Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 21:45   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Un grazie di cuore al club di Rovigo per la perfetta gestione della gara. Oltre 30concorrenti e nessuna problema!

A seguire invece mi gioco la faccia....

Intenzionalmente pubblico i dati senza avere prima la conferma dei tempi ufficiali dall'organizzazione....!

In allegato i tempi scaricati dai 3 logger che sono stati installati oggi durante la gara di Rovigo. I dati sono di:

ID 02 ALGARO
ID 03 RESTE
ID 19 IO!!

Alcune note:

Colonna ID: Numero concorrente (vedi sopra)
Colonna N°Lancio: I lanci in sequenza dei 3 concorrenti (i miei partono dal n° 8 in quanto non ho azzerato la memoria)
Colonna TEMPO: In tempo di volo ( il lancio N° 9 del sottoscritto verrà riportato dalla direzion di gara con un 9.01, quello da me' dichiarato in quanto mi sono dimenticato di fermare il cronometro della radio e per evitare penalizzazioni ho intenzionalmente dato un tempo inferiore al reale, 9.42 sulla radio)
Colonna T RDS: Orario di sgancio (GMT per noi + 2 ore)
Colonna mTOW: Quota di sgancio
Colonna mMax: Quota massima raggiunta durante il volo
Colonna SAT N°: Numero di saltelliti utilizzati per determinare lo stop del tempo

Resto in attesa dei dati ufficiali per confermare o meno la corretta registrazione.

Per quanto riguarda le quote di gancio sembrano tutte estremamente vicine alla quota impostata per lo sgancio, con 2 eccezini che cercherò di capire (19-04 e 02-01) cosa è successo.

P.S. Sarei grato se gli altri 2 tester mi comunicassero i loro dati per avere una quadro più ampio per la valutazione.

Enrico
Icone allegate
Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria-dati-logger-rovigo.jpg  
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 00:08   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Un grazie di cuore al club di Rovigo per la perfetta gestione della gara. Oltre 30concorrenti e nessuna problema!

A seguire invece mi gioco la faccia....

Intenzionalmente pubblico i dati senza avere prima la conferma dei tempi ufficiali dall'organizzazione....!

In allegato i tempi scaricati dai 3 logger che sono stati installati oggi durante la gara di Rovigo. I dati sono di:

ID 02 ALGARO
ID 03 RESTE
ID 19 IO!!

Alcune note:

Colonna ID: Numero concorrente (vedi sopra)
Colonna N°Lancio: I lanci in sequenza dei 3 concorrenti (i miei partono dal n° 8 in quanto non ho azzerato la memoria)
Colonna TEMPO: In tempo di volo ( il lancio N° 9 del sottoscritto verrà riportato dalla direzion di gara con un 9.01, quello da me' dichiarato in quanto mi sono dimenticato di fermare il cronometro della radio e per evitare penalizzazioni ho intenzionalmente dato un tempo inferiore al reale, 9.42 sulla radio)
Colonna T RDS: Orario di sgancio (GMT per noi + 2 ore)
Colonna mTOW: Quota di sgancio
Colonna mMax: Quota massima raggiunta durante il volo
Colonna SAT N°: Numero di saltelliti utilizzati per determinare lo stop del tempo

Resto in attesa dei dati ufficiali per confermare o meno la corretta registrazione.

Per quanto riguarda le quote di gancio sembrano tutte estremamente vicine alla quota impostata per lo sgancio, con 2 eccezini che cercherò di capire (19-04 e 02-01) cosa è successo.

P.S. Sarei grato se gli altri 2 tester mi comunicassero i loro dati per avere una quadro più ampio per la valutazione.

Enrico
Ecco qua':
allego anche i miei tempi rilevati con il logger gps di Enrico 58 montato sul SHK

1 lancio 7.33
2 lancio 4.17
3 lancio 10.57
4 lancio 3.50

un grazie a tutti
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 10:02   #113 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
I miei tempi sono molto vicini a quelli dell'autocronometraggio :
1 lancio 7,17 penalità 100 = 357 punteggio aggiudicato = 346

2 lancio 4,25 nessuna penalità = 285 " " = 263

3 lancio 4,51 penalità 100 = 191 " " = 208

4 lancio 14,21 nessuna penalità = 861 " " = 860


Piuttosto le quote:

1 lancio = 246
2 lancio = 161
3 lancio = 82
4 lancio = 80

Come al solito mi sembrava che il mio sgancio fosse più basso degli altri........ma questo è l'occhio del concorrente.........ed 80 invece di 240 non è proponibile.
Il terzo lancio poi sono salito talmente tanto che ho sganciato quando ancora il trainatore aveva il motore al massimo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 11:12   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Questo forse potrebbe far sospettare che utilizzare altimetri barometrici in giornate d'instabilità atmosferica come quella di ieri, non sia una soluzione affidabile. Anche tarando quasi ad ogni traino eseguito.

Per quello che ho notato io, sempre a occhio e quindi sempre soggettivamente, a parte il primo traino che mi è sembrato basso (ma forse non lo era e forse solo di alcuni decine di metri) tutti gli altri tre sono stati più o meno alla stessa quota. Tra le altre cose penso di aver trainato con tutti e tre i trainatori presenti. Solo il primo e l'ultimo sono stati con lo stesso e, come ho detto, il primo traino è stato forse leggermente basso ma, l'ultimo, mi è sembrato il linea con il secondo e terzo fatti con gli altri due trainatori.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 11:37   #115 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Questo forse potrebbe far sospettare che utilizzare altimetri barometrici in giornate d'instabilità atmosferica come quella di ieri, non sia una soluzione affidabile. Anche tarando quasi ad ogni traino eseguito.

Per quello che ho notato io, sempre a occhio e quindi sempre soggettivamente, a parte il primo traino che mi è sembrato basso (ma forse non lo era e forse solo di alcuni decine di metri) tutti gli altri tre sono stati più o meno alla stessa quota. Tra le altre cose penso di aver trainato con tutti e tre i trainatori presenti. Solo il primo e l'ultimo sono stati con lo stesso e, come ho detto, il primo traino è stato forse leggermente basso ma, l'ultimo, mi è sembrato il linea con il secondo e terzo fatti con gli altri due trainatori.
Le quote da me proposte sono quelle fornite dal dispositivo di Eustachio che si basa su rilevamenti GPS, ho appena finito proprio ora di parlare con lui della cosa e mi conferma che in questo rilevamento sono apparsi dei problemi coi dispositivi in prova.
I trainatori montavano gli altimetri di Galasso che avevo comprato io e che sono stati usati anche lo scorso anno a Lucca.
Ora sono di proprietà della FIAM, almeno quando mi arriverà il bonifico .
Questi si basano su sensori barometrici e la quota di riferimento viene aggiornata ad ogni atterraggio.
Hanno un solo problema che si evidenzia in giornate particolari come quella di ieri, l'aggiornamento richiede qualche tempo ed il completamento viene segnalato da un led verde, se il trainatore parte col led ancora rosso la funzionalità risulta compromessa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 11:54   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
No. Allora ritiro quello che ho detto e lo riformulo.

Gli altimetri barometrici di Galasso direi allora che funzionano abbastanza bene anche in giornate critiche come quella di ieri.

Dall'altro lato si potrebbe confermare che, il GPS, sulla rilevazione della quota può essere un po' troppo approssimativo.
La domanda però nasce quasi spontanea. Ma allora quelli dell'eurotour fanno un lotteria piuttosto che una gara quando devono passare il pilone di inizio gara?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 12:36   #117 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
No. Allora ritiro quello che ho detto e lo riformulo.

Gli altimetri barometrici di Galasso direi allora che funzionano abbastanza bene anche in giornate critiche come quella di ieri.

Dall'altro lato si potrebbe confermare che, il GPS, sulla rilevazione della quota può essere un po' troppo approssimativo.
La domanda però nasce quasi spontanea. Ma allora quelli dell'eurotour fanno un lotteria piuttosto che una gara quando devono passare il pilone di inizio gara?
Chiedi a Gianni Vetrini nel forum di Barbieri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 14:15   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Vorrei fare un po' di chiarezza, anche se fatico a parlare con qualcuno che non si persenta o per lo meno fà il possibile per restare un "illustre" anonimo, visto che sono, nel bene e nel male, il diretto interessato.
Inizio con il sistema barometrico, che 2 anni fà viste le polemiche alla gara di Ghisalba ( 2009) ho testato in modo molto approfondito.
Di per sè il sistema barometrico non ha controindicazioni, il sistema è ben progettato e sufficentemente stabile e preciso. I sensori di pressione li ho testati con un barometro CERTIFICATO che ho la fortuna di avere in uso per il lavoro e che viene ricertificato da un centro SIT ogni 2 anni. Il vero problema sono le variazioni di pressione che si creano all'interno della fusoliera del trainatore e che possono essere positive o negative a seconda delll'assetto e/o velocità del modello nonchè dal rateo di salita. Questo problema molto evidente è stato risolto quasi definitivamente con l'aggiunta di un semplice tubetto in silicone di 10cm sulla presa di pressione del sensore barometrico, questo ritarda un pò l'intervento del dispositivo, ma a favore diventa molto più stabile. tanto è vero che su 12 lanci testati dal sottoscritto ieri, e con dati memorizzati e pertanto non contestabili, la quota di sgancio è stata mediamente stabile, si va da un 213 a 252m.

Sistema GPS: In teoria precisione elevata e assenza di tarature, in realtà proprio per il sistema di decodifica dei dati GPS la lettura di quest'ultimi possono essere soggetti ad errori.
In ordine di affidabilità e precisione i dati decodificati sono:
Ora/data (almeno 1 satellite ricevuto per una lettura stabile)
Latitudine (almeno 4 satelliti ricevuti per una lettura stabile)
Velocità (almeno 4 satelliti ricevuti per una lettura stabile)
Quota (almeno 8 satelliti ricevuti per una lettura stabile)

Tralascio tutti gli altri dati, oltre un centinaio, che vengono trasmessi.
Come si vede la quota ha la maggiore probabilità di errore, errore causato da vari motivi i più probabili sono:
-Un numero di satelliti ricevuti inferiore a 6/7
-Dispositivo acceso da meno di 2/3 minuti
-Rapide variazione dell'antenna rispetto all'orizzonte, ovvero se con l'antenna è orientata verso l'alto (condizione normale) la si ruota di 90° (verso l'orizzonte) il numero di saltelliti ricevuti, la qualità del segnale e i satelliti stessi possono avere delle variazioni elevate e pertanto la decodifica della posizione e soprattutto della quota possono essere errate per alcune letture. Tanto è vero che sui navigatori domestici i dati presentati a schermo sono di solito la media di almeno 3/4 letture.

Per avere una corretta gestione della quota di sgancio ( anche se per ora non è utilizzata) nel logger che si stà testando, la quota viene continuamente azzerata, fino a quando la velocità resta sotto un limite ( 5km/h attualmente) oltre il quali il sistema ritiiene che il modello è in volo e non esegue più l'azzeramento.
Da ricordare che la quota di sgancio è a 250m dal suolo mentre quella fornita dal GPS è riferita al mare. Questo obbliga il software ad un continuo azzeramento del valore letto per poi determinare correttamente la quota di sgancio.
Per quanto riguarda il sistema che è sotto esame dovrò controllare a fondo l'algoritmo interessato. Anche perchè attualmente non era il dato più interessante.
Resta il fatto che il GPS è e resta il sistema migliore, ben tenendo presente le condizioni ideali di utilizzo e le sue limitazioni.

Piccole note:
-In Sabato scorso ho acceso per un test 6 logger in contemporanea e dopo 3 minuti le letture erano assolutamente identiche per tutti sia come posizione che quota.
- Ad oggi il logger esegue 5 letture al secondo con un ritardo massimo del tempo di stop ad 1/4 di secondo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, soprattutto se avrò il piacere di conoscere l'interlocutore.....

Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 19:01   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Ho appena scaricato i dati del mio logger
:: RC Electronics ::
le quote di traino sono:
1) 244m
2) 257m
3) 270m
4) non l'ho acceso

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 21:57   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria

Enrico ha scritto : Per quanto riguarda il sistema che è sotto esame dovrò controllare a fondo l'algoritmo interessato. Anche perchè attualmente non era il dato più interessante.


Ribadisco quanto gia' scritto da Enrico.
Per ora il marchingegno ci deve fornire solo il tempo di volo e la possibilita' di scaricarlo rapidamente su di un computer.
Queste erano le specifiche richieste e questo E' STATO REALIZZATO.
Per quanto riguarda la quota, e quindi la possibilita' di eliminare la necessaria presenza di altimetri barometrici sui trainatori, sicuramente Enrico trovera', da par suo, la soluzione del problema.
Sono totalmente d' accordo con lui quando afferma che la quota rilevata con GPS sia sicuramente il sistema piu' efficiente e certo.
Ciao giobalde



PS : sono altrettanto certo che anche la velocita' del modello rilevata con gps sia il modo piu' sicuro e preciso di rilevare tale entita'. Nell' Eurotour con GPS non si prenderanno "mica" in giro?

PS : ulteriore implementazione sara' la trasmissione a terra (gara gps dei poveri) dei dati. Ma su questo non ho detto nulla

PS : so' che non vi interessa, e come dice uno dei piu' noti aeromodellisti italiani -toglietegli la tastiera- ma il KA 6 ed il suo propritario hanno iniziato un doveroso e duro calo ponderale (il ka6 dopo tale cura si chiamera' ka 5)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 22:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 09 ottobre 09 00:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 10:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 12:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002