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26 giugno 12, 13:58 | #281 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
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E' veramente un argomento molto interessante e spero non degeneri in altro. Quello che vorrei sottolineare è che in qualsiasi caso con i millesimi il primo prende 1000 e il 2° im proporzione al primo, ovvero se è in gamba (fortunato?) e resta incollato al 1° si porta a casa magari 990 millesimi, ma se il 2° totalizza 500 o meno vuol dire che ha sbagliato qualcosa nella strategia di gara, questo per rimarcare il fatto che anche in caso condizioni meteo avverse il punteggio resta molto equilibrato e in teoria se le tattiche sono corrette il punteggio è molto meno penalizzante (resta sottonteso che la gestione della gare da parte degli organizzatori deve essere impeccabile. Traino sempre pronto e quote certe). E questa non è sfortuna perché a costo di ripetermi si scarta il lancio peggiore e questo porta a "perdonare" un lancio mal gestito. La classifica in millesimi premia chi arriva secondo se con pochi punti di distacco dal primo, e questo lo ritengo un vantaggio, Una classifica "motoristica" non sono sicuro che premi la regolarità soprattutto ricordare che i lanci non sono in contemporanea come in una gara di F1, ma a scelta del concorrente. Sempre paragonando alla F1 i nostri lanci si possono paragonare alle qualificazioni dove ogni pilota scende in pista quando ritiene che sia il momento migliore (traffico, meteo) ma comunque questo discorso, se vorrete, verrà proposto alla riunione di specialità a fine anno. Se anche sul forum si continua a discuterne per cercare una soluzione che sia facilmente praticabile e gestibile, ma soprattutto che si resti nella civile discussione, sia un modo per confrontarsi e magari trovare strade nuove. Anche se la, ma è un mio pensiero personale, soluzione non deve stravolgere la formula attuale che personalmente la ritengo molto equilibrata. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 26 giugno 12 alle ore 14:01 |
26 giugno 12, 14:11 | #282 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
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IL Trofeo Pelizza a parer mio va bene così e se lo cambierete mi andrà bene lo stesso. Ritengo più importante il divertirsi in compagnia di amici. A tutti auguro tanta serenità.:-):-):-):-):-)
__________________ Ciao Giorgio | |
26 giugno 12, 14:52 | #283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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Pensa che, ad oggi, se dovesse essere finito l'anno scarteresti un secondo posto per tenere buono un undicesimo. Alla prossima lele | |
26 giugno 12, 15:04 | #284 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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Vorrei solo ricordare che l'anno scorso Il vincitore (Franco) ha escluso un terso posto tenedo buono un sesto. Penso che il Pellizza abbia bisogno di maggior partecipazione ed il regolamento attuale, che può "compromettere la classifica addirittura dalla prima gara, non è di certo un incentivo. |
26 giugno 12, 15:08 | #285 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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anch'io non vedo l'ora di rivederti in classifica...meglio se dietro So che non ve la passate bene nelle vostre zone. Auguro tanta serenità anche a te lele | |
26 giugno 12, 17:54 | #286 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Io non ho muri rotti ma amici e parenti si' e questa situazione aggiunta alla crisi gia' esistente mi ha un po' "scosso". Con calma vedo di recuperare la mia voglia e la gioia del volo a vela "traino e pendio". spero di riuscire sabato a godermi la mia tanto sognata Croce Arcana con volo fino al tramonto. Riguardo alla sana competizione che ci distingue,riferendomi a tutti i "Pelizzai" ci vedremo sicuramente ai prossimi appuntamenti
__________________ Ciao Giorgio Ultima modifica di somgio : 26 giugno 12 alle ore 17:58 |
26 giugno 12, 22:55 | #287 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 113
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Mi scuso a nome del gruppo, se a Lucca ci sono state "interpretazioni" del regolamento che avete ritenuto non corrette. Purtroppo il direttore designato e istruito, ha dovuto soccombere all'ultimo minuto ed e' stato sostituito con uno forse meno preparato. In ogni caso, esperienza insegna. Per Anghiari, appoggio quanto affermato da Fabio, ero accanto a lui in entrambe le occasioni. Questo non toglie che e' stata una bella gara e mi sono divertito. Per i punteggi, e' solo da decidere se e' piu' logico e premiante la posizione o i tempi. Mi riferivo alla prima gara dicendo che il vincitore si e' trovato nel posto giusto al momento giusto, e' un ottimo pilota, fa parte de mio gruppo, cio' non toglie che, a mio parere, e' stato molto fortunato. Se i tempi dal secondo in poi erano molto vicini, ci sara' pur un motivo! Continuo a sostenere che il sistema dei millesimi vada bene in gare "omogenee", un po meno nel Pellizza. Tornando al paragone gia fatto, se devo fare un looping e se sono bravo lo faccio bene nel vento e senza, mentre le termiche, visto che non sono colorate, e' piu' difficile trovarle... Purtroppo alla base del problema punteggi, rimane il fatto che le gare non sono molte, pensiamoci e a fine stagione se ne riparla. Maurizio |
27 giugno 12, 10:51 | #288 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Il looping, come girare le termiche, bisogna saperlo fare. Se uno non lo sa fare, non prende punti neanche in F3A, dove la gara è "omogenea". Così come non prendo punti se non so girare le termiche quando mediamente ci sono potenti e diffuse per tutti. E sto parlando di millesimi. Cosa vuol dire gara "omogenea"? Che c'è un programma imposto conosciuto? Per ultimo: come fanno i "francesi che si incaxxano" nel loro categoria aerotraino? Lo chiedo perchè non so il francese e se anche vado a vedere mi sa che ci capisco poco. |
27 giugno 12, 11:10 | #289 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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Per quanto riguarda la classifica dobbiamo solo decidere se vogliamo fare 4 gare con una classifica finale o una gara con quattro tappe. Attenzione che la classifica a tappe come è adesso potrebbe chiudere i giochi (sia in positivo che in negativo) sin dalla seconda gara e togliere partecipazione alle altre. | |
27 giugno 12, 12:31 | #290 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
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Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento. Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri. Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale. La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna. Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato. Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante. Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 27 giugno 12 alle ore 12:39 | |
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