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Vecchio 09 gennaio 10, 11:10   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
uhmm.. forse come il mio precedente intervento saro' fuori tema..

visto che a quanto pare il problema principale e' chi pilota...

non e' piu semplice dividere il tempo a disposizione in porzioni di tot minuti e far fare alle squadre, un bel cartello o foglio, con indicato per ogni porzione di tempo chi e' il pilota... poi basta qualche controllo saltuario, per verificare che le squadre rispettino il calendario indicato...

per esempio..
dalle 9 alle 9.30 pilota tizio..
dalle 9.30 alle 10 pilota caio.
dalle 10 alle 10.30 pilota sanpronio..
dalle 10.30 alle 11 pilota tizio..

ecc.. in questo modo.. i piloti si scambiano anche il modello in volo.. percàrità l'eventuale vantaggio accumulato dal precedente concorrente.. viene mantenuto.. ma se il pilota e scarso... se lo mangia in poco tempo..

il giudice va solo a controllare in modalità random se a quell'ora è tizio che pilota..

eventuali sostituzioni problemi ecc.. vanno comunicati ed approvati dalla direzione.. fine dei problemi..

se poi una squadra e cosi brava da tenere 4 ore in volo un aliante.. perchè penalizzarla.. con un atterraggio forzato..
anche le altre squadre possono andare a fruttare le stesse termiche o condizioni.. se non lo fanno.. inutile puntare il dito contro chi lo fa..
Bravo, basta far un foglio x squadra che i piloti preparano ed a ogni cambio firmano per conferma.
Ottimo, si potrebbe fare senza aggravi organizzativi.
Esempio:
si definisce un intervallo standard che dice che ogni 30 minuti della finestra , occhio ho scritto della finestra non di volo, ci si scambia il pilotaggio, questo rende il cambio random e facilmente controllabile.
As ogni mezzora ci deve essere un cambio.
Ci sarà qualcuno che pilota 5 minuti per poi lasciare ma a rotazione non cambia il "peso" di ognuno come contributo al risultato.
Farlo sulla mezz'ora di volo carica gli organizzatori ma va bene comunque.
Cesare valuterà se gli piace come si può e come farlo eventualmente.
Son daccordissimo con te che andare nella direzione di demotivare i team capaci non è bello, ma sembra la tendenza dominante e comunque poi quelli bravi lo restano malgrado i regolamenti che cambiano.
Otima idea, coerente con le richieste dia alcuni e con lo spirito della gara.
Saluti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 11:31   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bravo, basta far un foglio x squadra che i piloti preparano ed a ogni cambio firmano per conferma.
Ottimo, si potrebbe fare senza aggravi organizzativi.
Esempio:
si definisce un intervallo standard che dice che ogni 30 minuti della finestra , occhio ho scritto della finestra non di volo, ci si scambia il pilotaggio, questo rende il cambio random e facilmente controllabile.
As ogni mezzora ci deve essere un cambio.
Ci sarà qualcuno che pilota 5 minuti per poi lasciare ma a rotazione non cambia il "peso" di ognuno come contributo al risultato.
Farlo sulla mezz'ora di volo carica gli organizzatori ma va bene comunque.
Cesare valuterà se gli piace come si può e come farlo eventualmente.
Son daccordissimo con te che andare nella direzione di demotivare i team capaci non è bello, ma sembra la tendenza dominante e comunque poi quelli bravi lo restano malgrado i regolamenti che cambiano.
Otima idea, coerente con le richieste dia alcuni e con lo spirito della gara.
Saluti.
beh se 30 minuti sono pochi.. potreste farne 45 o 60'' o come organizzativamente e piu' conveniente.

le squadre presentano il foglio ad inizio giornata... con gli orari precompilati, non servono firme ai cambi, il giudice preleva il foglio della scquadra da controllare.. va e verifica se quel pilota sta pilotando nell'ora indicata sul foglio e fine, ovvio qualche minuto fi sforo potrebbe essere permesso, magari in un moento di difficoltà, o se e' sotto traino.. meglio attendere lo sgancio per il cambio..o magari sta atterrando.. il cambio al volo sarebbe solo pericoloso.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 11:43   #63 (permalink)  Top
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non mi piace
non ci sarebbe nessuna strategia di squadra
il decollo e l'atterraggio chi lo fa? il proprietario dell'aliante (sono due fasi del volo delicate) od il "turnista" del momento?
poi sia sicuri che tutti siano contenti di far pilotare il proprio modello nel caso di un volo molto lungo (2 ore) a 3 o 4 piloti differenti?
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 12:04   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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a mio parere la gestione della tattica di gara deve essere a totale discrezione della squadra, li si decide chi vola, quando e per quanto, in questo modo si valorizza il "materiale umano" che la squadra mette in campo, la limitazione l'inserirei solo sui tempi di traino o sulla quota di sgancio o comunque qualsiasi sistema che limiti l'altezza raggiungibile allo sgancio.
questo rende la gara più emozionante sia per i concorrenti che per l'eventuale pubblico, aumenta il valore di altre variabili che non siano il modello e la supervista del pilota: abilità del trainatore, gioco di squadra,ricerca delle migliori condizioni a quote più basse
Altro vantaggio nel limitare la quota di sgancio: forse non si vedrebbero più modelli trainati direttamente nelle termiche a quote esagerate in mezzo ai modelli che spiralano col rischio di collisioni con il trainatore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 09 gennaio 10, 15:21   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di trainatore
 
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quest'anno porto il trainatore rinforzato!!!
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Vecchio 10 gennaio 10, 15:23   #66 (permalink)  Top
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non ci sarebbe nessuna strategia di squadra
il decollo e l'atterraggio chi lo fa? il proprietario dell'aliante (sono due fasi del volo delicate) od il "turnista" del momento?
poi sia sicuri che tutti siano contenti di far pilotare il proprio modello nel caso di un volo molto lungo (2 ore) a 3 o 4 piloti differenti?
saluti fm
E quindi?
Se non vi fidate tra di voi, scegliete compagni diversi no?
Se squadra è lo deve essere davvero, cosa vuoi che succedda, che il modello disimpara?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
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