17 gennaio 24, 09:16 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Purtroppo non funziona così... Al di la di tutte le immaginazioni, i sogni e le visioni, prima o poi bisogna far proprio il concetto che ciò che fa muovere le cose sono le forze. Sgombrato il campo da tutto il resto si arriva alla conclusione che le suddette hanno punti di applicazione.Ciò ingenera anche dei momenti. Il nuovo timone verticale di karamazoff e' sbagliato, perché è lungo e stretto come l'altro, sebbene un po' maggiorato e con la parte mobile relativamente più aggiustata. Funziona, quindi, male come l'altro precedente, perché non è altro che un'ala col suo alettone che genera la forza orizzontale a una dozzina di cm SOPRA il piano di coda orizzontale invece di applicare la forza orizzontale allo stesso livello o sotto il piano di quota (caso ideale). Se la forza orizzontale di coda la applichiamo al livello del timone orizzontale, la fusoliera imbarda e BASTA, ma se la forza la applichiamo più in alto, la fusoliera ROLLA, (esattamente ciò che fa fare una semiala con l'alettone) in verso opposto alla virata. Visto che si è fatto riferimento ai modelli da F3A, perché non si vuole guardare come sono fatti quei timoni verticali..?..Sono lunghi e stretti verso l'alto, o sono tozzi e allungati all'indietro..?.. |
18 gennaio 24, 11:50 | #62 (permalink) Top |
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Karamazoff, la nuova deriva non è sbagliata, è quasi giusta. Giocavik trascura la genesi della derapata orizzontale, scambiandola per genesi di imbardata. Giocavik scrive: "la fusoliera imbarda e BASTA", NON E' AFFATTO VERO! Senza diedro alare la fusoliera derapa solamente, non riesce ad imbardare, e quindi neppure a rollare, con il centro di spinta laterale del modello solitamente spostato poco dietro al baricentro ed all'altezza del baricentro. Pertanto prova quanto prima l'ala "grande" modificata con il doppio diedro. Grazie se poi ci illustrerai i risultati. |
18 gennaio 24, 12:06 | #63 (permalink) Top | |
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Il diedro alare ha molto a che fare con le virate con il direzionale senza alettoni. | |
18 gennaio 24, 13:52 | #64 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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P.S. la domanda a Naraj era, di fatto, la negazione di quanto da lui sostenuto. | |
18 gennaio 24, 22:37 | #65 (permalink) Top | |
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Imbardare non e' sinonimo di derapare..? Quando scrivo che la fusoliera imbarda e basta e' ovviamente riferito all'azione del timone verticale, e per confronto tra le due tipologie di timone, e non a ciò che succede dopo, per mezzo dell'ala (altrimenti avrei scritto 'il modello imbarda e basta, ok..?..). Il timone verticale nuovo e' sbagliato perché non risolve il problema.Se si doveva modificare l'ala grande non serviva rifare il timone, ma bastava migliorare la sola parte mobile di quello che c'era prima, no..?.. Per l'easy star ho già scritto perché funziona bene con poco diedro, ovvero perché il baricentro e' alto e quindi la forza del timone si applica relativamente in asse col cg. Ciò trova conferma anche osservando la parte mobile che e' tagliata e non arriva in alto.(aggiungo che sostenere che il modello vira intorno al centro di spinta laterale e' affermazione erronea) | |
19 gennaio 24, 07:49 | #66 (permalink) Top | |
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https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/derapare/ Come vedi non sono sinonimi! L'imbardata genera la virata mentre la derapata no. Poteva modificare il direzionale senza rifarlo? Forse ma ha preferito rifarlo piú grande per stare dalla parte della ragione. Avrebbe potuto copiare un progetto esistente, ma ha voluto cimentarsi di sua iniziativa. Personalmente lo trovo ammirevole. Riguardo il funzionamento dell'Easy Star ci sono idee confuse. L'Easy Star ha una pianta alare ad estremitá rialzate che equivale ad avere Diedro. Il centro di spinta laterale é il punto dove il modello Imbarda mentre il centro della virata é fuori dal modello, direi per fortuna altrimenti sarebbe una vita piatta. Nelle spiegazioni riguardanti il diedro che si trovano in rete (cercando in maniera sommaria) si parla di questo solo come generatore di effetto stabilizzante, ma il diedro ha anche un importante effetto nell'aiutare la destabilizzazione indotta dal direzionale. Fate un piccolo esperimento: prendiamo un rettangolo di cartoncino dritto e ce lo poniamo davanti agli occhi come se fosse l'ala di un modello che vola verso di noi, sia che il suo assetto si trovi perpendicolare allo sguardo, sia che si trovi a 45 gradi rispetto a questo, vedremo solo un linea sottile. Se il cartoncino lo pieghiamo al centro per simulare il diedro o all'estremitá, per simulare estremitá rialzate o winglets, vedremo due situazioni diverse: - perpendicolare alla sguardo una linea sottile - angolato anche di poco una rilevante superficie laterale. É questa superficie laterale che aiuta il direzionale ed evita la Derapata. Si parla nelle virate di "rollio indotto" perché duranta la rotazione dell'aereo intorno ad un asse esterno (comunemente chiamata virata) le ali, al pari delle ruote di un auto in curva, hanno velocitá diverse e sviluppano perció le loro forze in modo diverso. É questa disuguaglianza di forze che induce il rollio. In un'ala dritta questa disuguaglianza di forze generata dalla virata rimane uguale in tutte le angolazioni mentre in un ala con diedro o con estremitá rialzate o con delle winglets, la portanza aumenta nell'ala che si abbassa e diminuisce in quella che si alza e ció fa tornare il modello o velivolo nella condizione di partenza in cui le forze si equilibrano. Ora, un consiglio per i neofiti che hanno letto queste righe: a meno che non vogliate fare un vero acrobatico che deve mantenere il suo assetto in ogni posizione ma necessitá di essere sempre guidato bene, tutti i modelli devono avere il diedro. Abbondante, sopra i 5 gradi se hanno il solo direzionale piú contenuto sotto ai 5 gradi se hanno anche gli alettoni. Claudio P.S. quando eravamo ragazzini, non essendoci la rete, ricorrevamo alle riviste specializzate per arriccchire la nostra conoscenza nel merito e personalmente le devo ringraziare tutte, per le numerose nozioni e conoscenze che mi hanno fatto acquisire. Purtroppo in rete oltre ad informazioni corrette ci sono anche quelli che come me, nella convinzione di comunicare le cose in maniera corretta, magari commettono degli errori facendo passare informazioni sbagliate. Tornate a comprare le riviste di settore per arricchire le vostre conoscenze. Una raccomandazione per gli editori: divulgate la conoscenza e non l'ignoranza, tornate a parlare di tecnica e teoria che é l'unica cosa che fa crescere il nostro settore piuttosto di recensire l'ultimo aborto di polistirolo!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 19 gennaio 24 alle ore 07:56 | |
19 gennaio 24, 10:37 | #67 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
E io aggiungo : spesso non si fa neanche quello. Mi è capitato diverse volte di portare vecchie e meno vecchie riviste al campo, metterle su un tavolo e verificare che nessuno le ha toccate anche solo per capire se erano di aeromodellismo o...porno, per dirne una. | |
19 gennaio 24, 15:19 | #68 (permalink) Top | |
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applauso... | |
19 gennaio 24, 17:03 | #69 (permalink) Top |
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Il centro di spinta laterale (CSL) per me è un punto ideale del fianco del modello, punto nel quale si raccoglie la somma delle spinte aerodinamiche agenti sul piano verticale di coda unitamente alle notevoli spinte agenti sul lato verticale della fusoliera, siano tali forze provocate da un comando sul direzionale, oppure da un vento trasversale. Il comando del timone verticale mobile non significa che il modello giri sempre attorno all'asse verticale passante dal baricentro, o asse di imbardata. Il modello imbarda soltanto sia secondo la spinta aerodinamica totale nella posizione del CSL, posizione che si sposta sulla fusoliera secondo l'azionamento del timone mobile di coda, sia contemporaneamente secondo la reazione di inerzia di tutte le masse, che immaginiamo concentrate nel baricentro. Tali forze congiunte di azione/reazione determinano il momento di effettiva imbardata. Giocavik, io non ho mai scritto che il modello vira intorno al suo CSL. |
19 gennaio 24, 20:42 | #70 (permalink) Top |
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Vira, rolla, ruota, imbarda...lo fa sempre intorno al cg...che c'entra il csl..che e' il punto di riferimento (ideale e approssimato) per la stabilità latero-direzionale. Il corpo rigido ruota idealmente intorno al cg, ma nel mondo reale, data l'interazione con altre forze (ad es. per un aereo, quelle aerodinamiche) l'esatta posizione del punto di rotazione sarà variabile e praticamente impredittibile, per cui comunque si ritiene per convenzione il cg come 'perno' per le rotazioni e movimenti annessi e connessi. |
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