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Vecchio 02 dicembre 09, 22:57   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Lo so' anche io che 50/60 euro non sono, in proporzione al costo del modello nulla. Il fatto è che e' vista male questa ulteriore "spesa per partecipare". E' inutile ribadire il concetto del minimum dovremo battere altre strade per farlo accettare.
ciao grande Giobaldo

e' qui che si vede la mancanza di un Responsabile di categoria
se questi decidesse che la regola e' usare il datalogger perche' ritiene che sia il miglior compromesso costi/benefici ...a chi gli sta bene viene a giocare , ... gli altri a casa a lamentarsi
ovviamente chi gareggia, e deve spendere 50 euro per un logger, non interessa che per evitare che i concorrenti si comprino i logger gli organizzatori devono pensare di avere a disposizione 3/4/5 ... cronometristi, che non si trovano, e se si trovano gli devi anche dar da mangiare e magari anche pagargli la benzina per venire al campo di gara ... a tutti piace venire al campo e trovare tutto bello pronto e poi lamentarsi se c'e' qualcosa fuori posto
allora facciamo capire ai concorrenti che a tutti piace giocare ed a chi non piace sporcarsi le mani per organizzare, almeno metta in misura minima mano al portafogli
sarebbe un grosso solievo per gli organizzatori di gare
lo dice uno che quando organizza le gare di F3J si fa un mazzo tanto ... e regolarmente da solo ...
g.generali

PS : voglio GioBaldo come responsabile aerotraino, visto che e' il rettore della Accademia
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Vecchio 02 dicembre 09, 23:08   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio

Se qualcun'altro vuole collaborare posso dargli indicazioni su dove acquistare l'apparecchio ( costo 50-60$ ) per effettuare altre prove comparative.
Attendo info sull'apparecchio

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 03 dicembre 09, 01:03   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Partenza ed arresto del data logger in possesso ed uso ora da Enrico sono, come da Somgio (fatti sentire) gia' detto e ridetto l'anno scorso, pressoche' perfetti, ben vengano le precisazioni di Enrico.
Costo del data logger: ho RIPORTATO quanto sentito in giro.
Lo so' anche io che 50/60 euro non sono, in proporzione al costo del modello nulla. Il fatto è che e' vista male questa ulteriore "spesa per partecipare". E' inutile ribadire il concetto del minimum dovremo battere altre strade per farlo accettare.
Consiglio a Beppe di comprarne uno e di provare e riprovare, rimarra' sopreso dai risultati (lascia stare le contestazioni teoriche a priori ma prova).
Per quanto riguarda le differenze di tempo con i rilevamenti attuali, meglio stendere un velo pietoso.
Come vedete sarebbe proprio necessario incontrarsi.
Ciao giobalde
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Attendo info sull'apparecchio

Daniele
Ciao ragazzi,
l'anno scorso ho montato il gps con risultati eccezzionali, l'ho proposto come alternativa altimetrica, notando che durante le giornate di utilizzo ( anche alla Pelizza di Ghisalba) l'altezza "0" (altitudine pista) non variava,quindi problema risolto e mi sembrava e mi sembra tuttora una soluzione da prendere in considerazione.
Vorrei aggiungere, se consentito: il GPS viene considerato preciso per gare di un certo tipo(EUROCOUP-GPS) e non per la Pelizza?

é vero che ci possono essere campi dove il Gps non prende( credo Nerveza ,correggetemi se la memoria m'inganna) in tal caso si sceglieranno campi adatti. Per fare le prove basta comperarne uno ( il costo è paragonabile a un servo medio) su ad es.EBAY
Vi posto il link cosi' rispondo anche a Daniele:
3in1 GPS ANTENNA RICEVITORE GPS BLUETOOTH DATALOGGER su eBay.it Universali, Accessori per Palmari, Informatica e Palmari

Come software aggiuntivo uso compeGPS molto interessante .

Provare per credere, se avete bisogno, visto che mi sono fatto un mazzo all'inizio, sono felice di aiutarvi

Finisco con una precisazione dando ragione ad Enrico e Giobalde:

Se il tempo totale di volo del modello è :
da quando parte da terra fino a quando si ferma,la traccia del GPS è inequivocabile.

Ciao
Giorgio
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 09, 01:25   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... Vedi nessun sistema è perfetto, almeno con i budget che disponiamo. L'altimetro analogico soffre delle tubolenze all'inerno delle fusoliera e delle variazioni di pressione e temperatura, i cronometraggi manuali soffrono dell'artrite delle dita dei giudici di linea, il sistema gps ha un suo errore dovuto alla precisione dei calcoli e dei segnali ricevuti, ma per noi sere solo il tempo il resto non è fondamentale quando la velocità scenda a "0" e la lettura della quota è stabilemete ad un certo valore il modello è sicuramente a terra... Il problema è che con i prodotti commerciali si deve scoorere il grafico alla ricerca dello "0" ....


Accidenti volo Alitalia in perfetto orario devo imbarcarmi, continuo dopo.....


Enrico
... E sono arrivto a Linate anche in anticipo!!!!!

Visti gli errori riscrivo tutto dall'inizio

Vedi nessun sistema è perfetto, almeno con i budget che disponiamo. L'altimetro analogico soffre delle tubolenze all'interno delle fusoliera e delle variazioni di pressione e temperatura, i cronometraggi manuali soffrono dell'artrite delle dita dei giudici di linea, il sistema gps ha un suo errore dovuto alla precisione dei calcoli e dei segnali ricevuti, ma per noi che serve solo il tempo il resto non è fondamentale. Quando la velocità scende a "0" e la lettura della quota è stabilmete ad un certo valore, il modello è sicuramente a terra... Il problema è che con i prodotti commerciali si deve scorrere il grafico alla ricerca dello "0" e questo non è immediato.

Pro:
Estrema precisione
Costo contenuto

Contro
Travaso dei dati da fare in modo mauale
Non è possibile indicare in modo automatico il momento dello sgancio

La soluzione probabilmente potrebbe essere:
Ricevitore GPS che invia i dati ad una scheda cpu con memoria e ingresso switch gancio di traino e uscita seriale per prelevare i dati. Un software che legge i dati e li abbina al concorrente in modo semiautomatico.

Costi? direte voi... Utilizzando componeti così detti OEM (Ricevirore GPS con antenna incorporata, scheda cpu Atmel o PIC, batteria e il resto per il contenitore e cazzilli vari) penso dai 100 ai 150€ a data logger più, se nessuno le sviluppa gratis, il software da installare sul PC dell'organizzazione.
Il problemo in questo caso è anche l'ingombro con una costruzione alla portata di essere umano penso che difficilmente si possa scendere molto al di sotto delle misure di un pacchetto di sigarette.

Ma ne vale la pena ?

Enrico

ma resta il fatto che è molto preciso.
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Vecchio 03 dicembre 09, 01:31   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Io utilizzo questo:
3in1 Ricevitore GPS Bluetooth Data Logger Photo Tracker su eBay.it Sport aerei, Altri Sport, Sport e Viaggi

Enrico
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Vecchio 03 dicembre 09, 12:33   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... E sono arrivto a Linate anche in anticipo!!!!!

Visti gli errori riscrivo tutto dall'inizio

Vedi nessun sistema è perfetto, almeno con i budget che disponiamo. L'altimetro analogico soffre delle tubolenze all'interno delle fusoliera e delle variazioni di pressione e temperatura, i cronometraggi manuali soffrono dell'artrite delle dita dei giudici di linea, il sistema gps ha un suo errore dovuto alla precisione dei calcoli e dei segnali ricevuti, ma per noi che serve solo il tempo il resto non è fondamentale. Quando la velocità scende a "0" e la lettura della quota è stabilmete ad un certo valore, il modello è sicuramente a terra... Il problema è che con i prodotti commerciali si deve scorrere il grafico alla ricerca dello "0" e questo non è immediato.

Pro:
Estrema precisione
Costo contenuto

Contro
Travaso dei dati da fare in modo mauale
Non è possibile indicare in modo automatico il momento dello sgancio

La soluzione probabilmente potrebbe essere:
Ricevitore GPS che invia i dati ad una scheda cpu con memoria e ingresso switch gancio di traino e uscita seriale per prelevare i dati. Un software che legge i dati e li abbina al concorrente in modo semiautomatico.

Costi? direte voi... Utilizzando componeti così detti OEM (Ricevirore GPS con antenna incorporata, scheda cpu Atmel o PIC, batteria e il resto per il contenitore e cazzilli vari) penso dai 100 ai 150€ a data logger più, se nessuno le sviluppa gratis, il software da installare sul PC dell'organizzazione.
Il problemo in questo caso è anche l'ingombro con una costruzione alla portata di essere umano penso che difficilmente si possa scendere molto al di sotto delle misure di un pacchetto di sigarette.

Ma ne vale la pena ?

Enrico

ma resta il fatto che è molto preciso.

Io sono un meccanico per cui può essere che questa penzata sia anche una caz......zata:
è possibile abbinare l'inizio dell'alimentazione del data-logger con il comando di sgancio ?
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Vecchio 03 dicembre 09, 12:51   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Domanda (provocatoria):
Vi è mai capitato di essere in strada col navigatore acceso e senitre che suona l'avviso di superamento dei limiti di velocità?
Avete mai guardato che velocità indica mentre andate a 100-120 km/h quando sentite l'avviso sonoro? (a me indica spesso 350KM/h)
Ci sono momenti in cui il gps non riesce a dialogare con l'antenna in autostrada non in strade copertte da palazzi o montagna....
Siete in grado di assicurare che uno strumentino da 50 euro non si comporti come il GPS da 300 euro che si monta in auto?

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 03 dicembre 09 alle ore 12:59
Andrea666 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 09, 13:08   #108 (permalink)  Top
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vorrei ricordare che in f3k ed f3j (dove conta il decimo di secondo) si pratica l'autocronometraggio con controlli a campione........non vedo perchè per l'f3i tanta paura..........l'unica vera cosa importante è assicurare lo sgancio alla stessa quota per tutti
saluti fm
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Vecchio 03 dicembre 09, 13:12   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Credo che se c'e' timore per l'autocronometraggio e' perche' si crede o si sa che qualcuno dei partecipanti sono sia dei piu' affidabili.... altrimenti il dubbio proprio non dovrebbe esserci
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 09, 13:13   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
gps start-

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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io sono un meccanico per cui può essere che questa penzata sia anche una caz......zata:
è possibile abbinare l'inizio dell'alimentazione del data-logger con il comando di sgancio ?
Ciao Beppe,
non si puo' perchè all'accensione del GPS parte una routine di start per la ricerca satelliti , impiegando un tempo X variabile

ciao
__________________
Ciao
Giorgio
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