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30 maggio 11, 21:00 | #141 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 maggio 11, 21:50 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
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Sulla prima non te la concedo. Se lo sgancio non fa il proprio dovere mentre il cavo è in tiro, non è il sistema automatico o manuale che sia, ad essere pericoloso, è come hai fatto meccanicamente lo sgancio sul modello, ad essere pericoloso. Nel qual caso sarebbe bene tenersi lontano da qualsiasi trainatore, del sabato o della domenica che sia e ancor più star bene alla larga dalle competizioni. Rischi, in caso di errore o incidente, di trascinarti a terra aliante e trainatore in una botta sola, anche se il trainatore ha il suo sgancio. Fidati, ma ne so qualcosa e livello personale. Per la seconda ne possiamo parlare, anche se, se il modello non si sgancia durante la normale salita e tiro, ma necessità di una decelerazione del trainatore, per allentare il cavo, si sente nuovamente "puzza" di potersi trovare nella situazione sopra descritta. Nel qual caso, ogni altro commento sarebbe superfluo. |
30 maggio 11, 22:20 | #143 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non metto in dubbio la tua esperienza e bravura, ma dopo 20 anni di traini (da trainatore e da trainato) ne ho viste di tutti i colori, e anche i ganci piu ben fatti posson avere qualche impuntamento, personalmente ho un metodo molto semplice per verificare se il gancio funziona a dovere, ed e' sufficente appendere la fuso a punta verso il basso a circa 1 metro o meno da terra, agganciare allo sgancio dell'aliante un'asola e mettergli appendergli anche il doppio del peso dell'aliante e.....sganciare, se tutto funziona ho uno sgancio a mio dire ottimo, ma in volo ho avuto degli alianti che non sganciavano nemmeno con servi da 10kg e lo sgancio classico con astina centrale che scorre indietro (il piu' semplice ed affidabile che io conosco (ovviamente ne esistono di migliori, ma meccanicamente sono piu complicati) ed anche il piu' usato nella maggior parte degli alianti, molte volte l'aliantista non segue correttamente i movimenti del trainatore si infila sotto o ti supera, altre volte iniziano a dondolare oppure tengono tutto cabrto,o picchiato, altri ancora non toccano nemmeno i comandi fino allo sgancio, o non capisccono piu' in che posiione sono e si appendono come salami sotto al trainatore. questi sono tutti momenti molto piu' pericolosi della possibilita' di superare il trainatore duante la rallentata presgancio, anche perche piu' meno ce lo aspettiamo che il trainatore sta per rallentare, ed anche se cio non fosse, la differenza di velocià non e' cosi repentina da far soprassare l'aliante cosi velocemente e il rischio di collisione e' praticamente nullo. tantè che a mia memoria non ho esperiene simili, nemmeno indirette. riamango quindi dell'opinione che se il trainatore rallenta un po' prima dello sgancio, questo avvenga con una percentuale di sicurezza maggiore. non mi sembra sia il caso di arrivare all'extremis di verificare l'affidabilità dello sgancio prima delle gare o di un traino domenicale.. quando e' sufficente agevolare lo sgancio rallentando..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 30 maggio 11 alle ore 22:24 | |
30 maggio 11, 23:30 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
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... Finalmente riesco a leggere il forum, Oggi è stata una normale giornata lavorativa con qualche rogna in più del solito e solo adesso riesco a leggere qualcosa. Come scritto da altri, prima qualche frase di circostanza, che poi fa sempre piacere scrivere e leggere. Personalmente rivolgo un grazie calorosissimo (viste le temperature di ieri..) a tutti i soci e non che ieri hanno sgobbato per tutto il giorno per permettere a tutti noi di fare una gara, scusate la modestia, impeccabile. I cuochi e il bar, i piloti dei trainatori, i soci che nell'ombra lavorano per pulire e preparare il campo prima e dopo la gara e che hanno preparano tutto quanto è servito per il perfetto esito della gara. Una squadra che si è dimostrata matura e efficientissima. E' vero che ci sono state alcune mancanze, come la coda dei piloti in attesa di essere trainati, per il prossimo anno vedrò se sarà il caso di reinserire la chiamata con il numero. Quest'anno visto che sarebbero servite almeno altre 2 persone ho ritenuto di provare con il semplice "sentiero" entro il quale si formava l'ordine di lancio con il semplice posizionamento del modelli in coda agli altri già presenti. Ma per dare a Cesare quello che è di Cesare troppe volte i concorrenti si presentavano al traino senza avere il fusibile già agganciato al modello e questo ritardava e non poco il decollo. Per quanto riguarda il numero dei trainatori al lavoro in contemporanea, quasi sempre 1 alla volta, è stata una decisione presa per motivi di sicurezza. Il rumore del motore potrebbe coprire eventuali comunicazioni o emergenze e le poche volte che si è provato ad utilizzare 2 trainatori i tempi fra' un traino e l'altro non sono poi cambiati di molto e spesso a traino terminato si doveva attendere per l'atterraggio perché la pista era ancora occupata. Cronometro alla mano un traino, dal momento dell'OK del pilota dell'aliante al ritorno in pista del trainatore, durava mediamente non più di 1 minuto e mezzo. Una doverosa spiegazione riguardante il punteggio di Max: è stata una decisione veramente sofferta, ma in tutta onestà non potevo fare diversamente. Dovevo scegliere se farmi nemico Max o gli 11 che scalavo di 1 posizione e resto dell'idea di aver preso una decisione corretta. Molto contento del positivo esito delle prove del sistema di cronometraggio automatico. Nelle prossime 2 gare farò altre prove con il logger (volontari cercasi..) e se si confermerà l'affidabilità, durante la riunione di fine anno si proporrà l'utilizzo per la stagione 2012. Per quanto riguarda i concorrenti che dire, per tutti un comportamento leale e sportivo e viste le condizioni meteo avete veramente esagerato, e come qualcuno ha giustamente detto: sotto i 19':00" si era relegati nel fondo classifica. Ricontrollando le schede parecchi si sono giocati varie posizioni di classifica solo per un atterraggio con la penalità di 100 o anche solo di 50 punti. Datemi alcuni giorni di tempo per ricontrollare che non ci siano errori e poi riceverete una mail con il dettaglio di tutti i lanci non che la classifica generale. Per tutti l'appuntamento è per il 19 giugno a Vercelli. E come sempre buoni atterraggi.... Enrico E. P.S.: quì le prime foto che il buon Reste mi ha dato stamattina: Pelizza 2011 le prime 5 sono della premiazione di Rovigo e appena riesco ad avere le altre le pubblicherò immediatamente. Ultima modifica di enrico58 : 30 maggio 11 alle ore 23:39 |
12 settembre 11, 09:49 | #149 (permalink) Top |
User | hm, pèer vari impegni mi son perso le varie prove sucessive alla prima, come stanno andando?? .. chi e' in testa?? .. son sicuro che a Lucca ci sarà il pienone!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 settembre 11, 15:16 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 479
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Io dovrei esserci ma posso confermare solo mercoledì. giusto per sapere, chi sono gli iscritti ad oggi? Non è pretattica ma per fare qualche riflessione sulla partecipazione di questa stagione. Ciao Spero di vedervi nel WE. Emanuele Rodenghi |
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