|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
13 febbraio 11, 00:09 | #91 (permalink) Top |
User |
ho visto il prototipo di persona e mi congratulo con enrico, il dispositivo e' molto ben studiato, e ridotto al minimo, con ottime possibilità espansionistiche Bravo davvero!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 febbraio 11, 16:12 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Come promesso alcuni dettagli circa il progetto di cronometro automatico per il Trofeo Pelizza Come qualcuno già saprà già dallo scorso aprile ho iniziato a sviluppare un progetto per rendere automatico il cronometraggio dei tempi della gara e rendere indipendente il cronometraggio dall'errore umano. Dopo alcuni mesi il progetto ha portato alla costruzione di due prototipi per lo sviluppo del firmware necessario gestire il funzionamento. Già alla gara di Lucca il prototipo era installato su un modello e mi aveva permesso di capire dove e come si poteva migliorare e ottimizzarne il funzionamento. I mesi invernali con un aliante motorizzato mi sono serviti per continuare lo sviluppo del firmware che piano piano è diventato sempre più affidabile e semplice nel suo utilizzo. Ieri (sabato 12 febbraio) anche se con un vento a 30km/h sono riuscito a collaudare il dispositivo nella sua versione definitiva. Devo dire che si è comportato bene e i risultati memorizzati sono perfettamente comparabili al cronometraggio manuale comandato tramite l'interruttore di sgancio. In allegato le fotografie dove si vedono i tempi della radio e del dispositivo. Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad assemblare 5/6 dispositivi da dare a chi vorrà collaudarne il funzionamento. Per quanto riguarda i costi, sono riuscito a contenerli in un valore intorno di circa 60, poco più di un servocomando. Per chi volesse leggere le caratteristiche complete del progetto allego anche un pdf e alcune immagini dove spiego le caratteristiche salienti del progetto. E' ancora una bozza e sicuramente ancoora con lacune e errori, ma rende l'idea di cosa e come lavora il dispositivo. Inoltre allego alcune schermate del software di gestione del dispositivo, software che permette di prelevare i dati memorizzati e salvarli in un file, oltre che alla memorizzazione e modifica dei parametri operativi. Con i limiti di tempo che il lavoro mi permette cercherò di tenervi informati al meglio sul proseguimento dei test. Enrico E. |
13 febbraio 11, 19:15 | #93 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ottimo enrico, se mi mandi qualche stringa (con le spiegazioni dei vari campi) posso provare a fare una routine per importare i dati nel foglio excel della gara, in modo da popolare direttamente i campi con i dati scaricati, ovviamente se non hai già in mente altre soluzioni.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 11, 19:32 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Le soluzioni che si possono avere sono 2: 1° copia/incolla del valore del tempo di volo dalla griglia del programma di lettura al foglio di excel (che vi ho mandato via email), la schermata è l'immagine "ScreenShoot 02" del messaggio precedente. Spartano ma semplice, che perché il programma di lettura è fatto in modo ri restare sempre in primo piano 2° Aprire il file che il programma di lettura genera e salva ( allegato) in excel e e sempre da li fare un copia incolla. Penso che con qualche macro si possa automatizzare l'importazione dal file, ma per ora non ho pensato alla soluzione. anche perché se si fà in automatico deve essere a prova di somaro. Enrico |
17 febbraio 11, 10:50 | #95 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Località delle date Formula Pellizza
Ciao sono Giuseppe e ho avuto l'onore di conoscere personalmente il caro Pellizza quando frequentavo l'aeroporto del Lido di Venezia assieme al mio carissimo amico Attilio Vaccaroni. Vorrei sapere le località in cui si svolgeranno i traini, grazie. Avrei inoltre bisogno di sapere dove posso trovare il kit del Minimoa della Krick, ho guardato nel sito ma non conoscendo il tedesco ho delle difficoltà. Mi è stato riferito che l'importatore per l'Italia dovrebbe essere la MantuaModel, gli ho mandato una mail ma non mi hanno ancora risposto. Ti ringrazio anticipatamente. A presto Giuseppe Sbrogiò |
17 febbraio 11, 12:53 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
10 aprile Rovigo, 29 maggio Bergamo, 19 giugno Vercelli e 18 settembre Lucca. Nella stassa pagina trova il file "Comunicato N°1 .PDF" nel quale sono elencati i nomi dei gruppi che le organizzano Cordiali salutii Enrico E. | |
07 marzo 11, 22:49 | #98 (permalink) Top |
User | mattina leggermente grigia, ma poi il sole ha regalato una giornata stupenda gli altimetri (2 su 3) sono stati installati e perfettamente funzionanti con quota di sgancio precisissima a 250mt. traini in sucessione tutto il giorno, tranne una breve pausa dall'una alle due circa, per una mangiatina in compagnia enrico ha anche provato alcuni suoi GPS, credo con esito piu che positivo , ma sarà lui a darci indicazioni perche non son riuscito a seguire tutto quello che si stava facendo gli organizzatori del club hanno avuto le delucidazioni che volevano, e dovrebbe essere tutto in regola per dare inizio all'evento tra un mesetto circa alla sera un SF260 livrea arancione ci ha deliziatodi un atterraggio sulla pista VDS, e sucessivamente dopo il decollo, ha fatto un passaggio radentissimo sulla pista, con sucessiva salita quasi in candela e sfogata, prima di andarsene
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 marzo 11, 22:27 | #100 (permalink) Top |
User | io ancora no...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Aerotraino | 191 | 15 dicembre 09 22:01 |
Categoria Aerotraino | LV-GDG | Aeromodellismo Alianti | 114 | 09 ottobre 09 00:33 |
Formula Pelizza a Lucca | somgio | Aeromodellismo Alianti | 52 | 30 settembre 09 10:42 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |
Aerotraino categoria F4S | mfgbruneck | Aeromodellismo Alianti | 1 | 27 marzo 07 22:02 |