03 febbraio 24, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Dubbio rendimento eliche
Lo só che é una domanda stupida, ma secondo voi la stessa elica agli stessi giri se girata con un motore elettrico o con un motore a scoppio ha la stessa trazione? Io ho la sensazione che con l'elettrico sia piú efficiente e che potrebbe dipendere dal fatto che le vibrazioni dello scoppio trasmesse all'elica ne peggiorano il rendimento. Sicuramente mi sto sbagliando ma il dubbio mi rimane. Qualcuno di voi ha fatto prove a riguardo? Claudio
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03 febbraio 24, 12:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Nei motori a scoppio monocilindrici l' elica riceve un impulso ogni 360 gradi Nei motori elettrici gli impulsi sono dai 2 al numero di poli dipende dal motore, in teoria la rotazione è più fluida.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
04 febbraio 24, 07:57 | #3 (permalink) Top |
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Può essere questione interessante, ma non sarebbe facile fare dei test, che difatti eliche per elettrico e per termico sono diverse e quelle per elettrico non è certo che resisterebbero se montate su motore a scoppio. (e' un po' che mi ripromettevo di provare..) Per sapere-vedere direttamente, anche riguardo la questione impulsi/sollecitazioni/vibrazioni ci vorrebbero delle riprese con telecamera ad alta velocità. (chissà che su yutub nn ci sia già qcosa..?..) Sulla questione strato limite, le vibrazioni potrebbero fare qcosa, che ad es sulle ali dei piccioni ci sono delle penne (disposte sul bordo d'entrata della seconda giuntura) che (si ritiene che) producono appositamente rumore per favorire la transizione del flusso a turbolento per favorire le condizioni critiche di decollo e atterraggio. (si verifica e si può sentire chiaramente quando battono le ali per l'involo o quando si posano) Ci sono studi al riguardo e della letteratura, ma poca roba, che difatti tale fenomeno non sembra facilmente sfruttabile o conveniente per uso aeronautico, più degli altri svariati sistemi di ipersostentazione. Potrà risultare interessante per le eliche dei droni..?.. |
04 febbraio 24, 10:33 | #4 (permalink) Top | |
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04 febbraio 24, 10:42 | #5 (permalink) Top | |
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04 febbraio 24, 10:58 | #6 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Motore da 530 kv alimentato con 6 celle ha volato sia con elica a scoppio che APC elettrica senza il minimo problema. L'APC ha un rendimento superiore, ma quello dipende dalla conformazione della pala. La diversità nella forma del mozzo, verificabile anche nelle APC per scoppio e per elettrico è dovuta al fatto che il mozzo deve sopportare oltre ai carichi dovuti alla forza centrifuga anche quelli dovuti alla accelerazione circolare impressa dal motore, molto maggiore nello scoppio di quella imposta normalmente da un elettrico a molti poli.
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04 febbraio 24, 10:59 | #7 (permalink) Top | |
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Se per esempio prendiamo una 10x6 per motore a scoppio, la facciamo girare a 10.000 rpm, produrrà la stessa trazione indipendentemente se dietro la stessa elica c'è un motore elettrico, scoppio, un accrocchio a manovella manuale o un motore da 1.000 cv, ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 04 febbraio 24 alle ore 11:04 | |
04 febbraio 24, 14:58 | #8 (permalink) Top | |
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Se qualcuno ha modo e voglia di fare un test sarebbe interessante. Claudio
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04 febbraio 24, 16:09 | #9 (permalink) Top |
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Le eliche elettrico non solo adatte per lo scoppio per la loro fragilità se usate sullo scoppio per i motivi sopracitati. L' inverso si può fare senza problemi, ne ho montata una per prova su un motore elettrico classe 50 e non l`ho mai tolta perche mi piaceva di più la risposta / tiro. Ogni elica è adatta ad determinati giri di rotazione, cosa la fa girare e ininfluente.
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04 febbraio 24, 19:02 | #10 (permalink) Top | |
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secondo me la differenza è trascurabile... ovviamente usare elica per scoppio su elettrico e non viceversa... La differenza sicuramente sarà maggiore se parliamo di APC10x6E su motore elettrico ed APC10x6 su motore a scoppio con stessi rpm... motori diversi ed eliche pure... sicuramente una flette più dell'altra, ecc... Prove non ne posso fare perché ho solo motori a scoppio, comunque ricordo di aver letto una scheda proprio della APC ove su ogni misura d'elica parlava di diversi valori di trazione ai diversi rpm... Non c'era menzionato di come venisse "alimentata" l'elica...
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