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Vecchio 14 novembre 09, 09:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio



Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!

La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto

Avrei delle novità,ma mi hanno detto di non dire assolutamente niente.shutup:
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Vecchio 14 novembre 09, 10:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Avrei delle novità,ma mi hanno detto di non dire assolutamente niente.shutup:
Azz..... un altro sasso nello stagno con il braccio nascosto !!!!!

Faro' indagini
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----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 14 novembre 09, 14:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di aleall
 
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!

La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto
Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
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Alessandro
Visita il mio sito web
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Vecchio 14 novembre 09, 14:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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Il nostro trainatore....

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Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
Usa un profilo disegnato in casa, disegnato per essere molto portante che oltre a permettere atterraggi a bassa velocità lo ha salvato molte volte dall'improvviso spegnimento del motore (un Glow 35cc che fa spesso i capricci ...ma perchè non abbiamo preso un 50 a benza?) permettendogli di planare quasi come un veleggiatore fino alla pista.
Icone allegate
Mega Patchwork a Ghisalba-scansione0027-small-.jpg  
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Vecchio 14 novembre 09, 15:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
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Complimenti Alberto!!!

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

ma prima di appenderci il mio aliantino dietro ci penso ancora un po'

Rimaniamo in attesa della data di collaudo...

ciao.
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Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
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Vecchio 14 novembre 09, 17:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Residenza: Bergamo
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Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
Usa il Naca2415 come ti ha suggerito il Grande Capo (oggi l'ho scritto maiuscolo ), sei sicuro che il tuo trainatore fara' il suo lavoro e nessuno ti rompera' la balle.
Come ripeto noi abbiamo "clonato" quelli visti al lavoro per non dover passare 2 mesi a disucutere sulle incidenze, sul CG e mille altre balle.
Se puoi tagliarti tu le ali, falle senz'altro con un biconvesso asimmetrico.
....tra l'altro credo che il prossimo progetto dei "guru" stia andando proprio nella direzione dell'asimmetrico ...vero Beppe ?


A presto
__________________
----Alberto Restelli----
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Vecchio 14 novembre 09, 19:25   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Usa il Naca2415 come ti ha suggerito il Grande Capo (oggi l'ho scritto maiuscolo ), sei sicuro che il tuo trainatore fara' il suo lavoro e nessuno ti rompera' la balle.
Come ripeto noi abbiamo "clonato" quelli visti al lavoro per non dover passare 2 mesi a disucutere sulle incidenze, sul CG e mille altre balle.
Se puoi tagliarti tu le ali, falle senz'altro con un biconvesso asimmetrico.
....tra l'altro credo che il prossimo progetto dei "guru" stia andando proprio nella direzione dell'asimmetrico ...vero Beppe ?


A presto
niente saccio

Prendo comunque nota dell'osservazione in rosso.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 19:51   #18 (permalink)  Top
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Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.
molti hanno visto il mio (FU) Patchwork bianco rosso e blu al lavoro, ed in tanti mi han fatto i complimenti per le doti di volo del modello, adottavo un naca 2414..

Ps domenica scorsa ho fatto un girettino a ghisalba... ma c'era una pioggerellina rompiballe, in parcheggio v'erano due sole auto... e non ho visto modellisti in giro, e son tornato indietro.. :-(
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 22:26   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 1.835
si sono nascosti!!!

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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
molti hanno visto il mio (FU) Patchwork bianco rosso e blu al lavoro, ed in tanti mi han fatto i complimenti per le doti di volo del modello, adottavo un naca 2414..

Ps domenica scorsa ho fatto un girettino a ghisalba... ma c'era una pioggerellina rompiballe, in parcheggio v'erano due sole auto... e non ho visto modellisti in giro, e son tornato indietro.. :-(

per me si sono nascosti quando ti hanno visto arrivare!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 22:30   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
per me si sono nascosti quando ti hanno visto arrivare!!!
dici ?? ma ero senza modelli!!!!!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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