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05 dicembre 09, 18:56 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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A quanto pare il coordinatore serve Ci sono già le prime sovrapposizioni 20 Giugno Trofeo Valdastico Rovigo 18-20 Giugno AcroCup Trento Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
05 dicembre 09, 19:12 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
Messaggi: 480
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Per primo che se le prossime gare saranno come quella di ghisalba mollo la categoria. Riprendo alcuni punti: GRANDEZZA/PESO DEI MODELLI: penso che in questa formula modelli grandi siano penalizzati, qui non si parla di efficienza, bensì di galleggiare per 20 minuti e schiantarsi (senza perdere pezzi) in un rettangolo lungo 30 metri. In compenso si amplierebbe il numero di potenziali partecipanti. PRENOTAZIONE DEI VOLI: sono d'accordo che a Ghisalba non si potesse fare alcuna strategia (tra la prenotazione ed il volo ho aspettato anche 30 minuti), ma in altre edizioni la si poteva fare. Bastano in volo 2 trainatori. Sulla parte ...altrimenti mi presento con un F3J ...lasciamo stare perchè probabilmente sei fresco di questa competizione Anche sul discorso che nessuno progetta modelli appositamente per questa catgoria...vedremo l'anno prox. Sul discorso dell'orologione: non è un invenzione notturna mia, era una soluzione adottata a pantigliate che permetteva a tutti di controllare i tempi del momento di sgancio e di atterraggio. Ripeto che non mi spaventa l'errore di uno o due secondi ma quelli più macroscopici. Anche perchè, a ricordo, non ci sono state classifiche giocate sul filo del secondo. Anche sulle penalità bisognerebbe porre più attenzione. Nello specifico di Ghisalba: non ho idea se sia possibile fare in modo diverso ma il posizionamento delle piste lo ho trovato particolarmente pericoloso. lele | |
05 dicembre 09, 21:51 | #143 (permalink) Top |
User |
Ma in tutto cio'... il responsabile di categoria.. che fine ha fatto ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
06 dicembre 09, 11:03 | #145 (permalink) Top |
User | Grazie, mi era sfuggito e non ci capivo piu' nulla ...
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
06 dicembre 09, 12:23 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Non volevo più risponde a riguardo della gara dello scorso giugno ma visto che si insiste... il sistema utilizzato a Ghisalba è incompatibile con una gara dove la classifica si fa considerando i secondi di volo. Lerrore di cronometraggio è molto superiore alla precisione con cui si pretende di calcolare la classifica e gli errori sono inevitabili. Secondo me il pilota deve avere al suo fianco il cronometrista che sta seguendo il suo volo. Non può per conto suo trasferirsi dalla zona di decollo a quella di atterraggio, attraversando la linea di atterraggio, tenere conto del tempo di volo, ed alla fine assicurarsi che chi ha il suo ticket segua il suo atterraggio. Il pilota deve preoccuparsi di pilotare il suo modello ed ottimizzare il tempo di volo e basta. Dato che non è possibile trovare un numero sufficiente di cronometristi per questo, lautocronometraggio è lunica possibilità. Di questo si stà cercando la soluzione. Il cronometraggio manuale è fonte di errori, ma questo non da quando la gara la organizza il GAB, concorrenti molto più sinceri di quelli che scrivono su questo forum, e che giustamente se ne quardano bene dallo uscire allo scoperto, ammettono che di errori ce ne sono sempre stati e non pochi. Lo scorso giugnio l'unico errore è sto il mio ed è stato quello di ammettere di aver sbagliato la digitazione dei dati dalle schede al computer. Per il resto non ci sono stati errori macroscopici. L'auto "cronometrazione" può essere una strada percorribile, ma con alcuni paletti come l'assoluta casualita nella composizione delle coppie pilota/cronometrista, e i il tempo di scancio e di arrivo presi da 2 persone diverse. Non raccontatemi la favola che si effettueranno controlli a campione. Torneremmo al punto di partenza, ovvero chi ha sbagliato il cronometrista o l'organizzazione?. Non dimentichiamo che quasi tutti i concorrenti, per loro ammissione, hanno scarti anche notevoli trà il tempo da loro stessi misurato e quello ufficiale. L'helper è solo un problema del concorrente, se ritiene di avere bisogno di aiuto deve arrivare in gara con il "meccanico", non è pensabile che l'organizzazione fornisca supporto a riguardo. Per l'unica mia esperienza ho visto che nel limite del possibile gli stessi concorrenti sono assolutamente disponibili all'aiutare. Il fatto che nessuno costruisca modelli ottimizzati per questa categoria è una conferma dellimpostazione da gara sociale dellattuale regolamento e in conclusione che nessuno si impegni dal punto di vista tecnico per la ricerca delle massime prestazioni. ... Sono riproduzioni e pertanto di modelli ce ne sono a bizzeffe ognuno scegli quello che ritiene indicato alla gara. Il limite minimo di apertura può essere definito a piacere. E una sorta di selezione dei partecipanti. Più è elevato, più la categoria diventa delite. Mi pare che la proposta di alzarlo vada in questo senso e non ne vedo lutilità. Occorre però mettere/lasciare un limite massimo, direi in peso. Se la categoria funziona la ricerca delle prestazioni porta automaticamente allaumento dellapertura alare e quindi a modelli sempre più grandi e costosi (vedi F3b/F3j). Il limite in peso, rispetto a quello di apertura, lascia margine ai progettisti di trovare le soluzioni migliori ed evita problemi con il dimensionamento dei trainatori. In ogni caso un limite verso l'alto però ci deve essere. Poi se il modello deve essere una riproduzione (altrimenti mi presento con un F3J con il gancio e voglio vedere chi mi batte) occorre rendere quantificabile questa specifica. Finora questo non è stato un problema perché nessuno progetta modelli appositamente per questa categoria. Se qualcuno lo facesse le licenze rispetto alla scala sarebbero una ulteriore opportunità di ottimizzazione. Secondo me andrebbero definite delle dimensioni fondamentali da rispettare e lo scostamento massimo consentito per ciascuna di esse. Ad esempio lapertura alare determina il fattore di scala, altre dimensioni fondamentali come corda alla radice, braccio di leva, superficie alare, sezione massima di fusoliera, etc. devono essere rispettate con uno scostamento massimo (del 10% ad esempio). Al concorrente si fa obbligo di consegnare un trittico del vero e la tabella delle dimensioni di riferimento del suo modello. In caso di contestazione i giudici controllano la correttezza della tabella. Hai assolutamente ragione, ma troverai pochi che saranno contenti di una diminuzione dell'apertura alare, sembra che l'ingresso di nuovi concorrenti e per logica conseguenza di piloti poco esperti non sia visto molto bene dai "vecchi" della categoria. Io stesso tra le varie richiesta a Gnone avevo fatto quella di abbassare, almeno nella sport, l'apertura a 3m ma il discorso è stato subito accantonato. Ma se vogliamo trovare nuove leve qualche soluzione la si deve trovare. L'obbligatorietà di un trittico in scala potrebbe essere interessante per evitare le solite furbate. Basta dare una tolleranza alle misure e l'obbligatorietà di non montare parti rispetto al modello riprodotto. Oggi con internet bastano 5 minuti per prepararsi la documentazione da portare in gara! Se non si vuole fare e che "forse" questo regolamento permette di arrivare con modelli "adattati" allo scopo. Anche per il peso massimo è giusto porre un limite, se non altro per il problema dei traini. 3) Quota di sgancio La quota di sgancio deve essere la stessa per tutti i trainatori. A Ghisalba cerano differenze indecenti. Concentrerei gli sforzi tecnologici nel dotare di quota determinata dal GPS i trainatori, piuttosto che fantasticare su metodi di rilevazione dei tempi di volo basati su questa tecnologia. Con un gps ti garantisco che avere errori di 30-50 m è abbastanza normale se il ricevitore effettua 2 o più letture al secondo, i più precisi effettuano la media delle ultime X letture, ma in questo caso possono passare anche 2-3 secondi prima di avere lo sgancio. Di per sè non è un problema se l'errore è uguale per tutti. L'altimetro barometrico di Ghisleri è ottimo, il problema è che, come tutti i barometrici, soffre della turbolenza che si crea all'interno della fusoliera e pertanto il posizionamento deve essere studiato per ogni trainatore. La soluzione è che tutti i trainatori presenti abbiano l'altimetro installato, non è pensabile di avere 4-5 trainatori ( il minimo, vista l'esperienza del giugno scorso ) e spostarlo da uno all'altro. è complesso e fonte di problemi. 4) Calcolo della classifica su più gare Non è possibile che a fine stagione di gara non si sappia come calcolare la classifica finale. Se le classifiche delle varie gare, augurandoci che siano più duna, si omologano in millesimi, va chiarito per quale ragione lultima gara abbia un valore superiore alle altre. Le altre categorie hanno sistemi chiari di calcolo delle classifiche finali: non cè niente da inventare. E il coordinatore dov'era ??? E per rispondere a L-Golf: Se ben ricordi lo scorso giugno per il 90% del tempo il vento proveniva da sud esattamente il contrario della direzione predominate sul nostro campo. Il giorno precedente nulla faceva pensare ad una direzione diversa e le piste sono state disegnate dove la logica consigliava. Spostare le piste la domenica mattina era praticamente impossibile. I trainatori erano 4 e se ben 3 si sono rotti non è colpa dell'organizzazione. Ammetto che 1 trainatore sganciava oltre i 200m ma questo non ha influito di molto sui risultati. ci sono stati concorrenti che sganciato a 250m sono scesi i meno di 4' la realtà è che, salvo poche eccezioni, i modelli presenti a Ghisalba non erano adatti alle condizioni meteo che c'erano sul campo. Per concludere, Organizzare, anzi gestire il Pelizza non è facile e in questi 2 anni siamo stati gli unici a farsi avanti, con la gradita eccezione di Lucca. Sarebbe bello che invece di pontificare e criticare, proporsi nella collaborazione. Qualsiasi accorgimento tecnico costa ed a oggi il solo Ghisleri ha anticipato di tasca sua gli altimetri, e qualcun'altro oltre il sottoscritto si è comprato dei logger per cercare soluzioni altrenative e non fantasticare come ripetuto più volte, se volete assoluta uniformità servono almeno altri 2 altimetri, oppure un sistema GPS che è tutto da inventare e non parlate di sistemi bidirezionali, voglio vedere come li gestireste, "Pilota trinatore, con aiutante/giudice che legge la quota e che avvisa il pilota di mettere il gas al minimo e il concorrente di sganciare? non penso sia semplice da fare. Come ho già ripetuto tutto è possibile, ma serve per primo trovare un resposabile che gestisca queste problematiche e che trovi le risorse umane e finanziarie per eventualmente dotare la specialità dei sistemi necessari. Ma forse è più facile sparare sul pianista che ammettere i propri errori. Enrico E |
06 dicembre 09, 19:02 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
| Citazione:
guarda che il mio riferimento alla gara di Ghisalba era solo dovuto al fatto che io a quella ho partecipato. Le mie critiche propositive sono al regolamento attuale ed al metodo di attuazione e sono convinto che ciò non è andato bene a Ghisalba è figlio di questa impostazione. Sono convinto, ma mi posso sbagliare, che quelli che io considero dei problemi ci sono stati anche nelle altre gare. Comunque pensavo di dare un contributo in base alla mia esperienza in un'altra categoria, non certo di pontificare. Massimo | |
06 dicembre 09, 19:03 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
| Citazione:
guarda che il mio riferimento alla gara di Ghisalba era solo dovuto al fatto che io a quella ho partecipato. Le mie critiche propositive sono al regolamento attuale ed al metodo di attuazione e sono convinto che ciò non è andato bene a Ghisalba è figlio di questa impostazione. Sono convinto, ma mi posso sbagliare, che quelli che io considero dei problemi ci sono stati anche nelle altre gare. Comunque pensavo di dare un contributo in base alla mia esperienza in un'altra categoria, non certo di pontificare. Massimo | |
07 dicembre 09, 01:23 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 113
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Buona sera a tutti, mi sono letto anch'io, a puntate, i vari commenti e soluzioni presentate. A questo punto vorrei anch'io commentare qualcosa: cronometraggio: secondo me il sistema attuale non e' poi cosi male, i gps saranno pure precisi, ma poi bisogna che qualcuno interpreti i dati senza errore, e qui ho seri dubbi che leggere decine di dati senza farne sia possibile. Alla fine credo sarebbero certamente di piu' rispetto agli attuali. Un sistema per eliminare in parte cronometristi e ritardo allo sgancio puo' essere quello di usare un secondo ricevitore da lasciare alla direzione, che segnali e registri il momento dello sgancio. Ci sono gia' dei sistemi simili in F5E funzionanti. restarebbe solo da controllare l'atterraggio. alianti: snceramente lascierei stare le cose cosi, forse si puo' portare il peso a 10Kg, ma non oltre, altrimenti diventa difficile il traino. quote di sgancio: m semba di aver dimostrato a Lucca, che i sistemi in uso, se opportunamente messi a punto, funzionino a dovere. Ciao Maurizio Saracco Lucca Delta Team |
08 dicembre 09, 11:08 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Ciao Enrico | |
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