Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 23:07   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
lo tiri sù in verticale con un ely se disponibile
Vecchio 06 maggio 10, 13:08   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Giusto per chiudere questo post, la settimana scorsa ho fatto la prova.
Grossomodo funziona, ho trainato il Foxino (con ala maggiorata), con uno modello tipo shock flyer per capirci.
Primo tentativo con 7/8mt di cavo in kevlar.
Lancio contemporaneo de entrambi i modelli.
Il foxino seguiva zizagando un poco, ma ho avuto grosse difficoltà in virata, il trainato superava il trainatore o prendeva l'interno della curva per dare uno strattone fenomenale quando il cavo tornava in tensione.
Alla fine ha ceduto lo scotch che teneva il cavo sul trainatore e per poco il foxino non atterrava sul campanile di una chiesa!
Provata stessa configurazione con decollo verticale del trainatore, e tentativo poi di passare in traslato, il Foxino faceva da ancora, e non ne ha voluto sapere di partire dritto.
Terzo tentativo allungato il cavo ad oltre 10mt, lancio del trainatore e partenza del foxino dal prato.
Un paio di volte si è impigliato nell'erba con il trainatore che a tutto motore restava fermo a 1/2 aria ancorato.
Se partiva andava meglio per il zigzag, ma peggio in virata, al massimo potevo fare grossi 8.
Finchè non mi letteralmente fermato il trainatori in volo.

A parte l'ilarità che ha generato l'eperimento, che ne ha già giustificato il modesto investimento, per quello che mi serviva si è rivelato un fallimento.
Cosa ben diversa se invece di motorizzare il foxino lo avessi fatto solo aliante, devo dire che è uno spasso trainarlo in quota, e con solo una mini ricevente e 2 microservi potrebbe essere un buon veleggiatore.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 13:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Giusto per chiudere questo post, la settimana scorsa ho fatto la prova.
Grossomodo funziona, ho trainato il Foxino (con ala maggiorata), con uno modello tipo shock flyer per capirci.
Primo tentativo con 7/8mt di cavo in kevlar.
Lancio contemporaneo de entrambi i modelli.
Il foxino seguiva zizagando un poco, ma ho avuto grosse difficoltà in virata, il trainato superava il trainatore o prendeva l'interno della curva per dare uno strattone fenomenale quando il cavo tornava in tensione.
Alla fine ha ceduto lo scotch che teneva il cavo sul trainatore e per poco il foxino non atterrava sul campanile di una chiesa!
Provata stessa configurazione con decollo verticale del trainatore, e tentativo poi di passare in traslato, il Foxino faceva da ancora, e non ne ha voluto sapere di partire dritto.
Terzo tentativo allungato il cavo ad oltre 10mt, lancio del trainatore e partenza del foxino dal prato.
Un paio di volte si è impigliato nell'erba con il trainatore che a tutto motore restava fermo a 1/2 aria ancorato.
Se partiva andava meglio per il zigzag, ma peggio in virata, al massimo potevo fare grossi 8.
Finchè non mi letteralmente fermato il trainatori in volo.

A parte l'ilarità che ha generato l'eperimento, che ne ha già giustificato il modesto investimento, per quello che mi serviva si è rivelato un fallimento.
Cosa ben diversa se invece di motorizzare il foxino lo avessi fatto solo aliante, devo dire che è uno spasso trainarlo in quota, e con solo una mini ricevente e 2 microservi potrebbe essere un buon veleggiatore.
le regole che si usano in traino standard sono
  1. cavo lungo
  2. se il trainato fa zig zag il traninante cabra e sale a 40 o piu gradi
  3. il trainato deve necessariamente sempre stare all'esterno di tutte le curve.. quindi quando il trainatore vira, egli da una leggera tendenza dall'altraparte, cosi si evita il sorpasso e lo strattone.
io ancora non ho capito, chi era davantie chi dietro, e se quello che sta dietro e radioassistito oppure no.. se non lo e' la vedo dura fare un traino corretto.. primo perche per evitare sorpassi strattoni dovresti salire a 40° poi in quota livellare (la velocita con salita a 40° dovrebbe evitare l'efetto ancora) e sganciare..
oppure sganciare dopo la salita e sperare nell'autostabilizzazione dell'aliante in volo libero..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 11:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lspfly

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Giusto per chiudere questo post, .
Per conto mio dopo aver letto tutto cio che è stato scritto...

Il Fox sta in coda senza alcun comando rc e deve essere trainato da un park flyer o simile!!

LA COSA SI PUO FARE!!!!!!!!!!!!

L'ho già sperimentato con un medesimo fox (rc solo aliante ma senza toccare i comandi):
applici filo di nylon da pesca sottile sull'estremità alare destra del trainatore, il filo da 2,5 metri corre lungo l'aria e deve essere saldamente ancorato all'estremita alare destra del fox sul bordo d'entrata dell'ala!!! identica cosa per il lato sinistro.
Il tutto deve comunque resistere agli strattoni che comunque ci saranno!!

risultato: le ali tenderanno a mantenersi quasi sempre parallele in volo quindi quando si vira il fox è costretto a virare pure lui cosi via per le altre manovre

se i fili sono abbastanza corti riesce a seguire anche gli avvitamenti in orizzontale

Ultima modifica di lspfly : 18 febbraio 11 alle ore 11:53
lspfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:40   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
sta parlando di trainare il foxino, non un aliante da volo libero
il foxino è un aliante da volo libero!!

il problema secondo me sono le dimensioni estremamente ridotte, ho provato a trainare un minidiscus della graupner (è la copia del fox) rcizzato e non cè stato verso. si ribaltava in decollo...

magari avrai piu fortuna di me...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:02   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
il foxino è un aliante da volo libero!!

il problema secondo me sono le dimensioni estremamente ridotte, ho provato a trainare un minidiscus della graupner (è la copia del fox) rcizzato e non cè stato verso. si ribaltava in decollo...

magari avrai piu fortuna di me...
Prova col cavo più lungo
Vecchio 25 marzo 11, 23:56   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Prova col cavo più lungo
usavo il cavo per il traino normale.... figurati!!

in decollo vuol dire prima di alzarsi da terra.... 4 prove e lui finiva sottosopra
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks