20 aprile 10, 23:07 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
lo tiri sù in verticale con un ely se disponibile
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
06 maggio 10, 13:08 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Giusto per chiudere questo post, la settimana scorsa ho fatto la prova. Grossomodo funziona, ho trainato il Foxino (con ala maggiorata), con uno modello tipo shock flyer per capirci. Primo tentativo con 7/8mt di cavo in kevlar. Lancio contemporaneo de entrambi i modelli. Il foxino seguiva zizagando un poco, ma ho avuto grosse difficoltà in virata, il trainato superava il trainatore o prendeva l'interno della curva per dare uno strattone fenomenale quando il cavo tornava in tensione. Alla fine ha ceduto lo scotch che teneva il cavo sul trainatore e per poco il foxino non atterrava sul campanile di una chiesa! Provata stessa configurazione con decollo verticale del trainatore, e tentativo poi di passare in traslato, il Foxino faceva da ancora, e non ne ha voluto sapere di partire dritto. Terzo tentativo allungato il cavo ad oltre 10mt, lancio del trainatore e partenza del foxino dal prato. Un paio di volte si è impigliato nell'erba con il trainatore che a tutto motore restava fermo a 1/2 aria ancorato. Se partiva andava meglio per il zigzag, ma peggio in virata, al massimo potevo fare grossi 8. Finchè non mi letteralmente fermato il trainatori in volo. A parte l'ilarità che ha generato l'eperimento, che ne ha già giustificato il modesto investimento, per quello che mi serviva si è rivelato un fallimento. Cosa ben diversa se invece di motorizzare il foxino lo avessi fatto solo aliante, devo dire che è uno spasso trainarlo in quota, e con solo una mini ricevente e 2 microservi potrebbe essere un buon veleggiatore.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
06 maggio 10, 13:15 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oppure sganciare dopo la salita e sperare nell'autostabilizzazione dell'aliante in volo libero..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
18 febbraio 11, 11:49 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
| Per conto mio dopo aver letto tutto cio che è stato scritto... Il Fox sta in coda senza alcun comando rc e deve essere trainato da un park flyer o simile!! LA COSA SI PUO FARE!!!!!!!!!!!! L'ho già sperimentato con un medesimo fox (rc solo aliante ma senza toccare i comandi): applici filo di nylon da pesca sottile sull'estremità alare destra del trainatore, il filo da 2,5 metri corre lungo l'aria e deve essere saldamente ancorato all'estremita alare destra del fox sul bordo d'entrata dell'ala!!! identica cosa per il lato sinistro. Il tutto deve comunque resistere agli strattoni che comunque ci saranno!! risultato: le ali tenderanno a mantenersi quasi sempre parallele in volo quindi quando si vira il fox è costretto a virare pure lui cosi via per le altre manovre se i fili sono abbastanza corti riesce a seguire anche gli avvitamenti in orizzontale
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! Ultima modifica di lspfly : 18 febbraio 11 alle ore 11:53 |
25 marzo 11, 12:40 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
il problema secondo me sono le dimensioni estremamente ridotte, ho provato a trainare un minidiscus della graupner (è la copia del fox) rcizzato e non cè stato verso. si ribaltava in decollo... magari avrai piu fortuna di me... | |
25 marzo 11, 13:02 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |