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10 aprile 11, 21:45 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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Un grazie di cuore al club di Rovigo per la perfetta gestione della gara. Oltre 30concorrenti e nessuna problema! A seguire invece mi gioco la faccia.... Intenzionalmente pubblico i dati senza avere prima la conferma dei tempi ufficiali dall'organizzazione....! In allegato i tempi scaricati dai 3 logger che sono stati installati oggi durante la gara di Rovigo. I dati sono di: ID 02 ALGARO ID 03 RESTE ID 19 IO!! Alcune note: Colonna ID: Numero concorrente (vedi sopra) Colonna N°Lancio: I lanci in sequenza dei 3 concorrenti (i miei partono dal n° 8 in quanto non ho azzerato la memoria) Colonna TEMPO: In tempo di volo ( il lancio N° 9 del sottoscritto verrà riportato dalla direzion di gara con un 9.01, quello da me' dichiarato in quanto mi sono dimenticato di fermare il cronometro della radio e per evitare penalizzazioni ho intenzionalmente dato un tempo inferiore al reale, 9.42 sulla radio) Colonna T RDS: Orario di sgancio (GMT per noi + 2 ore) Colonna mTOW: Quota di sgancio Colonna mMax: Quota massima raggiunta durante il volo Colonna SAT N°: Numero di saltelliti utilizzati per determinare lo stop del tempo Resto in attesa dei dati ufficiali per confermare o meno la corretta registrazione. Per quanto riguarda le quote di gancio sembrano tutte estremamente vicine alla quota impostata per lo sgancio, con 2 eccezini che cercherò di capire (19-04 e 02-01) cosa è successo. P.S. Sarei grato se gli altri 2 tester mi comunicassero i loro dati per avere una quadro più ampio per la valutazione. Enrico |
11 aprile 11, 00:08 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
allego anche i miei tempi rilevati con il logger gps di Enrico 58 montato sul SHK 1 lancio 7.33 2 lancio 4.17 3 lancio 10.57 4 lancio 3.50 un grazie a tutti
__________________ Ciao Giorgio | |
11 aprile 11, 10:02 | #113 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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I miei tempi sono molto vicini a quelli dell'autocronometraggio : 1 lancio 7,17 penalità 100 = 357 punteggio aggiudicato = 346 2 lancio 4,25 nessuna penalità = 285 " " = 263 3 lancio 4,51 penalità 100 = 191 " " = 208 4 lancio 14,21 nessuna penalità = 861 " " = 860 Piuttosto le quote: 1 lancio = 246 2 lancio = 161 3 lancio = 82 4 lancio = 80 Come al solito mi sembrava che il mio sgancio fosse più basso degli altri........ma questo è l'occhio del concorrente.........ed 80 invece di 240 non è proponibile. Il terzo lancio poi sono salito talmente tanto che ho sganciato quando ancora il trainatore aveva il motore al massimo. |
11 aprile 11, 11:12 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Questo forse potrebbe far sospettare che utilizzare altimetri barometrici in giornate d'instabilità atmosferica come quella di ieri, non sia una soluzione affidabile. Anche tarando quasi ad ogni traino eseguito. Per quello che ho notato io, sempre a occhio e quindi sempre soggettivamente, a parte il primo traino che mi è sembrato basso (ma forse non lo era e forse solo di alcuni decine di metri) tutti gli altri tre sono stati più o meno alla stessa quota. Tra le altre cose penso di aver trainato con tutti e tre i trainatori presenti. Solo il primo e l'ultimo sono stati con lo stesso e, come ho detto, il primo traino è stato forse leggermente basso ma, l'ultimo, mi è sembrato il linea con il secondo e terzo fatti con gli altri due trainatori. |
11 aprile 11, 11:37 | #115 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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I trainatori montavano gli altimetri di Galasso che avevo comprato io e che sono stati usati anche lo scorso anno a Lucca. Ora sono di proprietà della FIAM, almeno quando mi arriverà il bonifico . Questi si basano su sensori barometrici e la quota di riferimento viene aggiornata ad ogni atterraggio. Hanno un solo problema che si evidenzia in giornate particolari come quella di ieri, l'aggiornamento richiede qualche tempo ed il completamento viene segnalato da un led verde, se il trainatore parte col led ancora rosso la funzionalità risulta compromessa. | |
11 aprile 11, 11:54 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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No. Allora ritiro quello che ho detto e lo riformulo. Gli altimetri barometrici di Galasso direi allora che funzionano abbastanza bene anche in giornate critiche come quella di ieri. Dall'altro lato si potrebbe confermare che, il GPS, sulla rilevazione della quota può essere un po' troppo approssimativo. La domanda però nasce quasi spontanea. Ma allora quelli dell'eurotour fanno un lotteria piuttosto che una gara quando devono passare il pilone di inizio gara? |
11 aprile 11, 12:36 | #117 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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11 aprile 11, 14:15 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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Vorrei fare un po' di chiarezza, anche se fatico a parlare con qualcuno che non si persenta o per lo meno fà il possibile per restare un "illustre" anonimo, visto che sono, nel bene e nel male, il diretto interessato. Inizio con il sistema barometrico, che 2 anni fà viste le polemiche alla gara di Ghisalba ( 2009) ho testato in modo molto approfondito. Di per sè il sistema barometrico non ha controindicazioni, il sistema è ben progettato e sufficentemente stabile e preciso. I sensori di pressione li ho testati con un barometro CERTIFICATO che ho la fortuna di avere in uso per il lavoro e che viene ricertificato da un centro SIT ogni 2 anni. Il vero problema sono le variazioni di pressione che si creano all'interno della fusoliera del trainatore e che possono essere positive o negative a seconda delll'assetto e/o velocità del modello nonchè dal rateo di salita. Questo problema molto evidente è stato risolto quasi definitivamente con l'aggiunta di un semplice tubetto in silicone di 10cm sulla presa di pressione del sensore barometrico, questo ritarda un pò l'intervento del dispositivo, ma a favore diventa molto più stabile. tanto è vero che su 12 lanci testati dal sottoscritto ieri, e con dati memorizzati e pertanto non contestabili, la quota di sgancio è stata mediamente stabile, si va da un 213 a 252m. Sistema GPS: In teoria precisione elevata e assenza di tarature, in realtà proprio per il sistema di decodifica dei dati GPS la lettura di quest'ultimi possono essere soggetti ad errori. In ordine di affidabilità e precisione i dati decodificati sono: Ora/data (almeno 1 satellite ricevuto per una lettura stabile) Latitudine (almeno 4 satelliti ricevuti per una lettura stabile) Velocità (almeno 4 satelliti ricevuti per una lettura stabile) Quota (almeno 8 satelliti ricevuti per una lettura stabile) Tralascio tutti gli altri dati, oltre un centinaio, che vengono trasmessi. Come si vede la quota ha la maggiore probabilità di errore, errore causato da vari motivi i più probabili sono: -Un numero di satelliti ricevuti inferiore a 6/7 -Dispositivo acceso da meno di 2/3 minuti -Rapide variazione dell'antenna rispetto all'orizzonte, ovvero se con l'antenna è orientata verso l'alto (condizione normale) la si ruota di 90° (verso l'orizzonte) il numero di saltelliti ricevuti, la qualità del segnale e i satelliti stessi possono avere delle variazioni elevate e pertanto la decodifica della posizione e soprattutto della quota possono essere errate per alcune letture. Tanto è vero che sui navigatori domestici i dati presentati a schermo sono di solito la media di almeno 3/4 letture. Per avere una corretta gestione della quota di sgancio ( anche se per ora non è utilizzata) nel logger che si stà testando, la quota viene continuamente azzerata, fino a quando la velocità resta sotto un limite ( 5km/h attualmente) oltre il quali il sistema ritiiene che il modello è in volo e non esegue più l'azzeramento. Da ricordare che la quota di sgancio è a 250m dal suolo mentre quella fornita dal GPS è riferita al mare. Questo obbliga il software ad un continuo azzeramento del valore letto per poi determinare correttamente la quota di sgancio. Per quanto riguarda il sistema che è sotto esame dovrò controllare a fondo l'algoritmo interessato. Anche perchè attualmente non era il dato più interessante. Resta il fatto che il GPS è e resta il sistema migliore, ben tenendo presente le condizioni ideali di utilizzo e le sue limitazioni. Piccole note: -In Sabato scorso ho acceso per un test 6 logger in contemporanea e dopo 3 minuti le letture erano assolutamente identiche per tutti sia come posizione che quota. - Ad oggi il logger esegue 5 letture al secondo con un ritardo massimo del tempo di stop ad 1/4 di secondo. A disposizione per ulteriori chiarimenti, soprattutto se avrò il piacere di conoscere l'interlocutore..... Enrico E. |
11 aprile 11, 19:01 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Ho appena scaricato i dati del mio logger :: RC Electronics :: le quote di traino sono: 1) 244m 2) 257m 3) 270m 4) non l'ho acceso Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
11 aprile 11, 21:57 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria Enrico ha scritto : Per quanto riguarda il sistema che è sotto esame dovrò controllare a fondo l'algoritmo interessato. Anche perchè attualmente non era il dato più interessante. Ribadisco quanto gia' scritto da Enrico. Per ora il marchingegno ci deve fornire solo il tempo di volo e la possibilita' di scaricarlo rapidamente su di un computer. Queste erano le specifiche richieste e questo E' STATO REALIZZATO. Per quanto riguarda la quota, e quindi la possibilita' di eliminare la necessaria presenza di altimetri barometrici sui trainatori, sicuramente Enrico trovera', da par suo, la soluzione del problema. Sono totalmente d' accordo con lui quando afferma che la quota rilevata con GPS sia sicuramente il sistema piu' efficiente e certo. Ciao giobalde PS : sono altrettanto certo che anche la velocita' del modello rilevata con gps sia il modo piu' sicuro e preciso di rilevare tale entita'. Nell' Eurotour con GPS non si prenderanno "mica" in giro? PS : ulteriore implementazione sara' la trasmissione a terra (gara gps dei poveri) dei dati. Ma su questo non ho detto nulla PS : so' che non vi interessa, e come dice uno dei piu' noti aeromodellisti italiani -toglietegli la tastiera- ma il KA 6 ed il suo propritario hanno iniziato un doveroso e duro calo ponderale (il ka6 dopo tale cura si chiamera' ka 5) |
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