30 ottobre 23, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
| portanza lastra concava
Un profilo alare a lastra concava, costituita da 2 lastre piane unite inclinate circa come nell'allegato disegno (viste in sezione), lastra inclinata secondo angoli modesti, lastra che si muovesse a bassa velocità nella direzione della freccia, penso che potrebbe sviluppare sempre una pur modesta portanza, oppure potrebbe persino sviluppare una deportanza, per via della concavità superiore?
|
30 ottobre 23, 21:10 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
30 ottobre 23, 22:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Non e' altro che un profilo concavo poco performante, che va in volo rovescio. Se lo si facesse andare normalmente, ovvero con la concavità rivolta verso il basso, diminuendo gradualmente l'incidenza, si troverebbe l'angolo di portanza nulla. Sotto quel valore diventerebbe deportante, cioè portante in volo rovescio, che sarebbe nella condizione in cui e' stato presentato. |
31 ottobre 23, 09:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
31 ottobre 23, 11:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
|
Grazie delle risposte. Se la lastra concava, nelle condizioni del mio disegno, fosse deportante, non mi spiegherei perché plana (quasi) stabile un mio nuovo modello di tuttalino di cartoncino, avente il muso rialzato. Tale tuttalino a freccia positiva infatti plana (non sempre) decentemente con stabilizzazione longitudinale basata sul cartoncito rialzato in punta in 2 lembi tenuti posizionati da una piccola clip, cosa assai discutibile, anziché impiegare le solite 2 estremità alari svergolate (vedere solito mio tipo A). Lasciando piane le estremità alari, spiego la nuova stabilizzazione soltanto se la zona centrale dell'ala rimane portante, con portanza applicata anteriormente (circa al 25% della corda alla radice), unitamente alla portanza delle 2 semiali esterne, portanza applicata posteriormente, per via della freccia alare. Questo tuttala volerebbe quindi un po' come un canard, senza alcuna superficie deportante. Non riesco a concretizzare tutti i possibili vantaggi (simili a quelli di un BWB = Blended Wing Body) ed eventuali svantaggi, in parte già accennati da Clabe. |
01 novembre 23, 07:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
01 novembre 23, 08:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
La questione è molto relativa. Anche un tutt'ala tradizionale, con svergolamento geometrico, ad es, delle estremità con incidenza negativa (la distribuzione a campana e menate consimili), si può considerare canard, se si assume che le estremità viaggino a zero gradi e la parte centrale a incidenza positiva. Nella realtà dei fatti, bisognerebbe essere in grado di verificare la portanza delle estremità e della sezione centrale, o essere in grado di misurarne le effettive incidenze in volo. |
01 novembre 23, 09:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
|
Giocavik, questo topic della lastra concava è nato perché avevo costruito un nuovo tuttalino (come descritto) e ho visto che poteva volare, ma non mi spiegavo bene perché poteva essere stabile. Il mio disegno della lastra rappresenta la sezione del tuttalino sulla corda alla radice alare, ma senza aver disegnato la clip di contrappeso, che deve venir applicata all'estrema sinistra nel disegno, clip di plastica piatta, di opportuno peso per planare centrati. La stabilizzazione longitudinale risulta dall'insieme delle portanze della fascia centrale dell'ala (portanza davanti) e delle 2 fasce esterne delle semiali (portanza dietro), più ovviamente il peso della clip, con baricentro credo fra le due portanze. Le semiali esterne pure non compaiono espressamente nel disegno in sezione, però sono in parte sul preseguo del disegno verso l'estrema destra del piano inferiore della lastra concava ed hanno la medesima incidenza del piano inferiore in volo, essendo la sezione delle semiali al loro attacco coincidente con la sezione del piano inferiore della lastra concava. Per intenderci vedere in Internet grossomodo la pianta di un BWB, esempio Boeing X 48, oppure Jet Zero e Airbus Maveric. La fascia centrale della mia ala corrisponde circa alla fusoliera dei citati BWB, la fusoliera dei quali credo che sia portante di suo, senza qui approfondire. Clabe, non volevo realizzare un canardino, ma un tuttalino che volasse quasi come un BWB, o perlomeno lontanamente simile. La questione è molto relativa, come scritto da Giocavik. Il mio nuovo tuttalino non è certo un BWB reale, però plana senza svergolamenti di estremità e con profili non autostabili, certo con efficienza bassa, circa 5, invero anche con stabilità bassa, qualità sia pure scarsamente sperimentate da me. Un BWB reale credo abbia una ben altra efficienza, profili adeguati etc. etc. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco lastra in carbonio | snapworld | Compro | 3 | 31 agosto 12 20:56 |
Lastra Carbonio | Magopancione | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 10 agosto 10 22:00 |
lastra in carbonio e lastra in G10 | rap78 | Modellismo | 4 | 09 marzo 10 22:12 |
DOVE TROVO PLEXIGLASS IN LASTRA DA 1 mm? | gianca2 | Modellismo | 6 | 03 febbraio 10 18:36 |
LASTRA I - Mini Depron da sballo | -Theo- | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 23 marzo 04 17:58 |