Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 25, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Divisione elevoni ala delta

Ciao a tutti,

ho un'ala a delta attualmente con elevoni, peso al decollo 10 kg. Ho avuto diversi ala delta anche a turbina, e la sensazione degli elevoni e' sempre la stessa, durante una virata ad alto angolo di bank non si ha abbastanza controllo sul elevatore e tenta di infilarsi e prendere velocita'. Non solo ad alto angolo i bank ma anche sono impossibili le lunghe e ampie virate a quota costante.

Ho notato che molti disegni DELTA hanno elevatore a parte, quindi in configurazione alettoni all'estremita' ed elevatore in centro.

Ho fatto uno schizzo di due possibilita' voi cosa mi consigliate?

Grazie
Fabio
Immagini allegate
Tipo file: jpg proposal.jpg‎ (20,6 KB, 62 visite)
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 25, 13:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
questo progetto e' scaricabile nel sito Profili 2.0 per esempio
Immagini allegate
Tipo file: jpg PLANT_1.jpg‎ (41,0 KB, 55 visite)
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 25, 22:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un'ala a delta attualmente con elevoni, peso al decollo 10 kg. Ho avuto diversi ala delta anche a turbina, e la sensazione degli elevoni e' sempre la stessa, durante una virata ad alto angolo di bank non si ha abbastanza controllo sul elevatore e tenta di infilarsi e prendere velocita'. Non solo ad alto angolo i bank ma anche sono impossibili le lunghe e ampie virate a quota costante.

Ho notato che molti disegni DELTA hanno elevatore a parte, quindi in configurazione alettoni all'estremita' ed elevatore in centro.

Grazie
Fabio
Il problema che incontri non penso che tu lo possa risolvere separando i comandi. A te manca il direzionale. Potresti provare ad aggiungerlo.
Claudio
Vecchio 07 gennaio 25, 11:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Grazie
Fabio
Sicuro di non avere il baricentro troppo avanzato......??

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 25, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sicuro di non avere il baricentro troppo avanzato......??
Giusta considerazione!! É vero peró che i delta in virata non hanno nessuna superficie che possa sostenere il muso. Tanto per fare un esempio il volo a coltello con un delta é impossibile quindi rispetto ad una configurazione tradizionale cadrá sempre dentro la virata.
Claudio
Vecchio 09 gennaio 25, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Giusta considerazione!! É vero peró che i delta in virata non hanno nessuna superficie che possa sostenere il muso. Tanto per fare un esempio il volo a coltello con un delta é impossibile quindi rispetto ad una configurazione tradizionale cadrá sempre dentro la virata.
Claudio
Se il baricentro è corretto vola come tutti gli altri, bisogna anche dire che su molti . modelli vengono indicati baricentri estremamente conservativi........

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 12:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Direi che potrebbe essere maggiormente dovuto al carico alare e anche al fatto che in tuttala, specie a delta, più defletti verso l'alto gli elevoni e più, il profilo autostabile risultante, presenta una polare che, se uno andasse a vederla, è peggiore di un profilo convenzionale, specie per incidenze e coefficienti di portanza più alti.
In pratica succede che pur con gli elevoni alzati al "massimo", il profilo riesce sì a volare ad incidenza elevata e con alto coefficiente di portanza ma, a parità di questi due ultimi fattori, crea molto più resistenza che se rimanesse "puro" senza deflessione degli elevoni.
Il vantaggio di una configurazione tradizionale, ala+piani di coda o anche ala+canard, è proprio questo: usa superficie di controllo del beccheggio addizionale rispetto all'ala, consente sempre di far raggiungere a quest'ultima angoli di attacco elevati, senza sacrificare troppo in termini di resistenza aerodinamica del profilo e dell'ala stessa.

Anche i caccia ad alte prestazioni degli ultimi 30-40, nei casi in cui non hanno voluto rinunciare all'ala a delta, hanno dovuto mettere almeno dei piani canard per poter virare stretto in modo sostenuto o atterrare relativamente corto senza dover aver il muso del velivolo rivolto alle stelle (con tutto vantaggio di vedere meglio dove si stava toccando rispetto alla pista).

In più aggiungo che in modello a delta, già magari caricato di suo, ha un numero di reynolds con non mi ispirerebbe troppo per le corde di estremità, anche con elevoni alzati, quindi maggiormente prono a stallare d'ala e quindi chiudere la virata.

O si riduce il carico alare, o si aumenta il motore, o si "tira" di meno in virata...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 25, 21:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Delta 10 Kg...

...dai più informazioni, quanto è grande, superficie, motorizzazione, ha il direzionale?

Sono d'accordo che il piano canard lo rende più "manovrabile" e propenderei a separare i comandi elevatore alettoni... ovvio che se è "caricato" non ti puoi permettere di fare virate ad alto angolo... rallentando... con i delta a scoppio si andava sempre a tutta manetta...

Bookmarks