01 marzo 10, 16:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
| rapporto peso/potenza
quale e secondo voi il giusto rapporto peso /potenza/supefice alare per un trainatore da lavoro medio, alianti da 8 a 15 kg. ? Posso farlo leggero fino a 30gr per dm. ma poi come reagise a strattoni ecc. Bruno |
01 marzo 10, 17:09 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque un trainatore non de'vessere troppo leggero, perche senno il vento te lo sposta, gli strattoni non devono verificarsi.. non e salutare ne per il trainatore ne soprattutto per l'aliante.. un patchwork con un 20cc o un 30cc, pesa in oprdine di volo circa 5-6kg.. traina abbastanza tranquillamente (nel senso che sui 10 kg serve un buon pilota sia sul traina che sull'aliante) modelli entro i 10kg.. oltre ti serve un motore decisamente piu prestante, almeno un 50cc ed un trainatore che non superi i 7kg di peso. cosa abbastanza importante oltre al peso, molto dipende dal profilo del trainatore.. se hai un profilo veloce, non puoi trainare modelli grandi e lenti.. se hai un profilo lento puoi trainare quasi tutto.. perche gli alianti veloci li tiri quasi in candela, quelli lenti con un paio di 8 sei in quota..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 marzo 10, 17:16 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Avendo frequentato la 6 Ore di Molinella per vari anni ho sempre visto grossi problemi con modelli a profilo simmetrico e carico alare basso. Secondo me stare sotto i 50 gr/dmq non va bene, e occorre usare profili stabili longitudinalmente, visto che non puoi sperare di tirar su in verticale un modello da 15 Kg con motori sotto i 150 cc..... tanto vale "volare sulle proprie ali" piuttosto che mettere in incidenza un biconvesso simmetrico. | |
01 marzo 10, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 marzo 10, 17:23 | #5 (permalink) Top |
User | io ne ho avuto 6, 5 con il profilo originale, e uno con l'asimmetrico, e mison trovato molto bene con l'asimmetrico, gli altri sono troppo veloci, per il resto pochissimi problemi.. e' un tipo di aereo che va capito..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 marzo 10, 23:37 | #6 (permalink) Top |
|
info: parto da un vecchio progetto di trainatore gia realizato anni fa in piu copie e ancora in funzione in due o tre esemplari a San Giovanni Valdarno,bicilclo-2 mt.AA- per 37 di corda- 30/35 cc glog da 1kg o poco piu di motore, peso totale in ordine di volo 5 kg. ca. potenza sui 3 cv 4 max. profilo SPICA Per provare nuove tecniche ho usato lo stampo di questo muletto e sono arrivato a una fuso da 300 gr super robusta per i miei esperimenti ma forse non troppo per le vibrazioni di un 35 cc, allora ho pensato e se metto un pompone elettrico !!! Morale 935 gr. di motore (+ o - un ST30) 1800gr di lipo 150 regolatore, piu 1,5 max 2 di modello tutto ben bilanciato come da progetto originale ma con 7500 watt di potenza reale e non i muletti dichiarati dai costruttori di motori a scoppio, elica pensavo a una 27 pollici o su di li. Ho gia tutto ...ha un senso metterlo assieme.?.. 65 gr di carico 2mt aa un po piccolo per vederlo a quote alte. bruno |
02 marzo 10, 13:48 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
So e ho letto di quelli che ha fatto Dapporto, ma i soldi che ha speso li sa solo LUI (tra l' altro, li avrà fatti su al Model Show di Ozzano, che come sai organizza....) ps non sottovalutare le vibrazioni che l' elica ti può dare con queste potenze, anche se il motore ne da molte di meno.... poi ogni atterraggio è un terno al lotto. | |
02 marzo 10, 14:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se è per quello anche il decollo e' un terno al lotto... e ovviamente tutto il traino e' un terno al lotto.. un buon pilota trainatore deve sapere alla perfezione come vola un aliante e come vola un aereo a motore.. e guardare contemporameamente due aeromodelli (in qualche caso anche piu di due per evitare il traffico presente) ... quindi a mio parere il 20% del lavoro lo fa il modello il'20% lo fa il pilota dell'aliante ed il rimanente 60% lo fa il pilota del trainatore..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 marzo 10, 12:25 | #9 (permalink) Top |
|
non capisco cosa centra decollo e atterraggio con l'elettrico, nel caso mi sembrano piu sicuri da spegnimenti o scarburazioni. I costi sono di sicuro piu alti, ma non il doppio. Le vibrazioni NON CI SONO!! l'elica non vibra se la sai bilanciare in tre dimensioni. Dapporto dice che con un pacco lui fa 7 traini, io ne prevedo 5 con 12 celle da 5000 e le ricarico in 20 min, 3 pacchi = 1000 euro non so quanti traini riusciro a fare ma con un pacco sull'ely sono gia piu di 150 voli ,ovvio che un po perde, di miscela quanto si spende? A parte le chiacchere a scoppio ho gia un 70, qui si parla di quanto leggero mi conviene farlo. |
Bookmarks |
| |