20 gennaio 24, 08:00 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Boh...mi sembra un misto tra copia-incolla, onirico e precotto... Fatto sta che il direzionale rifatto non ha sortito effetto se non di dover comunque modificare l'ala, ma così com'è conduce dritto diritto all'instabilità in spirale... Per cui sarebbe da abbassare di un terzo, e ribassare la parte mobile di un terzo di ciò che resta, in stile Easystar. Non sarebbe male anche da dare una bella carteggiata-arrotondata agli spigoli della fusoliera cosicché da limitare un po' le turbolenze in coda. | |
20 gennaio 24, 13:10 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
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Giocavik, per la precisione nel mondo reale un modello rolla, imbarda e beccheggia solo intorno al cg, ma effettua virate (e looping) intorno ad un centro esterno, virate anche in funzione della posizione del CSL sul modello, posizione rispetto al cg. Perché vuoi far lavorare quasi inutilmente sul timone verticale Karamazoff? Lascialo prima provare l'ala "grande" col doppio diedro, senza modificare il resto. |
20 gennaio 24, 15:02 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
L'instabilitá in spirale é solo un tuo pensiero in quanto gli Stabilizzatori grandi servono proprio a contrastarla. Il Fok Wulf campione di instabilitá aveva stabilizzatori piccoli, cosí come il Salto. Rifare l'ala era condizione obbligata per virare con il solo direzionale cosí come é stato scritto praticamente da subito. Inoltre dal punto di vista aerodinamico non sono certo gli spigoli a creare problemi su quel modello... Claudio P.S. mi piacerebbe fare la tua conoscenza di persona, magari in pendio o in un campo di volo, per vedere come setti i modelli cosí magari imparo qualcosa!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
20 gennaio 24, 20:28 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Anche a me piacerebbe incontrare tutti, perché chi per un verso, chi per un altro, si fa una bella squadra (..di testoni..) Peccato che (..quei torsoli che non sono altro..) hanno fatto chiudere Ozzano, che era cornice ideale per incontri modellisti.(quante volte ci saremo già incrociati..?..) Speriamo che nei corsi e ricorsi storici, prima o poi, riaprano i battenti. (..e quanto avrei incontrato volentieri di persona Piero...Chissà che, nell'infinità eterna dello spazio tempo, prima o poi quattro chiacchiere con una fresca bevanda...chissà..) Per il settaggio dei modelli, avendo due soli canali avrei proceduto senzadubbiamente con cabra e alettoni, ma per ora sono passato agli indoor. (..fino a quando non scompare enac..) Citazione:
(quando il moto e' traslatorio il cir e' a distanza infinita e viceversa) Per la questione lavoro, karamazoff sta lavorando il più possibile... I consigli erano per minimizzare il lavoro, ovvero non modificare l'ala, e ognuno e' libero e padrone di fare come vuo'. Dalla domanda, si deduce che non si crede che un aereo(modello) riesca a virare bene anche con poco o senza diedro...eppure mi sembrava di averlo descritto come a mia nonna...e inoltre sembra strano che nessuno si sia imbattuto in casi del genere, perché a me e' capitato più di una volta di modelli che viravano con diedro nullo. (ma anche di modelli che non viravano minimamente con diedro anche generoso...) | |
23 gennaio 24, 15:35 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2021 Residenza: Gubbio
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Aggiornamento: provata la nuova ala a doppio diedro, con già il direzionale modificato. Vola dritto e curva ovunque. A questo punto devo solo aumentare la potenza del motore elettrico perché aumentando un po' il peso si è fatto più lento e fatica a fare quota agevolmente. Credo che per imparare bene per un po' userò solo ali a doppio diedro! |
23 gennaio 24, 17:12 | #76 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 gennaio 24, 22:56 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2021 Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
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Provai il direzionale più grande con l'ala prima della modifica e non girava a dx ma solo a sx. Con l'ala modificata a doppio diedro gira in entrambi i lati. Nel frattempo oggi ho recuperato e modificato una fusoliera più piccola di quella in foto. Ho guadagnato circa 70/80 grammi. Sembra una piccola cosa ma avendo un motore brushless piccolo magari guadagno qualcosa nella salita. |
28 gennaio 24, 15:45 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2021 Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
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Adesso il mio aereoplanetto funziona bene. Ala piccola doppio diedro, fusoliera più piccolina, direzionale ed elevatore adeguati, ho aggiunto uno spessore di depron 3 mm sotto il bordo di attacco alla x avere un po' di incidenza sull'ala. Volo lento, con il motore al minimo, piena padronanza dei comandi ! Ho volato in una giornata di totale assenza di vento, vedrò cosa cambia con vento appena possibile. Con una batteria da 850 mAh giro in cielo e svolazzo anche a bassa quota per almeno mezz'ora! |
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