|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 dicembre 09, 13:16 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
__________________ Ciao Giorgio Ultima modifica di somgio : 03 dicembre 09 alle ore 13:23 | |
03 dicembre 09, 13:22 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
Quando poi sento di discussioni passate sul modello di Francesco M. perchè aveva i flap.... e penso alla complessità e alla non veridicità assoluta delle rilevazioni con gps capisco perchè si preferiscano raduni spontanei alla formula di gara di aerotraino. Poi l'idea di dover scaricare dei dati e doverli rielaborare mi fa sorridere perchè a quanto pare qualcuno si lamentava della non tempestiva esposizione dei tempi di volo e dei punteggi durante le gare passate. Andrea | |
03 dicembre 09, 14:51 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Resta comungue la domanda di fondo: 1 Sistema basto sul GPS 2 Autocronometraggio 3 Tutto come adesso Rileggendo i vari interventi potrei proporre l'autocronometraggio ma con installato a bordo, magari a sorteggio il sitema datalogger. Questo permetterebbe un veloce flusso di dati e la possibilità di monitorizzare la "fedeltà" dei cronometristi. Enrico E | |
03 dicembre 09, 15:03 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
| Citazione:
1 secondo di risoluzione, nella migliore delle ipotesi, sarebbe fonte di inevitabili contestazioni. Meglio allora il sistema di autocronometraggio con controlli spot a cura della direzione di gara. Quest'anno nella prova conclusiva del campionato F3J è servito, eccome se è servito. Ed ha pure funzionato. Andrea | |
03 dicembre 09, 15:20 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da un GPS ottenere velocita' 0 e' praticamente impossibile, per un semplice motivo. Anche in caso di copertura satellitare ottima (un buon numero di satelliti visibili e ricevibili), l'errore del sistema (voluto dal gestore per motivi di sicurezza) e' tale che ogni lettura differenzia dalla pecedente di almeno qualche metro (da un minimo di 3 circa sino a 20 o 30). Tali difformita' di lettura faano si che il punto non sia mai fermo, ma in costante movimento. Se cio0 non da fastidio nella rilevazione di velocita' di avanzamento (abdare ai 40 o ai 42 al'ora poco cambia) nel caso di velocita' da rilevare 0 e' molto fastidioso. Se volete provare vi sono delle applicazioni che pernettono di vedere esattamenete questa deriva e di quantificarla. Discorso diverso e' per i GPS / Navigatori montati fissi sulle auto. Questi, oltre al rilevamento della posizione GPS, si appoggiano a sensori tachimetrici sulle ruote e magnetici (bussola) e quindi in qualche modo correggono la deriva. Chi ha il TomTom o un Garmin vedra' che a vetturaferma la direzione indicata del veicolo cambia in continuazione, mentre su un navigatore fisso cio' non accade. Per lo stesso motivo in galleria un TomTom si perde, un fisso, mantiene agganciata la strada, anche se con un errore abbastanza rilevante !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
03 dicembre 09, 18:28 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
la registrazione inizia quando si preme il pulsante sul datalogger nel nostro caso quando accendiamo la radio , prima di chiudere la cappottina schiacchiamo il pulsante, oppure lo lasciamo acceso e dopo estrapoliamo i dati come dice Enrico : altezza 0 velocita' 0 il modello è fermo. ho notato sulla traccia che genera il GPS che si vede proprio quando ti sposti col modello nella zona lancio, attesa per partire, poi quando arrivi rimane fermo un tot, il tempo del recupero,poi si vede dove lo parcheggi insomma hai la storia della giornata. ...........ma fare il traino a tempo e autocronometraggio come a Molinella????................è cosi' impossibile??? ciao Gio
__________________ Ciao Giorgio | |
03 dicembre 09, 18:43 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
i dati che abbiamo elaborato l'anno scorso sono stati presi sui campi di : Ghisalba Correggio Cantone Rio Saliceto questi tutti disponibili per controlli, magari quando ci troviamo vi preparo una demo. Altri campi come Lucca, Molinella,Croce arcana,Canossa purtroppo le tracce le ho cancellate,ma erano precise. Solo un volo il gps ha sbagliato tutto con righe a caso e di voli in un anno se ne fanno scusate la lungaggine.......e ribadisco: ...........ma fare il traino a tempo e autocronometraggio come a Molinella????................è cosi' impossibile??? . ciao gio
__________________ Ciao Giorgio | |
03 dicembre 09, 18:54 | #120 (permalink) Top |
User |
Mi spiace, ma non e' cosi'. Ti allego un programmillo (non mio ma freeware) che tiu permette, collegando il tuo GPS al PC in tempo reale quello che succede Molto interessante e' vedere la velocita' e la direzione, ovviamnete con il ricevitore assoutamente fermo !!! C'e' poi una bella funzioncina che ti fa vedere, rispetto ad un punto fisso, quanto il tuo 'immobile' gps credi si spostarsi a causa dell'errore Questa funzione la trovi sotto Tool--->Average Display. PS: il programmillo (se sapete cosa state facendo) permette di settare gran parte del moduli GPS sul mercato a frequenze di campionamento maggiori del solito 1 hz (il mio arriva tranquillamente a 5 e con qualche difficolta' a 10 !!)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Campionato Italiano F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 32 | 24 febbraio 09 21:10 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |
Ettore guarda che spettacolo | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 10 marzo 08 00:27 |
Sig!sig! Addio Gws..... | MAURIZIO1963 | Radiocomandi | 0 | 15 aprile 07 14:35 |