, ed i concorrenti sono di alto livello, quindi sono veramente contento (e fortunato) di poter partecipare.

Saluto tutti e ringrazio gli organizzatori per averci permesso di disputare una bella gara, in un clima competitivo ma amichevole.

Note negative:
1) Non è piacevole sentire discutere accesamente dei concorrenti in area di pilotaggio, la concentrazione, indispensabile in quei momenti, va a farsi benedire, i concorrenti interessati alla discussione avrebbero dovuto avere il buon senso di spostarsi e chi dirigeva aveva l'obbligo di interrompere il diverbio, nel rispetto della competizione.
2) I traini, non per la qualità dei voli, i piloti sono stati assolutamente all'altezza, ma per i tempi morti eccessivi, che talvolta hanno fatto perdere troppi momenti fuggenti del cielo quando invece bastava un turnover maggiore...

Alla prossima!!
Era solo una battuta per mettere in evidenza il tuo caso che è al limite del paradossale.

Pensa che, ad oggi, se dovesse essere finito l'anno scarteresti un secondo posto per tenere buono un undicesimo.

Alla prossima

lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 15:04   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Vorrei solo ricordare che l'anno scorso Il vincitore (Franco) ha escluso un terso posto tenedo buono un sesto.

Penso che il Pellizza abbia bisogno di maggior partecipazione ed il regolamento attuale, che può "compromettere la classifica addirittura dalla prima gara, non è di certo un incentivo.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 15:08   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Ciao,spero vivamente di esserci e che la situazione dalle nostre parti sia migliore. Faremo il possibile per tornare a .....darvi fastidio...:-):-):-)
IL Trofeo Pelizza a parer mio va bene così e se lo cambierete mi andrà bene lo stesso. Ritengo più importante il divertirsi in compagnia di amici.
A tutti auguro tanta serenità.:-):-):-):-):-)
ciao Giorgio,

anch'io non vedo l'ora di rivederti in classifica...meglio se dietro
So che non ve la passate bene nelle vostre zone.

Auguro tanta serenità anche a te

lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 17:54   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
ciao Giorgio,

anch'io non vedo l'ora di rivederti in classifica...meglio se dietro
So che non ve la passate bene nelle vostre zone.

Auguro tanta serenità anche a te

lele
Io non ho muri rotti ma amici e parenti si' e questa situazione aggiunta alla crisi gia' esistente mi ha un po' "scosso". Con calma vedo di recuperare la mia voglia e la gioia del volo a vela "traino e pendio". spero di riuscire sabato a godermi la mia tanto sognata Croce Arcana con volo fino al tramonto. Riguardo alla sana competizione che ci distingue,riferendomi a tutti i "Pelizzai" ci vedremo sicuramente ai prossimi appuntamenti
__________________
Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 26 giugno 12 alle ore 17:58
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 22:55   #287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 113
Mi scuso a nome del gruppo, se a Lucca ci sono state "interpretazioni" del regolamento che avete ritenuto non corrette. Purtroppo il direttore designato e istruito, ha dovuto soccombere all'ultimo minuto ed e' stato sostituito con uno forse meno preparato. In ogni caso, esperienza insegna.
Per Anghiari, appoggio quanto affermato da Fabio, ero accanto a lui in entrambe le occasioni. Questo non toglie che e' stata una bella gara e mi sono divertito.
Per i punteggi, e' solo da decidere se e' piu' logico e premiante la posizione o i tempi.
Mi riferivo alla prima gara dicendo che il vincitore si e' trovato nel posto giusto al momento giusto, e' un ottimo pilota, fa parte de mio gruppo, cio' non toglie che, a mio parere, e' stato molto fortunato. Se i tempi dal secondo in poi erano molto vicini, ci sara' pur un motivo!
Continuo a sostenere che il sistema dei millesimi vada bene in gare "omogenee", un po meno nel Pellizza. Tornando al paragone gia fatto, se devo fare un looping e se sono bravo lo faccio bene nel vento e senza, mentre le termiche, visto che non sono colorate, e' piu' difficile trovarle...
Purtroppo alla base del problema punteggi, rimane il fatto che le gare non sono molte, pensiamoci e a fine stagione se ne riparla.
Maurizio
Mauri44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 10:51   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
Il looping, come girare le termiche, bisogna saperlo fare.
Se uno non lo sa fare, non prende punti neanche in F3A, dove la gara è "omogenea".
Così come non prendo punti se non so girare le termiche quando mediamente ci sono potenti e diffuse per tutti.
E sto parlando di millesimi.

Cosa vuol dire gara "omogenea"?
Che c'è un programma imposto conosciuto?

Per ultimo: come fanno i "francesi che si incaxxano" nel loro categoria aerotraino?
Lo chiedo perchè non so il francese e se anche vado a vedere mi sa che ci capisco poco.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 11:10   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri44 Visualizza messaggio
Mi scuso a nome del gruppo, se a Lucca ci sono state "interpretazioni" del regolamento che avete ritenuto non corrette. Purtroppo il direttore designato e istruito, ha dovuto soccombere all'ultimo minuto ed e' stato sostituito con uno forse meno preparato. In ogni caso, esperienza insegna.
Per Anghiari, appoggio quanto affermato da Fabio, ero accanto a lui in entrambe le occasioni. Questo non toglie che e' stata una bella gara e mi sono divertito.
Per i punteggi, e' solo da decidere se e' piu' logico e premiante la posizione o i tempi.
Mi riferivo alla prima gara dicendo che il vincitore si e' trovato nel posto giusto al momento giusto, e' un ottimo pilota, fa parte de mio gruppo, cio' non toglie che, a mio parere, e' stato molto fortunato. Se i tempi dal secondo in poi erano molto vicini, ci sara' pur un motivo!
Continuo a sostenere che il sistema dei millesimi vada bene in gare "omogenee", un po meno nel Pellizza. Tornando al paragone gia fatto, se devo fare un looping e se sono bravo lo faccio bene nel vento e senza, mentre le termiche, visto che non sono colorate, e' piu' difficile trovarle...
Purtroppo alla base del problema punteggi, rimane il fatto che le gare non sono molte, pensiamoci e a fine stagione se ne riparla.
Maurizio
Non voleva assolutamente essere una critica di quanto accaduto ma riportavo quello che era successo per perfezionare il regolamento.
Per quanto riguarda la classifica dobbiamo solo decidere se vogliamo fare 4 gare con una classifica finale o una gara con quattro tappe.
Attenzione che la classifica a tappe come è adesso potrebbe chiudere i giochi (sia in positivo che in negativo) sin dalla seconda gara e togliere partecipazione alle altre.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 12:31   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Non voleva assolutamente essere una critica di quanto accaduto ma riportavo quello che era successo per perfezionare il regolamento.
Per quanto riguarda la classifica dobbiamo solo decidere se vogliamo fare 4 gare con una classifica finale o una gara con quattro tappe.
Attenzione che la classifica a tappe come è adesso potrebbe chiudere i giochi (sia in positivo che in negativo) sin dalla seconda gara e togliere partecipazione alle altre.
Non capisco la questione della chiusa alla 2° prova.
Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento.

Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri.
Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale.

La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna.
Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato.
Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante.

Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale.


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 27 giugno 12 alle ore 12:39
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002