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26 giugno 12, 10:02 | #271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Che mi difendo bene a termiche lo hai detto tu. Alle altre tappe non sono venuto vuoi per la trasferta, vuoi per il meteo, vuoi per il caldo. Forse, e dico forse, vengo a Bergamo all'ultima tappa. Basta che rimetti il vecchio regolamento dove c'era scritto che se vinco l'ultima gara vinco il campionato italiano. | |
26 giugno 12, 11:04 | #272 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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un paio di cose. 1- Mauri parlava di unica termica della giornata probabilmente riferendosi alla prova di Lucca. In realtà le termiche sono state 2. La seconda la avevevo presa io ma dopo 11 minuti con il modello nella troposfera il giudice di gara mi ha fatto scendere per sgancio troppo alto. Non voglio disquisire sulla correttezza della decisione ma sulla tempistica. Sicuramente se non avessi trovato nulla e fossi sceso dopo 7 minuti, com'era il trend della giornata, nessuno avrebbe detto nulla. Per cui, per un errore tecnico dell'altimetro, io ero nella seguente condizione: se scendi è valido se trovi temica ripeti. Immetterei nel regolamento da subito: " Il direttore di gara, in caso di dubbi sulla quota di sgancio, ha la facoltà di far ripetere il traino entro 2 minuti dallo sgancio del modello" 2- dato che secondo voi l'assegnazione del punteggio rispetta la meritocrazia vorrei fare i complimenti a Crivellaro che domenica ha preso più punti arrivando 11° che a Lucca arrivando 2° ciao a tutti e grazie ancora per il bellissimo WE TRAINO/ENO/GASTRONOMICO ci siamo veramente divertiti, spero che il gruppo di Anghiari ripeta anche l'anno prox, magari porto anche la famiglia a visitare le vostre bellissime zone. PS: Franco cosa ti lamenti della mia navigazione.... hai visto anche i Monti Rognosi che non avresti visto mai |
26 giugno 12, 11:33 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| ... navigatore GERMINI .....
....... la colpa e' del navigatore GERMINI ( come lo chiama Ilario invece e' un GARMIN )che dopo averlo messo in P ( " Pizaàà " in dialetto lombardo vuol dire ON ) ha deviato di qualche 10 km... Nei punti di interesse non c'era nemmeno " la casa dei sorci " ( incantevole ristorante dove abbiamo cenato apprezzando leccornie del posto .... nome vero "il castello dei sorci " ) ...... Insomma Lele...... quasi quasi gli dico ad Ilario se glielo puo' riportare indietro al negoziante e cambiarlo con un TOTOM !!!! ( comunque.... al di la' di tutte le osservazioni corrette che state scrivendo , nessuno ha ancora parlato della vera lacuna della prova .... cioe' la quota di sgancio !!!!!! Ho visto sganci piu' o meno giusti ed altri palesemente sbagliati .... L'sd della hot che ho io ha registrato uno sgancio a 171 metri.... gli altri 3 con errore entro il 10 15% puoi ben capire che se la termica e' vicina ok .... ma se devi fare il giro campo per cercarla sei per terra !!!! ) RINGRAZIANDO TUTTI DEVO DIRE CHE MI SONO DIVERTITO UN MONDO IN OTTIMA COMPAGNIA E SON TORNATO A CASA COL MODELLO INTERO ..... NON C'E' PODIO CHE TENGA IL CONFRONTO !!! alla prossima Paolo De Luca |
26 giugno 12, 12:08 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
O meglio, quando ti hanno chiesto di fare "refly" potevi virtualmente opporti in quanto notificato troppo in ritardo. Anche se penso si sarebbe avviato un mulino che non finiva più. La direzione poteva immediatamente intimarti che comunque il volo ti sarebbe stato considerato nullo e ti saresti trovato nel dilemma: continuo a volare, faccio il pieno e poi "combatto" con la direzione fino alla morte per farmi riconoscere buono il lancio; oppure vengo giù subito (come hai fatto) per ripartire, immediatamente o no, in modo da perdere meno tempo possibile entro il limite operativo. Mi pare che già nel regolamento attuale sia scritto che, in ogni caso, il refly debba essere richiesto o comunicato (da chiunque: pilota o direzione) tempestivamente. Interpretando, entro massimo qualche minuto (2? circa). Però ripeto, secondo me è stata una situazione anomala e contro regolamento. O te le dicono subito "sgancio irregolare" oppure dopo 10 minuti (regolare o no, alto o basso) il volo è buono. Troppo casino ci viene fuori, altrimenti. Sai cosa c'è? Che di solito accade il contrario. E' il concorrente a "lamentarsi" e chiedere refly. Tipicamente quando lo sgancio è basso, oppure, "vede che non ha agganciato subito"... Una cosa come la tua non l'avevo mai sentita e credo succeda quasi mai... Comunque, se veramente era l'unica termica della giornata, in teoria, dovresti poi esserti trovato a combattere ad armi pari con gli altri. E lì non contra più la "burocrazia", conta solo la bravura... Ultima modifica di Personal Jesus : 26 giugno 12 alle ore 12:12 | |
26 giugno 12, 12:48 | #275 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
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Personalmente se il giudice di gara mi chiede ti atterrare io atterro. L'anarchia non fa parte delle competizioni in generale. Ho riportato questo caso non per fare polemica ma per migliorare e perfezionare il regolamento dando un limite di tempo preciso entro cui chiedere la ripetizione. Il mio ragionamento sul punteggio deriva dal fatto che non conosco competizioni dave la classifica finale venga influenzata dai distacchi delle singole gare se non in casi di ex aequo. Di solito la frase: ha vinto.....ma di poco, la sento solo nei bar. Come si diceva la formula Pellizza è una gara interessante perchè a seconda delle condizioni può diventare una gara di termica, di atterraggi o di precisione cronometrica. La gara di domenica sottolinea invece che in temini di classifica finale le gare con molta condizione, dove si lotta sul filo del secondo, non contano nulla. |
26 giugno 12, 13:00 | #276 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009
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il ragionamento del buon lele mi sembra corretto..........la formula di gara della pelizza non prevede round (per svariati motivi) è ovvio che in questo modo ci siano problemi di omogeneità nell'assegnare il punteggio finale in millesimi..........un punteggio "stile f1" dovrebbe essere più equo saluti fm |
26 giugno 12, 13:10 | #277 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Un punteggio tipo Formula 1 però potrebbe generare situazioni "anomale" come quando Capirossi vinse un motomondiale senza aver mai vinto una gara. Tant'è che ora, sia nel motomondiale che in Formula 1, hanno "dovuto" aumentare i distacchi di punti per ogni piazzamento per rendere "più competitiva e meno piatta" la cosa. Idem nel calcio, dove il sistema è addirittura tecnicamente "round robin" (quanto meno nei campionati nazionali), fu aumentato il "premio" a 3 punti per ogni partita vinta, quando prima erano solo 2, rispetto a pareggio, 1 punto e sconfitta 0. |
26 giugno 12, 13:25 | #278 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Penso che ogni metodo di punteggio nonchè tipo di competizione abbia i propri pregi e difetti. Dire quale sia meglio non è sempre facile. Se in campo ufficiale (FAI) viene utilizzato un certo metodo, non penso possa essere troppo fuori dalla realtà. Poi si tratta sempre di capire quale "velleità" dare ad ogni tipo di gara...e da lì scrivere i regolamenti di conseguenza... |
26 giugno 12, 14:03 | #279 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte che non c'era storia tra le due perchè a Lucca abbiamo volato sotto l'acqua (termiche off) mentre ad Anghiari sotto il sole (termiche on), quindi non credo sia molto possibile fare confronti. A parte che quando il tempo è brutto, la F1 insegna che può succedere veramente di tutto. A parte che il livello do competizione era moooolto più alto ad Anghiari rispetto a Lucca. A parte che a Lucca per arrivare secondo non ho fatto nulla di speciale, ho fatto un volo in meno e non ho beccato nessuna termica neppure di striscio. Ma al di là di tutto, è la mia prima stagione, sono un esordiente, e tutto quello che viene è benvenuto come esperienza, ed avere chiuso ad Angiari a 739 millesimi dal primo, e tra l'altro, con molta sfortuna! per me è un gran piazzamento, al di là della posizione. A me piace molto questa formula di gara, la trovo molto competitiva, ed i concorrenti sono di alto livello, quindi sono veramente contento (e fortunato) di poter partecipare. Saluto tutti e ringrazio gli organizzatori per averci permesso di disputare una bella gara, in un clima competitivo ma amichevole. Note negative: 1) Non è piacevole sentire discutere accesamente dei concorrenti in area di pilotaggio, la concentrazione, indispensabile in quei momenti, va a farsi benedire, i concorrenti interessati alla discussione avrebbero dovuto avere il buon senso di spostarsi e chi dirigeva aveva l'obbligo di interrompere il diverbio, nel rispetto della competizione. 2) I traini, non per la qualità dei voli, i piloti sono stati assolutamente all'altezza, ma per i tempi morti eccessivi, che talvolta hanno fatto perdere troppi momenti fuggenti del cielo quando invece bastava un turnover maggiore... Alla prossima!!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
26 giugno 12, 14:21 | #280 (permalink) Top |
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Comunque io penso che, se si provasse a fare il paragone tra la classifica finale come somma di millesimi e quella in base alla somma di punti dati per piazzamento, le cosa cambierebbero poco o niente. In ogni caso si potrebbe fare "presto". Ci si mette lì e, provando inizialmente a dare punteggio fino alla decima posizione secondo la notazione stile F1 oppure motomondiale, si guardano le ultime 3, meglio 5, edizioni della Pelizza. Anni 2009, 2010, 2011 (2008, 2007). Quest'autunno ci si può aggiungere anche la 2012. Solo così si ha la controprova. E ripeto, secondo me, cambia poco o niente. Anche perchè, il punteggio in base a piazzamento, dovrebbe "fotografare" la situazione data dalla somma dei tempi in ogni singola gara. Usare punteggio tipo Formula 1 potrebbe avere senso, forse, se si fanno circa una decina di gare. Su massimo tre gare, penso non aggiunga nulla. Anzi, su 2-3 gare, la somma di tempi mi pare "fotografi" più obiettivamente la situazione di chi, in totale, ha volato di più. Anche quando c'era il "pasticcio" del campionato deciso all'ultima gara, col senno di poi e guardando meglio, il pasticcio non era un gran pasticcio. C'era una sua dignità. Praticamente si sanciva che l'ultima delle tre gare era una "finale". Delle prime due, se uno voleva (anche per impegni improcrastinabili) poteva scartarne una. E se, per contro, invece si era veramente "interessati" a vincere il campionato almeno all'ultima e ad un'altra ci si doveva essere. Meglio ancora esserci a tutte e tre... Ripeto...provate a sommare i punti "virtuali" dei piazzamenti e confrontateli con la somma dei tempi. Magari mi sbaglio io, è solo un suggerimento, ma secondo me non vengono fuori delle gran sorprese. |
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