Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 24, 14:03   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Aeroshark

Ok, parliamo di un punto percentuale, ma mi chiedo se questo rivestimento possa influenzare anche altre caratteristiche tipo risposta ai comandi e caratteristiche di stallo.

https://www.lufthansa-technik.com/en/aeroshark

Vecchio 17 settembre 24, 14:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ok, parliamo di un punto percentuale, ma mi chiedo se questo rivestimento possa influenzare anche altre caratteristiche tipo risposta ai comandi e caratteristiche di stallo.

ma il problema non lo vedrei li, sicuramente sarà ininfluente o migliorativo; comunque interessante, era noto già da tempo; in fondo anche io ricopro i modelli similmente, ma più allo scopo estetico e protettivo; è che ogni tanto qualche pezzo svolazzerà via finche qualcuno poi lo stacca ben bene, cioè prima o poi si spellicolerà come il solarfilm, non so quante risorse ha poi luftansa di dedicare alla manutenzione di tutto il rivestimento, o fanno poi all'italiana, ricopriamo e ci faccaimo pubblicità, poi quando si comincia a staccare, il pilota dove arriva se lo stacca del tutto il pezzo e così rimane finchè non rifacciamo la livrea

Ultima modifica di flyhight : 17 settembre 24 alle ore 14:27
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 24, 15:03   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

ehem, non ho parlato di un "problema" e delle implicazioni manutentive non mi preoccuperei più di tanto, in questa sede vorrei parlare delle implicazioni aerodinamiche e fermi li.
Vecchio 17 settembre 24, 15:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

giusto non avevo notato la categoria; secondo me può solo migliorare; mi viene il dubbio non ho letto bene se ci ricoprano solo la fuso o anche le ali; sull'extradosso alare sai come si staccano...
Vecchio 20 settembre 24, 14:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Pelle di squalo...

...considerando che la maggior parte degli esseri acquatici sono squamati, mi chiedo perché proprio la pelle di squalo...
so che hanno fatto delle mute con questa "texture" però sarei curioso di vedere com'è fatta per es. la pelle di delfino, di tonno o barracuda o del pesce vela, che è più veloce e penso pure più idrodinamico...

+0,8% a livello aerodinamico, non só se a livello modellistico conviene...
Chissà cosa ne pensano le palline da golf...
Vecchio 20 settembre 24, 23:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

per i pesci va beh, magari lo squalo è stato dotato della migliore efficienza idrodinamica , deficitando, per la legge dei doni bilanciati, in altre doti , magari avrà un caratteraccio asociale e intrattabile , ci potrebbe stare anche se non è il più veloce in assoluto…

per le palline da golf, le scanalature non servono per aumentare l’effetto a girare, o altro? o per quelli ed altro? non sono esperto di golf, è una ipotesi
Vecchio 21 settembre 24, 09:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

Assolutamente si.
Una bolla di separazione aumenta la resistenza del profilo; se arretrata sul profilo crea una zona d'ombra che rende sordi gli alettoni; obbligando l'aria a girare intorno ad essa anticipa lo stallo.
Un rivestimento del genere riduce la presenza di bolle di separazione e quindi aumenta l'efficienza, la sensibilitá ai comandi e ritarda gli stalli.
In che misura dipende dalla situazione precedente alla modifica.
Nel mio piccolo le esperienze fatte con l'installazione di turbolatori sugli alianti mi ha permesso di toccare con mano i miglioramenti che hanno permesso di rendere assolutamente volabili dei modelli che del loro non lo erano. In quelli che vanno giá bene i miglioramenti sono lo stesso evidenti ma in maniera piú ridotta.
negli aerei di linea dove il volo é al 90% in assetto lineare gli interessa piú ridurre i consumi che altro.
Claudio
Vecchio 22 settembre 24, 16:17   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Assolutamente si.
Una bolla di separazione aumenta la resistenza del profilo; se arretrata sul profilo crea una zona d'ombra che rende sordi gli alettoni; obbligando l'aria a girare intorno ad essa anticipa lo stallo.
Un rivestimento del genere riduce la presenza di bolle di separazione e quindi aumenta l'efficienza, la sensibilitá ai comandi e ritarda gli stalli.
In che misura dipende dalla situazione precedente alla modifica.
Nel mio piccolo le esperienze fatte con l'installazione di turbolatori sugli alianti mi ha permesso di toccare con mano i miglioramenti che hanno permesso di rendere assolutamente volabili dei modelli che del loro non lo erano. In quelli che vanno giá bene i miglioramenti sono lo stesso evidenti ma in maniera piú ridotta.
negli aerei di linea dove il volo é al 90% in assetto lineare gli interessa piú ridurre i consumi che altro.
Claudio
La sapevo cosi anche io, così come sapevo della possibiltà di adottare i cosiddetti denti di sega subito davanti alle superfici mobili.
Il punto però é che, se ho ben capito, qui siamo in presenza di una rugosità diffusa su tutta la superfice,, decisamente inferiore in termini di spessore rispetto al turbolatore. Comunque penso anch'io che sarebbe positiva in termini di manovrabilità.

Bookmarks