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Vecchio 03 dicembre 09, 13:16   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
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vorrei ricordare che in f3k ed f3j (dove conta il decimo di secondo) si pratica l'autocronometraggio con controlli a campione........non vedo perchè per l'f3i tanta paura..........l'unica vera cosa importante è assicurare lo sgancio alla stessa quota per tutti
saluti fm
pienamente d'accordo basta un GPS per ogni trainatore che trasmetta a terra la quota .....
__________________
Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 03 dicembre 09 alle ore 13:23
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Vecchio 03 dicembre 09, 13:22   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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pienamente d'accordo basta un GPS per ogni trainatore che trasmetti a terra la quota .....
Scusate, ma se il tempo di refresh normalmente in questi altimetri-gps non è valutabile nell'ordine dei decimi di secondo, con che margine di sicurezza si potrebbero accettare le le rilevazioni del tempo?
Quando poi sento di discussioni passate sul modello di Francesco M. perchè aveva i flap.... e penso alla complessità e alla non veridicità assoluta delle rilevazioni con gps capisco perchè si preferiscano raduni spontanei alla formula di gara di aerotraino.
Poi l'idea di dover scaricare dei dati e doverli rielaborare mi fa sorridere perchè a quanto pare qualcuno si lamentava della non tempestiva esposizione dei tempi di volo e dei punteggi durante le gare passate.

Andrea
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Vecchio 03 dicembre 09, 13:37   #113 (permalink)  Top
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ripeto.....controlli a campione magari mirati (come è accaduto quest'anno in f3k) risolverebbero il problema
saluti fm
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Vecchio 03 dicembre 09, 14:51   #114 (permalink)  Top
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Domanda (provocatoria):
Vi è mai capitato di essere in strada col navigatore acceso e senitre che suona l'avviso di superamento dei limiti di velocità?
Avete mai guardato che velocità indica mentre andate a 100-120 km/h quando sentite l'avviso sonoro? (a me indica spesso 350KM/h)
Ci sono momenti in cui il gps non riesce a dialogare con l'antenna in autostrada non in strade copertte da palazzi o montagna....
Siete in grado di assicurare che uno strumentino da 50 euro non si comporti come il GPS da 300 euro che si monta in auto?

Andrea
Il cuore di navigatori è il ricevitore GPS che viene acquistato dai vari Garmin e altri bello e pronto da pochissimi produttori al mondo, cambia e molto, il modo nel quale i dati forniti dal ricevitore vengono elaborati. Ti garantisco che i chip che elaborano il segnale GPS sono prodotti ad pochissime aziende, le quali forniscono poi tutti i produttori di navigatori, tracer, e amenità simili. La differenza di costo sono i lustrini che abbelliscono il navigatore per non parlare del costo delle cartografie installate. Visto che a noi interessa solamente il tempo, che è preciso al milionesimo di secondo ma con una rsoluzione di 1 secondo, e le indicazioni di quota e velocità solo come valore "0" il sistema è da ritenersi comunque più che sufficente per i nostri scopi.

Resta comungue la domanda di fondo:

1 Sistema basto sul GPS
2 Autocronometraggio
3 Tutto come adesso

Rileggendo i vari interventi potrei proporre l'autocronometraggio ma con installato a bordo, magari a sorteggio il sitema datalogger. Questo permetterebbe un veloce flusso di dati e la possibilità di monitorizzare la "fedeltà" dei cronometristi.

Enrico E
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Vecchio 03 dicembre 09, 14:56   #115 (permalink)  Top
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Ciao Beppe,
non si puo' perchè all'accensione del GPS parte una routine di start per la ricerca satelliti , impiegando un tempo X variabile

ciao
ciao Giorgio.
Ci riprovo:
la registrazione quando parte ?
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Vecchio 03 dicembre 09, 15:03   #116 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Il cuore di navigatori è il ricevitore GPS che viene acquistato dai vari Garmin e altri bello e pronto da pochissimi produttori al mondo, cambia e molto, il modo nel quale i dati forniti dal ricevitore vengono elaborati. Ti garantisco che i chip che elaborano il segnale GPS sono prodotti ad pochissime aziende, le quali forniscono poi tutti i produttori di navigatori, tracer, e amenità simili. La differenza di costo sono i lustrini che abbelliscono il navigatore per non parlare del costo delle cartografie installate. Visto che a noi interessa solamente il tempo, che è preciso al milionesimo di secondo ma con una rsoluzione di 1 secondo, e le indicazioni di quota e velocità solo come valore "0" il sistema è da ritenersi comunque più che sufficente per i nostri scopi.

Resta comungue la domanda di fondo:

1 Sistema basto sul GPS
2 Autocronometraggio
3 Tutto come adesso

Rileggendo i vari interventi potrei proporre l'autocronometraggio ma con installato a bordo, magari a sorteggio il sitema datalogger. Questo permetterebbe un veloce flusso di dati e la possibilità di monitorizzare la "fedeltà" dei cronometristi.

Enrico E
Ripropongo la domanda: siete in grado di assicurare che il datalogger-gps da 50 euro non si comporti come quelli da 300 euro che si vendono sulle auto?
1 secondo di risoluzione, nella migliore delle ipotesi, sarebbe fonte di inevitabili contestazioni. Meglio allora il sistema di autocronometraggio con controlli spot a cura della direzione di gara.
Quest'anno nella prova conclusiva del campionato F3J è servito, eccome se è servito. Ed ha pure funzionato.

Andrea
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Vecchio 03 dicembre 09, 15:20   #117 (permalink)  Top
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Ripropongo la domanda: siete in grado di assicurare che il datalogger-gps da 50 euro non si comporti come quelli da 300 euro che si vendono sulle auto?
1 secondo di risoluzione, nella migliore delle ipotesi, sarebbe fonte di inevitabili contestazioni. Meglio allora il sistema di autocronometraggio con controlli spot a cura della direzione di gara.
Quest'anno nella prova conclusiva del campionato F3J è servito, eccome se è servito. Ed ha pure funzionato.

Andrea
Il problema a mio avviso non e' tanto della qualita' del logger da 50 euro (che, provati, spesso vanno meglio di quello da 2000 che monta la mia macchina), ma dell'inaccuratezza intrinseca del sistema sia per quanto riguarda la quota (assolutamente inaffidabile e con un margin di errore ben al di sopra di quanto possa servire per lo scopo) sia per quanto riguarda la velocita'.

Da un GPS ottenere velocita' 0 e' praticamente impossibile, per un semplice motivo. Anche in caso di copertura satellitare ottima (un buon numero di satelliti visibili e ricevibili), l'errore del sistema (voluto dal gestore per motivi di sicurezza) e' tale che ogni lettura differenzia dalla pecedente di almeno qualche metro (da un minimo di 3 circa sino a 20 o 30). Tali difformita' di lettura faano si che il punto non sia mai fermo, ma in costante movimento. Se cio0 non da fastidio nella rilevazione di velocita' di avanzamento (abdare ai 40 o ai 42 al'ora poco cambia) nel caso di velocita' da rilevare 0 e' molto fastidioso.

Se volete provare vi sono delle applicazioni che pernettono di vedere esattamenete questa deriva e di quantificarla.

Discorso diverso e' per i GPS / Navigatori montati fissi sulle auto. Questi, oltre al rilevamento della posizione GPS, si appoggiano a sensori tachimetrici sulle ruote e magnetici (bussola) e quindi in qualche modo correggono la deriva.

Chi ha il TomTom o un Garmin vedra' che a vetturaferma la direzione indicata del veicolo cambia in continuazione, mentre su un navigatore fisso cio' non accade. Per lo stesso motivo in galleria un TomTom si perde, un fisso, mantiene agganciata la strada, anche se con un errore abbastanza rilevante !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:28   #118 (permalink)  Top
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ciao Giorgio.
Ci riprovo:
la registrazione quando parte ?
Ciao Beppe,
la registrazione inizia quando si preme il pulsante sul datalogger
nel nostro caso quando accendiamo la radio , prima di chiudere la cappottina schiacchiamo il pulsante, oppure lo lasciamo acceso e dopo estrapoliamo i dati come dice Enrico : altezza 0 velocita' 0 il modello è fermo.

ho notato sulla traccia che genera il GPS che si vede proprio quando ti sposti col modello nella zona lancio, attesa per partire, poi quando arrivi rimane fermo un tot, il tempo del recupero,poi si vede dove lo parcheggi insomma hai la storia della giornata.
...........ma fare il traino a tempo e autocronometraggio come a Molinella????................è cosi' impossibile???

ciao
Gio
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Giorgio
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:43   #119 (permalink)  Top
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Da un GPS ottenere velocita' 0 e' praticamente impossibile, per un semplice motivo. Anche in caso di copertura satellitare ottima (un buon numero di satelliti visibili e ricevibili), l'errore del sistema (voluto dal gestore per motivi di sicurezza) e' tale che ogni lettura differenzia dalla pecedente di almeno qualche metro (da un minimo di 3 circa sino a 20 o 30). Tali difformita' di lettura faano si che il punto non sia mai fermo, ma in costante movimento. Se cio0 non da fastidio nella rilevazione di velocita' di avanzamento (abdare ai 40 o ai 42 al'ora poco cambia) nel caso di velocita' da rilevare 0 e' molto fastidioso.
sono di parer contrario, velocita' 0 è 0. l'unica differenza è data da un offset di una circa 50 mt , cioè se la pista è a 38mt sul livello del mare , il gps misura 38+50=88. questa misura , dimostrabile, non cambia durante la giornata, quindi attendibile. tutti partono a 88mt per esempio.

i dati che abbiamo elaborato l'anno scorso sono stati presi sui campi di :
Ghisalba
Correggio
Cantone
Rio Saliceto
questi tutti disponibili per controlli, magari quando ci troviamo vi preparo una demo.

Altri campi come Lucca, Molinella,Croce arcana,Canossa purtroppo le tracce le ho cancellate,ma erano precise.

Solo un volo il gps ha sbagliato tutto con righe a caso e di voli in un anno se ne fanno

scusate la lungaggine.......e ribadisco:
...........ma fare il traino a tempo e autocronometraggio come a Molinella????................è cosi' impossibile???
. ciao
gio
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Vecchio 03 dicembre 09, 18:54   #120 (permalink)  Top
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Mi spiace, ma non e' cosi'.

Ti allego un programmillo (non mio ma freeware) che tiu permette, collegando il tuo GPS al PC in tempo reale quello che succede

Molto interessante e' vedere la velocita' e la direzione, ovviamnete con il ricevitore assoutamente fermo !!!

C'e' poi una bella funzioncina che ti fa vedere, rispetto ad un punto fisso, quanto il tuo 'immobile' gps credi si spostarsi a causa dell'errore

Questa funzione la trovi sotto Tool--->Average Display.

PS: il programmillo (se sapete cosa state facendo) permette di settare gran parte del moduli GPS sul mercato a frequenze di campionamento maggiori del solito 1 hz (il mio arriva tranquillamente a 5 e con qualche difficolta' a 10 !!)
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Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 19:23
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