|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
02 dicembre 09, 22:57 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
e' qui che si vede la mancanza di un Responsabile di categoria se questi decidesse che la regola e' usare il datalogger perche' ritiene che sia il miglior compromesso costi/benefici ...a chi gli sta bene viene a giocare , ... gli altri a casa a lamentarsi ovviamente chi gareggia, e deve spendere 50 euro per un logger, non interessa che per evitare che i concorrenti si comprino i logger gli organizzatori devono pensare di avere a disposizione 3/4/5 ... cronometristi, che non si trovano, e se si trovano gli devi anche dar da mangiare e magari anche pagargli la benzina per venire al campo di gara ... a tutti piace venire al campo e trovare tutto bello pronto e poi lamentarsi se c'e' qualcosa fuori posto allora facciamo capire ai concorrenti che a tutti piace giocare ed a chi non piace sporcarsi le mani per organizzare, almeno metta in misura minima mano al portafogli sarebbe un grosso solievo per gli organizzatori di gare lo dice uno che quando organizza le gare di F3J si fa un mazzo tanto ... e regolarmente da solo ... g.generali PS : voglio GioBaldo come responsabile aerotraino, visto che e' il rettore della Accademia | |
02 dicembre 09, 23:08 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
03 dicembre 09, 01:03 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| Citazione:
l'anno scorso ho montato il gps con risultati eccezzionali, l'ho proposto come alternativa altimetrica, notando che durante le giornate di utilizzo ( anche alla Pelizza di Ghisalba) l'altezza "0" (altitudine pista) non variava,quindi problema risolto e mi sembrava e mi sembra tuttora una soluzione da prendere in considerazione. Vorrei aggiungere, se consentito: il GPS viene considerato preciso per gare di un certo tipo(EUROCOUP-GPS) e non per la Pelizza? é vero che ci possono essere campi dove il Gps non prende( credo Nerveza ,correggetemi se la memoria m'inganna) in tal caso si sceglieranno campi adatti. Per fare le prove basta comperarne uno ( il costo è paragonabile a un servo medio) su ad es.EBAY Vi posto il link cosi' rispondo anche a Daniele: 3in1 GPS ANTENNA RICEVITORE GPS BLUETOOTH DATALOGGER su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari Come software aggiuntivo uso compeGPS molto interessante . Provare per credere, se avete bisogno, visto che mi sono fatto un mazzo all'inizio, sono felice di aiutarvi Finisco con una precisazione dando ragione ad Enrico e Giobalde: Se il tempo totale di volo del modello è : da quando parte da terra fino a quando si ferma,la traccia del GPS è inequivocabile. Ciao Giorgio
__________________ Ciao Giorgio | |
03 dicembre 09, 01:25 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Visti gli errori riscrivo tutto dall'inizio Vedi nessun sistema è perfetto, almeno con i budget che disponiamo. L'altimetro analogico soffre delle tubolenze all'interno delle fusoliera e delle variazioni di pressione e temperatura, i cronometraggi manuali soffrono dell'artrite delle dita dei giudici di linea, il sistema gps ha un suo errore dovuto alla precisione dei calcoli e dei segnali ricevuti, ma per noi che serve solo il tempo il resto non è fondamentale. Quando la velocità scende a "0" e la lettura della quota è stabilmete ad un certo valore, il modello è sicuramente a terra... Il problema è che con i prodotti commerciali si deve scorrere il grafico alla ricerca dello "0" e questo non è immediato. Pro: Estrema precisione Costo contenuto Contro Travaso dei dati da fare in modo mauale Non è possibile indicare in modo automatico il momento dello sgancio La soluzione probabilmente potrebbe essere: Ricevitore GPS che invia i dati ad una scheda cpu con memoria e ingresso switch gancio di traino e uscita seriale per prelevare i dati. Un software che legge i dati e li abbina al concorrente in modo semiautomatico. Costi? direte voi... Utilizzando componeti così detti OEM (Ricevirore GPS con antenna incorporata, scheda cpu Atmel o PIC, batteria e il resto per il contenitore e cazzilli vari) penso dai 100 ai 150 a data logger più, se nessuno le sviluppa gratis, il software da installare sul PC dell'organizzazione. Il problemo in questo caso è anche l'ingombro con una costruzione alla portata di essere umano penso che difficilmente si possa scendere molto al di sotto delle misure di un pacchetto di sigarette. Ma ne vale la pena ? Enrico ma resta il fatto che è molto preciso. | |
03 dicembre 09, 01:31 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Io utilizzo questo: 3in1 Ricevitore GPS Bluetooth Data Logger Photo Tracker su eBay.it Sport aerei, Altri Sport, Sport e Viaggi Enrico |
03 dicembre 09, 12:33 | #106 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Io sono un meccanico per cui può essere che questa penzata sia anche una caz......zata: è possibile abbinare l'inizio dell'alimentazione del data-logger con il comando di sgancio ? | |
03 dicembre 09, 12:51 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
|
Domanda (provocatoria): Vi è mai capitato di essere in strada col navigatore acceso e senitre che suona l'avviso di superamento dei limiti di velocità? Avete mai guardato che velocità indica mentre andate a 100-120 km/h quando sentite l'avviso sonoro? (a me indica spesso 350KM/h) Ci sono momenti in cui il gps non riesce a dialogare con l'antenna in autostrada non in strade copertte da palazzi o montagna.... Siete in grado di assicurare che uno strumentino da 50 euro non si comporti come il GPS da 300 euro che si monta in auto? Andrea Ultima modifica di Andrea666 : 03 dicembre 09 alle ore 12:59 |
03 dicembre 09, 13:08 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
|
vorrei ricordare che in f3k ed f3j (dove conta il decimo di secondo) si pratica l'autocronometraggio con controlli a campione........non vedo perchè per l'f3i tanta paura..........l'unica vera cosa importante è assicurare lo sgancio alla stessa quota per tutti saluti fm |
03 dicembre 09, 13:12 | #109 (permalink) Top |
User |
Credo che se c'e' timore per l'autocronometraggio e' perche' si crede o si sa che qualcuno dei partecipanti sono sia dei piu' affidabili.... altrimenti il dubbio proprio non dovrebbe esserci
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
03 dicembre 09, 13:13 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
| gps start- Citazione:
non si puo' perchè all'accensione del GPS parte una routine di start per la ricerca satelliti , impiegando un tempo X variabile ciao
__________________ Ciao Giorgio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Campionato Italiano F3I/P | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 32 | 24 febbraio 09 21:10 |
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza | marcopatton | Aeromodellismo Alianti | 36 | 24 luglio 08 12:08 |
Ettore guarda che spettacolo | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 10 marzo 08 00:27 |
Sig!sig! Addio Gws..... | MAURIZIO1963 | Radiocomandi | 0 | 15 aprile 07 14:35 |