25 ottobre 24, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
| Trust necessario per le diverse categorie aeromodellil
Buongiorno a tutti, allora stò cercando di scegliere un elica per un aeromodello autocostruito. L'idea è scegliere un elica che, agli RPM previsti per velocità mach 0.4 dell'estremità delle pale, abbia il tiro richiesto per il tipo di aeromodello, e poi abbinare il motore dai giusti Kv e watt adatto a sostenerne il carico. Almeno così ho letto si debba fare per la scelta dell'elica. I dati tecnici delle eliche APC sono completi e forniscono tutte le tabelle per valutare a diversi RPM tutte le variabili (tiro, velocità delle pale, watt richiesti etc.), quindi sceglierò una APC. Il dato che mi manca (o meglio l'indicazione) è valutare il TIRO (thust) necessario per avere un volo decentemente compatibile con la categoria. Ho trovato varie indicazioni es. Volo 3D: rapporto Tiro/Peso = 1.5 Volo acrobatico: rapporto tiro/peso = 1.2 Aeromodello in scala: rapporto tiro/peso = 1.0 Motoveleggiatori: rapporto tiro/peso = 0.8 Scendo la vostra esperienza queste indicazioni sono corrette? Allego il link all'elenco dei files tecnici ddelle eliche APC Eliche APC I file sono in .dat e vanno aperti con il blocco note. Grazie, Gianluca |
25 ottobre 24, 12:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.542
| Tiro/Peso...
...secondo un mio modesto parere, almeno per gli aeromodelli in scala un rapporto 1/1 mi sembra esagerato, sarebbe giusto uno 0.5-0.7 Però come si sa, si tende sempre a sovradimensionare rendendo però la risposta del modello "giocattolosa"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
25 ottobre 24, 14:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.111
| Citazione:
un metodo più semplice per elettrici se non si ha banco dinamometrico per orientarsi utile come nel mio caso se si fanno cose strane, motori pensati senza suggerimenti del kit, è, comunque metodo non predittivo ma di verifica una volta provato da terra prima del collaudo, basarsi sulla potenza assorbita dando per scontato che il sistema abbia una efficienza normale senza eccessivi sprechi, se ne parlava qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...rie-elica.html riassumo: piccolo tuttala Wing-Wing Z-84 che sta su appena, meno di così credo non voli: 90W/kg aliante hotliner Mini Hawk III ma non usato per speed, con una buona rampa di salita di circa 40 gradi: 150W/kg UAV Mini Talon da durata con discreta rampa di salita da 30°: 150W/kg aereo da velocità Alpha Strike ma non pompato: 200W/kg F-16 e-flite a ventola da 70mm non pompato: 450W/kg per elicotteristi: Mikado Logo pale da 620mm: 75W/kg a 1000 rpm, molto bassi, non è la potenza massima al decollo quindi da non confondere coi valori degli aerei, ma di volo stazionario
__________________ Ultima modifica di flyhight : 25 ottobre 24 alle ore 14:36 | |
26 ottobre 24, 20:32 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
|
Tabelle molto spannometriche, approssimative e apparentemente decisamente eccessive, forse condivisibile il valore per il 3d date le velocità tipiche di volo relativamente basse. Va tenuto in conto un sacco di fattori, come le velocità tipiche di volo, ad esempio parliamo di riproduzione, ok,ma di cosa? Faccio un esempio, un'elica a punto fisso può darci chessò... un chilo di spinta, un'altra elica a parità di motore ma con meno diametro e più passo può darci meno spinta a punto fisso ma molta di più in velocità. quindi l'elica va tarata nel passo per le velocità tipiche di volo. Un aliante oldtimer sarà più lento e vorrà poco passo, un aliante hotliner ne vorrà molto di più. per questo una tabella con le spinte a punto fisso lascia il tempo che trova. Spero di essermi spiegato.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
31 ottobre 24, 13:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
https://www.ecalc.ch/ vedi se fa al caso tuo, in ogni caso troverai delle discrepanze. | |
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