12 gennaio 24, 17:54 | #41 (permalink) Top |
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Giocavik Caso 1) La velocità delle semiali durante l'imbardata, o meglio durante l'azionamento del direzionale, senza diedro alare e senza alettoni, sarebbe diversa se il modello ruotasse veramente, ma in realtà il modello di Karamazoff non ruota, in quanto vola dritto in contemporanea derapata, dunque il vento relativo su semiali senza diedro non cambia. Il caso delle pale di un elicottero in volo traslato, pale che invece ruotano effettivamente rispetto al vento relativo, è un caso diverso. Caso 1 bis) Per virare senza alettoni e senza diedro alare adeguato, nel post 27, pag. 3, scrivevi: "Per le eventuali modifiche, personalmente suggerirei di partire dal solo timone verticale, da realizzare da quadrato 13x13 cm a cui tagliare un'orecchia (di 6,5x6,5cm) in diagonale da reincollare di sotto in modo da ricavare forma di trapezio rettangolo. La parte mobile dovrebbe essere ricavata tagliando il posteriore del timone con larghezza 4cm sotto e 2 cm sopra.". Io non capisco le forme e dimensioni orientative che suggerivi per le 2 nuove parti del piano verticale di coda, cioè deriva fissa e direzionale mobile, posizionando le 2 nuove parti circa negli stessi punti dove sono posizionate adesso sulla fusoliera quelle visibili nelle foto di Karamazoff, post 13, pag.2. Ho capito che proponevi un piano verticale di coda più grande, idealmente anche sotto la fusoliera, ma in pericolo di rottura qualora posto sotto, dunque da non porre sotto la fusoliera. A mio avviso un piano verticale più grande posto solo sopra la fusoliera, senza diedro alare, è insufficente per virare bene senza alettoni. Invece virare con solo direzionale senza alettoni, ma con diedro alare adeguato, è un altro caso ancora, già consigliato per Karamazoff (vedere mio caso 2). |
12 gennaio 24, 19:23 | #42 (permalink) Top |
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Mi sembra che nella discussione ci siano molte teorie e non sempre verificabili. Da diversi decenni ho un Easy Star con il solo profondità e direzionale e ha diverse centinaia di voli sulle ali. Ancora oggi lo uso, vola benissimo e "sterza" bene (anche senza motore) con la micro parte mobile del direzionale. L'ala non ha diedro se non le estremità rialzate, che non penso possa avere la stessa efficacia di un diedro. Naraj. |
12 gennaio 24, 22:48 | #44 (permalink) Top | |
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13 gennaio 24, 01:01 | #45 (permalink) Top |
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Non credo che sia la stessa cosa. Il winglets ha il compito di eliminare i vortici di estremità dell'ala e diminuire la resistenza dell'ala stessa. Altro effetto è che si comporta come se l'ala fosse di maggiore apertura. Se non ho preso un abbaglio, non vedo queste caratteristiche come un aiuto nelle virate con il direzionale. Naraj. |
13 gennaio 24, 07:50 | #46 (permalink) Top | |
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13 gennaio 24, 08:47 | #47 (permalink) Top |
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E' quel che dico anch'io...Si può facilmente provare con un balsetta di depron-cartoncino-balsa, fusoliera a tavoletta, senza diedro e provare col timone di sopra o di sotto. L'ala dell'Easystar, come quella dell'Easyglider sono dei capolavori di tecnica aeronautica in miniatura.Ma virerebbero col direzionale se le estremità fossero ribassate piuttosto che rialzate, così come qualunque ala con diedro negativo..? |
13 gennaio 24, 20:22 | #49 (permalink) Top |
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Aggiornamento: Ecco le modifiche di direzionale, ala e fusoliera che mi avete suggerito!. Oggi pomeriggio, con un sereno spettacolare ed una piccola brezza ho volato per circa una ora e mezza. ( Ho tre batterie da 550, 850, 850 che sostituisco mano a mano che si scaricano. Inoltre ho messo su uno switch della trasmittente il comando per spegnere il motore quando è in quota con tanto di voci (motore acceso o motore spento a seconda dei casi). Non ho badato a spese sulle dimensioni del direzionale, fa curve strettissime e sembra nettamente migliorato. Ho volato con l'ala piccola a doppio diedro, alla fine ho riprovato l'ala grande non modificata, ma nulla da fare curva solo a sinistra sebbene il direzionale tutto a destra contrasta meglio. Tornato a casa ho modificato l'ala trasformandola a doppio diedro (che proverò la prossima volta). Tuttavia mi è sorto un dubbio...non è che l'ala grande fosse stata leggermente svergolata per cui il direzionale non riesce a contrastarla ? (Essendo tutto in depron non è che in volo si deforma e si svergola alle estremità? Anni fa, ricordo che un conoscente, aveva fatto il comando alettoni a barra di torsione molto lunga, (con un monoservo in mezzo all'ala) con del comune acciaio armonico da 1mm. A terra tutto bene, in volo flettendosi la barra non esercitava alcun comando. Si vedevano gli alettoni sfarfallare senza che il modello subisse il loro effetto) cmq scusandomi per la qualità delle foto ecco il risultato. Adesso ho controllato e ricontrollato e l'ala sembra simmetrica e sebbene più grande identica alla piccola. Il peso, che non vi avevo indicato, in ordine di volo è inferiore ai 700 grammi. |
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